Sfrutta al massimo la funzione di messaggio prima della prenotazione di Airbnb

Airbnb
Official Account

Sfrutta al massimo la funzione di messaggio prima della prenotazione di Airbnb

Cosa ti porta da queste parti? Con chi viaggi? Quando pensi di arrivare? Quando gli host di Airbnb ricevono una prenotazione, tutta una serie di domande comincia a girare loro per la testa. Molti pongono domande ai potenziali ospiti che intendono effettuare una prenotazione immediata, per poterli conoscere. Ovviamente non è una procedura obbligatoria, ma si possono aggiungere domande a un messaggio prima della prenotazione, utili a raccogliere più informazioni sui potenziali ospiti, semplificare il processo di prenotazione e garantire un ottimo rapporto con gli ospiti fin dall'inizio.

 

Il mese prossimo, Airbnb lancerà una funzione migliorata: il messaggio prima della prenotazione. È un metodo più efficace a disposizione degli host per mandare un saluto e porre tutte le domande che vogliono prima di una prenotazione immediata. Inoltre lo spazio a disposizione è maggiore, perché abbiamo aumentato il limite dei caratteri. E se già usi un messaggio di benvenuto, non dovrai cambiare nulla. I tuoi potenziali ospiti leggeranno il tuo messaggio mentre prenotano e potranno rispondere alle tue domande prima di confermare la prenotazione.

 

Ecco alcuni modi per sfruttare al meglio la funzione di messaggio prima della prenotazione offerta da Airbnb.

 

5 suggerimenti di altri host per il messaggio prima della prenotazione

 

1. Inizia ringraziando il tuo potenziale ospite

 

"Lo trovo un buon modo per instaurare la fiducia e per incoraggiare un bel soggiorno", ha dichiarato Juan, host colombiano.

 

  • Io ringrazio sempre i miei potenziali ospiti per la loro richiesta di prenotazione e chiedo loro di assicurarsi di aver letto attentamente i dettagli dell'annuncio e le regole della casa, per essere certi che sia adatta alle loro esigenze.- Kath, Albany, Australia
  • Un caro saluto! Ti do il benvenuto in questo luogo di cui mi prendo cura con amore. È un posto di benessere, adatto a chi ama entrare in contatto con la natura.
    • Cosa ti porta da queste parti?
    • Con chi viaggi?
    • A che ora pensi di arrivare?
    • Perché vuoi soggiornare nel cottage?" - Juan, Medellín, Colombia
  • Siamo entusiasti per il tuo soggiorno e vorremmo sapere:
    • Cosa ti porta a Durham?
    • A che ora possiamo accordarci per effettuare il check-in?
    • Con chi viaggi?
    • Se hai intenzione di fare colazione con noi, potresti farci sapere se segui una dieta particolare?
    • Hai domande sulle regole della casa?

Non vediamo l'ora di ricevere tue notizie! - Alice e Jeff, Durham, Carolina del Nord, Stati Uniti

 

2. Fai domande su ciò che reputi più importante

 

Pensa all'unica cosa che renderebbe fantastico (o meno) un soggiorno per te e i tuoi ospiti e poni una domanda diretta nel tuo messaggio prima della prenotazione, come fanno questi host:

  • Per me la domanda più importante è: cosa ti porta da queste parti? Mi aiuta a prepararmi meglio all'arrivo dei miei ospiti. Se vengono a visitare una meta a due ore dalla mia città, voglio aiutarli a capire quanto è distante e il tempo che si impiega per raggiungerla. Se hanno intenzione di festeggiare un anniversario o un'occasione speciale, voglio congratularmi con loro e offrire un piccolo ricordo. Se vogliono partecipare a un evento locale, potrei fornire suggerimenti o consigliare un buon posto per la cena dopo l'evento. - Emilia, Orono, Maine, Stati Uniti
  • Mi informo sul loro orario di arrivo (aspetto importantissimo) e ricordo qual è il primo orario in cui effettuo il check-in, aggiungendo che ogni alloggio Airbnb è diverso e non è come un hotel. - Ange, New York, New York, Stati Uniti

 

3. Invita gli ospiti a rileggere l'annuncio e le regole della casa

 

Quando scrivi il tuo messaggio prima della prenotazione, cogli l'occasione per ricordare agli ospiti tutti i dettagli fondamentali dell'annuncio, nel caso in cui siano sfuggiti loro. "Mi sono messo nei panni dell'ospite", ha affermato la host francese Marie Line. "A volte siamo talmente felici di aver trovato l'alloggio dei nostri sogni che ci affrettiamo a prenotarlo. Una volta mi è capitato di prenotare un appartamento senza accorgermi che le lenzuola non erano fornite! Quindi, penso che se gli host mi avessero invitato a leggere di nuovo il loro annuncio, non avrei commesso un errore del genere." Ecco qualche suggerimento di altri host:

 

  • Ai miei ospiti ricordo che devono salire tre piani senza ascensore, una cosa che alcune persone hanno scoperto solo al loro arrivo! - Beatrice, Annecy, Francia
  • Li avverto della potenziale mancanza di acqua la notte, a causa del servizio limitato nella zona, e mi offro di portare loro l'acqua in caso di bisogno. - Juan, Medellín, Colombia
  • Mi accerto che abbiano capito che vivo in una zona interna della città, che può presentarsi trasandata sotto alcuni punti di vista. - Helen, Bristol, Inghilterra
  • Chiedo loro se comprendono com'è posizionato l'appartamento ed eventualmente ci chiariamo, perché offriamo appartamenti con vista lago e con vista giardino. - Ana, Ocrida, Macedonia
  • Ricordo loro anche che, in base alle regole della casa, non è ammesso fumare, portare animali domestici, organizzare feste e soggiornare in più di sei persone nell'alloggio. Spiego che queste informazioni mi aiuteranno a capire se il nostro annuncio fa al caso loro. - Linda e Richard, San Antonio, Texas, Stati Uniti

 

4. Conosci i tuoi ospiti

 

Per personalizzare il tuo modo di ospitare e spiegare agli ospiti cosa ti sta a cuore, puoi seguire i consigli degli host che suggeriscono di porre domande come le seguenti:

 

  • Chiedo se amano il caffè e anche quale tipo di tostatura preferiscono e, nel caso, faccio trovare loro del caffè appena tostato al loro arrivo. Se nel quartiere sono in corso lavori di costruzione, lo comunico prima di accettare la prenotazione. Se gli ospiti arrivano in auto, ne scoraggio l'uso per via delle restrizioni sul parcheggio, dei costi e del traffico. Infine, menziono la nostra attrazione turistica principale e suggerisco ai miei ospiti di acquistare il biglietto con almeno 2 mesi di anticipo. In questo modo, si rendono conto che mi occupo delle loro esigenze già prima che arrivino. - Donna, San Francisco, California, Stati Uniti
  • A ogni prenotazione pongo agli ospiti le stesse domande e chiedo se saranno presenti bambini: a che ora arriverete? Quanti letti vi servono? Avete bisogno di una culla o di un seggiolone? - Jean-Pierre, Monès, Francia
  • Viviamo in una piccola città agricola e turistica, e chiedo sempre agli ospiti se l'hanno già visitata in passato. Se non ci sono mai stati, offro alcune informazioni sui ristoranti con i relativi orari di apertura e sui servizi locali. Aiuto sempre gli ospiti a pianificare le loro attività, se ne hanno bisogno. - Daphne, Montagu, Sudafrica

 

5. Mostra il tuo stile di ospitalità

 

Alcuni host fanno molte domande prima della prenotazione, mentre altri non ne fanno nessuna. Per le domande da porre nel messaggio prima della prenotazione, gli host consigliano di riflettere sul tuo stile di ospitalità: è informale o piuttosto rigido? In questo modo aiuterai anche gli ospiti a capire se l'alloggio è quello giusto per loro:

 

  • Non faccio nessuna domanda. Mi sembrerebbe molto indelicato se mi informassi sullo scopo del loro viaggio. Dal momento che gli ospiti non soggiornano in un appartamento con me, non ho bisogno di saperne nulla. - Ilona, Torremolinos, Spagna
  • I miei ospiti, per la maggior parte, condividono molte informazioni nella loro richiesta di prenotazione; però se il loro messaggio iniziale è breve, pongo queste domande obbligatorie:
    • Hai letto attentamente l'intera descrizione dell'annuncio, comprese le regole della casa?
    • Seguirai le regole della casa e rispetterai il mio alloggio nella sua interezza?
    • Hai già fatto domande di chiarimento prima di impegnarti in una prenotazione?
    • Comprendi l'importanza di comunicare l'orario previsto per il tuo arrivo e, se per qualche motivo non riesci a rispettarlo, di informarci tempestivamente?
    • Leggerai attentamente il tuo itinerario dopo la conferma della prenotazione, assicurandoti che le date e il numero degli ospiti siano corretti e annotando i codici delle porte e le altre informazioni per l'arrivo? - Sarah, Sayulita, Messico
  • Non mi piace tempestare di domande gli ospiti nella mia prima comunicazione, ma capisco perfettamente quegli host che potrebbero desiderare maggiori informazioni. Io chiedo soltanto i nomi completi di tutti gli ospiti (inclusi eventuali cani). L'esperienza mi ha insegnato a non crucciarmi o preoccuparmi quando gli ospiti non offrono spontaneamente molte informazioni: persone diverse comunicano diversamente. - Suzanne, Carolina del Nord, Stati Uniti

 

Una volta salvato il tuo messaggio prima della prenotazione, i potenziali ospiti lo riceveranno automaticamente quando utilizzano la Prenotazione immediata. Crea un messaggio prima della prenotazione una volta e ti aiuterà a semplificare il processo di prenotazione, a darti maggiore tranquillità e a informare

57 Risposte 57
Gloria78
Level 7

Anch'io sono contraria a tempestare di domande gli ospiti in arrivo, ma cerco di evidenziare loro ( al prezzo di perdere la prenotazione ) ciò che dalle recensioni ricevute, ho capito non essere sempre chiaro o sorvolato da chi prenota, da chi non legge attentamente le regole della casa e anche la descrizione del luogo, degli spazi e dei servizi offerti.

Imparo moltissimo dalle recensioni, più ancora che dalle domande fatte direttamente agli ospiti perchè le risposte, spesso non sono attendibili e precise, ma superficiali e distratte.

Gloria - La Spezia - Italia -

MariaPaola7
Level 1
Sassoferrato, Italy


@MariaPaola7  ha scritto:

@Gloria78  ha scritto:

Anch'io sono contraria a tempestare di domande gli ospiti in arrivo, ma cerco di evidenziare loro ( al prezzo di perdere la prenotazione ) ciò che dalle recensioni ricevute, ho capito non essere sempre chiaro o sorvolato da chi prenota, da chi non legge attentamente le regole della casa e anche la descrizione del luogo, degli spazi e dei servizi offerti.

Imparo moltissimo dalle recensioni, più ancora che dalle domande fatte direttamente agli ospiti perchè le risposte, spesso non sono attendibili e precise, ma superficiali e distratte.

Gloria - La Spezia - Italia -



@Gloria78  ha scritto:

Anch'io sono contraria a tempestare di domande gli ospiti in arrivo, ma cerco di evidenziare loro ( al prezzo di perdere la prenotazione ) ciò che dalle recensioni ricevute, ho capito non essere sempre chiaro o sorvolato da chi prenota, da chi non legge attentamente le regole della casa e anche la descrizione del luogo, degli spazi e dei servizi offerti.

Imparo moltissimo dalle recensioni, più ancora che dalle domande fatte direttamente agli ospiti perchè le risposte, spesso non sono attendibili e precise, ma superficiali e distratte.

Gloria - La Spezia - Italia -


 


 

MariaPaola7
Level 1
Sassoferrato, Italy


@MariaPaola7  ha scritto:

@MariaPaola7  ha scritto:

@Gloria78  ha scritto:

Anch'io sono contraria a tempestare di domande gli ospiti in arrivo, ma cerco di evidenziare loro ( al prezzo di perdere la prenotazione ) ciò che dalle recensioni ricevute, ho capito non essere sempre chiaro o sorvolato da chi prenota, da chi non legge attentamente le regole della casa e anche la descrizione del luogo, degli spazi e dei servizi offerti.

Imparo moltissimo dalle recensioni, più ancora che dalle domande fatte direttamente agli ospiti perchè le risposte, spesso non sono attendibili e precise, ma superficiali e distratte.

Gloria - La Spezia - Italia -



@Gloria78  ha scritto:

Anch'io sono contraria a tempestare di domande gli ospiti in arrivo, ma cerco di evidenziare loro ( al prezzo di perdere la prenotazione ) ciò che dalle recensioni ricevute, ho capito non essere sempre chiaro o sorvolato da chi prenota, da chi non legge attentamente le regole della casa e anche la descrizione del luogo, degli spazi e dei servizi offerti.

Imparo moltissimo dalle recensioni, più ancora che dalle domande fatte direttamente agli ospiti perchè le risposte, spesso non sono attendibili e precise, ma superficiali e distratte.

Gloria - La Spezia - Italia -


 


 


 

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Vedo che nessuno ha menzionato la certificazione d’identItà. Mi è capitato di ricevere alcune richieste di prenotazione da ospiti che avevano fornito ad Airbnb solo un numero di telefono e nessun documento, alcuni anche senza recensioni. Prima di accettarle, ho richiesto che fornissero ad Airbnb un documento ufficiale.

Angelica47
Level 2
Naples, Italy

Paolo Santo Subito , ce un ECCESSIVA TUTELA dei Guests da parte del Sistema Airbnb e praticamente NESSUNA TUTELA per gli Hosts . Facciamo 50 e 50 caro Airbnb che dici ??? 

Relax ! Take it easy 🙂 Ama te stesso e gli altri ! " Ridi bevi e canta , la vita è breve " proverbio 🙂
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Angelica47 

Vorrei precisare un paio di cose:

a) sono i “Guest” che pagano Airbnb con le loro commissioni, ben più del 50 e 50;

b) ce = c’è 

c) un ECCESSIVA* = una eccessiva

 

* (non urlare, please).

Anna1836
Level 2
Ravenna, Italy

si, sono molto d'accordo con questa affermazione.

Praticamente i prezzi non vanno alzati ma, Airbnb conosce i prezzi delle utenze italiane per acqua luce e gas? Airbnb sa che una signora per le pulizie  tra un ospite ed un altro costa 12  euro l'ora? 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Paolo630Paolo ma la certificazione d'identità la puoi mettere tra i requisiti richiesti agli ospiti per prenotare

Francesca533
Level 4
Venice, Italy

Concordo con Gloria , faccio solo domande essenziali per il loro felice soggiorno. Sono invece un po’ stanca e infastidita da coloro che fanno mille domande generiche sulla città/trasporti/attrazioni o svago e poi....dopo aver scritto tutti i suggerimenti non confermano ! 

Salvatore34
Level 2
Ragusa, Italy

Condivido il tuo fastidio.

Spesso sei sottoposto a numerose domande,  le cui risposte stanno tutte pubblicate nella descrizione dell'alloggio, e dopo avere dato tutti i chiarimenti richiesti non arriva la conferma (poca cosa) e neanche la motivazione della mancata conferma molto utile all'host.

Si'......concordo......essenziale è l'arte dell'ascolto delle parole non dette, porta molti più frutti........l'umano è l'essere più complesso in natura e la sua essenza e verità è raccontata più da ciò che NON dice.......molto interessante!!!

Gloria - La Spezia - Italia -

Lorena375
Level 1
Rivarolo Canavese, Italy

Ciao,  sono d'accordo con te,  nel mio caso ho notato che chi mi fa tante domande alla fine non prenota e non riesco a capire perché,  chi invece è veramente interessato prenota direttamente. 

Cristina1375
Level 2
Florence, Italy

È verissimo, anche io ho sperimentato che chi fa tante domande poi spesso non prenota

Maria2078
Level 2
Lerici, Italy

La vendita è emozionale. Quando uno trova disponibilità nell'alloggio che gli piace e lo fa sognare prenota, specialmente su Airbnb dove ogni sistemazione è unica e così diversa dall'altra.

Penso che i messaggi prima della prenotazione immediata siano utili ma dovrebbero essere brevi. Esempio: noi ci troviamo in una località di mare sulle colline circostanti. La domanda ricorrente è: a quale distanza si trova la spiaggia? Se uno vuole stare in prima linea non verrà di certo. Preferisco che i probabili futuri ospiti siano consapevoli piuttosto che scontenti per tutta la durata del soggiorno.

Maria, Lerici, Italy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno