Le Risposte di Airbnb: protezione dalle recensioni negative isolate

Airbnb
Official Account

Le Risposte di Airbnb: protezione dalle recensioni negative isolate

20160729_SeasonalQ2_Meng_San-Francisco_Elliott_1655.jpg

 

Hai chiesto: Airbnb può proteggere gli host nel caso in cui ricevano una recensione negativa isolata?

 

Le recensioni sono molto importanti. Non solo influiscono sul successo della vostra attività, ma sono anche molto personali. Sappiamo che dedicate molta attenzione e cura alla vostra ospitalità e che è frustrante ricevere una recensione insolitamente negativa, sia che si tratti di un errore, di un malinteso o di una valutazione ingiusta. Avete espresso diverse preoccupazioni al riguardo e desideriamo farvi sapere che vi abbiamo ascoltato e stiamo prendendo la questione molto seriamente. Abbiamo investito e continueremo a investire molto impegno e riflessione su come rendere il sistema di recensioni più equo.

 

Pertanto, siamo felici di comunicarvi che stiamo già facendo molti progressi. Ecco alcuni aggiornamenti che possiamo condividere subito con voi, con la promessa di tenervi aggiornati nel corso dello sviluppo di ulteriori modifiche.

 

Uno strumento per rilevare recensioni anomale

Nell'ultima sessione di domande e risposte per gli host, a giugno 2018, avevamo anticipato che ci saremmo occupati delle recensioni anomale. A onor del vero, ci teniamo a sottolineare che le recensioni negative anomale sono considerate tali quando un host presenta ottime valutazioni ma un ospite ne lascia una negativa che sembra fuori posto. Ecco una soluzione che pensiamo possa aiutare a risolvere il problema: stiamo lavorando alla creazione di nuovi strumenti in grado di rilevare automaticamente le recensioni anomale e di correggerle. Supponiamo, ad esempio, che un ospite vi dia cinque stelle per la pulizia, la precisione, il check-in e così via per ciascuna delle sottocategorie, ma una valutazione complessiva di sole due stelle. Il nuovo strumento segnalerà questo fatto e chiederà all'ospite di correggere la valutazione complessiva. Al momento, il nuovo strumento è ancora in corso d'opera, ma sarà attivo molto presto.

 

Ricerche su come le recensioni negative influiscono sullo stato di Superhost

Stiamo inoltre svolgendo delle ricerche per capire in che modo una singola recensione anomala possa influire sulla capacità di un host di ottenere o mantenere lo stato di Superhost. Il nostro obiettivo è quello di ridurre l'impatto di queste anomalie per i migliori host e assicurarci così che il sistema di recensioni sia equo.

 

Posizione, posizione, posizione

Infine, stiamo esaminando la valutazione della posizione e come questa può incidere sulla reputazione di un host. Va detto comunque che la posizione non viene calcolata al fine della valutazione complessiva di un host. Ci avete comunicato la vostra frustrazione nel ricevere una valutazione bassa nella categoria "Posizione", in quanto il luogo in cui si trova la vostra casa è fuori dal vostro controllo. Vi abbiamo ascoltato.

 

Questo problema è abbastanza complicato. È difficile da affrontare perché giudicare la qualità della posizione di una casa è estremamente soggettivo. Alcuni ospiti potrebbero apprezzare il fatto che il vostro alloggio sia fuori dai percorsi battuti; altri potrebbero essere delusi dal fatto che non sia più vicino ai trasporti pubblici. Lavoriamo senza sosta per dare ai viaggiatori le informazioni che vogliono e necessitano quando decidono di prenotare e, allo stesso tempo, assicurarci che gli host non subiscano le conseguenze di qualcosa che è fuori dal loro controllo.


Pertanto, stiamo valutando diversi modi per raccogliere e mettere in evidenza le impressioni degli ospiti sulla posizione della vostra casa. Anche se non possiamo ancora pronunciarci concretamente, ben presto saremo in grado di comunicarvi i risvolti delle nostre ricerche, e perché no, forse proprio alla nuova sessione di domande e risposte per gli host. Nel frattempo, sappiate che siamo già al lavoro per risolvere la questione. Continuate a inviarci il vostro feedback su come rendere il sistema di recensioni il più equo possibile.

 

Potete trovare altre risposte alla sessione di domande e risposte per gli host qui.

93 Risposte 93
Cristoforo0
Level 2
Giuggianello, Italy

1- Sicuramente avere uno strumento, o un team, che analizzi le recensioni è molto importante, soprattutto per chi ha una media molto alta.

Da me apprezzano tutti tantissimo, tranne chi non vuole rispettare le poche regole (che potrebbero anche non esserci, in quanto si tratta semplicemente di educazione) e credere che pagare voglia dire fare un porcile.

 

2- Prevedere quindi anche uno strumento che garantisca un livello di pulizia/ordine da lasciare in casa, salvo spese extra (che non devono essere una richiesta ma un obbligo in un range già precedentemnte stabilito).

 

Grazie e buon lavoro a tutti

Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

Buon giorno a tutti!

Ho iniziato AirBnB da recente e sono passato a Superhost nel mese di ottobre. Le recenzioni erano sempre belli ma di recente nè ho avuta una brutta brutta e non sò spiegarmi il perchè. 

Con la sua recenzione (secondo me malafede) mi ha abbassato il punteggio. 

Dal testo sembra proprio che voglia farmi un danno perchè l'appartamento è come dalle foto (anzì, abbiamo anche aggiunto un forno e un televisore) e che puzzava di fumo (nessuno mai ha fumato nell'appartamento). 

Al check-out aveva anche confermato che tutto era andato bene e aveva chiesto se poteva tornare. 

Magari perchè ho risposto che se trova posto tramite AirBnB sarebbe stata sempre benvenuta?

In questi casi Voi cosa faresti? Ci sono delle possibilità di evitare queste esperienze anomali?

Cosimo-Luigi0
Level 2
Copertino, Italy

Buongiorno a tutti. Sinora mi sono trovato molto bene con Airbnb ed il suo staff. Gentilezza, efficenza  e competenza senza pari. Sono sempre stato superhost e di questo ne sono fiero. Ho 104 recensioni e 4,9 come votazione. Sono un viaggiatore ed ho sempre accolto i miei guest pensando che potessi essere io. Mi dedico al mio piccolo appartamento ed ai miei guest quotidianamente ed apporto in continuazione delle novità, ma quello che è successo questo settimana è davvero incomprensibile, inspiegabile e paradossale. Infatti sto prendendo seriamente in considerazione la possibilità di uscire da Airbnb. Vi racconto quanto mi è accaduto e francamente vorrei da parte vostra, "colleghi e staff di Airbnb,  dei commenti, dei consigli e magari anche delle critiche al mio comportamento.

La settimana scorsa doveva arrivare un guest che al tempo stesso, in Australia, è un host. Nei giorni precedenti il loro arrivo, senza mai ricevere risposta, ho mandato tramite Airbnb dei messaggi per conoscere l'orario in cui avrebbero voluto fare il check in. Finalmente, in seguito all'intervento di airbnb, riesco ad avere le necessarie informazioni. Il giorno del loro arrivo loro mi scrivono che non sanno come fare ad arrivare all'appartamento, dicono che non conoscono la via in cui si trova, e mi chiedono di andare a prenderli al parcheggio che gli ho indicato. In realtà hanno parcheggiato molto più lontano, ma nonostante tutto riesco a capire dove sono e vado a prenderli e faccio fare a loro il check in.

Quando arrivano nell'appartamento uno dei due vede alcune bottiglie di vino presenti nell'appartamento, mi chiede se può berne alcune e mi chiede il costo. Io rispondo dicendo che il prezzo è scritto su ciascuna, 5 euro,e mi viene risposto che costano poco.

il 5° giorno del loro soggiorno ricevo una telefonata da un mio amico e vicino, anche lui superhost, che mi dice che la donna è completamente nuda per strada. Mi dice anche che qualcuno ha avvisato il 113 che è anche intervenuto senza però trovarla e che ha chiesto ai vicini dove si trovasse la donna. I miei vicini per tutelare me hanno risposto di non aver visto nulla e di non sapere dove alloggiava.

Io ho immediatamente scritto un messaggio tramite Airbnb chiedendo se tutto fosse ok e se avevano bisogno di qualcosa. Non ho ricevuto alcuna risposta. Ho chiamato Airbnb che ha cercato di contattarli ma niente.

Allora ho percorso 20 km per arrivare all'appartamento dove i miei vicini mi hanno raccontato l'accaduto. Allora mi sono permesso di suonare all'appartamento e con la scusa che mi trovavo di passaggio ho chiesto all'uomo se era tutto ok e se avevano bisogno di qualcosa. Mi è stato risposto che era tutto ok.

Alle ore 9:00 circa del 6° giorno sono stato contattato dai guest tramite Airbnb. Mi dicevano che avevano di avevano deciso di anticipare il check out, che avevano rotto il piano di cristallo del comodino che comunque erano disposti di risarcirmi tramite la funzione richiedi denaro di airbnb.

Quando sono andato all'appartamento ho trovato 50,00 euro sul tavolo con un bigliettino che diceva che erano per il vino e la tassa di soggiorno, 7,00 euro. Nell'appartamento mancavano 7 bottiglie di vino, 35 euro, ed avevano rotto il cavatappi, un calice di vino, il piano di cristallo del comodino, macchiato il muro e le lenzuola, credo con il vino, scalfito pesantemente il muro ed una mensola di legno.

Io ho chiesto tramite airbnb 35,00 euro per la sostituzione del cristallo allegando foto sia del tavolino che delle macchie.

Volete sapere come è finita? Mi sono beccato una recensione di 2 stelle complessiva di cui 5 per la precisione, 5 per la pulizia, 5 per il luogo, 3 per il valore perchè i 50 euro dovevano risarcirmi di tutto, 1 per la comunicazione, perchè sono andato all'appartamento, e 3 per il check in perchè più volte ho chiesto a che ora arrivavano ottenendo solo una volta la risposta.

Ripeto, tutta la comunicazione è avvenuta tramite airbnb e loro possono leggerla integralmente.

Ah dimenticavo, non hanno voluto pagare i 35,00 euro, che mi sono stati dati da Airbnb, nonostante lo hanno ammesso e si sono dichiarati disposti a rimborsarmi.

Mi chiedo quanto noi siamo tutelati?

Cosa avrei dovuto fare?

Probabilmente dovrei lasciare ... anzi dovremmo lasciare airbnb. Perche?

Perchè chiunque può venire nei nostri appartamenti, scassare tutto e darci recensioni pessime.

 

Stefano104
Level 2
Biella, Italy

a causa di analoga situazione, anche se meno marcata e meno grave, sono uscito da Airbnb . Ero superhost con 35 recensio 4,9 uno mi ha stroncato senza motivo dopo avermi danneggiato il parquet facendo entrare acqua di fusione dalla portafinestra non chiusa bene durante una nevicata . Parquet sostituito , ma non mi sono accorto subito del danno e mo lo sono accollato in primavera quando tutto era gonfiato.  1500 Euro.

 

Risposte dall staff di Airbnb insufficienti per non dire itrritanti, fatte da ragazzotti di evidente scarsa esperienza. E recensione negatica rimasta impunita.

 

Addio Airbnb, ora il mio appartamento  di montagna è dato in gestione ad una agenzia locale seria.

 

Inoltre con le nuove refgole fiscali Airbnb non è più tanto conveniente. Bye.

 

 

Non siamo tutelati per nulla, ne ho appena avuto la conferma, un feedback palesemente falso ( 2 stelle perché appartamento al 4 piano senza ascensore, e perché caldo), però il 4 piano è indicato, che bisogna salire le scale è indicato, e c'è l'aria condizionata nuova. Ma AIRBNB lo ritiene veritiero. si dovrei lasciare. Homeaway ad esempio è molto meglio e ho anche notato che su homeaway ci sono persone che capiscono meglio. Si chiunque può venire e dare recensioni pessime e false, e loro con tutte le prove che hanno le ritengono veritiere.

Francesco811
Level 2
Rome, Italy

Valutazione complessiva

La valutazione complessiva non può NON essere la media delle altre voci ma solo un voto a parte. Finchè sarà così, ci saranno valutazioni anomale, incongrue e quindi ingiuste.

Di fatto è quello che mi succede, la media aritmetica è 4.8, mentre quella complessiva scende a 4.7, è evidente che non è logico. Il punteggio della valutazione complessiva non dovrebbe mai essere inferiore al valore della media aritmetica, ma solo uguale o superiore intercettando eventualmente altri aspetti giudicati positivamente dall'ospite e non rientranti nei 6 criteri specifici (precisione, pulizia, comunicazione, check in, posizione e valore). A mio giudizio danneggia gli host perché poco coerente e lasciato alla soggettività dell'ospite. E' necessario modificarlo anche perché il criterio "esperienza generale" non è riconducibile a nulla di verificabile.
 
Francesco811
Level 2
Rome, Italy

Per quanto riguarda il criterio critico della "posizione", secondo me questo andrebbe ponderato in base a precisi fattori, collegando ad esempio il prezzo dell'appartamento alla distanza dalla fermata della metro piuttosto che da quella dell'autobus, il numero di bus/tram che portano in centro, ecc.

In una grande città come Roma, con la metro a 5 minuti di stanza a piedi e diverse linee di autobus sotto casa, vantaggi peraltro riconosciuti dagli stessi ospiti, per alcuni la posizione vale 5 e per altri 3, purtroppo anche qui grande soggettività basata sulla percezione dell'ospite.

 

 

Luca-and-Roberta0
Level 1
Rome, Italy

La valutazione complessiva deve essere la media dei feedback. Sennò che senso ha scomporre il giudizio? Serve proprio ad aiutare a dare una valutazione oggettiva. Io ho ricevuto una recensione eccellente con complimenti a tutti i servizi, 5 stelle a tutti i feedback e..... 4 stelle alla valutazione totale! Ma che senso ha? 

Ferdinando23
Level 2

Tanto per cominciare bisognerebbe vietare le recensioni in caso di dispute in corso. È evidente che nel caso di danni all'appartamento o altre questioni, le recensioni non saranno mai obiettive, ci sarà sempre il fenomeno che scrive la recensione per pura ripicca, il che è assolutamente ridicolo. 

Detto questo la verità è anche un'altra: bisogna avere la forza di fregarsene e andare avanti. Io per esempio sto avendo dei problemi in questo momento con degli ospiti che mi hanno fatto dei danni enormi e non hanno neanche voluto pagare. Già hanno iniziato con le bugie adesso, figuriamoci cosa diranno nella recensione. La tutela di airbnb da questo punto di vista è pari a zero. Eppure niente, bisogna avere fiducia nel fatto che le persone non sono stupide e capiscono benissimo quando ci sono strani episodi isolati cosa sia successo realmente. 

Ferdinando23
Level 2

@Cosimo-Luigi0 Ciao Cosimo, intanto ti esprimo la mia più sincera solidarietà. Ti racconto la mia esperienza avuta questa settimana:

ospitiamo una famiglia di 6 persone per una settimana intera. La comunicazione avviene sempre e solo con la signora che aveva prenotato. Durante il soggiorno e a dire il vero dal momento della prenotazione avvenuta mesi prima il giorno di check-in, siamo stati sempre molto gentili e disponibili con queste persone, sempre a completa disposizione, pronti a rispondere a qualsiasi domanda o richiesta, a volte anche esagerate e fuori luogo, pronti a fornire qualsiasi informazione o aiuto, come del resto ci piace fare con tutti i nostri ospiti. Questa persona ci ha sempre trattato come fossimo una sorta di tour operator, contattandomi a tutte le ore anche a distanza di un mese dal check-in e chiedendomi di tutto, per altro con un tono arrogante senza mai iniziare la conversazione con un "buongiono/buonasera" un "scusa il disturbo", nulla, come se le fosse tutto dovuto. Tra le richieste più assurde quella di essere venuti a prendere a piedi alla stazione, il voler sapere tutte le macchine del caffé presenti in casa, come funzionassero, quale fosse la grandezza di quella italiana, quali capsule andassero in quella elettrica, in più durante il soggiorno siamo andati personalmente a casa per aiutarli con la cassaforte perché avevano sbagliato ad inserire la combinazione e si erano chiusi i documenti dentro. Ripeto, noi sempre a completa disposizione, e il tutto è anche dimostrabile dai messaggi.

 

Al check-out la situazione però precipita.
Prima di tutto, abbiamo trovato l'appartamento in condizione pietose. I piatti e le pentole erano stati puliti in malo modo (quindi abbiamo dovuto pulirli tutti nuovamente). Abbiamo trovato una tappetino del bagno nascosto dentro un armadio che evidentemente era stato lavato con qualcosa di colorato a temperatura alta ed era diventato rosa (abbiamo provato a rilavarlo con la candeggina, niente da fare, da buttare). Queste persone (ripeto, 6 persone) hanno soggiornato per una settimana intera e non hanno MAI buttato l'immondizia. Abbiamo trovato 7-8 grandi sacchetti della spazzatura pieni (ci sono le foto). Vi dico solo che abbiamo dovuto buttare 21 bottiglie di vetro. 21. 
Ma ora viene il peggio: troviamo un grosso danno al tavolo di legno del salone (un tavolo di antiquariato, pregiato, su cui ho già aperto una richiesta di risarcimento danni, che oggi la gentile signora ha rifiutato) come se fosse stato bruciato al centro, il legno tutto scuro e una sorta di strato colloso di sopra. Faccio le foto, le mando a questo personaggio spiegando il grosso danno che mi avevano arrecato e chiedendo spiegazioni sull'accaduto. Lei non risponde, mi chiama direttamente e, invece di rispondere con qualcosa di educato del tipo "mi dispiace non mi ero accorta" o "mi dispiace cerchiamo di risolvere in qualche modo" o una qualsiasi cosa di simile, nega tutto, dice che non c'era nulla quando sono andati via, che loro non ne sanno niente e che non hanno intenzione di pagare alcun danno: in pratica mi dà implicitamente del bugiardo e non mostra alcun rispetto o onestà.

Ma la cosa non finisce qua: la premessa da conoscere è che le loro valigie erano rimaste a casa perché la sera prima mi avevano chiesto il favore di lasciarle in casa al check-out della mattina, poiché il loro volo era la sera. Io gli avevo detto di non preoccuparsi, di lasciare la valigie e di accordarci su un orario (16.30) per tornare a prenderle, in modo che avrebbero trovato qualcuno a casa ad aprirgli la porta per prendersi i bagagli. Ma qui arriva l'altra sorpresa; una volta chiusa la telefonata riferita al danno al tavolo, ci rendiamo conto che non hanno lasciato i due mazzi di chiavi a casa al check-out, ma se li sono portati con sé!!  E poco dopo mia madre, che era uscita un attimo e stava ritornando a casa, ha visto la signora insieme ad altre persone della sua famiglia mentre stavano salendo le scale per entrare nell'appartamento. Tutto questo senza avvisare nessuno, a check-out già effettuato! L'appartamento avrebbe potuto essere vuoto (la prenotazione successiva l'avevamo l'indomani, cioè oggi, per questo gli avevano detto che potevano lasciare le valigie dentro al check-out)) e questi avrebbero continuato ad usare la casa senza avvisare nessuno per tutta la giornata! Ci rendiamo conto? Nel chiedere spiegazioni la persona in questione dice che non avevano capito che avrebbero dovuto lasciare le chiavi al check-out, il che può anche darsi, ma perché comunque tornare all'appartamento dopo la telefonata per il danno, senza avvisare nessuno? Non mi sembra molto normale. Avrebbero potuto chiedere "possiamo vedere cosa è successo? ci vediamo lì tra ...?". Non pensate? A quel punto mia madre chiede indietro le chiavi, ma ne hanno con sé un paio solo, l'altro paio di chiavi le ha il padre della tipa che è rimasto in giro in centro, quindi mia madre è dovuta anche andare a prendersi le chiavi in centro personalmente, per evitare di chiedere a loro di andarle a prendere e portale all'appartamento. E la cosa assurda è che si sono anche offesi, come se la richiesta di avere indietro le chiavi della propria casa dopo il check-out fosse un qualcosa di strano! E se avessi avuto per esempio altri ospiti nel pomeriggio che chiavi gli davo? E se quelle chiavi mi fossero servite per darle al personale delle pulizie?


Riassumendo: trattiamo questi ospiti con il massimo rispetto, la massima gentilezza e la massima disponibilità, come cerchiamo sempre di fare con tutti i nostri ospiti, per i quali ci preoccupiamo sempre affinché abbiano un soggiorno confortevole. E alla fine il risultato è il seguente:
- troviamo l'appartamento sporco da fare schifo, con chili e chili di spazzatura da scendere, piatti e pentole da lavare e tappetino da buttare;
- troviamo un danno enorme ad un bellissimo tavolo d'antiquariato, ci permettiamo semplicemente di informare sul danno ricevuto e di chiedere spiegazioni e invece di ricevere delle scuse veniamo tacciati di bugiardi e dobbiamo sentire scuse su scuse e bugie su bugie.
- scopriamo che gli ospiti hanno tenuto le chiavi con sé dopo l'orario di check-out creandoci dei disagi e per di più i signori decidono di tornare all'appartamento senza avvisare nessuno oltre l'orario di check-out
- E infine la cosa secondo me più squallida: la signora non ha mai chiesto scusa per quanto successo. Anzi, si è pure sentita offesa e attaccata dalle mie parole, sia per quanto riguarda il tavolo sia per il fatto delle chiavi. Il massimo che è riuscita a dire nel suo ultimo messaggio su whatsapp al quale neanche ho risposto è stato "it was a pity". A pity. 

Ora la domanda è: airbnb come mi tutelerà in tutta questa storia? Intanto che razza di senso ha che l'ospite può decidere se pagare o meno? Io metto una cauzione, se dimostro il danno airbnb dovrebbe valutare semplicemente i costi, ma comunque dovrebbe prendere i soldi dalla carta del viaggiatore e darmeli, altrimenti che protezione danni è? Si tratta solo di sperare che le persone siano tanto oneste da ammettere l'errore e pagare. Infine andiamo alla recensione: io ritengo un crimine che in caso di danni subiti all'appartamento e anche dimostrabili, guest del genere possano avere il diritto di scrivere una recensione. Come minimo dovrebbe essere bloccata la possibilità di lasciarle da ambo le parti, come minimo. Giustizia vorrebbe che su un guest distrugge la casa e le prove ci sono dovrebbe avere bloccata la possibilità di scrivere la recensione. Come se fosse una sorta di penalità, poco importa il resto. Poi sta a me stabilire se il danno è stupido e posso passarci sopra o se non lo è (mostrando le prove ovviamente, ci mancherebbe altro!) Un discorso sono le recensioni su qualsiasi altra questione, dove ognuno dice la sua e comunque nessuno può provare nulla, una cosa sono i danni concreti. Per quale motivo queste persone devono avere il diritto di scrivere una recensione dopo tutti i danni hanno fatto?

Grazie ancora e scusate lo sfogo

Ferdinando23
Level 2

Anche il discorso della gente che non legge le descrizioni e poi si lamenta, sarebbe facilmente risolvibile se ad Aibnb imporasse veramente la tutela di noi host, al di là di questi "annunci" da quattro soldi. 

Basterebbe che in situazioni simili andasse a verificare la descrizione dell'appartamento e se effettivamente i servizi di cui si lamenta l'assenza non compaiono nella descrizione non sono annullare la recensione dell'ospite, ma anche dargli una penalità. Altrimenti non ce ne usciamo più. Ma siccome, ripeto, se ne fregano, fanno finta che fare queste cose non è possibile. Prendono e parlano di algoritmi e altre scemenze simili quando le soluzioni sono mille e di una banalità assurda, semplicemente non si vogliono applicare perché a loro conviene di più tutelare il guest che prenota e a cui sborsano più soldi di commissione.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ferdinando23 

benvenuto nella community! 

Hai già contattato l'assistenza? Ci sono novità (vedo che sono passate due settimane)

Grazie mille!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca963
Level 2
Trieste, Italy

Concordo pienamente sull' assoluta assenza di tutela e di parametri oggettivi: in una recensione ho tutti gli item a 5 stelle e quello "valutazione generale" a 4 e sembrerebbe essere quello che presa di più. Quindi a fronte di una griglia (quasi) oggettiva viene privilegiato un parametro soggettivo che pesa, in termini di voto, molto più degli altri. È come se in un sistema scolastico venissi valutato come "ottimo" in voci quali preparazione, esposizione, competenze, conoscenze e il mio voto finale fosse dato in base alla mia pettinatura.

Ora: non mi pare ci voglia un algoritmo per capire che non è una recensione "giusta" dare come valutazione 4 stelle quando tutti gli altri parametri sono stati valutati a 5.

È molto frustrante rendersi conto che la politica attuata è quella della tutela di chi non è quello che mette a disposizione un bene tanto prezioso come la casa e che in casa altrui può combinare quello che gli pare sapendo di poterla sempre spuntare e addirittura lasciando recensioni negative. Mi è capitato che alcuni ospiti mi svuotasssero cantina e dispensa e hanno avuto il coraggio di segnalare che nel mio appartamento la colazione non era compresa e che, essendo la casa in centro, non si trova facilmente parcheggio.

Giovanni558
Level 1
Verbania, Italy

Assurdo, un ospite ha appena dato una recensione diciamo non positiva, ma il problema é che ha descritto una cosa non vera, cioè ha detto che il letto é lungo 180cm ma non é assolutamente vero, airbnb dovrebbe eliminare queste recensioni dove le persone mentono chiedendo all'host una verifica, un questo caso mando una foto della lunghezza del letto e la recensione viene eliminata perché falsa, se ricevo 50 recensioni a 5 stelle e 2 a 3 forse non sono io ma sono loro che non sono normali o meglio pazzi... Politica assurda di airbnb

Stefano104
Level 2
Biella, Italy

ho lasciato Airbnb a causa di una recenzipone negativa isolata e grossolanamente falsa, per la quale non ho avuto nessuna assistenza dal personale, impreparato e sbrigativo, preposto ad assistere gli host.

Bye Bye Airbnb ho dato in gestione ad una agenzia !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno