Foto del Profilo degli Ospiti: la Risposta di Airbnb

Airbnb
Official Account

Foto del Profilo degli Ospiti: la Risposta di Airbnb

Ciao a tutti,

 

vi ringraziamo per i commenti che ci avete inviato sulle recenti modifiche che abbiamo annunciato riguardo al processo delle foto del profilo dell'ospite. Il nostro team ha letto ogni singolo commento. Sappiamo che molti di voi si sentono frustrati in questo momento, quindi vogliamo rispondere con alcuni ulteriori dettagli e chiarimenti.

 

In primo luogo, siamo consapevoli del fatto che si tratta di un argomento complicato ed emotivo: riguarda elementi quali la discriminazione, la scelta, la sicurezza e l'uguaglianza tra gli host e gli ospiti di Airbnb. Come sempre, siamo rimasti davvero colpiti dalla qualità delle conversazioni e dal sostegno della community in questo thread.  Ne abbiamo discusso a fondo anche internamente. Sappiamo chiaramente di dover continuare ad ascoltare e relazionarci con voi host e collaboratori su questo argomento, e ci impegniamo a farlo.

 

Allo stesso tempo, è importante che continuiamo a tenere conto anche delle preoccupazioni degli ospiti. La maggior parte fornisce una foto del profilo, ma altri ci hanno detto di non voler condividere un'immagine di loro stessi quando effettuano una prenotazione su Airbnb perché temono che le loro foto possano essere utilizzate in modo improprio violando la politica antidiscriminatoria di Airbnb. Come sapete, il nostro obiettivo è quello di creare un mondo in cui le persone possano sentirsi a casa ovunque, per cui vogliamo assicurarci che gli ospiti si sentano a proprio agio quando viaggiano con Airbnb.

 

Analizzando molte conversazioni con gli host (e leggendo i vostri commenti qui) abbiamo capito che per diverse importanti ragioni (sapere come sono gli ospiti prima del loro arrivo, sentirsi più sicuri, ecc.) apprezzate davvero le foto del profilo. Desideriamo sempre bilanciare le esigenze degli host e degli ospiti e, allo stesso tempo, assicurarci di realizzare gli obiettivi di Airbnb. Può essere estremamente difficile trovare il giusto equilibrio, ma ci abbiamo provato apportando queste recenti modifiche.

 

Come abbiamo evidenziato nel nostro post precedente, la nuova politica prevede che Airbnb non richieda più agli ospiti di fornire obbligatoriamente una foto del profilo. Tuttavia, se qualcuno sceglie di fornirla, Airbnb si impegna a mostrarla agli host solo dopo che la prenotazione viene accettata. Allo stesso tempo, abbiamo introdotto una nuova funzione di controllo che permette a voi host di scegliere di chiedere ai vostri ospiti una foto del profilo prima che inviino una richiesta di prenotazione. Questa foto vi verrà mostrata non appena accetterete la richiesta di prenotazione, così potrete conoscere l'aspetto dei vostri ospiti prima che arrivino. Inoltre, potete sempre richiedere agli ospiti di fornire un documento d'identità ufficiale a Airbnb (ulteriori informazioni qui).

 

Ecco alcuni consigli per aiutarvi a costruire un rapporto di fiducia con gli ospiti prima del viaggio:

 

  • potete inviare loro un messaggio per avere maggiori informazioni sullo scopo del viaggio.
  • potete anche utilizzare le regole della casa per stabilire le giuste aspettative con i potenziali ospiti (gli ospiti devono leggere e accettare le regole della casa prima di poter inviare una richiesta di prenotazione per il vostro alloggio).
  • potete esaminare le recensioni degli ospiti precedenti, scritte da altri host, per decidere in maniera più consapevole se accettare o meno delle richieste di prenotazione.

 

Nei vostri commenti su queste modifiche abbiamo anche identificato alcuni temi chiave che vogliamo approfondire qui di seguito:

 

Sicurezza: molti di voi hanno affermato di non sentirsi a proprio agio all'idea di ospitare qualcuno che non vuole mostrare il proprio volto, mentre altri hanno sottolineato il fatto di trovarsi in situazioni difficili (ad esempio, località remote e host donne da sole). Questo è un argomento estremamente importante. Abbiamo letto le vostre risposte e ci impegniamo a cercare un modo per creare un rapporto di fiducia tra ospiti e host in qualsiasi situazione.

 

Ci piacerebbe estendere l'invito alla community di host coinvolti che seguono questa conversazione. Il nostro team per la sicurezza domestica sta elaborando delle proposte per migliorare la vostra esperienza e garantirvi un affitto più sicuro. Anche se abbiamo molte idee, sappiamo che le soluzioni migliori vengono dall'ascolto, quindi vorremmo comunicare direttamente con voi. Vi invitiamo a inserire i vostri commenti qui di seguito.

 

Tempistica: molti host ci hanno chiesto quando potranno visualizzare le modifiche apportate al processo delle foto del profilo dell'ospite. Le stiamo svelando gradualmente, come spesso facciamo con nuovi prodotti o processi. Attualmente, questi cambiamenti sono stati presentati al 75% degli host a livello globale e nelle prossime settimane saranno disponibili a tutti.  

 

Foto del profilo: alcuni di voi hanno sollevato dei dubbi sulle foto del profilo che mostrano un tramonto o il cane dell'ospite anziché l'ospite stesso.  Abbiamo aggiornato le nostre politiche per affrontare questi problemi. Se scegliete di attivare il nuovo controllo e richiedete che i vostri ospiti abbiano una foto del profilo, potete chiamare il Supporto alla community di Airbnb qualora accettiate una prenotazione da un ospite che non ha una foto di se stesso.  Il nostro team collaborerà con voi per risolvere la questione. Se vi sentite a disagio all'idea di ospitare qualcuno che non ha pubblicato una foto di se stesso, potete richiedere di cancellare la prenotazione senza penalità. (Vi consigliamo di inviare un messaggio direttamente all'ospite prima di effettuare la cancellazione.)

 

Discriminazione: non accettiamo discriminazioni da parte di alcun membro della community di Airbnb. Questi cambiamenti fanno parte della nostra lotta contro la discriminazione. Molti host ritengono che questi cambiamenti non siano necessari perché condividono il nostro stesso impegno per la diversità e l'inclusione. Apprezziamo questo feedback e non possiamo sopravvalutare l'importanza di avere una community di host dedicata a raggiungere questi obiettivi.

Tuttavia, gli ospiti ci hanno costantemente detto di nutrire preoccupazioni riguardo al fatto che gli host prendano decisioni basate sulle foto del profilo in violazione della nostra politica antidiscriminatoria. Riteniamo che le modifiche riguardanti la visualizzazione delle foto rispondano a queste preoccupazioni bilanciando l'interesse degli host a vedere i potenziali ospiti prima del loro arrivo. Apportare questi cambiamenti è stata una decisione incredibilmente complessa, per tutte le ragioni da voi sollevate, ma dopo un importante dibattito (e lavorando con molti esperti su questo argomento), abbiamo deciso che erano cambiamenti cruciali da realizzare.

 

Grazie per aver continuato a darci feedback e supporto mentre cerchiamo costantemente di migliorare Airbnb sia per gli host che per gli ospiti. Ci auguriamo che capiate l'importanza di queste modifiche, necessarie per garantire un mondo basato sull'appartenenza e l'inclusività. Vi incoraggiamo a inviarci i vostri consigli su come poter migliorare. Dal lato nostro, continueremo ad ascoltarvi e a migliorarci affinché vi sentiate a vostro agio e sicuri della vostra attività di host.

 

Grazie,

il team di Airbnb

 

30 Risposte 30
Riccardo288
Level 10
Venice, Italy

Buongiorno Airbnb. Delle due l'una: o non avete letto nemmeno un post o semplicemente avete deciso voi le regole e amen. La foto la vogliamo vedere prima di prenotare non dopo! La discriminazione avviene su giovane/anziano cane si/no bambini si/no recensione positiva o no e anche sulla foto. Io ho il cane e sono discriminato in molti hotel. Amen, non obbligo l'hotel a prendermi. O ci venite incontro o molti di noi se ne vanno. Vi suggerisco questo: uno può mettere o meno la foto e io visualizzero solo le persone con le foto. Chi non ha la foto non lo considero e lo lasciate a chi ha la prenotazione immediata! Attendo riscontro 

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Quoto tutte le risposte pubblicate fino ad ora. In realtà lo scopo è soltanto quello di eliminare il più possibile ostacoli alla finalizzazione delle transazioni. Squarciamolo questo velo di ipocrisia, vah! 😎 Il libero arbitrio è un diritto a cui stanno cercando di disabituarci piano piano..

 

Hai centrato l' argomento , unico scopo è quello di aumentare i volumi imponendo la prenotazione diretta senza se e senza ma ! Uno schifo


@Stefano327  ha scritto:

Quoto tutte le risposte pubblicate fino ad ora. In realtà lo scopo è soltanto quello di eliminare il più possibile ostacoli alla finalizzazione delle transazioni. Squarciamolo questo velo di ipocrisia, vah! 😎 Il libero arbitrio è un diritto a cui stanno cercando di disabituarci piano piano..

 



@Stefano327  ha scritto:

Quoto tutte le risposte pubblicate fino ad ora. In realtà lo scopo è soltanto quello di eliminare il più possibile ostacoli alla finalizzazione delle transazioni. Squarciamolo questo velo di ipocrisia, vah! 😎 Il libero arbitrio è un diritto a cui stanno cercando di disabituarci piano piano..

 


 

Buongiorno Airbnb , buongiorno amici host. Sinceramente da qualche tempo Airbnb non mi piace più , l' obbligo di dover per forza accettare qualcuno prima di poterlo vedere in faccia è davvero penalizzante , Airbnb dimentica che si tratta sempre di una casa privata e non di un albergo . Leggo la risposta data da Airbnb su questo problema , tante parolone , cambiamenti cruciali etc etc..., io l'ho tradotto così e credo di non sbagliare :

Airbnb decide per solo scopo di lucro di incrementare i volumi degli affari imponendo la prenotazione diretta se vuoi vedere il tuo ospite in faccia, ti lascia l' opportunità secondo loro di poter richiedere la foto dell' ospite che però Airbnb ti mostra soltanto se accetti la prenotazione . La questione è tutta qui , politiche anti razziste , privacy , uguaglianza etc etc , parole che vanno sostituite con aumento delle prenotazioni indiscriminato a scapito del padrone di casa , in barba a qualunque regola artificiosa dietro la quale si cela il vero motivo di questa scelta assurda e poco logica, logica soltanto per Airbnb e per i suoi profitti . Non è un caso che veniamo sommersi di messaggi allorchè Airbnb ci invita ad abbassare i prezzi perchè così otteniamo più prenotazioni , stessa logica dietro questa scelta imposta senza alcun rispetto verso gli host che dovrebbero aprire casa a chiunque e in qualunque momento !  Caro Airbnb hai fatto un salto indietro enorme , io come padrone di casa decido chi ospitare a casa mia  e desidero sapere in anticipo a chi consegno le chiavi della mia casa . Sinceramente mi sto guardando intorno per trovare una soluzione che mi aggrada , non ultima l'idea di migrare su quqalche altra piattaforma.    

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Airbnb trovo la risposta davvero assurda! non ci avete ascoltato minimamente avete solo riscritto con altre parole le stesse cose... 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io non ho esperienza in materia di discriminazione, ma tutta questa paura di Airbnb che gli host possano discriminare in base al colore della pelle mi fa pensare che in America siano messi veramente - ma veramente - male. Ed essendo un’azienda americana, probabilmente pensano che tutto il resto del mondo sia come loro. 

Comunque: proviamo un po’ a ribaltare il punto di vista.
Io guest discriminabile, perchè sono nera o ispanica o cinese o altro, non so, vorrei davvero andare ad abitare da qualcuno che potrebbe non gradire la mia presenza una volta che si rende conto che sono nera o ispanica o cinese o altro? Potrebbe addirittura cancellarmi la prenotazione il giorno dopo con una scusa infondata, oppure potrebbe trattarmi male, o trascurare i suoi doveri di host, e io potrei trovarmi in serie difficoltà magari.

Dove sarebbe il vantaggio di imporre a un razzista la prenotazione di qualcuno che non gradisce, a casa sua? 
Io guest, prima di tutto, vorrei sentirmi benvenuta, e non sopportata malamente.

Capisco che da qualche parte bisogna pur cominciare, per cambiare il mondo, ma questa regola mette in difficoltà tutti, anche gli host che si comportano bene e anche i guest innocenti.

 

Non si stratta di discrimanazioni o meno , si tratta di aumentare i volumi delle prenotazioni con l'obbligo della prenotazione diretta , il resto sono solo ciance del politaclly correct che andrebbe tradotto in money , money e solo money . ciao

Giancarlo10
Level 10

Mi unisco al coro dei miei colleghi Host che hanno già risposto

Una regola stupida, inutile e -lasciatemelo dire- davvero discriminatoria. Come già spiegato in tante precedenti disussioni (evidentemente lette con leggerezza) sortisce esattamente l'effetto contrario ! Aumentando diffidenza, perplessità, insicurezza ! Insomma, la politica del portale continua ad allontanarsi da quella con cui era nata. Seminando, aggiungo, danni e malcontento a discapito della serenità con cui si offrivano le proprie case in passato. Non mi stupisco, quindi, quando vedo Host migrare verso altri lidi. Così come abbiamo notato, tutti noi Host, che i Guest non prediligono più Airbnb in prima battuta nelle loro ricerche

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Emily352
Level 10

La non-risposta di AIRBNB alimenta in me i peggiori dubbi, che alla lunga diventano malinconia e sconforto.

 

Non sono sorpresa: già da qualche tempo il Re era l’ospite. Ora AIRBNB ha messo sul trono l’ospite invisibile. L’host è diventato un semplice fornitore di materia prima.

 

La posta in gioco è alta. Il salto in Borsa è vicino. AIRBNB vuole vincere la sua partita, a costo di perdere qualche (sacrificabile) host recalcitrante o creare un po’ di malumore: sono i guest il suo vero obiettivo.

 

Se mamma AIRBNB tratta i suoi figli (host e guest) allo stesso modo, e se davvero il problema (improvvisamente) è la discriminazione, allora perché non nascondere anche le immagini del profilo degli host fino alla prenotazione?

 

L'obiettivo è quello di consentire ai potenziali ospiti di creare un account in due, tre mosse e prenotare il più velocemente possibile, al prezzo più basso possibile.

 

Mi chiedo solo quale altro rospo cercheranno di fare ingoiare agli host la prossima volta.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Probabilmente stanno tentando di combattere quello che in America è un grosso problema. Ricordiamo che fino a sessant'anni fa avevano delle vere e proprie leggi razziali, contro la parità di diritti, contro i matrimoni misti, con confini precisi sia residenziali che di scuola e di chiesa. Difficile cambiare tutto in un paio di generazioni.

guarda che il problema razziale così come descritto da airbnb è solo un falso problema , lo scopo vero è quello di importi la prenotazione diretta e basta affinchè i volumi delle prenotazioni crescano esponenzialmente , del resto è chiaro che ad Airbnb non interessi nulla degli host .

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0@Emily352@Giancarlo10@Stefano327 Indubbiamente "non c'è trippa per gatti" come si dice. E' così e non saranno le nostre lamentele, seppur condivisibili, a far cambiare le linee strategiche del portale. Non dimentichiamo che la discriminazione esiste e sono certa che molti di noi non hanno piacere di ospitare quel dato ospite da quel paese o da quella città. D'altra parte il cambiamento, o forse sarebbe meglio parlare di retromarcia, in questo aspetto così come in altri, non ci piace perchè avevamo aderito ad una promessa che ora piano piano si sta modificando radicalmente. C'è anche da dire che io non conosco minimamente la faccia dell'ospite che mi prenota tramite Homeaway o tramite Holidaylettings quindi che cambia ? Cambia che prima in Airbnb c'era e ora non c'è più. 

C'è che tutta questa facilità nel pubblicare un annuncio, tutta questa voglia di aprire le case all'ospitalità, alle persone da tutte le parti del mondo per condividere le esperienze e le culture, questo velo di ipocrisia, cadrà miseramente per mancanza della foto!!!!! 

@Susanna0 certamente casi di discriminazione ne hanno avuti in America e tutto questo baillame è venuto fuori proprio da questi casi ; come dici tu, ne deve passare di acqua sotto i ponti per modificare atteggiamenti discriminatori.

Comunque @Emily352 è innegabile che qualche problemino di pubblicazione la foto la dava, specialmente per le persone di mezza età o ai non avvezzi alla tecnologia.Ti quoto per la proposta di nascondere la foto dell'Host fino a prenotazione avvenuta : ma questo potrebbe già essere fatto parzialmente  dagli host contrari a questa "innovazione" ? Questo è il periodo giusto perchè è Carnevale e una maschera......... non fa mai male  😉 

Riccardo288
Level 10
Venice, Italy

Il fatto che molti hanno usato airbnb forse appunto dipende anche dalla foto... Sai quante persone ho ricevuto con nomi su airbnb assolutamente non veritieri? Se mixi no foto + prezzi sempre più bassi te lo dico io chi ti trovi in casa tra un po'. E come scritto già nell'altra conversazione anche da altri la qualità degli host su airbnb sta drasticamente calando avvicinandosi a booking... Per chi non ha un'attività e vuole solo condividere e arrotondare le spese airbnb sta diventando troppo commerciale e fuori dall'idea iniziale!

Marco1260
Level 4
Milan, Italy

una risposta quantomeno imbarazzante da parte di Airbnb che dimostra l'unica volontà di fare più soldi, di tutelare solo i guest e di non dare più nessuna tutela gli host. Politica antidiscriminatoria che non ha senso le case dei privati sono luoghi privati e non aperte al pubblico come gli alberghi ma solo a chi l'host decide di aprirli... quindi sono immani cavolate. Airbnb sta dimostrando di non dare nessun ascolto a coloro che permettono ad airbnb stesso di esistere mettendo a disposizione la propria casa. Io ho già rifiutato due guest che senza foto e con una presentazione di Cola e chiaramente nessuna recensione volevano prenotare casa mia. E mai e poi mai metterò la prenotazione immediata Io voglio sapere chi viene a casa mia, Non affitto una stanza ammobiliata con una roba Ikea ma una casa con mobili del 700, che contiene le mie cose!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno