HOSTage degli Ospiti.
Nonostante i proclami del fondatore e i mogliettina auspici di dar più potere agli Host, mi sembra chiaro che la situazione sia divenuta sempre più grigia.
premetto di utilizzare Airbnb dal 2012 e di aver completato migliaia di viaggi con più di 50 listings attivi e più di 3.300 recensioni.
negli ultimi tempi ho sempre di più percepito un divariò enorme che si è creato tra noi host e l’anima di Airbnb. Mi sono capitati episodi gravissimi:
solo nelle due settimane:
- ospiti che hanno danneggiato un appartamento si sono inventati di sana pianta che li avessimo offesi. Risultato? Account bloccato per 10 giorni nonostante abbia sin da subito fornito documentazione , foto , screen shot delle conversazioni.
- ospite che trova un pretesto per cancellare una prenotazione per motivi falsi legati alla pulizia allegando foto di un muro con una minima strusciatura di una sedia - per altro da lei cafonata - risultato? Cancellazione della prenotazione e messaggio del community support che dice di aver segnalato l’account per violazione dei termini di servizio.
Più in generale vedo come gli operatori de community support di Airbnb godano di una ampissima discrezione nella risoluzione dei casi e siano sempre più propensi a penalizzare l’host, a volte veramente senza un motivo valido.
Al di la dei proclami sono molto deluso della direzione nella quale Airbnb stia andando.L, e per la prima volta in 9 anni sto pensando di abbandonarlo, con mio grande rammarico perché credevo fermamente in Airbnb.