Come creare un indirizzo web univoco per il tuo annuncio

Airbnb
Official Account

Come creare un indirizzo web univoco per il tuo annuncio

Superhost URL.jpg

 

Ovviamente come host sai bene quanto sia speciale il tuo spazio; può però risultare difficile metterlo in risalto tra i milioni di annunci su Airbnb. Uno dei modi più facili per dare visibilità al tuo alloggio è quello di dargli un nome e di creare un link personalizzato che catturi l'essenza dell'alloggio stesso e che permetta ai potenziali ospiti di trovarlo e prenotarlo più facilmente.

 

Per aiutarti a inventarne uno, vogliamo raccontarti le idee che stanno alla base di alcuni degli indirizzi web personalizzati più creativi ideati dagli host, unitamente ai loro consigli in merito.

Chi può creare un indirizzo web personalizzato?

Tutti gli host di Airbnb possono farlo. L'accesso a questi indirizzi web personalizzati è disponibile in tutte e 62 le lingue supportate da Airbnb, ma per la creazione del link è possibile utilizzare solo i caratteri latini.

 

Sebbene chiunque possa accedere al tuo annuncio digitando il relativo link univoco nella barra degli indirizzi, quest'ultimo reindirizzerà l'utente al link predefinito dell'annuncio Airbnb, che termina con una stringa di numeri. Quindi, non lasciarti confondere dal fatto che il tuo indirizzo web personalizzato cambi una volta digitato nella barra degli indirizzi.

Dove trovo l'ispirazione per il mio indirizzo web personalizzato?

Rivolgiti ad amici o familiari e chiedi loro di indicarti quali sono gli aspetti che preferiscono del tuo alloggio, poi analizza le loro idee. "Un vero e proprio brainstorming", afferma Priscilla, la Superhost di Atlanta che ha creato indirizzi web univoci per i suoi tre alloggi: blue-atlanna, yellow-atlanna e visitatlanna (che tra l'altro è un alloggio Airbnb Plus).

 

"La gente del posto non dice 'Atlanta', ma qualcosa tipo 'Atlanna' o 'Atlannuh'", spiega Priscilla. "Io e il mio migliore amico Johnny abbiamo inventato 'Visit Atlanna', perché immediato e al contempo abbastanza accattivante da costruirci sopra un marchio." Priscilla ha poi applicato lo stesso criterio ai suoi altri due coloratissimi appartamenti nel cuore del Midtown East, che tengono decisamente fede al nome che portano.

Come faccio a creare il mio indirizzo web univoco?

Ti basterà seguire questi tre semplici passaggi: 

  1. Accedi alla sezione Annunci sull'app o sul sito web di Airbnb.
  2. Clicca sull'annuncio per cui vuoi creare un indirizzo web personalizzato.
  3. Scorri verso il basso superando le sezioni con le foto e la mappa, fino a raggiungere l'area denominata Link personalizzato, poi seleziona il tasto Modifica per creare il tuo link.

A cosa serve l'indirizzo web personalizzato?

Il link che sceglierai può essere un modo per attirare l'attenzione e rivelare qualcosa in più sulla tua personalità di host. Proprio come il titolo del tuo annuncio su Airbnb, l'indirizzo web personalizzato dovrebbe essere breve e conciso (massimo 100 caratteri, ma più sarà breve, più sarà facile da ricordare).

 

Abbiamo chiesto ad alcuni Superhost che hanno già creato i propri indirizzi web personalizzati di raccontarci cosa ha ispirato le soluzioni accattivanti che hanno scelto. Ecco i loro migliori consigli per creare un indirizzo web efficace:

 

  • Trova un nome difficile da dimenticare. "Volevamo un link personalizzato memorabile e abbastanza breve da comunicare alla gente", afferma il Superhost Steve di Winter Park, in Colorado, che si è ispirato all'imponente figura che si erge fuori dalla sua casa con cinque camere da letto: la statua di un orso alta 6 metri, scolpita in un tronco d'albero. "Volevo accaparrarmi subito il link [bear-shadow], prima che qualcuno me lo soffiasse da sotto il naso", aggiunge.
  • Metti in risalto qualcosa di unico del tuo alloggio. Prendiamo ad esempio alohamaui, un alloggio Airbnb Plus situato nella zona costiera della parte meridionale di Maui, alle Hawaii. L'indirizzo web personalizzato indica agli ospiti su quale isola si trova l'appartamento, costituito da una camera da letto, mentre "aloha", che in hawaiano significa "ciao", ma anche "amore", "pace" e "compassione", aggiunge un tocco spensierato.
  • Dai sfogo alla tua creatività, non essere scontato. Prendiamo mojavemoon, casa con due camere da letto a Yucca Valley, in California, vicino al Joshua Tree National Park. L'indirizzo web personalizzato allude alla sua posizione nel deserto del Mojave, luogo ideale per ammirare le stelle.
  • Definisci le aspettative degli ospiti usando gli aggettivi. È il caso di atmospheric-bloomsbury-flat, appartamento con una camera da letto di Londra ricco di luce naturale e dotato di una bella scrivania affacciata sul lussureggiante parco di Bloomsbury. Menzionare il quartiere con l'uso evocativo della parola "atmospheric" (suggestivo) aiuta i potenziali ospiti a immaginare immediatamente il proprio soggiorno.
  • Usa i numeri, ma con parsimonia. Tutti gli indirizzi web personalizzati devono contenere almeno una lettera, ma poiché il link predefinito dell'annuncio Airbnb termina automaticamente con una stringa di numeri, le parole sono importanti. Puoi comunque inserire un paio di numeri nel tuo indirizzo web personalizzato, specie se in riferimento al numero di camere da letto o a un dato storico legato al tuo spazio, come l'anno di costruzione.
  • Diffondi il tuo indirizzo web personalizzato il più possibile. Per condividere il tuo link personalizzato, devi essere creativo: stampalo sui biglietti da visita, aggiungilo alla firma delle email, pubblicalo sulla pagina del tuo profilo Instagram e di altri social e inseriscilo in tutti i materiali pubblicitari disponibili per il tuo annuncio. La Superhost Callie di Duluth, in Georgia, sostiene che il suo indirizzo web univoco (schoolhousecottage) le ha semplificato la vita. "L'ho inserito nel mio profilo Instagram", afferma. "È molto più facile avere questo link anziché utilizzare la lunghissima versione predefinita."
  • Non sottovalutare l'efficacia del passaparola. "Mia madre scrive annualmente la lettera di Natale", racconta Callie. "Negli ultimi due anni, ha voluto l'indirizzo web del mio annuncio Airbnb. Quest'anno è stato molto più facile, perché avevo creato il link personalizzato". E non solo sulla carta stampata: "È stato facile anche comunicarlo a voce tra una chiacchiera e l'altra con gli amici o fuori a cena", aggiunge Callie.
  • Ricorda che non si può includere tutto. Per i termini completi, clicca qui: in generale, i link non possono comprendere determinate parole, come "verificato" o "Airbnb", né contenere meno di tre caratteri oppure utilizzare simboli o segni di punteggiatura (ad eccezione dei trattini). Benché il link possa includere indicazioni generiche sul tipo di alloggio o sul luogo dove si trova il tuo spazio (appartamento, chalet, Parigi, Messico e simili), non è ammesso inserire solo tali parole. L'aspetto più divertente, a dirla tutta, è dare un tocco personale!

 

Con un indirizzo web personalizzato, gli ospiti possono trovare più facilmente il tuo annuncio e tu potrai distinguerti come host. Come sostiene d'altronde il Superhost John, che ha inventato alohamaui: "È comodo poter comunicare un link che sia più facile da ricordare rispetto a una serie di numeri."

 

Sei pronto a creare il tuo indirizzo web personalizzato? Non vediamo l'ora di scoprire cosa saprai inventarti. Hai bisogno di ulteriore ispirazione? Scopri di più sull'impresa di un Superhost che è riuscito ad attrarre oltre 100.000 follower su Instagram grazie a un nome ingegnoso e a un'efficace strategia sui social.

 

Personalizza il tuo link

19 Risposte 19
MariaGrazia77
Level 2
Urbino, Italy

Io ho più annunci - uno per ogni stanza - come posso procedere? Un link personalizzato per ogni stanza?

Massimo537
Level 1
Rome, IT

buongiorno, ma il link va scritto nelle diverse lingue o uno vale per tutte le lingue?

Ciao, una volta che hai creato il link, ad esempio http://www.airbnb.it/h/nidomilano, che sarà in italiano, basta cambiare prefisso nazionale (es. http://www.airbnb.ie/h/nidomilano o http://www.airbnb.fr/h/nidomilano) e uscirà automaticamente la lingua di quel paese, ma il nome rimane lo stesso.

Barbara664
Level 7
Pescara, Italy

Scusate ma io non ho capito dove va scritto il link 

Monica844
Level 2
Bologna, IT

scusate non sarò un fulmine non sarò smart, ma secondo me questa cosa spiegata malissimo io non riesco a fare nulla pur seguendo le loro indicazioni !

Anna153
Level 1
Olbia, IT

  1. Inutile il link non funziona,quindi non si può personalizzare nessun link!
Gloria227
Level 2
Milan, IT

Io vorrei avere un link ma non so come farlo 😞 . Vorrei qualcosa di facile . Ho già molte idee ma non conosco nessuno che può aiutarmi a realizzarlo 

Guidobruno0
Level 2
Lucca, Italy

@Barbara664  quando vai nella pagina del tuo annuncio dove modificare i dati, c'e' un paragrafo "personalizza link". poi non so dove appaia......... pero' questo e' un'altro discorso.

Lella5
Level 2
Cannes, France

@Guidobruno0 , dall'app del cellulare non appare "personalizza il link" per me è stato necessario aprire gli annunci tramite computer.

Guidobruno0
Level 2
Lucca, Italy

@Lella5 ,  stupito da quanto hai scritto e temendo di essermelo sognato, ho appena aperto questa pagina sul mio cellulare (ora sono sul computer) ed in fondo all'articolo c'e' :

"Personalizza il tuo link"   in una bella tonalità di verde ed elegantemente sottolineato.

Ce ne vuole  per non riuscire a trovarlo.........

Mah......

Lella5
Level 2
Cannes, France

@Guidobruno0 , purtroppo capita e non solo per il link personalizzato; sono contenta che tu non abbia mai avuto problemi, sei fortunato 😊

Guidobruno0
Level 2
Lucca, Italy

Cari Superhosts  alla fine dell'articolo , spiegato in maniera un po' complicata e' vero, c'e' una riga in verde "personalizza il tuo link" clickateci sopra e vi si apre la pagina x crearlo.

Gloria 227 il link personalizzato non e' altro che un piccolo titolo che dovrebbe cogliere l'essenza del tuo alloggio. Sei a Milano magari offri un appartamentino con una terrazza  il link potrebbe essere: "deliziosaterrazzamilano" o cose del genere. Beata te che hai tante idee !!!   ( spiegato nell'articolo...)

Massimo 537 lo scrivi nella tua lingua!!! Airbnb supporta 62 lingue (lo dice nell'articolo...) immagino che lo tradurranno loro a seconda della lingua di chi visita. Come succede a tutto il vs. annuncio. Gli americani lo vedono in inglese mica in italiano.

Maria Grazia 77 se hai tanti annunci separati avrai tanti links (anche questo spiegato nell'articolo..... ).

Spero di essere stato esauriente. Sotto a lavorare forza e coraggio, se ce l'ho fatta io ci potete riuscire anche voi! 😉

Grazie mille, ci proverò. 

 

Guidobruno0
Level 2
Lucca, Italy

@Anna153   perche dici che non funziona? io li ho appena creati 5 minuti fa e funzionano egregiamente!!!

il link da digitare e':  airbnb.com/h/vostro link  ( quello da voi inventato ed inserito nella vs. pagina)

FUNZIONA !!!!

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno