[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte...
Ultima risposta
[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte della piattaforma di Airbnb e il relativo utilizzo è soggetto ai...
Ultima risposta
Man mano che la nostra community globale di host cresce e diventa sempre più diversificata, anche i programmi e le politiche di Airbnb devono crescere e adattarsi, sia per garantire il successo di persone provenienti da tutto il mondo, sia per dimostrare il nostro apprezzamento per il duro lavoro degli host e la loro straordinaria ospitalità. Ecco perché stiamo aggiornando il programma Superhost per renderlo più equo, inclusivo e utile per gli host, ovunque si trovino.
Tassi di recensione
Delle ottime recensioni sono essenziali per ottenere lo status di Superhost. Inoltre, contribuiscono a creare una community in cui la fiducia e la trasparenza sono condivise tra ospiti e host. Gli host però non hanno il controllo sulle azioni dei loro ospiti, che possono o meno scrivere una recensione. Dopo aver esaminato i dati globali e aver parlato con i Superhost di diversi Paesi, abbiamo scoperto che i tassi di recensione non sono costanti in tutto il mondo: alcuni viaggiatori lasciano sempre recensioni, mentre altri lo fanno raramente. Questa discrepanza può mettere alcuni host in una posizione di svantaggio quando si decide a chi dare lo stato di Superhost. Per rendere il processo di valutazione più equo per tutti i membri della nostra community globale, non richiederemo più che gli host abbiano un tasso di recensione minimo del 50% per diventare Superhost (o per mantenere il loro stato attuale).
Termini di cancellazione
Nell'ambito del nostro impegno a garantire che i programmi di Airbnb siano ideati per soddisfare le esigenze di tutti gli host, stiamo anche aggiornando il requisito relativo alle cancellazioni. In precedenza, chiedevamo che i Superhost non avessero cancellazioni. Tuttavia, per gli host con un volume estremamente elevato di prenotazioni per annunci multipli, questo criterio non è pratico. Per rendere il programma più equo per questo tipo di host, ora consentiamo una cancellazione ogni 100 viaggi prenotati nell'ultimo anno, ovvero un tasso di cancellazione inferiore all'1% per tutti gli annunci. Ci teniamo comunque a ricordare che continuiamo a prendere seriamente la questione delle cancellazioni. Negli ultimi cinque anni, la community dei Superhost ha lavorato sodo per guadagnarsi la fiducia dei propri ospiti e continueremo a premiarla offrendo agli host più affidabili lo stato di Superhost.
Entrambe le modifiche ai nostri requisiti di cancellazione e recensione entreranno in vigore alla valutazione trimestrale dei Superhost del 1° luglio. In tale occasione, aggiorneremo anche le scrivanie degli host affinché riflettano questi nuovi criteri.
Continuate a seguirci
Ci impegniamo a migliorare continuamente il programma Superhost in modo che sia idoneo all'intera community di host. Questo include implementare criteri di qualificazione chiari ed equi e rendere il programma utile per ogni Superhost. Dalla struttura generale del programma al modo in cui premia la community, stiamo cercando diversi modi per rendere l'esperienza degli host più positiva, nonché per contribuire a un loro maggiore successo. Vi preghiamo quindi di continuare a seguirci: ci sono un sacco di novità entusiasmanti in arrivo.
@Airbnb il continuo aggiornamento del programma Superhost e dei criteri per ottenerlo è assolutamente utile. Ritengo molto utile l'aggiornamento del parametro recensioni almeno il 50% perchè penalizzare un ottimo host se l'ospite non lascia una recensione? E' un parametro che l'Host non può controllare o sul quale può intervenire in modo concreto. Si potrebbe rischiare di passare dalla parte del torto o venir accusati di stalker.
Vorrei però chiedere quando entrerà invece in vigore un altro cambiamento che mi sembra sia stato annunciato qualche mese fa, che riguardava la valutazione non congruente tra valutazione generale e le singole valutazioni date ai parametri. Quando si farà la media dei punteggi ? Non si può avere 5 stelle in tutti i parametri ed una valutazione generale con 4 stelle. E' pura follia.
Sento inoltre ancora molti host lamentarsi di recensioni non veritiere, scritte per ripicca per richieste di rimborso e vorrei chiedere, anche in questo caso quando entrerà in vigore l'altra modifica annunciata secondo la quale queste recensioni "anomale" non sarebbero state conteggiate per il calcolo del SuperHost se già non sono in vigore.
Infine sarebbe auspicabile una differenziazione all'interno del gruppo di Superhost in termini di rewarding ; superhost da 1-3 anni un pool di premi ; superhost da 3-6 anni un altro pool di premi ; superhost da più di 6 anni altro pool di premi.
Lo sforzo a mantenere lo status di superhost trimestre dopo trimestre, anno dopo anno, vale una differenziazione a mio avviso.
Riflessione eccellente Paola 🙂
Giacomo
La analisi di Paola sulla media dei punteggi è perfetta e condivisibile.
Piu volte succede di avere il voto 5 stelle nella maggior parte dei parametri proposti e trovarsi con una valutazione generale di 4 stelle non si capisce come e perché
Evidentemente non viene appropriatamente calcolata la media e questo penalizza gli host!
Enrichetta
Concordo, e sarebbe auspicabile ciò che hai scritto.
A mio parere un parametro sbagliato è il 'Valore' che molti intendono come valore della casa, architettura e finiture e non magari come un valore della somma di due fattori come costo parametrato all'alloggio turistico. Per determinare le stelle di ogni singola voce, servirebbe anche un mix, magari derivato da due valutazione, che fanno media. Alla fine sono 50 secondi di impegno
Per il campo valore basterebbe copiare dalla versione francese di Airbnb che chiama questo campo "qualità-prezzo".
infatti, secondo me spesso attribuiscono al valore il valore dell'immobile, ma in base a che cosa, ed a volte non è neppure così, io sul valore spesso ho 4 invece che 5 stelle ed abito in un palazzo deco del 900 con ascensore bellissimo, portiere ecc... è un assurdo , non è congruente
Sono d'accordissimo con Paola. Mi auguro che la media tra valutazione generale e singole valutazioni date ai rimanenti parametri (check-in, pulizia, ecc...) entri in vigore il prima possibile in quanto è fortemente penalizzante per noi host che non sia stata ancora attuata.
concordo in pieno
sicuramente airbnb avendo una platea mondiale può trovare i giusti equilibri e quindi ci fa piacere che vi siano delle modifiche , vorrei evidenziare che mi sembrerebbe opportuno venisse data, da parte degli ospiti, una motivazione a punteggi completamente discordanti dalla media delle recensioni precedenti, laddove non vi sia un giustificato motivo di negligenza, esempio non puoi darmi tre perchè ritieni la stanza piccola, questo non va bene. Noi ce la mettiamo tutta per dare il meglio . Tiziana
@Paola4 ha scritto:@Airbnb il continuo aggiornamento del programma Superhost e dei criteri per ottenerlo è assolutamente utile. Ritengo molto utile l'aggiornamento del parametro recensioni almeno il 50% perchè penalizzare un ottimo host se l'ospite non lascia una recensione? E' un parametro che l'Host non può controllare o sul quale può intervenire in modo concreto. Si potrebbe rischiare di passare dalla parte del torto o venir accusati di stalker.
Vorrei però chiedere quando entrerà invece in vigore un altro cambiamento che mi sembra sia stato annunciato qualche mese fa, che riguardava la valutazione non congruente tra valutazione generale e le singole valutazioni date ai parametri. Quando si farà la media dei punteggi ? Non si può avere 5 stelle in tutti i parametri ed una valutazione generale con 4 stelle. E' pura follia.
Sento inoltre ancora molti host lamentarsi di recensioni non veritiere, scritte per ripicca per richieste di rimborso e vorrei chiedere, anche in questo caso quando entrerà in vigore l'altra modifica annunciata secondo la quale queste recensioni "anomale" non sarebbero state conteggiate per il calcolo del SuperHost se già non sono in vigore.
Infine sarebbe auspicabile una differenziazione all'interno del gruppo di Superhost in termini di rewarding ; superhost da 1-3 anni un pool di premi ; superhost da 3-6 anni un altro pool di premi ; superhost da più di 6 anni altro pool di premi.
Lo sforzo a mantenere lo status di superhost trimestre dopo trimestre, anno dopo anno, vale una differenziazione a mio avviso.
@Paola4 ha scritto:@Airbnb il continuo aggiornamento del programma Superhost e dei criteri per ottenerlo è assolutamente utile. Ritengo molto utile l'aggiornamento del parametro recensioni almeno il 50% perchè penalizzare un ottimo host se l'ospite non lascia una recensione? E' un parametro che l'Host non può controllare o sul quale può intervenire in modo concreto. Si potrebbe rischiare di passare dalla parte del torto o venir accusati di stalker.
@Paola4 sono d’accordo su tutto,ma in particolare modo sulla media delle valutazioni.
Ritengo che il voto sull'esperienza generale debba scaturire dalla media di tutte le altre valutazioni. A me è capitato di prendere tutti 5 e poi nell’esperienza generale 4.
un controsenso.
Buonasera,
anche a me è capitato due volte di avere una valutazione a 4stelle nonostante avessi riportato 5 stelle in quasi tutte le categorie. Però penso che il problema più spinoso per noi super host sia quello delle recensioni non veritiere o anche offensive. Purtroppo Airbnb non ci tutela in nessun modo: la semplice risposta sotto la recensione non basta. Una volta che si appura che il guest dice cose non vere la recensione dovrebbe essere eliminata. Vi spiego meglio: ho avuto 2 stelle per il check-in perché sono arrivata con 10 minuti di ritardo, cosa che si evince dai messaggi che ho scambiato con il mio guest; poi nonostante io abbia risposto su ristoranti, attrazioni e quant’altro sono stata valutata con 3 stelle per la comunicazione. Per non parlare poi dei commenti che l’ospite mi ha lasciato nelle note private: mi sono sentita rispondere dall’assistenza che non importa cosa scrivono nelle note private, tanto non le legge nessuno!
Cosa devo dire io che per uno sbaglio di airbnb che non aveva bloccato la prenotazione immediata mi è arrivata una prenotazione dopo neanche 3 minuti da Booking e per più giorni, mi sono vista costretta a disdire quella di airbnb. L’ospite che non ho avuto mi ha assegnato 1 stella, quando il mio punteggio era molto alto. Ho subito protestato con airbnb e mi hanno detto che loro non possono togliere tale recensione, ho detto loro che se avessi avuto un danno mi sarei rivolta ad un legale per danni morali e materiali.
A me è successo più o meno la stessa cosa anche se ho dovuto far cancellare la prenotazione per motivi diversi e questa persona ha dato una stella ma Airbnb non ha pubblicato la recensione perché comunque reputava non fosse giusto Dal momento che non era venuto a casa mia
Ciao @Lucia30
se cerchi info sulla sincronizzazione dei calendari, lancia una ricerca nella community: nella community ci sono moltissime informazioni utili. Ricordo almeno un'altra discussione piena di utili info a riguardo.
Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto.
Facci sapere!
Fra