Non bastano gli host e gli ospiti per costruire una community sicura e affidabile. Anche i quartieri in cui affittate il vostro alloggio rappresentano un elemento fondamentale dell'equazione e, per rafforzare l'intera community di Airbnb, è importante che le persone che abitano in queste aree continuino ad avere fiducia in noi.
Sappiamo che i disturbi arrecati dai visitatori o dagli ospiti di Airbnb possono avere serie ripercussioni sugli host e sulle loro comunità locali. Per evitare che questi tipi di problemi si verifichino, abbiamo pensato di introdurre alcune iniziative importanti e di offrire ai vicini un modo migliore per segnalare eventuali questioni.
Chiarimento in merito al nuovo divieto di organizzare feste negli alloggi
Forse vi sarà capitato di sentir parlare del divieto di Airbnb di organizzare feste negli alloggi. Desideriamo chiarire che non vogliamo proibire feste ed eventi autorizzati dagli host. Sappiamo che la maggior parte delle feste prenotate attraverso la nostra piattaforma sono organizzate da ospiti rispettosi per raduni di famiglia, baby shower, eventi aziendali fuori sede e molto altro ancora.
Noi non intendiamo rivolgerci a loro, bensì a quel numero ristretto di viaggiatori che agiscono in modo irresponsabile, e desideriamo prendere delle misure nei confronti di quei rari alloggi che si trasformano in persistenti fonti di fastidio per il quartiere. In quest'ottica, il divieto di organizzare feste negli alloggi riguarda:
- tutti gli eventi e le feste a "invito aperto"
- eventuali feste ed eventi di grandi dimensioni in complessi polifamiliari, come condomini e palazzi
Le risposte alle vostre domande principali
Che cosa succede se un ospite organizza una festa nel mio spazio senza il mio permesso?
È proibito organizzare negli alloggi qualsiasi tipo di festa non autorizzata, ovvero che viola le regole della casa e che è stata pianificata senza il consenso dell'host. Innanzitutto, stiamo cercando di impedire che questi eventi si verifichino prima ancora che inizino, potenziando le nostre tecnologie di rilevamento dei rischi. Qualora dovessero comunque aver luogo, l'ospite potrebbe ricevere un avviso oppure essere sospeso o rimosso dalla piattaforma, a seconda del livello di disturbo arrecato.
In che cosa consiste una festa o un evento "a invito aperto"?
Si verifica quando un ospite o un visitatore organizza una festa o un evento senza avere una chiara idea del numero di partecipanti, come spesso accade per le feste pubblicizzate sui social media o la cui partecipazione prevede un biglietto d'ingresso.
Affitto un alloggio in un complesso multifamiliare. Cosa si intende per festa o evento "di grandi dimensioni"?
Si tratta di feste o eventi grandi, come matrimoni, baby shower, eventi aziendali o situazioni simili. Ora è proibito organizzare questi tipi di eventi in appartamenti e condomini, anche nel caso in cui l'host dia il suo consenso e la lista di invitati sia ristretta.
Questo divieto relativo all'organizzazione di feste o eventi "a invito aperto" viene applicato se gestisco un boutique hotel, uno spazio professionale per eventi o un altro alloggio tradizionale adatto a essere affittato?
Se gestite un alloggio tradizionalmente più adatto a ospitare viaggiatori, potete impostare le regole che volete in merito alle feste a invito aperto. Ad ogni modo, anche per questi tipi di annunci, Airbnb monitorerà eventuali reclami ricevuti e si occuperà di contattare i rispettivi host, se necessario.
Posso ancora consentire agli ospiti di organizzare feste nel mio alloggio unifamiliare?
Continueremo a permettere agli host di alloggi unifamiliari di mettere a disposizione i loro spazi per feste ed eventi a invito chiuso, specificando i termini relativi nelle regole della casa. Un "alloggio unifamiliare" potrebbe essere sia una casa colonica isolata che un alloggio situato in una tranquilla strada residenziale dove anche un piccolo gruppo di persone potrebbe rappresentare una fonte di disturbo. Pertanto, preferiamo rivolgerci ai singoli annunci piuttosto che imporre una politica generica che potrebbe avere ingiustamente un impatto negativo su alcuni host.
Al di là delle varie sfumature, il nostro obiettivo generale è semplice: impedire che le feste si ripercuotano negativamente sui vicini. Qualora dovessimo ricevere dei reclami, prenderemo i dovuti provvedimenti. Inizieremo chiedendo agli host degli annunci interessati di modificare le loro regole della casa in modo da proibire l'organizzazione di feste. Se i reclami dovessero persistere, gli host potrebbero essere sospesi o rimossi dalla piattaforma.
Migliorare l'assistenza di quartiere
Quando un alloggio pubblicato su Airbnb arreca disturbo (ad esempio, per via di rumore eccessivo, di una festa chiassosa o di un comportamento non sicuro), i membri della comunità locale possono segnalarlo utilizzando il servizio di assistenza di quartiere. Finora, purtroppo, i vicini hanno avuto difficoltà a reperire o a utilizzare questo strumento. Per questo motivo, ci siamo impegnati a migliorarlo e ora vorremmo condividere con voi alcune delle modifiche apportate.
Un modo più semplice per accedere all'assistenza di quartiere
I membri della comunità ora possono trovare l'assistenza di quartiere nella lista di link situata in fondo alla pagina iniziale di Airbnb e in tutte le altre pagine principali. Possono inoltre accedervi direttamente da un cellulare senza dover scaricare l'app di Airbnb.
Connettere la comunità ai servizi di emergenza
Il servizio di assistenza di quartiere ora è provvisto di un link diretto ai servizi di emergenza locali, quindi, se un membro della comunità ha un problema urgente di sicurezza, potrà ricevere immediatamente l'aiuto di cui ha bisogno. Inoltre, avrà accesso al nuovo numero telefonico di assistenza di quartiere, attraverso cui potrà segnalare una festa ancora in corso.
Comunicare con Airbnb
Sappiamo che in passato non siamo stati sufficientemente bravi a tenere aggiornati i membri della comunità dopo le loro segnalazioni al servizio di assistenza di quartiere. Ora, invece, riceveranno un messaggio da parte nostra con i passaggi successivi.
Continuate a inviarci i vostri feedback
Sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare, ma queste misure sono fondamentali per aumentare l'affidabilità e la sicurezza sulla piattaforma e nei quartieri in cui gli host vivono. Come sempre, desideriamo ascoltare le vostre opinioni per risolvere insieme le criticità, quindi vi invitiamo a condividere costantemente con noi i vostri feedback. La nostra intenzione è quella di continuare a introdurre miglioramenti a beneficio dell'intera community di Airbnb.