Il dialogo continua: la nostra seconda sessione di domande e risposte per gli host

Airbnb
Official Account

Il dialogo continua: la nostra seconda sessione di domande e risposte per gli host

qandaphoto.jpg

 

Lo scorso anno, il nostro CEO e leader della community Brian Chesky ha riflettuto su delle nuove forme di comunicazione con gli host,  decidendo che nel corso dell’anno avrebbe risposto alle domande più votate dagli host durante una sessione di Q&A trasmessa in diretta streaming.

 

In occasione della prima sessione di domande e risposte per gli host avvenuta lo scorso novembre, abbiamo ricevuto ben 11.579 domande e, da allora, abbiamo introdotto una serie di novità. A febbraio c’è stato il più grande lancio da quando è nata Airbnb dieci anni fa e naturalmente gli host ci hanno inviato moltissime domande per sapere in che modo questi aggiornamenti avrebbero influenzato la loro attività su Airbnb. Per cui, qualche giorno dopo, ci siamo riuniti di nuovo per la seconda sessione di domande e risposte e questa volta Brian e la nostra Superhost londinese Rebecca hanno affrontato diverse questioni riguardanti il recente lancio.

 

Cliccate su ogni domanda per sapere qual è stata la risposta di Brian o leggete i brevi riassunti qui di seguito.

 

1. Quali sono i vantaggi del nuovo programma Superhost? Potete darci maggiori dettagli?

Riassunto: oltre agli attuali vantaggi per i Superhost (filtro di ricerca Superhost, badge sulla pagina del profilo, accesso ai prodotti in anteprima, un voucher di viaggio del valore di 100 $, inviti esclusivi a eventi di lancio, e maggiore promozione e visibilità), nel corso del 2018 introdurremo altri vantaggi come l’URL personalizzato per gli annunci, assistenza alla preparazione della dichiarazione dei redditi per gli host statunitensi e molto altro. Per saperne di più su tutti questi nuovi vantaggi, visitate la pagina www.airbnb.it/superhost.  

 

2. È più difficile diventare Superhost ora?

Riassunto: è diventato un po’ più difficile, per via di una piccola modifica. A partire dall’inizio di luglio, per diventare Superhost sarà necessario avere una valutazione complessiva di 4,8 stelle invece dell’80% di recensioni a cinque stelle. In questo modo i requisiti per il programma Superhost saranno coerenti con Airbnb Plus, le collezioni e le altre novità.

 

3. Che differenza c’è tra Airbnb Plus e Superhost?

Riassunto: il programma Superhost è rivolto agli host che sono stati riconosciuti per la loro eccezionale ospitalità. Airbnb Plus offre in aggiunta un sopralluogo della casa effettuato di persona da un consulente Airbnb che verifica qualità e comfort dell’alloggio attraverso l’analisi di un centinaio di punti.

 

4. Quali sono i requisiti per partecipare al programma Airbnb Plus?

Riassunto: per partecipare a Airbnb Plus, dovete ottenere una valutazione complessiva di 4,8 stelle, un tasso di accettazione del 95% e non dovete aver effettuato nessuna cancellazione nel corso dell’anno precedente. Inoltre, gli host di Airbnb Plus devono superare un sopralluogo che verifica la qualità e il comfort dell’alloggio attraverso l’analisi di un centinaio di punti che assicurano che il vostro alloggio è confortevole, l’arredamento curato e il design ponderato.

Per saperne di più sul programma, visitate la pagina www.airbnb.it/plus/host.

 

5. Perché è richiesta una commissione per partecipare al programma Plus?

Riassunto: la quota di iscrizione di 149$ è una tantum e non rimborsabile: serve ad aiutarci a coprire il costo del sopralluogo e il report personalizzato dell’alloggio. Inoltre, investiamo in host che completano il processo di verifica per partecipare a Airbnb Plus fornendo loro un servizio fotografico professionale, un servizio editoriale di copywriting che li aiuti a descrivere meglio il loro alloggio e un servizio di assistenza clienti prioritario.

 

6. Come posso verificare se l’annuncio è stato inserito nella categoria giusta?

Riassunto: per assicurarvi che l’alloggio sia stato inserito nella categoria giusta, visitate la pagina www.airbnb.it/rooms e aggiornate le informazioni inserite.

 

7. Possiamo suggerire delle categorie?

Riassunto: sì, accogliamo con piacere i vostri suggerimenti su nuove categorie. Inviate le vostre idee andando alla pagina www.airbnb.it/help/feedback.

 

8. Come fate a decidere cosa includere in una collezione?

Riassunto: la scelta di inserire un alloggio in una collezione si basa su determinati criteri, specifici per quella particolare collezione. Spesso capita di essere inseriti automaticamente in una collezione. Ad esempio, se avete una valutazione complessiva di 4,8 stelle, recensioni a cinque stelle scritte da famiglie, la connessione wi-fi, un televisore, un alloggio intero con cucina e delle regole della casa adatte ai bambini, il vostro alloggio sarà inserito nella collezione per le famiglie.

 

9. Posso far parte di diverse collezioni?

Riassunto: sì, le collezioni non sono esclusive e, se soddisfate i requisiti richiesti, potete far parte di più collezioni diverse.  

 

10. Airbnb può separare gli alloggi personali da quelli gestiti professionalmente?

Riassunto: gli alloggi gestiti professionalmente spesso includono persone che ospitano nelle loro case personali. Abbiamo creato questa categorizzazione per essere sicuri che gli ospiti sappiano esattamente cosa aspettarsi. Cerchiamo continuamente di aggiornare la categorizzazione in modo che la vostra casa venga mostrata agli ospiti che cercano un alloggio come il vostro.

 

11. Come facciamo a sapere se gli ospiti sono dei Superospiti? Visualizzeremo maggiori dettagli su di lo...

Riassunto: i Superospiti riceveranno un badge che verrà mostrato sul loro profilo e condivideranno maggiori informazioni che li riguardano.

 

12. Airbnb continua a chiedermi di abbassare il prezzo. Perché?

Riassunto: sappiamo che siete le persone più adatte a impostare il prezzo giusto per il vostro alloggio, ma noi disponiamo di centinaia di milioni di dati che potrebbero aiutarvi a guidarvi nella scelta. I nostri suggerimenti solo solo suggerimenti. L’obiettivo è quello di farvi guadagnare il più possibile affittando il vostro spazio, non il contrario.

 

13. Cosa state facendo per aiutarmi a gestire meglio le aspettative degli ospiti prima che prenotino il ...

Riassunto: il lancio delle nuove categorie dovrebbe abbinarvi agli ospiti che stanno cercando il tipo di servizi offerti dal vostro alloggio e a evidenziare meglio questi servizi nei risultati di ricerca. Più questo abbinamento funziona e più riusciamo a gestire correttamente le aspettative.  

 

Guardare sempre oltre

 

Dopo la prima sessione di domande e risposte per gli host abbiamo iniziato a pensare: cosa ne facciamo di tutte le altre domande a cui Brian non ha potuto rispondere per questioni di tempo? Come noterete nella newsletter per gli host di aprile, abbiamo lanciato Airbnb Answers per affrontare gli altri quesiti che ci avete posto.  

 

Anche se non riusciremo a rispondere ad ogni singola domanda, sappiate che i vostri dubbi e i vostri feedback sono stati indirizzati al team pertinente affinché possano essere ascoltati.  

 

A presto!

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno