Nel caso te lo fossi perso: aggiornamento sulle recensioni, Garanzia Host e molto altro

Airbnb
Official Account

Nel caso te lo fossi perso: aggiornamento sulle recensioni, Garanzia Host e molto altro

Airbnb_Milan_.jpg

 

Siamo entusiasti di condividere con voi il risultato del lavoro degli ultimi mesi, dall'impegno profuso costantemente per fronteggiare il problema delle recensioni incoerenti, seguendo il vostro feedback, fino all'offerta di nuovi strumenti promozionali utili affinché il vostro annuncio si distingua dagli altri. Seguono maggiori informazioni.

Novità sulle recensioni in base al vostro feedback

Alla fine dello scorso anno abbiamo annunciato l'arrivo di un nuovo strumento, finalizzato ad affrontare il problema delle recensioni incoerenti: se un ospite lasciava una valutazione a 5 stelle in ciascuna categoria (pulizia, valore e così via), ma assegnava 1, 2 o 3 stelle in totale, riceveva un messaggio con una richiesta di modifica, per appianare tale incongruenza.

 

Gli host hanno risposto a questo nuovo strumento con tantissimi feedback di apprezzamento; tuttavia, alcuni di voi ci hanno chiesto perché abbiamo impostato la soglia massima a 3 stelle: in altre parole, perché una valutazione complessiva di 4 stelle non fa scattare l'allarme qualora l'ospite abbia assegnato 5 stelle in tutte le categorie? Abbiamo voluto ascoltarvi cambiando il sistema in modo che ora anche una valutazione complessiva di 4 stelle farà partire un messaggio se l'ospite ha assegnato 5 stelle in ciascuna delle singole categorie specifiche.

 

Questo aggiornamento costituisce una prosecuzione dell'impegno a rendere le recensioni più utili e pertinenti per host e ospiti, e saremo lieti di condividere ulteriori modifiche nel corso dell'anno.

Nuove promozioni personalizzate per un annuncio che si fa notare

Recentemente abbiamo lanciato la nostra nuova funzione per le promozioni personalizzate, che consente agli host di scegliere il proprio intervallo di date e il livello di sconto. Gli host che impostano promozioni personalizzate possono usufruire di vantaggi speciali, tra cui:

 

  • Un prezzo sbarrato che richiama l'attenzione nei risultati di ricerca e nell'annuncio (ad esempio 100 $ 85 $ a notte)
  • Note speciali sulla pagina dell'annuncio, con lo sconto chiaramente spiegato nel dettaglio del prezzo
  • Una sezione nelle email che vengono inviate agli ospiti che hanno consultato l'annuncio

 

Se nella scrivania al momento non vedete l'opzione per le promozioni personalizzate, evidentemente vi trovate in un luogo in cui non è supportata oppure l'anno scorso avete ricevuto meno di tre prenotazioni. Nel frattempo, potete comunque proporre altre offerte agli ospiti, impostando un prezzo più basso per date specifiche o definendo sconti settimanali e mensili.

La Garanzia Host presto coprirà i danni causati dagli animali di assistenza

Sappiamo che gli animali di assistenza (come quelli di servizio e di supporto emotivo) svolgono un ruolo cruciale nella vita di molti dei nostri ospiti e apprezziamo la vostra disponibilità ad accoglierli. Certo, ci sono rari casi in cui un animale di assistenza causa danni alla proprietà di un host; perciò nei prossimi mesi estenderemo la nostra Garanzia Host di 1.000.000 USD alla copertura di questi incidenti. La Garanzia Host di Airbnb è soggetta a una serie di termini, condizioni ed eccezioni, che troverete illustrati qui. Ci auguriamo che questo aggiornamento sia d'aiuto quando accogliete nei vostri spazi ospiti con esigenze diverse.

 

Come sempre, ci farebbe molto piacere ricevere un vostro feedback su queste modifiche, che potete scrivere nei commenti di seguito. Continueremo a lavorare sugli aggiornamenti per aiutarvi a rendere l'attività di host più semplice e piacevole. Tenetevi informati in attesa delle future novità!

 

50 Risposte 50
Giovanna197
Level 2
Avellino, IT

Ho avuto recensioni tutte ottime, con cinque stelle, poi il giudizio finale e' stato di quattro stelle.

Il momdo e' bello perche' sono strani isuoi abitanti. Qualcuno si e' lamentato di assenza di ipermercati e outlet, qualcun altro del suono delle campane, la domenica, qualcuno altro che pur abitando in citta' tipo New York, anche con l'ausilio del navigatore non riusciva a raggiungere la proprieta' e sono dovuta andarli a prendere io, (A CINQUE KM di distanza) , altri alti due metri,10 avrebbero voluto letti diversi.

Renata328
Level 2
Rimini, Italy

Trovo interessanti tutte le opinioni. Servono a far luce su un argomento importante.

Michele1209
Level 2
Turin, IT

Molto interessanti le vostre iniziative. Grazie per i continui aggiornamenti 

Franco1034
Level 1
Milan, IT

La cosa da ospite che vorrei è che se metto la data e un appartamento viene dato come disponibile poi non mi venga respinta la prenotazione perché non c'è disponibilità. Questo accade spesso per le case estive dove una sola settimana viene spesso bocciata dall host che spera in una prenotazione che gli copra il mese. Questo sistema mi fa perdere un sacco di tempo 

Fabian570
Level 1

Io credo che se l ospite viene seguito con professionalità durante il suo soggiorno e si capisce al volo quando i clienti hanno trascorso delle belle vacanze non mi faccio problemi a spiegargli che la loro valutazione può dare un contributo al mio lavoro come host infatti tutte le mie strutture sono al top. Una cosa invece che mi sento di far notare che altre piattaforme includono nei termini di cancellazione la possibilità del non rimborsabile , e soprattutto la pre approvazione che nel mio caso spesso si risolve negativamente grazie e buon lavoro a tutti Fabian dal lago maggiore 

Panda9
Level 1
Salerno, IT

Secondo me il giudizio complessivo dovrebbe essere in automatico la media ponderata dei giudizi delle singole voci. Grazie 

MariaElena87
Level 3
Brescia, IT

concordo pienamente!!!!. Anche a me è capitato di avere 5 stelle in tutto e poi avere 4 stelle finali. Oppure che nella recensione scrivono tutto perfetto e poi nella voce posizione mettono 3 stelle perchè, non avendo letto bene tutto l'annuncio, hanno trovato troppo distante la posizione della stazione da raggiungere a piedi.

Purtroppo non credo ci sia un modo per "rendere oggettivi" gli ospiti e le stelle danno subito un'idea di com'è l'appartamento quindi lavorerei sull'algoritmo delle stelle, magari eliminando le valutazioni estreme rare. Se 20 recensioni valutano ottima la posizione e 3 pessima si può ragionevolmente  dedurre che 3 ospiti non erano molto oggettivi. Oggi rovinano la media

Anche la proposta di permettere di modificare la valutazione quando uno ammette di essersi sbagliato potrebbe essere un'idea. Del resto a me Airbnb ha chiesto di cancellare una recensione perchè avevo accennato all'ospite e alla sua ragazza...ma l'ospite era sposato e questo gli avrebbe creato problemi...quindi tecnicamente è una cosa possibile.... 

Maria-Geltrude0
Level 1
Milan, IT

MARIA GELTRUDE

Sono molto contenta per questi progressi che rendono più tranquilli noi hosts. Grazie e buon LAVORO. 

Radmila10
Level 1
Verona, IT

SODDISFATTA.GRAZIE DEI PROGRESSI E DEL VOSTRO LAVORO.

Antonio407
Level 2
Syracuse, IT

Buongiorno, l'unica cosa che non capisco e quante valutazioni a 5 stelle ci vogliono per recuperare un 0,1 di punto.

Su tutte le voci in descrizione con 30 prenotazioni circa, tutte e dico a 5 stelle, l ultima decide di mettere 4stelle sulla pulizia cosa davvero stranissima, cmq nei risultati specifici delle valutazioni la voxe pulizia mi scende a 4.9

Cioè ma come si può, anzi questo.0.1 mancate praticamente quando le. Recuperi?????? Ho avute tantissime altre 5 stelle sulla pulizia ma non sale piu.

Deprimente davvero specie x chi si impegna e da il massimo. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Airbnb @Antonio407 @Radmila10 @Maria-Geltrude0 @Aldo95 

NOVITA' PROMOZIONI ............. Vorrei riprendere il mio commento e dire che magicamente ho trovato ieri questa nuova opzione Promozione e devo dire che è come avevo richiesto proprio nel mio commento. Mi dispiace quindi da un lato aver sollevato il problema ma dall'altro sono contenta che si sia inserita questa possibilità. Come evidenziato nel mio commento ho visto che questa finestra che si apre quando vuoi fare una promozione ti ricorda anche che questa promozione potrebbe sommarsi ad eventuali sconti da te inseriti. Un passo avanti notevole anche se ovviamente ci sono delle regole da seguire  che trovate qui sotto nello screenshot che ho fatto :

Schermata 2020-01-29 alle 19.50.50.png

Maddy55
Level 2
Cerveteri, IT

Verissimo, 5 stelle in tutto sempre, per poi valutazione totale 4 stelle?!? ... Mi sono sempre chiesta ma la quinta stella 🌟 ma che fine avrà fatto 🌠😞

Francesca914
Level 2
Milan, Italy

Progressi ne sono stati fatti si, però bisognerebbe far capire davvero l'importanza delle stelle quando gli ospiti fanno la recensione.. non si comprende che una recensione ingiusta ti fa andare giù il tuo punteggio generale e poi per risalire bisogna fare i salti mortali.. che già si fanno normalmente... 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Airbnb  mi riallaccio di nuovo alla novità PROMOZIONI e chiederei un ulteriore perfezionamento : sarebbe opportuno che le promozioni così applicate  siano indipendenti dagli sconti impostati nell'annuncio di default. Questo perchè altrimenti si devono annullare per no farli sommare e altri ospiti possono perdere opportunità di ottenere uno sconto su periodi non coperti da promozione. Ad esempio ho applicato una promozione di sconto al 20% per un periodo di bassa stagione ma ho dovuto annullare lo sconto per soggiorni settimanali impostato al 10% perchè altrimenti avrei applicato uno sconto del 30% per quegli ospiti che avessero prenotato per 1 settimana  nel periodo promozionale ad hoc.In questo modo ottengo un risultato positivo ma al tempo stesso nego ad altri ospiti che prenoterebbero per 1 settimana di avere lo sconto del 10%. Si dovrebbe quindi impostare una priorità dello sconto promozionale che annulla in automatico lo sconto inserito nel listing su tutto il calendario per non far perdere queste opportunità. Spero si possa addivenire a questo ulteriore perfezionamento. Grazie 

Maci0
Level 6
Turin, Italy

Personalmente ero molto suscettibile riguardo le recensioni e le valutazioni non da 5*.

Poi ne ho fatto tesoro e ho cercato di capire quali erano i punti critici su cui lavorare,  ho quindi deciso di sottolineare più e più volte  sia nei dettagli che nella descrizione [ e ora anche nel messagio di benvenuto ] che la casa è al IV piano senza ascensore e che il letto è un divano-letto.

Non che prima non fosse specificato o visibile dalle foto, ma

come tutti gli host ho constatato la disattenzione con cui vengono letti gli annunci.

Con questo non  eviterò sicuramente le valutazioni soggettive, tipo la pulizia,, il valore, il check-in o la precisione.

Sono, forse con un pò di "sicumera"; in pace con me stesso e me ne frego di quelle recensioni poco obbiettive o "stitiche"...forse un giorno potrò anche perdere il badge di Superhost [ capiterà sicuramente ], ma continuo a lavorare con piacere sorretto da tutte le altre recensioni e invito tutti a non dannarsi per le stelle avendo notato che agli Host interessa un annuncio con una casa carina e con prezzi ragionevoli e con la maggior parte di buone recensioni.

Cechiamo di essere competitivi con noi stessi e lasciamoci gli Host pretenziosi alle spalle, sono la minoranza...almeno per quanto riguarda la mia esperienza.

Ciao a tutti.

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno