Sport e Airbnb: una combinazione vincente

Airbnb
Official Account

Sport e Airbnb: una combinazione vincente

Gli eventi sportivi sono sempre stati un pilastro dei viaggi ovunque. Nulla affascina il mondo come un enorme evento sportivo globale. Da decenni, manifestazioni del genere rappresentano un'attrattiva per viaggiatori da ogni angolo della terra, in grado di riunire persone provenienti da decine di Paesi diversi per situazioni festose che si protraggono per settimane.

 

È corretto quindi affermare che gli sport abbiano costituito un fattore chiave della popolarità di Airbnb fin dagli albori dell'azienda. Nel 2010, quando la community di Airbnb stava appena iniziando la sua crescita a livello mondiale, i tifosi di calcio si sono diretti in Sudafrica e gli host hanno accolto poco meno di 500 ospiti in case di tutto il Paese, superando di poco i 100.000 USD di guadagno dalle prenotazioni durante questo grande evento.1

 

La community di Airbnb ha fatto molta strada da allora: ci sono ora oltre 6 milioni di annunci Airbnb in tutto il mondo e oltre 500 milioni di ospiti soggiornano in alloggi proposti sulla piattaforma. Ogni settimana, gli host di Airbnb accolgono i tifosi nelle loro case mentre partecipano a eventi sportivi grandi e piccoli, oppure gli host di esperienze Airbnb si uniscono ai loro ospiti in attività sportive uniche nel loro genere. Inoltre, gli eventi sportivi sono stati cruciali per facilitare a Airbnb il raggiungimento del suo obiettivo, ossia far sì che chiunque possa sentirsi a casa propria, ovunque nel mondo: poche altre situazioni sono in grado di unire meglio le comunità e far superare le barriere linguistiche e culturali. Gli sport sono un linguaggio universale.

 

Oggi stiamo analizzando nuovi dati che illustrano la relazione forte e duratura tra sport e Airbnb. Nell'ultimo decennio, Airbnb ha aiutato le città a ospitare importanti eventi sportivi, creando una nuova offerta flessibile di alloggi e promuovendo viaggi salutari che consentono alle comunità locali di beneficiare al meglio di queste vetrine globali. Gli eventi sportivi sono stati anche una forza galvanizzante per la crescita dell'home-sharing nelle comunità locali, introducendo una nuova piattaforma economica con effetti a catena positivi che si protraggono ben oltre il fischio finale di una partita. Infatti, il 44% degli host Airbnb in tutto il mondo dichiara di aver accolto ospiti che viaggiavano per un evento sportivo, con una percentuale che sale fino al 54% nel Regno Unito e al 55% negli Stati Uniti.2 Per di più, Airbnb si è affermata come piattaforma sempre più popolare tra le comunità sportive di tutto il mondo, soprattutto con lo sviluppo di nuove esperienze sportive.

 

Aiutare le città ad accogliere il mondo dello sport nelle proprie abitazioni

Per le città di tutto il mondo, ospitare un importante evento sportivo può essere sia un onere che un vantaggio. Possono creare un enorme guadagno economico, ma gruppi come la Brookings Institution e il Forum economico mondiale hanno messo in dubbio quanto di tale introito finisca effettivamente nelle tasche della gente del posto.3, 4 Inoltre, il massiccio afflusso di turisti può mettere a dura prova le infrastrutture di una città, specialmente in luoghi con un numero limitato di alloggi. Nell'ultimo decennio, Airbnb ha contribuito ad alleviare gli oneri infrastrutturali per le città che ospitano importanti eventi sportivi e ha permesso ai residenti locali di usufruire più direttamente dei benefici economici che spesso tali situazioni possono portare. Eventi sportivi globali aiutano a evidenziare il potenziale e i vantaggi della piattaforma di Airbnb come poche altre cose sono in grado di farlo.

 

Nel 2016, Airbnb è stato il fornitore ufficiale di alloggi alternativi per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, in Brasile. La nostra community di host di Rio ha contribuito a colmare il vuoto esistente nell'offerta di sistemazioni della città, con oltre 80.000 arrivi di ospiti accolti negli alloggi pubblicati su Airbnb nelle 3 settimane dell'evento.5 Per di più, a differenza del turismo di massa che reprime l'economia dei viaggi e sottrae denaro alle comunità, la singolare modalità di viaggio salutare di Airbnb ha aiutato i residenti di Rio a percepire i benefici economici derivanti dall'afflusso di viaggiatori nella loro città: gli host di Rio hanno guadagnato oltre 30.000.000 USD dalle prenotazioni per le settimane dell'evento.6

 

Nel 2018, quando il mondo del calcio si è riunito in Russia, gli host di Airbnb hanno accolto quasi 300.000 ospiti in alloggi in tutto il Paese durante il mese dell'evento, guadagnando complessivamente oltre 40.000.000 USD. Viaggiatori provenienti da oltre 150 Paesi (e quasi 8.000 città diverse) hanno soggiornato in alloggi proposti su Airbnb in questo periodo, inclusa una percentuale sproporzionatamente alta di famiglie e grandi gruppi che viaggiavano insieme. Il 10% di tutti gli ospiti era composto da famiglie, mentre il 17% riguardava gruppi di almeno cinque persone.7 Tutte le venti notti più proficue nella storia di Airbnb in Russia sono riconducibili a questo periodo.8

 

Un'analisi dei dati delle prenotazioni su Airbnb mostra che questo modello si è ripetuto in occasione di importanti eventi sportivi in tutto il mondo nel corso della storia della piattaforma.9

 

Eventi

Arrivi stimati di ospiti in alloggi durante il periodo

dell'evento

Guadagno totale stimato

per gli host dalle

prenotazioni nelle

date dell'evento

Coppe del Mondo (2014 e 2018)

391.000

Oltre 79.000.000 USD

Olimpiadi (dal 2012 al

2018)

112.000

Oltre 37.000.000 USD

Super Bowl (2015-2019)

49.000

Oltre 27.000.000 USD

Final Four NCAA

28.000

Oltre 8.000.000 USD

 

Prevediamo che questo modello continuerà a essere valido per l'estate 2019, e con la crescita di Airbnb aumenta anche la partecipazione della nostra community all'organizzazione di importanti eventi sportivi. Sulla base dei dati attuali sulle prenotazioni, stimiamo le seguenti proiezioni per una serie di eventi sportivi globali e regionali10:

 

Evento

Previsione di soggiorni

di ospiti in alloggi di host in città durante

l'evento

Previsione di soggiorni

totali degli host

per le prenotazioni

nelle date dell'evento

Copa América (Brasile)

Oltre 80.000

Oltre 11.000.000 USD

Coppa del Mondo di cricket

(Inghilterra, esclusa

Londra)

Oltre 150.000

Circa 5.000.000 USD

Coppa del Mondo di rugby (Giappone)

300.000

Oltre 43.000.000 USD

Wimbledon (Londra)

Oltre 185.000

Oltre 3.000.000 USD

 

Gli sport stimolano l'home-sharing nelle comunità locali

Gli eventi sportivi sono stati una forza galvanizzante per lo sviluppo dell'home-sharing nelle comunità locali, portando nuove opportunità economiche agli host, che durano ben oltre gli eventi stessi.

 

Nel corso della storia di Airbnb, gli eventi sportivi hanno svolto un ruolo fondamentale nell'introdurre il concetto di home-sharing nelle comunità che potrebbero non essersi ancora imbattute nel fenomeno. Quando le città ospitano grandi eventi sportivi, spesso ricevono un afflusso di richieste di alloggi da parte degli ospiti. La piattaforma flessibile di Airbnb fa sì che una città non abbia bisogno di accollarsi l'onere infrastrutturale di costruire nuove sistemazioni per soddisfare questa domanda. Al contrario, assistiamo costantemente a un'ondata di nuovi host che si uniscono a Airbnb e aggiungono i loro annunci alla community.11

 

Evento

Città

Percentuale di aumento di annunci

nei sei mesi precedenti

Evento

Olimpiadi invernali del 2018

Provincia di Gangwon, Corea del Sud

123%

Olimpiadi estive 2016

Rio de Janeiro, Brasile

88%

Campionato mondiale di calcio 2018

Russia (12 città ospitanti)

201%

Campionato mondiale di calcio 2014

Brasile (12 città ospitanti)

221%

Super Bowl 2017

Houston

215%

Super Bowl 2018

Minneapolis

188%

Super Bowl 2019

Atlanta

132%

Final Four NCAA 2016

Houston

72%

Final Four NCAA 2017

Phoenix

30%

Final Four NCAA 2018

San Antonio

27%

 

Una comunità sportiva in crescita

Airbnb è da tempo popolare tra gli atleti e nella comunità sportiva, soprattutto tra coloro che sono spesso in viaggio o visitano città per eventi che durano diverse settimane alla volta, come i tennisti.

 

Inoltre, in tutto il mondo, varie destinazioni Airbnb sono popolari tra coloro che cercano attività atletiche, dallo sci al mare. Abbiamo osservato i dati per comprendere quali sono le città più sportive, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale.

 

Principali città sportive degli Stati Uniti (in base al numero di recensioni che menzionano sport come percentuale del totale di annunci attivi):

  • Bellingham, Washington
  • Burlington, Vermont
  • Buffalo, New York
  • Asheville, Carolina del Nord
  • Eugene, Oregon

 

Principali città sportive internazionali (in base al numero di annunci che menzionano sport nella descrizione come percentuale del totale di annunci attivi):

  • Calangute, India (popolare destinazione per gli sport acquatici a Goa)
  • Huez, Francia
  • Xàbia (o Jávea), Spagna
  • Parenzo, Croazia
  • Protaras, Cipro

 

Gli sport inoltre fungono sempre più da traino per la popolarità delle esperienze Airbnb. Offrendo ai viaggiatori la possibilità di rimanere attivi incontrando nuove persone in un posto nuovo, le attività sportive sono tra le prime cinque categorie di esperienze prenotate dai viaggiatori l'anno scorso.

Lo slancio di queste attività è sempre maggiore: le prenotazioni di esperienze sportive sono aumentate del 380% durante l'anno passato.12 I Paesi dell'America Latina e in Asia sono di tendenza come destinazioni per esperienze sportive:

 

Paesi in più rapida crescita in base all'aumento annuale delle prenotazioni di esperienze sportive per maggio 2018 rispetto a maggio 2019:

  • Porto Rico
  • Messico
  • Vietnam
  • Costa Rica
  • Italia

 

Dal Brasile all'Inghilterra fino al Giappone, l'intera community di Airbnb non vede l'ora di trascorrere un'estate ricca di eventi sportivi e delle opportunità uniche che questi forniscono al mondo per unirsi nel linguaggio universale degli sport.

 

Ulteriori informazioni su: esperienze, sezione Feature, case, sport

 

1. Sulla base di dati interni di Airbnb provenienti dal Sudafrica, tra l'11 giugno e l'11 luglio 2010

2. Sulla base di un sondaggio gestito da Airbnb nel gennaio 2019 che ha ricevuto oltre 237.000 risposte da host e ospiti di tutto il mondo sulla loro esperienza con Airbnb nel 2018

3. Forum economico mondiale, https://www.weforum.org/agenda/2018/06/world-cup-football-smart-investment-russia-host/

4. Brookings Institution, https://www.brookings.edu/book/circus-maximus-the-economic-gamble-behind-hosting-the-olympics-and-th...

5. Sulla base di dati interni di Airbnb provenienti da Rio, tra il 5 e il 21 agosto 2016

6. Sulla base di dati interni di Airbnb provenienti da Rio, tra il 5 e il 21 agosto 2016

7. Sulla base di dati interni di Airbnb provenienti dalle città russe che hanno ospitato la Coppa del Mondo, tra il 14 giugno e il 15 luglio 2018

8. Sulla base di dati interni di Airbnb sulle prenotazioni relative a maggio 2019

9. Tabella sottostante basata su dati interni di Airbnb relativi alle date e ai luoghi di ogni evento sportivo

10. Tabella sottostante basata su dati interni di Airbnb che misurano le prenotazioni future degli ospiti e i guadagni degli host per ciascun evento

11. Informazioni nella tabella sottostante basate su dati interni di Airbnb relativi alle date e ai luoghi di ciascuno degli eventi elencati di seguito

12. Sulla base dei dati annuali delle prenotazioni su Airbnb, in cui vengono messi a confronto maggio 2018 e 2019

6 Risposte 6
Elisabetta189
Level 2
Genoa, Italy

Molto interessante! Grazie

Giulia157
Level 1
Turin, Italy

Io viaggio per lavoro e mi occupo di sport. Ho iniziato a usare Airbnb proprio per questo, per trovare soluzioni adatte a lunghi soggiorni durante gli eventi e prenotare con anticipo senza essere rapinata da alberghi scadenti che quintuplicavano i prezzi. Mi sono sempre trovata benissimo. Fino a qui. Per le Olimpiadi di Tokyo, giusto per fare l'esempio più evidente, ma la tendenza è generale, i prezzi degli annunci sono anche dieci volte la cifre originali. Costano meno gli alberghi. Capisco che sia giusto approfittare della domanda, ci mancherebbe, chiunque aumenta i prezzi nella stagione migliore ed è normale: raddoppiare il prezzo durante una Olimpiade è legittimo, passare da una richiesta di 90 euro al giorno a una di 800 euro al giorno per monocamere minuscole con piano cottura è un furto. Essere partner di grandi eventi dovrebbe voler dire anche monitorare certe tendenze. Altrimenti, proprio come moltissimi sono arrivati su Airbnb in cerca di soluzioni più piacevoli ed eque, altrettanti se ne andranno su altre piattaforme o in cerca di affitti magari non così immediati da trovare e comparare però più accessibili. E io comprendo bene che ormai il numero di iscritti è tale e l'offerta talmente vasta che è impossibile esigere un minimo standard, ma varrebbe la pena di fare uno studio in questo senso, perché il numero di chi piazza proposte improbabili spacciandole per camere o case e invece pubblicizza soluzioni al limite dell'indecenza è in costante aumento. E proprio in coincidenza di eventi sportivi si vede di tutto. Grazie

Alberto670
Level 1
Maserà di Padova, Italy

PER QUANTO MI RIGUARDA SONO SODDISFATTO DEL SERVIZIO OFFERTO DA AIRBNB SPERO DI MIGLIORARMI ANCORA E RENDERE SUPER IL MIO SERVIZIO

Tania412
Level 2
Foggia, Italy

Molto interessante.

Sono host di una casetta sul mare ai piedi del Gargano .

A settembre si svolge la regata velica del Gargano e mi chiedo come posso essere più  competitiva e pubblicizzare meglio la mia casa in quel periodo?

Adriana-Giuliano-Giovann0
Level 3
Venice, Italy

Anch'io mi chiedo come fare a promuovere la mia casa in occasione di particolari eventi. La mia casa è  a Mestre e si trova proprio nel tragitto della maratona di Venezia e a pochi metri dal parco San Giuliano che è proprio il fulcro della Maratona che si svolge a fine ottobre. Oltretutto la maratona é anche per persone disabili e la mia casa è attrezzata anche per persone, accompagnate, con disabilità motoria.Grazie!

Laura2883
Level 3
Rome, IT

Ho un appartamento vicino allo Stadio Olimpico di Roma (a piedi 10 minuti) e mi sono arrivate già prenotazioni relative ad eventi sportivi o concerti. Mi piacerebbe però dare più risalto a questa caratteristica già nell'annuncio perchè ho notato che solo in pochi leggono bene la descrizione che fa l'host.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno