Supera le aspettative quando accogli i tuoi ospiti

Airbnb
Official Account

Supera le aspettative quando accogli i tuoi ospiti

1.jpg

 

Niente fa sentire gli ospiti più benvenuti di un biglietto scritto a mano o di un mazzo di fiori freschi. E quando gli ospiti trascorrono un soggiorno indimenticabile, è più probabile che lascino recensioni fantastiche, parlino del tuo spazio ai loro amici e familiari e tornino anche per un'altra visita.

 

Deliziare i tuoi ospiti con un caloroso saluto può farli sentire apprezzati, ma non c'è bisogno di spendere un sacco di soldi. Da messaggi premurosi a dolcetti appena sfornati, ecco come alcuni host di tutto il mondo hanno accolto i loro ospiti superando le aspettative:

 

1. Scrivi una nota di benvenuto amichevole

Quando gli ospiti viaggiano, un'accoglienza personalizzata può fare la differenza tra l'avere nostalgia di casa e il sentirsi a casa. "Ho una piccola lavagna che accoglie gli ospiti in tutte le stanze, e includo i loro nomi ogni volta," dice Huma, host di Londra. "È un gesto piccolissimo, ma lo apprezzano davvero."

 

Puoi dare la stessa impressione con un biglietto scritto a mano. "Di recente ho deciso di iniziare a lasciare un regalo di benvenuto con un biglietto," dice Trude, host di Edsberg, in Svezia. Nel messaggio puoi includere il tuo locale preferito per il caffè o un aneddoto divertente sulla zona.

 

2.jpg

 

2. Regala ai tuoi ospiti un assaggio della tua città

Uno dei modi migliori per aiutare i tuoi ospiti ad acclimatarsi consiste nel presentargli i posti migliori del tuo quartiere. "C'è una pasticceria locale che prepara una torta alla crema di cannella che mi piace molto, e ne ho portata una al primo ospite," dice David, host di San Antonio, in Texas, che ora regala a tutti i suoi ospiti la sua torta preferita.

 

3. Sfrutta le tue abilità in cucina

Se sei bravo in cucina, prendi in considerazione la possibilità di mettere in evidenza la tua ospitalità preparando la tua specialità per gli ospiti. "Ho iniziato a lasciare alcuni biscotti fatti in casa," dice Beth, host di Roraima, in Brasile. "Tanti ospiti sono tornati di nuovo, e i biscotti sono stati menzionati più volte."

 

3.jpg

 

4. Coinvolgi i tuoi ospiti

Oltre a offrire un dolce, David, host di San Antonio, in Texas, lascia del vino ai suoi ospiti. "Esiste un hashtag: #takeabottleleaveabottle," dice David, che incoraggia gli ospiti a sostituire la bottiglia che hanno apprezzato con una nuova. Nel corso degli anni, la collezione è cresciuta: "Abbiamo un muro con cinque diversi tipi di vino," ha raccontato. Questa idea la rende un'opzione conveniente. Puoi anche provare lo stesso concetto con i libri!

 

5. Crea un cestino di snack

"Ci rendiamo conto che le persone vengono per divertirsi," dice Jerry, host di Atlanta. "Molte volte, quando tornano a casa, hanno voglia di uno spuntino." Adesso quindi preparo un cestino di snack per la cucina, con popcorn al microonde, biscotti, patatine, pretzel e cose simili.

 

4.jpg

 

6. Personalizza il tuo regalo

Familiarizza con i tuoi ospiti e sii consapevole delle loro esigenze. "Lasciamo un regalo al check-in," dice Laura, host di Frederick, in Maryland. "A volte sono formaggi locali, cioccolato o prodotti da forno. A volte è birra locale o una bottiglia di vino." Prima invia agli ospiti un messaggio per informarsi di eventuali restrizioni alimentari: "Non tutti bevono o possono mangiare formaggio, quindi chiedo."

 

Se gli ospiti hanno figli, un pacchetto di adesivi o qualche succo di frutta può essere una sorpresa premurosa. "Se ci sono bambini, lascio un lecca-lecca o un sacchettino di caramelle e una piccola scatola di pastelli con un libro da colorare," dice Ann, host di New York City. E se i tuoi ospiti viaggiano con animali domestici, potresti tenere a portata di mano dei dolcetti per cani da condividere con i loro amici a quattro zampe.

 

7. Metti in mostra la tua cultura locale

Se c'è qualcosa di economico per cui la tua regione è nota, come il lei alle Hawaii, potresti lasciare qualcosa di piccolo per soddisfare i tuoi ospiti al momento del check-in. "Una delle cose principali che diamo qui sono le collane di perline per il Carnevale," dice Jordan, host di New Orleans. Gli ospiti apprezzano questi souvenir, che possono aiutarli a ricordare il loro soggiorno molto tempo dopo il check-out.

 

5.jpg

 

8. Fatti aiutare dalla natura

Dai fiori freschi alle verdure dell'orto, gli ospiti amano la natura. "Raccolgo dei fiori in giardino per creare un piccolo bouquet per la camera degli ospiti," dice Sarah, host di Sayulita, in Messico. Anche frutta o verdura fresca proveniente da un orto è una buona idea. Non hai un giardino? Dei fiori che non costano molto comprati nel negozio di alimentari o al mercato locale possono essere un modo colorato per accogliere i tuoi ospiti.

 

9. Risparmia acquistando all'ingrosso

Fare scorta dei beni che ti servono può aiutarti a risparmiare tempo e denaro, ma puoi comunque aggiungere il tuo tocco speciale. Karen, host di Port Elizabeth, in Sudafrica, compra i biscotti all'ingrosso, "ottenendo così prodotti super economici," dice. Ha anche trovato un modo rapido per personalizzare i dolcetti: "Abbiamo comprato un sigillante e confezioniamo i biscotti con la nostra etichetta."

 

6.jpg

 

10. Festeggia le occasioni speciali

Che gli ospiti siano in visita durante un compleanno, un anniversario o una vacanza, puoi contribuire a rendere il loro soggiorno ancora più memorabile. "Avevamo una coppia a Capodanno, quindi abbiamo dato loro una bottiglia di champagne," dice Damon, host di Atlanta. Anche Jennifer, host dell'Ontario, in Canada, fa attenzione alle occasioni. "Se un ospite è qui per una festa specifica, come compleanno o una luna di miele, lascio qualcosa di appropriato per celebrare," afferma.

 

Superare le aspettative quando accogli i tuoi ospiti è sempre apprezzato, ma ricorda: l'ospitalità non deve per forza essere costosa. Anche un biglietto scritto a mano può mostrare ai tuoi ospiti che li hai a mente, facendo così la differenza quando sono lontani da casa.

36 Risposte 36
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Airbnb  certamente sono tutti consigli preziosi e che consentono di accogliere gli ospiti nel migliore dei modi. Mi piacerebbe molto poter spaziare tra i vari suggerimenti e poterne cogliere diversi, ma purtroppo nel mio paese e per la regolamentazione locale, non ho la possibilità di poter lasciare biscottini, magari fatti da me, o una torta, o dei piccoli snack, o qualsiasi cosa che possa configurarsi come un servizio. Ma certamente credo che un biglietto di benvenuto o un benvenuto lasciato su una lavagna possa essere un bel modo per accogliere gli ospiti e che non possa certo essere additato come un servizio. 

Monica672
Level 1
Olbia, IT

Infatti, in Italia non si può dare nulla. Inoltre, anche se si potesse con i prezzi che ti consiglia Airbnb sarebbe un problema avere tutti quei costi per gli ospiti. È meglio tener chiuso.....

Ma infatti i prezzi che consigliano non vanno proprio presi in considerazione.

Irina417
Level 1
Zafferana Etnea, Italy

Monica, si purtroppo in Italia non si può dare nulla,oltre quello previsto per legge,una bottiglia di vino birra, caffè...potrebbe andare bene...

Io da agosto 2019 affitto la mia casa,è l'unica cosa che interessa agli ospiti è la non condivisione della casa...la vogliono tutta a disposizione,e per quanto riguarda i prezzi ha ragione è meglio tener chiuso...si dimentica che oltre alla commissione,si paga la cedolare secca al 21% o Irpef al 23%,non contando i costi di gestione..

Saluti

 

Ciao @Paola4 , nella mia regione, Sardegna, hanno modificato la normativa,  ora si possono fare i dolci in casa. E gli ospiti scelgono la freschezza e la genuinità dei prodotti. Basta compilare un manuale HACCP semplificato.  Hai provato a chiedere all'assessorato al turismo?

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanna484  grazie per aver condiviso la tua esperienza. Purtroppo nella Regione Lazio c'è il divieto a somministrare alimenti ......

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

purtroppo in Italia abbiamo tante regole che limitano la nostra possibilità creativa. Credo comunque che per un buon numero di ospiti sia importante una accoglienza personalizzata che gli consenta di approcciare alla nostra città non come turisti da "spolpare" ma come ospiti da coccolare. La domanda che sempre più frequentemente mi rivolgono è legata ai ristoranti e ai negozi. Cercano tutti consigli su posti non turistici e autentici, anche fuori dal centro storico. Io li supporto in questo. Un atteggiamento diverso , un turismo molto più consapevole. Spero sia la strada giusta.

Norma390
Level 1
Greve, IT

Casa nel Chianti da Norma io lascio sempre in omaggio una bottiglia di vino del Chianti non do la colazione ma quando arrivano trovano latte caffe zucchero e biscotti e merendine x i bambini...cerco sempre di essere attenta alla pulizia e dare al  loro arrivo il benvenuto con un buon caffè oppure un buon vino....mi auguro che il 2020 sia un anno buo o e poter lavorare 

Carlo2
Level 3
Milan, IT

esatto dato che non si può lasciare cibo preparato  secondo la legislazione italiana lascio sempre una bottiglia di vino bianco fresco o rosso a temperatura ambiente a seconda delle stagioni; e sono apprezzati, in più nelle istruzioni che lascio in casa ci sono raccomandazioni per aperitivi, ristoranti,  happy hour, musei ,  escursioni

Chiara469
Level 2
Florence, Italy

qualche anno fa era molto divertente viziare gli ospiti, ora con la concorrenza che c'e' a Firenze che porta prezzi bassissimi è diventato veramente difficile. 

Luminita1
Level 2
Florence, IT

Il mio appartamento in centro a Piombino, si può affittare solamente per i mesi estivi, luglio-agosto e pochissimo a settembre. Ho cercato di accogliere i miei ospiti nel migliore dei modi, sempre... È vero che non è possibile lasciare a nessuno cose che puoi fare in casa, ma io lascio frutta di stagione o frutta secca, vino o altre bevande. 

Ornella25
Level 3
Lecce, Italy

Ornella  a Castro

Incontro i miei ospiti con un sorriso, un drink e un  dolce tipico, poi li informo su ciò che a loro interessa maggiormente.

Sveva3
Level 3
Rome, Italy

Magnifico. Farei tutto molto volentieri. Ma qui in Italia lasciare cibi e bevande è contro la legge e sanzionabile. Quindi al di là dei fiori e un caloroso benvenuto altro non si può fare. Chi li lo fa, tra l'altro, crea un problema agli host che si attengono alla legge in quanto gli ospiti poi si aspettano da tutti biscotti e vino. E, se non li trovano, penalizzano con le recensioni. Credo sia un qualcosa da affrontare seriamente e mi piacerebbe che Airbnb invitasse tutti, hosts e guests, a tenere conto delle norme vigenti in ogni paese. 

Mirto3
Level 1
Florence, IT

Grazie dei preziosi consigli, ne faccio tesoro.

 Grazie mille 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno