Coppia di Cancún crea una compagnia immobiliare grazie a Airbnb

Airbnb
Official Account

Coppia di Cancún crea una compagnia immobiliare grazie a Airbnb

Nel 2015, mentre era alla ricerca di un lavoro come chef a Cancún, in Messico, Diego propose a sua moglie Mariana di affittare una stanza della loro casa su Airbnb per guadagnare qualcosa in più. Sebbene fosse scettica e preoccupata di perdere la sua privacy, Mariana, che all'epoca lavorava in un hotel locale, accettò comunque di lanciarsi in questa avventura. Scoprirono così il piacere di interagire con i viaggiatori, aiutarli a organizzare un soggiorno su misura in città, e incrementare le entrate economiche ospitandoli.

 

"È stato fantastico accogliere come primi ospiti persone provenienti da Paesi come la Germania e la Francia", spiega Mariana.

Questa esperienza fu così coinvolgente che decisero di aiutare altre persone ad aprire le porte delle loro case. "Si è rivelato un modo fantastico per raggiungere una maggiore indipendenza economica," afferma.

 

Mariana e Diego, gestori immobiliari di Seahorse RentalsMariana e Diego, gestori immobiliari di Seahorse Rentals

Quella stanza singola diventò il fulcro di Seahorse Rentals, una fiorente società di gestione immobiliare che la coppia ha sviluppato quasi interamente su Airbnb. Questa attività ha garantito a Diego e Mariana la flessibilità che cercavano per poter crescere il loro bambino (e un altro in arrivo). Poco dopo aver avviato la società, decisero di lasciare i loro posti di lavoro e diventare degli imprenditori a tempo pieno nel settore dell'ospitalità.

 

Cancun_image2.jpg

 

Al momento, Seahorse gestisce 37 annunci, tra cui due alloggi acquistati dalla coppia e altri che appartengono ad amici e vicini. La società è composta da tre dipendenti, tutti residenti del luogo, che si occupano della manutenzione degli alloggi e delle relazioni con gli ospiti. Ben oltre il 90% dell'attività di Seahorse proviene da Airbnb. Diego e Mariana decisero di utilizzare la piattaforma fin dall'inizio, perché la sua portata permetteva loro di attirare gli ospiti senza alcun tipo di pubblicità esterna. Grazie alle continue recensioni sempre eccellenti degli ospiti, la coppia creò rapidamente una rete di contatti su Airbnb, composta sia da potenziali ospiti che da altri proprietari di case della zona alla ricerca di una società che li aiutasse ad accogliere dei viaggiatori nei loro alloggi.

 

Mariana ritiene che non avrebbero potuto ottenere un successo così veloce se avessero pubblicato gli annunci su un'altra piattaforma. "Ho appena ricevuto un'altra chiamata da una donna a cui è stato consigliato di rivolgersi a noi per gestire la sua casa," afferma Mariana. "Ormai abbiamo un tale successo che ho dovuto chiederle come ha avuto il nostro numero."

 

In caso di problemi, Mariana e Diego sanno che la Garanzia Host di Airbnb può aiutarli a recuperare l'intero valore per qualsiasi danno arrecato agli alloggi, il che permette loro di continuare a sviluppare la loro attività in tutta serenità.

 

"Il supporto, il servizio e la sicurezza che Airbnb ci fornisce sono incredibili," afferma Mariana. "Ogni volta che pensiamo di pubblicare i nostri annunci su altri siti, ci chiediamo se ne valga davvero la pena."

 

Cancun_image3.jpg

 

Tra il 2016 e il 2018, le entrate di Seahorse Rentals sono quasi triplicate. A dicembre 2017 e 2018, mese in cui si registra il picco di attività, i ricavi hanno raggiunto quasi 500.000 pesos messicani (che equivalgono a circa 23.000 EUR). Seahorse ha collaborato con delle compagnie turistiche locali per offrire tariffe scontate ai propri ospiti, nonché servizi personalizzati di shopping e chef per i viaggiatori che ne fanno richiesta. Mariana afferma che la presenza di Airbnb ha contribuito a stimolare un nuovo tipo di turismo in una regione del Messico nota soprattutto per i resort all-inclusive.

 

"Nel centro città l'impatto è davvero enorme," spiega Mariana. "Molti ristoranti stavano iniziando a chiudere perché la maggior parte degli hotel offre la formula tutto compreso." Quando gli ospiti arrivano in un alloggio Airbnb, aggiunge, "scoprono davvero il luogo che stanno visitando."

 

Cancun_image4.jpg

 

Mariana afferma che l'obiettivo della coppia è quello di continuare a far crescere Seahorse attraverso Airbnb, ma più lentamente, per non sacrificare il loro tocco personale. Prevedono di aggiungere alla loro offerta circa tre alloggi all'anno. "Bisogna prendersi cura di ciascun alloggio per essere sicuri che tutto funzioni al meglio per gli ospiti," spiega Mariana.

 

Questa attenzione ai dettagli ha portato i suoi frutti in modi inaspettati. La coppia ha stretto amicizia con molti ospiti abituali e l'anno scorso Mariana ha fatto visita al loro primo ospite Airbnb durante un viaggio in Germania. "Non riusciamo a incontrare tutti gli ospiti, ma manteniamo con loro una sorta di legame scambiandoci semplicemente dei messaggi," racconta Mariana. "In futuro, non vogliamo perdere l'essenza della nostra attività."

 

 

Vuoi saperne di più? Clicca qui per avere maggiori informazioni su come ospitare professionalmente con Airbnb.

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno