La Prenotazione Immediata fa al caso tuo?

Airbnb
Official Account

La Prenotazione Immediata fa al caso tuo?

Nozioni di base sulla Prenotazione Immediata

La Prenotazione Immediata è uno strumento efficace che permette agli ospiti di prenotare immediatamente la tua casa nelle date disponibili e agli host di non dover più esaminare e accettare singolarmente le richieste di prenotazione.

Molti host ci raccontano di aver aumentato i propri guadagni semplificando la procedura di prenotazione per gli ospiti e di apprezzare la comodità di questa funzione. Inoltre, gli annunci che offrono la Prenotazione Immediata in genere compaiono più in alto nei risultati di ricerca di Airbnb. "Nel nostro caso, la Prenotazione Immediata è stata molto utile," afferma l'host Antonio di Goa, in India. "Tengo sempre aggiornato il calendario e molti ospiti prenotano senza che io debba fare nulla."

 

Tenere aggiornato il calendario è fondamentale per utilizzare in modo efficace la Prenotazione Immediata. Se non riesci a farlo, potresti ricevere prenotazioni impreviste o essere costretto a cancellare una prenotazione a causa di un problema organizzativo. Dato che Airbnb non condona questo genere di situazione, potresti sostenere dei costi di cancellazione. Per assicurarti che il tuo calendario Airbnb sia sempre aggiornato, ti consigliamo di sincronizzarlo con il tuo calendario principale (iCal, Google ecc.). Ecco un tutorial su come fare.

 

 

Strumenti per una maggiore serenità

All'inizio, alcuni host potrebbero esitare a utilizzare la Prenotazione Immediata per paura di non avere informazioni a sufficienza sui potenziali ospiti prima della prenotazione. È possibile impostare la Prenotazione Immediata in modo che possano usufruirne solo gli ospiti che hanno ricevuto recensioni positive da altri host e/o che hanno fornito dei documenti d'identità. È inoltre possibile impostare un saluto personalizzato in cui includere domande importanti (ad esempio: "Chi viaggerà con te? Qual è lo scopo del viaggio? Puoi confermarmi di aver letto le Regole della casa?"), che gli ospiti idonei alla Prenotazione Immediata visualizzeranno durante la procedura di prenotazione. Una volta confermata la prenotazione, potrai porre altre domande agli ospiti, se necessario. "Un tempo mi affidavo alle richieste di prenotazione," ci racconta Kristine, host di San Francisco, "ma quando ho capito che il requisito che cercavo nei miei ospiti (valutazioni positive) poteva essere gestito automaticamente da Airbnb, per me è stato molto più pratico usare la Prenotazione Immediata per sfruttarne i vantaggi, ossia più visualizzazioni e prenotazioni, mantenendo lo stesso livello di qualità degli ospiti che riscontravo quando accettavo manualmente le richieste di prenotazione."

 

 

Perché potresti ricevere ancora richieste di prenotazione

Anche attivando la Prenotazione Immediata, in alcuni casi potresti ricevere richieste di prenotazione dagli ospiti. Può succedere se non aggiorni il tuo calendario da un po' o se di recente hai dovuto cancellare una prenotazione. Potresti ricevere richieste di prenotazione anche dagli ospiti che non soddisfano i criteri che hai impostato per la Prenotazione Immediata. Per ogni richiesta che riceverai, dovrai rispondere accettando o rifiutando la prenotazione o inviare un messaggio ai potenziali ospiti entro 24 ore.

 

 

Perché alcuni host non utilizzano la Prenotazione Immediata

Nonostante i numerosi vantaggi della Prenotazione Immediata, alcuni host si trovano meglio con le richieste di prenotazione. Annie, una host di Sonoma, in California, utilizza le richieste di prenotazione perché offre unicamente soggiorni a lungo termine di 30 giorni o più, nel rispetto delle normative sull'ospitalità nella sua zona. "Mi piacerebbe molto utilizzare la Prenotazione Immediata, ma quando ospiti qualcuno per un periodo così lungo ci sono molti altri aspetti logistici di cui tenere conto," afferma. "È più simile ad avere un inquilino."

 

Nichola, una host di Guelph, in Canada, soffre di una sensibilità ai profumi che le impedisce di averne nel suo spazio, quindi utilizza le richieste di prenotazione per assicurarsi che gli ospiti siano disposti ad accettare queste regole della casa molto specifiche. "I prodotti profumati mi fanno venire l'emicrania, quindi devo assicurarmi che i miei ospiti capiscano cosa comporta questo tipo di allergia," afferma.

 

Infine, potresti preferire le richieste di prenotazione alla Prenotazione Immediata se il tuo annuncio presenta caratteristiche specifiche che è fondamentale illustrare agli ospiti prima del soggiorno, come una stanza privata in una casa dove si trovano animali domestici o bambini, o un ambiente molto rustico che alcuni ospiti potrebbero trovare impegnativo. Le richieste di prenotazione possono essere molto utili per assicurarsi che gli ospiti siano al corrente di tutti gli aspetti unici della tua casa prima del soggiorno.

 

 

L'affidabilità è fondamentale per utilizzare la Prenotazione Immediata

Qualunque decisione tu prenda, ricorda che Airbnb prevede dei termini severi per le cancellazioni effettuate dagli host, perché l'affidabilità è un requisito fondamentale per ospitare con successo. Detto questo, se hai abilitato la Prenotazione Immediata ma non ti senti a tuo agio con una prenotazione (ad esempio: i tuoi futuri ospiti ti chiedono se possono infrangere le regole della casa), puoi cancellarla senza penalità utilizzando lo strumento di cancellazione online per un massimo di tre volte per anno civile. Ti ricordiamo però che cancellare una prenotazione potrebbe indicare che, al momento, la Prenotazione Immediata non fa al caso tuo e quindi Airbnb potrebbe inviarti delle richieste di prenotazione per gli ospiti successivi.

 

Vuoi aggiornare le tue impostazioni per attivare o disattivare la Prenotazione Immediata? Ecco come fare.

35 Risposte 35
Francesca1090
Level 1
Milan, Italy

Secondo me i vantaggi della prenotazione immediata valgono per chi affitta un appartamento e desidera che sia occupato il più possibile. Nel mio caso invece, che affitto solo una stanza, preferisco la richiesta di prenotazione perché voglio avere la possibilità di conciliare l'ospitalità al meglio con il mio lavoro, non facilmente programmabile. E per questo mi spaventano anche le penalità della prenotazione immediata che non sono basse anche se ne capisco i motivi:-)

Susanna166
Level 2
Turin, Italy

Buonasera a tutte e a tutti....!

Sono host a  Torino dalla fine di maggio ed ho optato da subito per la prenotazione immediata; finora tutto bene non ho mai avuto problemi ma nelle prossime settimane avrò degli ospiti che al momento non hanno ancora ricevuto recensioni. Questa cosa mi crea un po' di preoccupazione, vorrei qualche consiglio, più che altro sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema.

Grazie mille!!

Ho letto che, nel caso gli ospiti non abbiano recensioni, è possibile richiedere un deposito cauzionale. Ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Simonetta76,

controlla le info del deposito causzionale qui: facci sapere che ne pensi.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonia28
Level 4
Sciacca, Italy

@Susanna166 io ormai non ci faccio più caso. Considera che non sempre gli ospiti recinsiti bene dagli altri hosts poi si comportaranno  bene nel tuo alloggio.  Mi sono capitati superguest che poi mi hanno lasciato la Villa sporca e ospiti non recensiti che non mi hanno lasciato neanche una mollica. Quindi affidati al fato :-))))))).......

Nadia568
Level 2
Tuglie, IT

Vero. Anche io ho avuto un guest super recensito. A me invece ha lasciato la casa sporchissima. Non sempre le recensioni sono affidabili. Spesso vengono in coppia o in gruppo per cui la stessa persona insieme ad altre persone può comportarsi in una maniera diversa. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Nadia568 

molto interessantela tua esperienza! Raccontacela tutta  QUI : mi piacerebbe saperne di piu'. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna166
Level 2
Turin, Italy

Bene....allora mi affiderò al fato,sperando che sia sempre benevolo....Grazie! 😊

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Uh, @Antonia28,

cosa intendi per "superguest"?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonia28
Level 4
Sciacca, Italy

 


@Francesca  ha scritto:

 

Uh, @Antonia28,

cosa intendi per "superguest"?

 


@Francesca La politica di superguest è quella di fare un cinque viaggi in poco più di sei mesi ottenendo dagli host il massimo di punteggio nelle valutazioni.

Anche il superguest viene contraddistinto con una medaglia. 

Dietro ad un superguest tu ti aspetteresti il massimo della pulizia dell'ordine  e del rispetto delle regole di casa. 

 

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Da me sono più ospiti con 0tecensioni che con più recensioni e debbo dire che non cambia niente 

È il tipo di ospite che può fare differenza non le recensioni 

 

Guarda Susanna io sono su Airbnb da agosto e sono al mio primo ospite ( che erano in due )  e loro come me non avevano recensioni , ma mi dicevano che avevano gia'  fatto vari viaggi su Airbnb . Dal momento che mi sono offerto  con la mia macchina di  aiutarli  in varie occasioni , tipo fare la spesa di 21 giorni  ( tanto era il loro pernottamento ) ed altro , entrai in amicizia , e gli feci presente che loro ed io non avevano recensioni su Airbnb e che quindi le recensioni vanno fatte da entrambi in quanto in mancanza di uno dei due ,  Airbnb non pubblica una sola recensione e quindi sia voi che io resteremo senza recensioni e questo non va bene per entrambi . Conclusione  io come loro abbiamo fatto le recensioni e sono uscite entrambe . io come loro abbiamo avuto 5 stelle in tutto . Sono stati 2 ospiti servizievoli , puliti con la casa , non rumorosi per i vicini ed educati e li ho raccomandati . 

 

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Barry220 allo scadere del 15° giorno viene pubblicata la recensione anche se viene fatta solo da uno dei 2 tra host e guest .

 

Come funzionano le recensioni?

Tutte le recensioni su Airbnb sono scritte da host e viaggiatori della nostra community.

Hai 14 giorni a partire dal check-out per scrivere una recensione su un viaggio. Una volta completata una recensione, questa viene pubblicata nell'account dell'ospite o dell'host.

https://www.airbnb.it/help/article/13/come-funzionano-le-recensioni

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Barry220 

sei sicuro che le recensioni non vengono pubblicate? Ho il dubbio: chiedo al saggio Michele di illuminarmi, da esperto host quale è 🙂

Grazie mille!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno