Offrire una stanza privata: gli host di successo condividono consigli, vantaggi e sorprese

Airbnb
Official Account

Offrire una stanza privata: gli host di successo condividono consigli, vantaggi e sorprese

cffec1a9202458a26ca2.jpg

Mettere a disposizione una stanza privata può avere incredibili vantaggi: attirare gli ospiti che apprezzano una connessione locale, farsi degli amici provenienti da ogni parte del mondo e creare un senso di appartenenza direttamente nella propria casa. Tuttavia, questa scelta presente anche delle sfide, dalla condivisione della cucina alla sicurezza degli oggetti. Ecco perché abbiamo chiesto a host esperti di camere private di condividere i loro migliori suggerimenti. Se hai già messo a disposizione una stanza privata, le risposte degli host potrebbero darti qualche idea, o, in alternativa, incoraggiarti a iniziare. 

 

 

Descrivi chiaramente che hai una stanza privata

A volte gli ospiti scansionano rapidamente gli annunci, quindi sii il più esplicito possibile. Gli host hanno alcune parole chiave che suggeriscono di utilizzare al momento di creare l'annuncio.

 

  • Scrivi "stanza" nel titolo e nell'abstract e invia un messaggio di benvenuto prima della prenotazione che includa un promemoria del tipo "questa è una stanza privata e la [casa] è condivisa con l'host." Till e Jutta, Stoccarda, Germania
  • Ricorda di includere: si ricorda agli ospiti che il luogo che condividono è la casa dell'host. Helen, Auckland, Nuova Zelanda
  • Sono estremamente onesta nella descrizione dell'annuncio. Ripeto le cose fondamentali: un bagno, una sola antenna TV, strada sterrata, senza wi-fi, senza aria condizionata. Laurene, Florence, Canada

 

 

Sii sincero su chi è a casa

 Uno dei principali motivi per cui gli ospiti scelgono camere private invece dell'intera casa è quello di instaurare un legame più profondo con la gente del luogo, quindi possono sorprendersi se in casa ci sono altri ospiti, come familiari o animali domestici che non si aspettavano. "Aspetta un attimo, e tu chi sei?", commento di un ospite su un soggiorno in camera privata. "Tutto era fantastico... fino al mattino, quando era chiaro che il mio "bagno condiviso" non era condiviso solo con l'host, ma anche con altre tre camere che aveva affittato." Questi host hanno riscontrato che la definizione delle aspettative è fondamentale:

 

  • Siate chiari sul vostro annuncio, fate sapere che si tratta di uno spazio condiviso. Quando ho iniziato a ospitare, mi sono sentito come se dovessi girare in punta di piedi e non far entrare nessuno, ma questa situazione non era chiaramente sostenibile. Così ho scritto sul mio annuncio che questa è una casa attiva e che può esserci un andirivieni di amici, ecc. in modo che gli ospiti sappiano in anticipo cosa aspettarsi. Kath, Albany, Australia
  • Un [ospite donna] potrebbe sentirsi a disagio a condividere il bagno con un ospite maschio. Un [ospite maschio] potrebbe avere problemi con il tipo di spazio che dovrà condividere con altri ospiti. Devi assicurarti che per gli ospiti l'esperienza sia la migliore possibile, quindi bisogna sempre essere chiari nelle comunicazioni. Emily, Italia

 

 

Accogli i tuoi ospiti per stabilire un rapporto

Accogliere gli ospiti di persona è particolarmente utile se affitti uno spazio condiviso.  Molti host ci hanno detto che, quando gli ospiti arrivano, li accolgono con un tour della camera e della casa, rompendo il ghiaccio offrendo un tè o un caffè e parlando di dettagli come questi:

 

  • Gli ospiti arrivano stanchi e un po' disorientati. Se [li saluti] all'inizio del loro soggiorno, di solito non ci sono problemi. Maria Jose, Spagna
  • Al momento del check-in, comunica chiaramente quali aree possono essere utilizzate dagli ospiti e quali sono strettamente private. Non dimenticarti di comunicare che ti aspetti che la cucina rimanga in ordine, poiché ci sono alcuni ospiti che provengono da culture in cui si cucina e si mangia di sera tardi o di notte. Thomas, Basilea, Svizzera
  • Mi assicuro che le mie regole siano più chiare possibili nel manuale della casa e parlo con gli ospiti di luci, finestre, rumore, rientro a casa tardi/presto. Paul, Londra, Inghilterra

 

 

Fornisci regole della casa specifiche e dettagliate

Quando crei delle linee guida su come gli ospiti devono interagire con il tuo spazio, tieni a mente i tuoi orari e le tue esigenze.

 

  • Gli ospiti possono utilizzare la cucina per cucinare, ma io specifico i nostri orari di pasto in modo da non sentirci invasi. Françoise, Parigi, Francia
  • Specifica se possono utilizzare la lavatrice e la doccia liberamente o solo durante determinate fasce orarie. Emily, Italia
  • Per me, è fondamentale comunicare agli ospiti che "Questa è una casa per non fumatori". Gli ospiti possono fumare nel patio sul retro, in modo che i non fumatori possano sedersi nel patio davanti casa. Gerlinde, Kempen, Germania
  • Va bene essere amichevole e flessibile, ma senza farsi calpestare! Il mio check-in è alle 16:00 e mi chiedi di fare il check-in alle 10:30? Rispondo: "Purtroppo non è possibile perché i miei attuali ospiti non effettueranno il check-out fino alle 11:00 e ci vorranno un paio d'ore per assicurarsi che la stanza sia pulita a dovere. Se vuoi lasciarmi i bagagli alle 11 di mattina, sarò felice di venirti incontro e di far pulire la stanza un po' prima. Vogliamo fare alle 14?"Suzanne, Wilmington, Carolina del Nord

 

 

Rendi i soggiorni indimenticabili

Tocchi personali come la colazione fatta in casa, l'arredamento realizzato da artisti locali e anche un cioccolatino possono rendere speciale il soggiorno degli ospiti. Ecco altre idee degli host:

 

  • Per me [la colazione] è il momento più divertente, perché conversiamo molto. Molti ospiti scelgono il mio annuncio per la colazione biologica, riportata nel titolo. Celine, Saumur, Francia
  • Ho dormito nella stanza privata che ho pubblicato per avere un'idea di quanto possa diventare calda/fredda e sperimentarlo in prima persona come gli ospiti. Ho aggiunto un porta piante in legno naturale a più livelli accanto al letto, dove gli ospiti possono posizionare i loro telefoni, libri, bevande, ecc., ed è diventato motivo di conversazione. Helen, Auckland, Nuova Zelanda
  • Ho aggiunto volantini sulla città e riviste. Noi [decoriamo con] dipinti di artisti del luogo. Gli ospiti lo apprezzano e spesso mi chiedono dove possono acquistarli. Abbiamo aggiunto una scrivania pieghevole, perché abbiamo molti ospiti che viaggiano per lavoro. Emmanuelle, Rennes, Francia
  • Ho sistemato le camere come vorrei trovarle se fossi un ospite. Nelle camere ci sono asciugamani di ricambio, un bollitore con tazze, tè e caffè, e bicchieri. Ci sono persino medicine da banco di base. Christine, Clohars-Carnoët, Francia
  • Ho aggiunto una prolunga e una ciabatta di alimentazione e ogni camera ha un'illuminazione notturna. La sera metto sempre fuori due bicchieri d'acqua fresca, così [gli ospiti] non devono alzarsi di notte, il che significa meno rumore. Ana, Galizia, Spagna
  • Compra dei tappi per le orecchie per te, dico seriamente! Sistema alcune strisce anti-russamento in un piattino con un cartello fatto a mano: "Curioso di provare? Serviti pure!"Cathie, Darwin, Australia

 

 

Informati sull'interazione

Come fai a sapere quando trascorrere del tempo con gli ospiti e quando dare loro spazio? Gli host dicono che è facile: basta chiedere in anticipo quanta interazione desiderano avere. Hanno suggerito anche altre cose da tenere a mente:

 

  • Alcuni ospiti sono timidi perché hanno paura di disturbare, quindi li invito a unirsi a tavola con gli altri. Emily, Italia
  • Gli ospiti che viaggiano per lavoro li vedo poco, perché spesso sono con i clienti e la sera vogliono starsene da soli. Se viaggiano per piacere, offro loro moltissimi consigli sulla città e a volte mi chiedono anche di fare qualcosa insieme. I viaggiatori soli, invece, sono sempre ben organizzati e hanno tante cose interessanti da dire su questioni politiche e culturali. Christa, Monaco, Germania
  • Siate aperti e neutrali: i vostri ospiti hanno diversi punti di vista sul mondo e sulla politica. Questa è una fantastica opportunità per imparare. All'inizio rimanete neutrali e lasciate che le conversazioni evolvano naturalmente. Kath, Albany, Australia

 

 

Stai condividendo una parte della tua casa, ma anche una parte di te. Una volta messi in chiaro alcuni dettagli sulla pulizia, iniziano i vantaggi. Paul, un host di Londra, lo spiega bene: "Vedo ogni ospite come un'occasione per imparare qualcosa di nuovo e conoscere una persona che altrimenti non avrei mai incontrato! Alcuni sono stati davvero interessanti, provengono da un percorso diverso dal mio e hanno opinioni e punti di vista che non condivido. Ma adoro incontrare queste persone e condividere il mio spazio con loro. Non c'è niente di più personale che aprire la tua casa a un perfetto sconosciuto quando ci vivi anche tu, ma anche niente di più gratificante!"

17 Risposte 17
Loretta37
Level 2
Cesena, Italy

Ciao a tutti! 

Non so se posso parlare in italiano o devo

parlsre in inglese....Me la caverei meglio con lo spagnolo! 🙂

Anyway, io lavoro piú con italiani che con stranieri, quindi a volte certe abitudini “extra” mi sconcertano. Esempio: la mia casa é tutta basata sulla bio-edilizia e risparmio energetico, quindi il cambio asciugamani non é quotidiano. Alcuni anglosassoni, una volta fatta la doccia, buttano l’asciugamano per terra, bagnato ma non sporco, di norma (invece di appenderlo per farlo asciugare: che cosa mi suggerite di fare? A voi é mai successo? Grazie e a presto! Loretta

Antonio1089
Level 1
Rome, Italy

Ciao @Loretta37, io ti consiglio di fare come ho fatto io. Appendi in casa un quadretto in cui esponi le regole, sia in Italiano che in Inglese. Spiega che ami la natura e salvaguardi l'ambiente cercando di non sprecare. Invita i tuoi ospiti a riutilizzare gli asciugamani, magari fornendo loro un posto dove poterli appendere per far si che si asciughino in fretta (ad esempio vicino ad un termosifone, una stufa o semplicemente all'aria aperta).
Spero ti possa aiutare 😃

Giovanna289
Level 2
Genoa, Italy

Io ho appeso un cartello accanto alla mensola dove ci sono gli asciugamani puliti dove è scritto che usare meno asciugamani vuol dire aiutare il pianeta ( meno detersivi e meno acqua = meno inquinamento)

su internet trovi cartelli eco-friendly già pronti da stampare. Spero di essere stata d’aiuto:-)

Alessandro422
Level 4
Casalguidi, Italy

Regole della casa: "Pulizie e cambio biancheria una volta a settimana per soggiorni prolungati".

Poi, se spieghi in due righe la tua filosofia, credo che sia apprezzato!

Mettere dei porta asciugamani nelle stanze.

Ciao

Alessandro

 

Le Stanze Toscane
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Loretta37 metti un quadro in bagno con alcune semplici regole da seguire per gli ospiti almeno in 4 lingue.

Cose del tipo:

casa eco friendly

usa poca acqua o risparmia acqua

asciugamani a disposizione per l'intero soggiorno  o no cambio  asciugamani 

spengi le luci quando non servono

Insomma dai un valore alla caratteristica della bio- edilizia della tua struttura e al risaparmio energetico e allo stesso tempo gli dici come comportarsi.

 

Loretta37
Level 2
Cesena, Italy

Ottimo suggerimento!!

Grazie Paola. 👏🏻

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Loretta37 you're welcome! Ricordati di anteporre la @ prima del nome se vuoi che la tua risposta arrivi e speriamo che le abitudini degli ospiti inglesi cambino !!! ahahahah

Eva445
Level 2
Corno di Rosazzo, Italy

Ciao Paola, hai avuto una bella idea grazie, approfitterò dei tuoi consigli .

Eva445
Level 2
Corno di Rosazzo, Italy

Qualcuno sa se hai c'è bisogno della S.C.I.A. per poter affittare o dipende dai comuni?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Eva445 ciao sono contenta se ti ho dato uno spunto !! Per quanto riguarda la domanda sulla Scia, ebbene come hai anticipato dipende dalla Regione. In Italia ogni Regione norma a modo suo. L'unico adempimento valido su tutto il territorio nazionale è la comunicazione degli ospiti alla Polizia di Stato tramite il portale alloggiati Web la cui omissione comporta reato penale.

Considera poi che oltre alla Scia o alla Comunicazione al Comune, di solito si devono comunicare anche gli ospiti all'Istat, riscuotere la tassa di soggiorno (se prevista) e riversarla al Comune. Quindi informati bene prima di pubblicare l'annuncio.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Eva

ricordati di rimanere in tema: se hai altre domande posta una nuova discussione. Questo aiuterà le altre persone a trovare le risposte alle loro domande! 

A presto,

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1197
Level 2
Formia, Italy

Ragazzi grazie  per i suggerimenti!

Nonostante io sia un superhost il mio alloggio non ha molte prenotazioni

Avete qualche idea per promuovere un locale molto carino come il mio?

Grazie e buona ospitalità a tutti

 

Alessandro422
Level 4
Casalguidi, Italy

Ciao Angela,

ho dato un'occhiata ai tuoi annunci, non ho capito la differenza fra i due, uno è presentato come monolocale, uno come stanza privata, ma gli spazi sono gli stessi.

 

A parte questo, la prima cosa che salta agli occhi sono le foto!

Le foto non sono assolutamente all'altezza della situazione.

Scegli una bella giornata, prepara la casa come se ci fossero ospiti, accendi le luci, le abat-jour, le piantane, apparecchia la tavola, metti dei cuscini sul letto, dei tappeti sul pavimento, dai vita alle foto!

Deve sembrare che arrivi qualcuno da un momento all'altro, c'è qualcuno nell'altra stanza, fai sentire il profumo dei fiori, dei cibi, del mare.

 

Anche con lo smartphone si possono fare foto decenti ma ci vuole comunque un po' d'esperienza. Non inserire foto mosse, sfocate o storte! Sono fastidiose.

Infine c'è anche una sezione del sito di Airbnb dedicata ai consigli per le foto.

 

Ho notato che hai scritto in inglese e in italiano ma così non va bene.

C'è la possibilità di inserire più lingue nella sezione "Titolo e descrizione" degli annunci, scorri in basso e clicca su "Aggiungi lingua".

Agli anglofoni verrà mostrato l'annuncio in inglese, agli italiani l'annuncio in italiano.

Spero di essere stato d'aiuto.

Cordiali saluti

Alessandro

 

 

Le Stanze Toscane
Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

E vero !!! Quando si instaura una reciproca conoscenza che si modifica in una reciproca stima di buona amicizia tra ospite e host , questo e' molto gratificante come dice sapientemente anche Paul , un host di Londra 

Cui pure io condivido !

Antonino

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno