Design con un budget limitato: i consigli della Superhost Huma

Airbnb
Official Account

Design con un budget limitato: i consigli della Superhost Huma

Huma.jpg

 

Nel distretto di Stockwell, nella cosiddetta South London, si trova una casa vittoriana color verde chiaro con una porta rosa lampone. Spingi il pomello in ottone al centro della porta, sali una vecchia scala e ammira la luce del sole riversarsi su un letto vintage posizionato su di un pavimento fatto di ampie assi di legno, tra pareti dall'audace tonalità turchese. Ti diamo il benvenuto nella casa della Superhost Huma, una dimora storica ricca di comfort moderni e dotata di quattro camere da letto.

 

"È una sinfonia di splendida estetica," scrive Mimi, di Vienna, in Austria, una dei tanti ospiti che hanno commentato gli arredi e lo stile di Huma. "Ogni piccolo dettaglio è pensato con moltissima attenzione alla raffinatezza, e tutti gli arredi hanno da raccontare una loro piccola storia."

 

Quando si osserva la cura dedicata da Huma all'arredamento, non si direbbe affatto che non ha alcuna formazione nel campo del design di interni: è guidata solo da una passione per l'home design, che coltiva grazie all'attività di host.

 

La Superhost ha messo da parte i pennelli con cui ridipingeva una libreria per raccontare di come ha iniziato a ospitare, fornire dei consigli di ristrutturazione di abitazioni datate con un occhio al budget e spiegare il modo in cui riesce a portare avanti il suo ruolo di host nonostante abbia un lavoro a tempo pieno come direttrice di una rivista.

 

Nella tua casa è tutto incredibilmente incantevole e armonioso. Il tuo lavoro nell'editoria ti ha dato qualche spunto?  

Lavoro come direttrice per una rivista di moda indipendente.  Tuttavia l'interior design è una mia passione da tanto tempo, che coltivo da ben prima di iniziare a lavorare nell'editoria. Ho incominciato a scovare oggetti per la mia prima casa ancor prima di averne una (adoro sbizzarrirmi con le posate, ad esempio) e divoro le riviste di arredamento. È stato uno studio continuo su come avrei personalizzato la mia prima abitazione.

 

Quand'è che hai deciso poi di sfruttare questa abilità ospitando su Airbnb?

Beh, quando mi sono iscritta alla piattaforma era il 2012, l'anno delle Olimpiadi, e tutti non facevano che parlare di quanti soldi si potevano guadagnare. Il mio obiettivo però non era fare fortuna, ma più semplicemente riempire un vuoto. All'epoca non avevo un inquilino e stavo vendendo il mio appartamento. È stato solo nel 2016 che ho iniziato ad affittare la mia casa. Prima di allora avevo dei coinquilini; quindi ho semplicemente deciso di fare un tentativo come host su Airbnb per una delle stanze a disposizione. Pensavo che si sarebbe trattato di una situazione temporanea, ma poi le prenotazioni per le stanze hanno incominciato a fioccare. Da quando l'ultimo coinquilino se n'è andato la scorsa estate, su Airbnb sono pubblicate tutte e tre le stanze. Non c'è stata alcuna strategia: la situazione si è solo evoluta naturalmente fino a coinvolgermi a tutto tondo.

 

Parlaci della ristrutturazione della tua casa. Sembra proprio un bell'impegno.

Ristrutturare questa casa è stato un lavoro non da poco. Non voglio sapere quanto ci ho speso, ma di certo quello che è costato di più è stata la manovalanza: operai, idraulici, imbianchini e altri incarichi di cui non posso occuparmi in prima persona. In termini di mobilia, ho speso molto meno di quanto si potrebbe pensare. Andare alla ricerca di affari è la mia passione. Raramente pago l'intero prezzo al dettaglio per i miei acquisti. La gran parte dei miei arredi è vintage e su eBay ne compro spendendo pochissimo. In alcuni casi non mi sono costati nulla: mi ci sono semplicemente imbattuta. Come quando sono andata a trovare mio fratello, ho visto una sedia per strada e ho strillato: "Ferma l'auto!" Quella sedia aveva proprio una bella forma e non c'erano termiti (bisogna sempre verificarlo!), quindi ho potuto ridipingerla. A me basta che la struttura sia solida per ridare vita a un oggetto dall'aspetto logoro.

 

Credi che tutto questo darsi da fare alla ricerca di occasioni e per ridipingere abbia ripagato?

Decisamente! Penso che il motivo principale per cui le persone prenotano a casa mia è per il suo aspetto, per come è arredata. Lo notano e ne parlano.

 

Qualche consiglio per gli host intenzionati a ristrutturare ma forse spaventati da un investimento troppo grande in termini di tempo o denaro?

Per prima cosa, il modo più economico per dare un altro aspetto a una stanza è quello di ridipingere. Limando i costi, si può fare davvero tanto con la vernice. Personalmente, penso che la tonalità bianca sia una pessima scelta. A meno che non abbiate uno spazio industriale in stile loft, ciò che trasmette è un senso di freddezza e noia, senza contare che si sporca in un attimo. Il colore che utilizzo di più è il grigio. Così si ottiene uno sfondo neutro che sta bene con tutto e risulta più sofisticato del bianco, a differenza del quale tende a sembrare meno sporco per più a lungo. Il grigio chiaro è una scelta ideale per chi non è abituato ad abbinare colori: non stona praticamente con niente.

 

Come riesci ad avere un lavoro a tempo pieno e, allo stesso tempo, essere una host?

Per la gran parte dei giorni lavoro da casa, e questo mi fornisce la flessibilità di cui ho bisogno per fare l'host. Se dovessi recarmi in ufficio per tutto il giorno, non penso proprio che riuscirei a portare avanti entrambe le attività. Ho due schermi accesi, e così riesco ad amministrare il mio account e la corrispondenza su Airbnb e a gestire il lavoro presso la rivista. Non sempre rispondo immediatamente, ma perlopiù ci riesco nel giro di mezz'ora, e gli ospiti di solito restano piuttosto sorpresi e lo apprezzano. Di fatto non resto a fissare gli schermi del computer per tutto il tempo, ma c'è comunque l'app di Airbnb a inviarmi notifiche.

 

Al mattino, quando prendo il caffè, mi assicuro di non essermi lasciata sfuggire nessun aggiornamento, così posso pianificare il resto del giorno. Tuttavia devo dedicarmi con molta attenzione alla cosa, organizzarmi e pensare a cosa devo pulire e preparare prima. La camera da letto ha sempre la precedenza. L'ultima cosa che ci si può augurare è trovarsi con questo ambiente mezzo sfatto all'arrivo dell'ospite. Poi mi concentro sui bagni.

 

Vuoi aggiungere qualcos'altro?

All'inizio, mi preoccupavo se un mese sembrava un po' smorto in termini di prenotazioni, ma ho imparato a essere più rilassata a riguardo. Se si fa del proprio meglio, beh, allora le prenotazioni arrivano. Bisogna avere fiducia nel proprio prodotto. Oh, un'ultima cosa: non farete mai così tante pulizie e bucati nella vostra vita come in questa attività.

40 Risposte 40
Antonia124
Level 2
Vicenza, Italy

Ho letto tutto, mi è piaciuto, brava Huma! verissime queste ultime due cose: che bisogna avere fiducia nell'arrivo delle prenotazioni...! e che mai avevo fatto così tante pulizie e tanti bucati!


@Antonia124  ha scritto:

Ho letto tutto, mi è piaciuto, brava Huma! verissime queste ultime due cose: che bisogna avere fiducia nell'arrivo delle prenotazioni...! e che mai avevo fatto così tante pulizie e tanti bucati!


Articolo molto  interessante e molto veritiero. 

Bravissima Huma!

Cristina1265
Level 1
Monteggio, Switzerland

Perfettamente d'accordo con voi,  sulle pulizie, bucati e stirare . In più ho un giardino e l'erba cresce, ma gli ospiti , soprattutto con bambini sanno appriffitarne. Grazie Huma per l'incoraggiamento

Roberta442
Level 2
Ravenna, Italy

Great job, Huma!! You are inspiring all of us..and...I agree about cleaning and doing the washing!!way to go! 💪💪

Marco1419
Level 2
Siena, Italy

Penso che le indicazioni sottolineate da Huma sono giuste, un aspetto molto importante la personalizzazione e cura del design, purtroppo questo ha un costo non relativo. Data l’ importanza del design air bnb potrebbe magari trovare un metodo per poter in qualche modo favorire e finanziare tale aspetto. 

Sauro2
Level 2
Milan, Italy

 Verissimo! Ma così tante pulizie elsvoggio biancheria ,ma entrare in uno spazio pulito e’ fondamentale .

Ferdinando-E-Rossana0
Level 2
Clusone, Italy

Anch'io mi destreggio fra pulizie, stiro, decoro oltre che ad un normale lavoro e impegno familiare, la stanchezza però viene sempre ripagata dall'entusiasmo degli ospiti quando entrano in una stanza ben pulita ed accogliente . Quando ti fanno capire che si sentono bene come a casa ed amano condividere con noi gli spazi arredati e decorati utilizzando semplici oggetti di famiglia  che hanno una storia , ecco tutto ciò mi riempie di gioia. Per rendere accogliente e caratteristica la nostra vecchia stalla e fienile ristrutturata abbiamo utilizzato in parte mobili vecchi ristrutturati , prodotto quadri e scatole a decoupage, recuperato oggetti della nonna in rame e legno, ecc, senza spendere assolutamente. Come dice Huma basta poco e metterci la passione, l'ospite se ne accorgerà. Buona passione a tutti. Rossana

Ornella25
Level 3
Lecce, Italy

Mi trovo all'unisono con Huma!

Vanessa904
Level 1
Rome, Italy

Grazie Per i consigli, mi hai dati grandi spunti. Ringrazio airbnb ogni giorno per l’opportunita’ che mi sta regalando. Grazie

Letizia96
Level 1
Tuscany, Italy

Brava Huma, un esempio rispetto a tanti che dell'affitto breve hanno fatto un business arredando case anonime come camere di hotel

Rina44
Level 2
Ferentino, Italy

Anch'io ho messo molto impegno per arredare il mio appartamento,ho molta cura nelle pulizie, purtroppo ho  pochi ospiti ma tutti mi hanno ripagata della fatica. Gra zie Huma

Davide425
Level 1
Rome, Italy

La mia casa è piccina ma tuttavia originale pur rimanendo moderna, io credo che su airbnb ci sia un guest per ogni casa, personalmente ho evitato un'eccessiva personalizzazione della casa tuttavia ho adottato delle scelte di riciclo (il tavolo della cucina è stato creato da uno più grande e le zampe sono state create con una porta verniciata).

Per quanto riguarda le pulizie devo dire che pulisco la casa vacanze meglio della casa in cui vivo

Valentina368
Level 2
Italy

La personalizzazione degli spazi e l’accoglienza è senza dubbio una caratteristica vincente che fa la differenza con un ambiente anonimo e senza calore umano.

Riccardo334
Level 1
Modena, Italy

Grazie dei consigli!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno