Le Risposte di Airbnb: protezione dalle recensioni negative isolate

Airbnb
Official Account

Le Risposte di Airbnb: protezione dalle recensioni negative isolate

20160729_SeasonalQ2_Meng_San-Francisco_Elliott_1655.jpg

 

Hai chiesto: Airbnb può proteggere gli host nel caso in cui ricevano una recensione negativa isolata?

 

Le recensioni sono molto importanti. Non solo influiscono sul successo della vostra attività, ma sono anche molto personali. Sappiamo che dedicate molta attenzione e cura alla vostra ospitalità e che è frustrante ricevere una recensione insolitamente negativa, sia che si tratti di un errore, di un malinteso o di una valutazione ingiusta. Avete espresso diverse preoccupazioni al riguardo e desideriamo farvi sapere che vi abbiamo ascoltato e stiamo prendendo la questione molto seriamente. Abbiamo investito e continueremo a investire molto impegno e riflessione su come rendere il sistema di recensioni più equo.

 

Pertanto, siamo felici di comunicarvi che stiamo già facendo molti progressi. Ecco alcuni aggiornamenti che possiamo condividere subito con voi, con la promessa di tenervi aggiornati nel corso dello sviluppo di ulteriori modifiche.

 

Uno strumento per rilevare recensioni anomale

Nell'ultima sessione di domande e risposte per gli host, a giugno 2018, avevamo anticipato che ci saremmo occupati delle recensioni anomale. A onor del vero, ci teniamo a sottolineare che le recensioni negative anomale sono considerate tali quando un host presenta ottime valutazioni ma un ospite ne lascia una negativa che sembra fuori posto. Ecco una soluzione che pensiamo possa aiutare a risolvere il problema: stiamo lavorando alla creazione di nuovi strumenti in grado di rilevare automaticamente le recensioni anomale e di correggerle. Supponiamo, ad esempio, che un ospite vi dia cinque stelle per la pulizia, la precisione, il check-in e così via per ciascuna delle sottocategorie, ma una valutazione complessiva di sole due stelle. Il nuovo strumento segnalerà questo fatto e chiederà all'ospite di correggere la valutazione complessiva. Al momento, il nuovo strumento è ancora in corso d'opera, ma sarà attivo molto presto.

 

Ricerche su come le recensioni negative influiscono sullo stato di Superhost

Stiamo inoltre svolgendo delle ricerche per capire in che modo una singola recensione anomala possa influire sulla capacità di un host di ottenere o mantenere lo stato di Superhost. Il nostro obiettivo è quello di ridurre l'impatto di queste anomalie per i migliori host e assicurarci così che il sistema di recensioni sia equo.

 

Posizione, posizione, posizione

Infine, stiamo esaminando la valutazione della posizione e come questa può incidere sulla reputazione di un host. Va detto comunque che la posizione non viene calcolata al fine della valutazione complessiva di un host. Ci avete comunicato la vostra frustrazione nel ricevere una valutazione bassa nella categoria "Posizione", in quanto il luogo in cui si trova la vostra casa è fuori dal vostro controllo. Vi abbiamo ascoltato.

 

Questo problema è abbastanza complicato. È difficile da affrontare perché giudicare la qualità della posizione di una casa è estremamente soggettivo. Alcuni ospiti potrebbero apprezzare il fatto che il vostro alloggio sia fuori dai percorsi battuti; altri potrebbero essere delusi dal fatto che non sia più vicino ai trasporti pubblici. Lavoriamo senza sosta per dare ai viaggiatori le informazioni che vogliono e necessitano quando decidono di prenotare e, allo stesso tempo, assicurarci che gli host non subiscano le conseguenze di qualcosa che è fuori dal loro controllo.


Pertanto, stiamo valutando diversi modi per raccogliere e mettere in evidenza le impressioni degli ospiti sulla posizione della vostra casa. Anche se non possiamo ancora pronunciarci concretamente, ben presto saremo in grado di comunicarvi i risvolti delle nostre ricerche, e perché no, forse proprio alla nuova sessione di domande e risposte per gli host. Nel frattempo, sappiate che siamo già al lavoro per risolvere la questione. Continuate a inviarci il vostro feedback su come rendere il sistema di recensioni il più equo possibile.

 

Potete trovare altre risposte alla sessione di domande e risposte per gli host qui.

93 Risposte 93
Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Ciao a tutti ! 

Penso debba dire la mia riguardo al fatto di dove si trova una abitazione e il valore della sua posizione !!! 

E' un argomento molto complesso , tutto dipende dal luogo , dalla citta' , dalla distanza da mete ambite , dalla distanza da mezzi pubblici e nel mio caso personale da quanto sia distante dalla stazione ferroviaria dato che per visitare le 5 TERRE necessita l'ausilio del treno !

Solo per questo particolare una abitazione lontana dalla stazione a detta di personaggi esigenti e allergigi ai mezzi pubblici , possa dare in voto poco onorevole alla abitazione riguardante la sua "posizione" 

P/S 

Io ho trovato la mia "soluzione personale" !

Antonino 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ahahahaah...si si parlate del nulla e tutti felici che qui, solo qui, nient'altro che qui...per essere buono devi avere una media di 4,8 su 5, ovvero 9,6 su 10!!!!!!! E poi si accettano uffici a manetta e puoi scriverlo anche nel titolo!!! Bravissimi e complimenti agli arguti che non se ne lamentano ma anzi pensano che sia fichissimo! Solo l'esperienza vi salverà da regole assurde che rovinano il mercato ed il nostro lavoro rendendoci schiavi di programmi studiati a tavolino per dare molti più benefici alla multinazionale di turno! Su booking i professionisti non si farebbero infinocchiare in questa maniera, date un'occhiata altrove ed abbiate il coraggio di dire qui che 4,8 è una media troppo elevata che rende tutti i 4 una massa maleodorante e deforme! E che questo non va bene! La protezione dalle recensioni negative isolate esiste: UN MODO PIU' GIUSTO PER VALUTARE IL NOSTRO LAVORO!!! E SOPRATTUTTO NON UN MODO CHE CONSIDERI 4 SU 5 UNA RUMENTA!!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Airbnb forse uno strumento che in automatico possa individuare le recensioni da correggere può essere fatto giusto con le valutazioni numeriche; ma quando un host segnala una recensione falsa o fatta per ripicca a seguito di una richiesta di risarcimento danni, beh, in questo caso ci si aspetta che il personale Airbnb dell'Assistenza possa valutare attraverso la lettura delle recensioni precedenti la veridicità della segnalazione. Molto, troppo spesso, invece l'Assistenza sembra trincerarsi dietro alla Politica di Airbnb e si ostina a non prendere in considerazione la segnalazione dell'host. Non tutto può esser fatto in automatico, da un algoritmo, da una metodologia smart e via dicendo; ci sono valutazioni che vanno fatte dalle "persone" che sanno discernere se una recensione, confrontata con le altre presente nel profilo dell'Host, è falsa o vera o se è stata generata per ripicca. Certo questo costa fatica, costa investire in personale ma questo sarebbe " prendere la questione molto seriamente".

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Paola4 ciao, 

 

sono d'accordo. Tuttavia, una recensione molto negativa può essere vera anche se ne hai molte positive: non è facile scoprire la ripicca. Ma sicuro se lavorasse il personale e non un sistema funzionerebbe tutto meglio. E per me il personale manca anche in tanti altri aspetti altrettanto importanti. 

 

Infine, invito a guardare altrove e quindi altri sistemi che valutano il merito di noi host. Sistemi diversi da Super Host, sistemi che funzionano con grande soddisfazione di  milioni di host e che permettono di pensare di più alla propria attività ed un poco meno alle recensioni come solo qui si parla così ossessivamente.  Il nocciolo della questione è tutto lì...pretendere una media pari al 9,6 su 10 per meritarsi considerazione....

 

Ciao

Sara236
Level 3
Valsolda, Italy

Per calcolare la media, togliete la recensione peggiore e togliete la migliore e fate la media... cattiva idea?

 

A me, per esempio, è precluso il titolo di super host (nonostante ottime recensioni) perchè ho sempre troppe poche prenotazioni, anche se molto lunghe 😞 sopravvivo e lavoro bene lo stesso ma penso sia iniquo!

Marina232
Level 4
Bologna, Italy

Mi unisco alla proposta di @Paola0. Sono una di quelle persone che si sono viste scivolare via il titolo di Superhost a seguito di una "ripicca", ovvero della recensione astiosa e negativa di una persona che non  era nemmeno stata ospitata: semplicemente aveva disdetto il giorno stesso e pretendeva un extra oltre al risarcimento che già le spettava, nonostante la sua palese inaffidabilità. Non avendolo ottenuto, si è scatenata in una recensione assurda. Un'esperienza molto fastidiosa. 

Margherita118
Level 4

Concordo perfettamente visto che l'unica recensione negativa l'ho ricevuta da una coppia con figli sempre ubriaca sulla spiaggia condominiale tanto che ho ricevuto segnalazioni dall'amministratore della spiaggia per il loro pessino comportamento ! NON sono stata assolutamente tutelata da airbnb, anzi mi ci ha fatto rimettere ! No comment

Samuel253
Level 4
Italy

Sicuramente un metodo molto valido e attuato anche nella valutazione degli atleti olimpionici, e quello di eliminare il voto più alto e il voto più basso.

Non può essere che un deficiente venga a casa mia, me la distrugga e mi ci metta pure una recensione negativa. Per tornare ad essere superhost devo attendere mesi e sperare di essere fortunato nell incontrare guests "normali"!

Risolvete  al più presto possibile, di queste persone ne è pieno il mondo!

Gloria78
Level 7

Per prima cosa, AIRbnb dovrebbe informare gli ospiti di quanto valore e peso hanno il tempo e la serietà che dedidecherà alla recensione ( quanto inciderà sulla storia di quella casa e del suo futuro ), per l'host che li ha ospitati, in modo da caricarlo della responsabilità di ciò che sta facendo e per evitare che lo faccia con superficialità, come fosse un gioco.

Assolutamente si dovrebbero cancellare le recensioni che vedono dare 4 o 5 stelle a tutte le voci richieste e poi dare  2 o 3 stelle a quella complessiva: e ancora insistere sulla valutazione, considerando SEMPRE il PREZZO pagato ( QUALITA' -  PREZZO non sono un'opinione ), perchè quando si spendono € 50,00 a notte in due persone, non è possibile pretendere i servizzi e la qualità di un soggiorno di un hotel a 5 stelle.

Tony434
Level 3
Palermo, Italy

Una mia considerazione, come é stato fatto notare da altre persone, bisognerebbe spiegare ai viaggiatori cosa significano in realtà le stelle!

Per esempio la mia ultima recensione aveva una sfilza di 3 e 4 stelle, cose che mi ha sorpreso tantissimo perché poi, la recensione scritta, era piena di complimenti. Ho contattato il viaggiatore in questione per chiedere cosa fosse successo e lei, candidamente, mi ha risposto:

"Sono buoni voti, io non do mai 5 stelle, 4 stelle é una buonissima media cominque". Questo perché lei, come tanti altri ignorano che se hai una media di 4 stelle sei nel limbo del basso, vieni considerato nullo, non sufficiente.

Una soluzione sarebbe abbassare leggermente la soglia per essere superhost ed inserire un sistema di valutazioni più chiaro ai viaggiatori.

Stiamo parlando di Airbnb, case private, molti invece si aspettano di dare 5 stelle a dei professionisti ma qui, su questa piattaforma, teoricamente non ce ne sono.

Sergio16
Level 3
Assisi, Italy

Beh... ritengo realmente inopportuno da parte Airbnb che tanto tiene alla discriminazione, discriminare gli host denominandoli Host e SuperHost, sopratutto a chi come me è stato retrocesso perché sceso da un punteggio di 4.8 ad uno di 4.7.

Gloria78
Level 7

Un altro problema MAI evidenziato è quello degli HOST che gestiscono più case in luoghi diversi, per cui il loro impegno, dedizione e lavoro per mantenere il titolo di SUPER-HOST è molto maggiore di chi gestisce 1 -2 -3 case: andrebbe segnalato ed evidenziato sulla pagina di presentazione della casa agli ospiti e onorato con riconoscimenti e bonus superiori alla media, a fine anno.

Gloria78
Level 7

NON è equo che il premio a fine anno ( non solo in termini di stelle, ma di denaro- bonus e cioè sostanziale ) sia lo stesso per chi gestisce 1-2-3 case, rispetto a chi ne gestisce 9-10.....soprattutto considerate le commissioni che AIRbnb incassa.....chi più dà......più dovrebbe ricevere!

Maria-Giovanna0
Level 3
Rome, Italy

Mi è successo di recente di ricevere una (l'unica) recensione negativa da una persona in malafede che per evitare di pagare il danno provocato alla mia lavastoviglie, ha chiesto di anticipare il check.out sostenendo che non c'era l'acqua calda in casa. Io per gentilezza ho accettato e non ho considerato il fatto che accettare la richiesta di anticipo del check-out per Airbnb significa ammettere che il problema segnalato dal guest è reale. Conclusione: sono tornata a casa e ho verificato che l'acqua calda c'era, e c'era anche la lavastoviglie rotta. Ovviamente AIrbnb mi chiede di restituire i soldi che ha rimborsato e la gentile signora mi ha fatto una recensione in cui lascia intendere che "c'era un problema con gli elettrodomestici". Qui la cosa si è giocata sul filo della furbizia e della sottigliezza della persona in malafede. Il punto è che nessun algoritmo è in grado di cogliere e valutare questo genere di comportamenti. L'unica possibilità è di restituire giudizio e discernimento al sistema. Fatelo, per favore, altrimenti diventa impossibile!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno