Le risposte di Airbnb: suggerimenti sui prezzi

Airbnb
Official Account

Le risposte di Airbnb: suggerimenti sui prezzi

prices_img.jpg

 

 

"Perché mi suggerite continuamente di abbassare il prezzo? Con quali alloggi viene confrontato il mio?".

 

Questa è stata la domanda più votata che abbiamo affrontato durante la sessione di domande e risposte per gli host di luglio 2018, e poiché ci viene rivolta spesso, abbiamo voluto riportare qui di seguito la nostra risposta insieme ad alcuni aggiornamenti. Approfondiamo insieme la questione.

 

Avete sempre il controllo del prezzo del vostro annuncio

Sappiate che avete sempre il controllo del prezzo che impostate sul vostro annuncio. Potete decidere quanto dev'essere alto o basso in base all'importo che volete guadagnare e alla percentuale di rischio che accettate di correre, e potete modificarlo quando volete in modo da incoraggiare le prenotazioni o massimizzare il vostro profitto. I suggerimenti sui prezzi che vi offriamo dovrebbero fornirvi le informazioni di cui avete bisogno per ricevere delle prenotazioni e spesso, per far sì che ciò accada, vi consigliamo di modificare il prezzo. L'obiettivo è quello di sceglierne uno che corrisponda alla tariffa che gli ospiti stanno cercando (e sono disposti a pagare) per il loro viaggio.

 

Suggerimenti sui prezzi quando la domanda è bassa (e anche quando è alta)

Vogliamo aggiornarvi sui progressi che stiamo compiendo per trovare e fornirvi le informazioni di cui avete bisogno per scegliere un prezzo competitivo per il vostro annuncio, sia durante la bassa stagione che quando la richiesta è alta. Gli strumenti di prezzo che abbiamo sviluppato hanno lo scopo di aiutarvi a incrementare i vostri guadagni grazie alle prenotazioni. Storicamente questi strumenti servivano per aiutarvi a impostare un prezzo competitivo quando la richiesta era bassa. Infatti, quando la domanda è scarsa, avete maggiori possibilità di ricevere delle prenotazioni se impostate un prezzo più basso. Alcuni di voi potrebbero voler mantenere un prezzo più alto anche a costo di non ricevere prenotazioni, e ovviamente per noi non è un problema. Avete sempre il controllo del prezzo del vostro annuncio.

 

Alcuni host ci hanno detto che i prezzi suggeriti a volte sono così bassi che inducono a chiedersi se vale la pena continuare ad affittare il proprio alloggio su Airbnb. Sappiate che per noi gli host rappresentano il cuore della nostra community: Airbnb non esisterebbe senza di voi!. Noi vogliamo semplicemente darvi informazioni il più affidabili possibili, di modo che possiate fare le vostre scelte in maniera consapevole. I nostri suggerimenti sui prezzi potrebbero non sempre tener conto del vostro stile di ospitalità o degli aspetti che rendono unico il vostro alloggio. Per questo vi suggeriamo di aggiungere un prezzo minimo che vi permetta, attraverso i Prezzi Smart, di ricevere prenotazioni per importi adeguati alle vostre aspettative. Potremmo comunque inviarvi dei suggerimenti per prezzi inferiori a quello minimo che avete impostato in modo da indicarvi quale tariffa vi permetterebbe, secondo noi, di ricevere delle prenotazioni. Potete tranquillamente ignorarli se non fanno al caso vostro. Inoltre queste informazioni potrebbero non essere sempre di vostro interesse, per cui stiamo cercando di offrirvi nuove modalità per comunicarci se desiderate ricevere meno notifiche, o nessuna, nella vostra casella di posta.

 

Dunque, ricapitolando, abbiamo affrontato la questione dei suggerimenti sui prezzi quando la domanda è bassa. Ma cosa fare quando la richiesta è alta?. In effetti, molti dei vostri calendari sono quasi del tutto al completo. Quello di cui avete veramente bisogno sono strumenti che non vi permettano di perdere neanche un centesimo impostando un prezzo troppo basso quando c'è molta richiesta. Ecco perché abbiamo trascorso la prima metà del 2018 affrontando questo problema e migliorando i suggerimenti dei nostri Prezzi Smart affinché seguano meglio le oscillazioni del mercato durante i periodi di forte richiesta.

 

Il nuovo modello tiene conto dei dati di Airbnb degli anni precedenti e del rapporto tra la domanda (prenotazioni) e i prezzi degli alloggi prenotati nella vostra zona. D'ora in poi, i suggerimenti dei Prezzi Smart terranno conto di questi fattori. E questo è solo il primo passo. Stiamo cercando anche di offrirvi suggerimenti sui prezzi che tengano maggiormente conto dei vostri obiettivi e vogliamo anche fornirvi molti più dati di mercato, di modo che possiate scegliere i vostri prezzi in maniera più consapevole. Abbiamo iniziato a testare queste nuove idee quest'estate.

 

In che modo confrontiamo gli alloggi

Alcuni di voi ci hanno chiesto in che modo confrontiamo gli alloggi. Di solito analizziamo un alloggio mettendoci nei panni degli ospiti e lo mettiamo a confronto con altri spazi che hanno ricevuto delle prenotazioni. Oltre a considerare alloggi con una capienza simile e situati nella vostra stessa zona, esaminiamo gli annunci che gli ospiti visitano prima e dopo aver visualizzato il vostro. A volte potreste rimanere sorpresi (capita anche a noi) dalla selezione di alloggi ritenuti simili dagli ospiti.

 

Poi ci assicuriamo che il vostro alloggio venga messo a confronto con altri spazi che hanno successo e prezzi competitivi. Purtroppo, molti alloggi presenti sulla piattaforma ricevono poche prenotazioni, soprattutto durante i periodi in cui la domanda è scarsa. La maggior parte degli host confronta il proprio alloggio con quelli presenti nella sua zona facendo una ricerca come ospite, ma questa tecnica può dare risultati molto diversi rispetto ai nostri. Questo perché è difficile valutare il successo degli alloggi attraverso una semplice ricerca. Inoltre, se effettuate una ricerca per date, dovreste generalmente visualizzare soltanto gli alloggi che non sono stati prenotati. Questi alloggi di solito hanno un prezzo meno competitivo rispetto a quelli che sono stati già prenotati per quelle date. Quindi, se state guardando solo gli annunci disponibili, non potete sapere se sono stati effettivamente prenotati o se i loro prezzi potrebbero essere troppo alti.

 

Ad ogni modo, a volte capita che il nostro modello non tenga ancora conto di tutti gli aspetti che voi considerate importanti quando confrontate gli alloggi. Ecco perché cerchiamo costantemente di migliorare le nostre analisi e di aumentare la pertinenza dei nostri strumenti e suggerimenti.

 

Miglioramenti in corso

Grazie al vostro feedback, abbiamo migliorato il modo di calcolare e offrire i suggerimenti sui prezzi. Ecco alcune novità che potrebbero interessarvi:

  • abbiamo messo in pratica miglioramenti che ridurranno del 15% il numero di email riguardanti i suggerimenti sui prezzi.

  • abbiamo aggiunto delle indicazioni per permettervi di inviarci un feedback diretto riguardo alle email che vi inviamo, così ci assicuriamo che riceviate solo le informazioni di cui avete bisogno, quando ne avete bisogno.

  • abbiamo migliorato la coerenza dei messaggi che vi inviamo riguardanti i prezzi.

  • stiamo anche lavorando su una straordinaria funzione che vi fornirà informazioni aggiornate sul mercato per ogni giorno del calendario. Questa funzione terrà conto di diverse informazioni come ad esempio quanti ospiti stanno cercando un alloggio nella vostra zona, quanti di questi ospiti lo hanno già prenotato e qual è il prezzo degli alloggi situati vicino al vostro che ricevono delle prenotazioni.

 

Continuate a seguirci per ricevere altre novità sui prezzi durante la prossima sessione globale di domande e risposte per gli host, che verrà trasmessa il 10 ottobre 2018.

34 Risposte 34
Daniela890
Level 1
Rome, Italy

E' vero che ognuno di noi può tenere il prezzo che vuole, ma se voi spingete complessivamente ad abbassare i prezzi, e molti lo fanno, squalificate il nostro lavoro, la nostra ospitalità e gli appartamenti che noi offriamo. Mi sembra che si sia presa una china in discesa che porterà anche molti di noi ad andarsene. E' inutile continuare a rimanere con dei prezzi "decenti", in un sistema con prezzi bassissimi. è ovvio che non riceviamo più prenitazioni, alllora tanto vale scegliere altre piattaforme.

MariaStella7
Level 2

Ho una domanda semplice da fare ad Airbnb : come mai ricevo numerose prenotazioni da altri siti web , ai miei prezzi, più alti di quelli proposti da voi?

Forse è anche una questione inerente alla vostra politica di attrazione verso i viaggiatori o di possibilità di visualizzazioni delle strutture iscritte presso di voi,infatti

pur avendo ottime recensioni sembra che io sia quasi trasparente nel vostro sito. Ringrazio in anticipo per una vostra sicura risposta.

Giovanni47
Level 3
Venice, Italy

Quando affitti un appartamento recentemente restaurato e ben arredato, curato nei particolari e pulitissimo, pagando somme ingenti per biancheria, pulizia, tasse imposte dallo stato e dagli enti locali, imposta di soggiorno, ecc., sostieni spese che incidono necessariamente sul prezzo richiesto, per cui è impossibile scendere sotto certi livelli. Altri appartamenti solo apparentemente simili al tuo  fanno pagare meno, affittando in nero e/o offrendo sistemazioni precarie. Ma Airbnb fa comunque la media dei prezzi e consiglia costantemente di abbassarli. Se ti adegui crei una spirale verso il basso (ogni host diminuisce il prezzo per avere prenotazioni) che a lungo andare diventa insostenibile. Airbnb dovrebbe SMETTERE DI SUGGERIRE I PREZZI, lasciandoli al libero mercato. Quando faceva csoì la situazione era migliore.

Tadzio0
Level 1
Milan, Italy

Mi unisco al coro di Host che suggeriscono di bloccare questa manovra "pushing" di Airbnb nell'abbassamento del prezzo. Credo sia giusto adeguare il proprio prezzo a quello di mercato, ma avere una spirale che tende costantemente al ribasso farà esplodere nel giro di qualche anno la bolla dell'economia di Airbnb.

Mariangela60
Level 2

Buongiorno , mi unisco a chi chiede che tutti gli Host siano in regola con le tasse , nella mia regione la Lombardia, ci ha assegnato un numero CIR  obbligatorio da inserire  nella prima pagina dell'annuncio che pubblichi  , ho pero' visto che solo io ed un altro Host  abbiamo messo numero CIR non so come mai se è solo un ritadro o se molti degli annunci presenti siano tutti Host che affittano  in nero sicuramente competitivi rispetto a chi paga tutte le tasse . cordiali saluti 

Giovanna279
Level 1
Catania, Italy

Io sono d'accordo a non abbassare i prezzi io sono nuova non ho molta esperienza quindi leggo per capire   a me è successa una cosa sono arrivati un gruppo e un gruppo  u altra casa sempre nel villaggio i ragazzi non hanno trovato la biancheria non potevano fare caffè non c'era acqua di quindi quello affittava i posti letto tipo ostello cammino di Santiago ci un prezzo uguale al mio quindi sono d'accordo affitto deve essere a quello che offri

Silvio1
Level 4
Oriago, Italy

Noi riceviamo spesso il suggerimento di praticare un prezzo di ca 13, 15 euro a persona. Non ho la minima idea  con chi ci confrontiate se il prezzo dell’ostello più vicino in camerata da 8 è di 25/28 euro a persona. Con la piccola differenza che noi offriamo una casa di 80 mq con giardino, recensioni ottime così come i servizi. Ovviamente non ci adeguiamo a questi suggerimenti perciò ne faremmo volentieri a meno. Purtroppo ci sono host, e sicuramente non in regola, che invece si adeguano, rovinando il mercato. Persone inesperte che pur di riempire il calendario offrono i loro alloggi in perdita, persone poco oneste che non dichiarano nulla di quanto percepiscono. Vogliamo sia proprio questa l’immagine che Airbnb offre al mondo intero? 

Alessandro653
Level 2
Rimini, Italy

Airbnb chiede di abbassare i prezzi ed alzare la qualità........ma che bravi che sono, nonostante tutte le belle parole che dicono e scrivono e tutte le belle foto di persone felici: se gli host abbasano i prezzi, più persone affittano e siccome loro guadagnano in base al numero di affitti, più alto è questo numero e più guadagnano e chissene frega se gli host alla fine tra spese e tasse prendono una miseria. Fanno tanto gli altruisti ma sono un colosso della vecchia economia, giusto pensare al profitto ma non solo al loro. Basta chiedere di abbassare e confrontare i prezzi, non siamo nella russia comunista. 

Tonina2
Level 2
San Casciano in Val di Pesa, Italy

Buongiorno a tutti/e

più volte anche io mi sono chiesta su che base mi si "consiglia" di abbassare il prezzo e quindi ora mi sono introdotta in questa discussione.

Sono un B&B nel "Chianti" (quindi dove nulla ti viene regalato) a pochi chilometri dalle principali città d'arte e nello stesso tempo in una zona tranquilla, e nonostante io non sia d'accordo a tirare il collo ai turisti, vitali per le strutture, non capisco come mi si può chiedere di mettere il prezzo a volte a 35/45 euro contando che 10 euro sono per la biancheria, 14 euro di media per una ricca colazione, poi ci sono le spese di corrente/gas ecc. .......... in poche parole sarebbe come regalare il soggiorno.

E cosa più importante io non conosco nussuno in questa zona che ha prezzi così bassi!!!

Per cui c'è qualcosa che non torna proprio, fatto sta che comunque io lavoro pochissimo con Airbnb e come detto da qualcuno di coi sembro proprio trasparente.

Fate qualcosa perchè non è giusto che chi è del tutto regolare, prezzo compreso non abbia la possibilità di essere messo in primo piano ........ almeno ogni tanto.

Carlo59
Level 2
Lecce, Italy

Il mio problema (uno dei problemi, peraltro legato ai prezzi bassi) è che i benchmark sono appartamenti arredati con fantasia, colorati, ma - sostanzialmente - non all'altezza del mio, per bellezza, arredamenti, localizzazione eccetera. Sono "costretto" ad applicare prezzi adeguati alla concorrenza, ma è sempre all'OdG il: ne vale la pena?

Anna1158
Level 2
Venice, Italy

Cara Maria Stella, anche io mi sono posta la tua stessa  domanda.... perchè in altri canali vendo ad un prezzo molto più alto e in Airbnb ricevo poche prenotazioni? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Anna1158

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Ciao,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia13
Level 10
IT

Io non li guardo i suggerimenti. Scusate questo strumento è utile ai professionisti, che su airbnb non dovrebbero esserci. Il prezzo che inseriamo include in realtà non un solo affitto, ma un'esperienza. E scusate, ma quanto siete disposti a svendere il vostro tempo. Io non lo svendo, il mio tempo è prezioso, e invece airbnb mi fa credere che non vale nulla

Claudia5
Level 3
Florence, Italy

Airbnb ha scelto la politica del prezzo basso e questo è il risultato: aumento spropositato di annunci, diciamo, discutibili per servizi e qualità, che spingono ad una guerra al ribasso e ad una selezione di guest, come si dice dalla mie parti, "portati dalla piena dell'Arno".

Né le stelle alte né il superhost e mi pare nemmeno il plus, riescano ad invertire la tendenza.

Ho fatto proprio ora un test: cercando la disponibilità a breve termine, risultano prenotabili molte strutture con stelle/super, nessuna di quelle a prezzp stracciato. Ergo, tutto ruota sull'euro.

 

Il sito dovrebbe togliere il filtro "fascia di prezzo" e valorizzare stelle alte e servizi.

E magari sospendere, soprattutto in bassa stagione, certi annunci che sfiorano l'allucinante... la cui proliferazione finisce per squalificare il sito stesso.

Luca148
Level 3
Playa del Carmen, Mexico

Villa a Playa del Carmen 50 metri dalla spiaggia nel quartiere piu' esclusivo, 4 camere, 3 bagni, piscina privata. Mi ha suggerito di affitarla a 19 DOLLARI al giorno a Novembre. Ai Caraibi a Novembre non nevica per inciso e sta per iniziare la stagione alta. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno