Le risposte di Airbnb: suggerimenti sui prezzi

Airbnb
Official Account

Le risposte di Airbnb: suggerimenti sui prezzi

prices_img.jpg

 

 

"Perché mi suggerite continuamente di abbassare il prezzo? Con quali alloggi viene confrontato il mio?".

 

Questa è stata la domanda più votata che abbiamo affrontato durante la sessione di domande e risposte per gli host di luglio 2018, e poiché ci viene rivolta spesso, abbiamo voluto riportare qui di seguito la nostra risposta insieme ad alcuni aggiornamenti. Approfondiamo insieme la questione.

 

Avete sempre il controllo del prezzo del vostro annuncio

Sappiate che avete sempre il controllo del prezzo che impostate sul vostro annuncio. Potete decidere quanto dev'essere alto o basso in base all'importo che volete guadagnare e alla percentuale di rischio che accettate di correre, e potete modificarlo quando volete in modo da incoraggiare le prenotazioni o massimizzare il vostro profitto. I suggerimenti sui prezzi che vi offriamo dovrebbero fornirvi le informazioni di cui avete bisogno per ricevere delle prenotazioni e spesso, per far sì che ciò accada, vi consigliamo di modificare il prezzo. L'obiettivo è quello di sceglierne uno che corrisponda alla tariffa che gli ospiti stanno cercando (e sono disposti a pagare) per il loro viaggio.

 

Suggerimenti sui prezzi quando la domanda è bassa (e anche quando è alta)

Vogliamo aggiornarvi sui progressi che stiamo compiendo per trovare e fornirvi le informazioni di cui avete bisogno per scegliere un prezzo competitivo per il vostro annuncio, sia durante la bassa stagione che quando la richiesta è alta. Gli strumenti di prezzo che abbiamo sviluppato hanno lo scopo di aiutarvi a incrementare i vostri guadagni grazie alle prenotazioni. Storicamente questi strumenti servivano per aiutarvi a impostare un prezzo competitivo quando la richiesta era bassa. Infatti, quando la domanda è scarsa, avete maggiori possibilità di ricevere delle prenotazioni se impostate un prezzo più basso. Alcuni di voi potrebbero voler mantenere un prezzo più alto anche a costo di non ricevere prenotazioni, e ovviamente per noi non è un problema. Avete sempre il controllo del prezzo del vostro annuncio.

 

Alcuni host ci hanno detto che i prezzi suggeriti a volte sono così bassi che inducono a chiedersi se vale la pena continuare ad affittare il proprio alloggio su Airbnb. Sappiate che per noi gli host rappresentano il cuore della nostra community: Airbnb non esisterebbe senza di voi!. Noi vogliamo semplicemente darvi informazioni il più affidabili possibili, di modo che possiate fare le vostre scelte in maniera consapevole. I nostri suggerimenti sui prezzi potrebbero non sempre tener conto del vostro stile di ospitalità o degli aspetti che rendono unico il vostro alloggio. Per questo vi suggeriamo di aggiungere un prezzo minimo che vi permetta, attraverso i Prezzi Smart, di ricevere prenotazioni per importi adeguati alle vostre aspettative. Potremmo comunque inviarvi dei suggerimenti per prezzi inferiori a quello minimo che avete impostato in modo da indicarvi quale tariffa vi permetterebbe, secondo noi, di ricevere delle prenotazioni. Potete tranquillamente ignorarli se non fanno al caso vostro. Inoltre queste informazioni potrebbero non essere sempre di vostro interesse, per cui stiamo cercando di offrirvi nuove modalità per comunicarci se desiderate ricevere meno notifiche, o nessuna, nella vostra casella di posta.

 

Dunque, ricapitolando, abbiamo affrontato la questione dei suggerimenti sui prezzi quando la domanda è bassa. Ma cosa fare quando la richiesta è alta?. In effetti, molti dei vostri calendari sono quasi del tutto al completo. Quello di cui avete veramente bisogno sono strumenti che non vi permettano di perdere neanche un centesimo impostando un prezzo troppo basso quando c'è molta richiesta. Ecco perché abbiamo trascorso la prima metà del 2018 affrontando questo problema e migliorando i suggerimenti dei nostri Prezzi Smart affinché seguano meglio le oscillazioni del mercato durante i periodi di forte richiesta.

 

Il nuovo modello tiene conto dei dati di Airbnb degli anni precedenti e del rapporto tra la domanda (prenotazioni) e i prezzi degli alloggi prenotati nella vostra zona. D'ora in poi, i suggerimenti dei Prezzi Smart terranno conto di questi fattori. E questo è solo il primo passo. Stiamo cercando anche di offrirvi suggerimenti sui prezzi che tengano maggiormente conto dei vostri obiettivi e vogliamo anche fornirvi molti più dati di mercato, di modo che possiate scegliere i vostri prezzi in maniera più consapevole. Abbiamo iniziato a testare queste nuove idee quest'estate.

 

In che modo confrontiamo gli alloggi

Alcuni di voi ci hanno chiesto in che modo confrontiamo gli alloggi. Di solito analizziamo un alloggio mettendoci nei panni degli ospiti e lo mettiamo a confronto con altri spazi che hanno ricevuto delle prenotazioni. Oltre a considerare alloggi con una capienza simile e situati nella vostra stessa zona, esaminiamo gli annunci che gli ospiti visitano prima e dopo aver visualizzato il vostro. A volte potreste rimanere sorpresi (capita anche a noi) dalla selezione di alloggi ritenuti simili dagli ospiti.

 

Poi ci assicuriamo che il vostro alloggio venga messo a confronto con altri spazi che hanno successo e prezzi competitivi. Purtroppo, molti alloggi presenti sulla piattaforma ricevono poche prenotazioni, soprattutto durante i periodi in cui la domanda è scarsa. La maggior parte degli host confronta il proprio alloggio con quelli presenti nella sua zona facendo una ricerca come ospite, ma questa tecnica può dare risultati molto diversi rispetto ai nostri. Questo perché è difficile valutare il successo degli alloggi attraverso una semplice ricerca. Inoltre, se effettuate una ricerca per date, dovreste generalmente visualizzare soltanto gli alloggi che non sono stati prenotati. Questi alloggi di solito hanno un prezzo meno competitivo rispetto a quelli che sono stati già prenotati per quelle date. Quindi, se state guardando solo gli annunci disponibili, non potete sapere se sono stati effettivamente prenotati o se i loro prezzi potrebbero essere troppo alti.

 

Ad ogni modo, a volte capita che il nostro modello non tenga ancora conto di tutti gli aspetti che voi considerate importanti quando confrontate gli alloggi. Ecco perché cerchiamo costantemente di migliorare le nostre analisi e di aumentare la pertinenza dei nostri strumenti e suggerimenti.

 

Miglioramenti in corso

Grazie al vostro feedback, abbiamo migliorato il modo di calcolare e offrire i suggerimenti sui prezzi. Ecco alcune novità che potrebbero interessarvi:

  • abbiamo messo in pratica miglioramenti che ridurranno del 15% il numero di email riguardanti i suggerimenti sui prezzi.

  • abbiamo aggiunto delle indicazioni per permettervi di inviarci un feedback diretto riguardo alle email che vi inviamo, così ci assicuriamo che riceviate solo le informazioni di cui avete bisogno, quando ne avete bisogno.

  • abbiamo migliorato la coerenza dei messaggi che vi inviamo riguardanti i prezzi.

  • stiamo anche lavorando su una straordinaria funzione che vi fornirà informazioni aggiornate sul mercato per ogni giorno del calendario. Questa funzione terrà conto di diverse informazioni come ad esempio quanti ospiti stanno cercando un alloggio nella vostra zona, quanti di questi ospiti lo hanno già prenotato e qual è il prezzo degli alloggi situati vicino al vostro che ricevono delle prenotazioni.

 

Continuate a seguirci per ricevere altre novità sui prezzi durante la prossima sessione globale di domande e risposte per gli host, che verrà trasmessa il 10 ottobre 2018.

34 Risposte 34
Alessandro-and-Roberto0
Level 9
Venice, Italy

Una persona che affitta in nero può permettersi i prezzi che suggerite voi ma chi dichiara tutto e dico tutto e deve pagare tutte le tasse compreso la cedolare al 21% fa prima a chiudere che accettare di affittare a 50 euro a notte in bassa stagione. Fate x bene un rastrellamento delle strutture non in regola. Chiedete la documentazione rilasciata dai comuni prima di prendere appartamenti che non sapete se sono regolari. Dovete agire prima di tutto su questo punto

Hai perfettamente ragione, anche perchè oltre alla cedolare secca al 21% non puoi detrarre i consumi: luce, acqua e gas. Dei turisti mi hanno messo il termostato a 30gradi, pensa alla botta del riscaldamento, così nei mesi invernali non affitto, ma faccio la manutenzione dell'appartamento.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gaia26! Scusami, ma non ho capito bene a chi ti stai rivolgendo. Ricordati di "chiocciolare" la persona a cui ti riferisci: lei riceverà una notifica e saprà che hai risposto! 

Spero aiuti,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anna329
Level 4
Rome, Italy

Secondo me, ci sono due problemi. Il 21% è una percentuale davvero troppo alta e gli host si scoraggiano. Inoltre se un host non è proprietario dell'appartamento in cui vive e vuole ospitare in una stanza per aiutarsi a pagare l'affitto e le bollette, in sede di dichiarazione dei redditi non può scaricare (come spese) le fatture dell' affitto pagato e questa mi sembra una grande ingiustizia.

Marzia25
Level 3
Florence, Italy

Capisco la tua opinione, ma se affitti e ne ricavi un reddito devi pagare le tasse, a prescindere dall'essere proprietario,

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro-and-Roberto0 @Anna329

 

a loro interessano solo le commissioni, è anche giusto perche non sono ne l'Opera Pia ne un Istituto di beneficenza...prezzi bassi...più prenotazioni che equivalgono a più commissioni... questo screenshot è mio ed è aggiornato a ieri...

 

 

Abbassa Prezzo.JPG

 

 

Abbassa.JPG

 

Ma come... nonostante ho un tasso di occupazione superiore ai miei vicini anche se il mio prezzo è un po' più alto..mi chiedi di abbassare il prezzo?? Sarei un folle se lo facessi...

La mia proposta, o meglio il mio consiglio è quello di pagare di più un bravo ingegnere del software che sia capace a scrivere in maniera decente 50 pagine di codie e che sopratutto sappia come fare per migliorare l'algoritmo...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Elena971
Level 3
Bologna, Italy

Vorrei capire come vi comportate con chi mette 10 euro a notte nell’annuncio (visto di persona nella mia zona) e poi quando vai a prenotare diventano 60 euro . Paragonate i prezzi in questo

modo non funziona . È per questo poi che si arriva a determinate fasce di prezzo Smart 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Patrizia16 visto che campano sulle commissioni sarebbe più intelligente non suggerire prezzi al ribasso. Abbassando il prezzo si abbassa anche la loro percentuale di guadagno....

Sottoscrivo il tuo consiglio 😉

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

 

in teoria è giusto quello che dici, ma in pratica non lo è... è una qustione di numeri... se tu vendi 10 oggetti a 100 e il tuo margine è 10% hai guadagnato 100...ma se lo stesso oggetto lo vendi a 50 ed il tuo margine è sempre 10% ma ne vendi 30 hai guadagnato 150.... 

Sono i numeri che fanno la differenza...

p.s. io ho volato con RyanAir con € 4.99 da Roma a Francoforte, ma ne ho pagate 30 di taxi per andare in aeroporto... ma sicuramente nello stesso aereo c'era qualcuno che ha pagato anche per me...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Giovanni245
Level 9
Naples, Italy

Nella mia zona i prezzi sono bassi, le tasse alte. Pensate che siamo andati a Parigi in 4 per 5 giorni, e sbbiamo pagato 17 euro di tassa di soggiorno. 4 persone nel mio appartamento pagano 40 euro di tasse di soggiorno e sono a Napoli. Una tassa di soggiorno quasi tripla di quell di Parigi. AIRBNB fa pagare la tassa di soggiorno a tutti anche se il comune di Napoli come Firenze e altri dice che chi ha meno di 18 anni non deve pagare. Io recupero solo le spese condominio TARSU ecc. Siamo in Italia se affitti normalmente puoi trovare qyalcuno che non paga l'affitto e se ha figli minori perdi tempo se cerchi di cacciarlo. Non abbiamo alternative.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Elena971

 

Non funziona proprio cosi... ora ti spiego:

se tu hai un buco di un giorno in mezzo a due prenotazioni, tenti di venderlo tanto sono soldi extra che ti entrano anzichè lasciarlo libero...ti faccio il un esempio..  lo propongo a 20 euro più 30 di pulizie più magari qualche ospite aggiuntivo di X euro alla fine mi sono ritrovato un guadagno extra che non avrei avuto... ma il sistema vede il prezzo e te lo mostra nell'annuncio a 20 euro...però se poi tu inserisci le date che ti occorrono li trovi il prezzo esatto di vendita.. i 20 euro valgono solo per quella data specifica...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Rolando34
Level 2
Florence, Italy

Io so lavorando dal 2015 con airbnb e mi trovo benissimo. Stabilisco il prezzo che voglio ricavare giornalmente e ci aggiungo il consumo giornaliero di acqua luce gas e il 21%di tasse. Praticamente se voglio ricavare 50 €al giorno faccio : 50 +10 +13 =73 €

FabianaandLorenzo0
Level 3
Rome, Italy

Buongiorno a tutti,

basterebbe Chiedere i documenti di registrazione ai vari portali del comune e della regione con i numeri identificativi della struttura ed effettuare dei check randomici periodici per verificare la regolarità delle strutture. 

Inserire un maggio dettaglio dei servizi offerti per differenziare le strutture ed assegnare un punteggio preciso, esempio ( struttura 1 offre i caffè a cialde e la struttura limitrofa no @ - una offre canali tv satellitari/multilingue e quella limitrofa no). 

Capisco che non vi conviene ma fate pagare OVUNQUE, la tassa di soggiorno e le imposte ai possessori di codice fiscale e vedrete che diverse case usciranno dal circuito e voi non sarete più i motori della generazione del mercato nero. Airbnb Dovrebbe essere TRUST e dovrebbe avere un codice etico, e’ denigrante il lavoro di oggi è si è perso lo spirito per cui AirBnb è nata, oggi basta vendere e spaccare il mercato. 

Raffaella69
Level 2
San Giuliano Milanese, Italy

Alcuni host propongono  ad  alcuni guest sconti sul soggiorno  inviandogli un'offerta speciale a 10 euri al giorno ed il saldo in nero all'arrivo di 90 euri al giorno risparmiando così il 90% di commissioni e tasse. Sappiamo tutti che è vietato da airbnb e dal fisco ma mi chiedo come puó il sistema fare la media corretta dei prezzi della zona se le 10 euro giornaliere non sono reali? Dovete trovare un sistema per impedire questo trucco "Italian style" che va a falsare i consigli sul prezzo e fa perdere denaro agli hosti onesti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno