UE - Aggiungi ora i tuoi dati fiscali per continuare a ospitare nel 2023.

Airbnb
Official Account

UE - Aggiungi ora i tuoi dati fiscali per continuare a ospitare nel 2023.

Airbnb_0-1635158381876.png

Al fine di rispettare le normative in materia di dichiarazione dei redditi a livello dell'UE a partire dal 1° gennaio 2023, Airbnb è tenuta a raccogliere le informazioni fiscali dagli host con annunci di proprietà attivi nell'UE o residenti a livello fiscale nell'UE.

Gli host dovranno inviare le informazioni per ogni annuncio; nel caso in cui gli alloggi relativi agli annunci siano situati in più paesi, le informazioni fiscali saranno richieste per ogni paese.

Per ospitare nel 2023, dovrai fornire questi dati – Aggiungi le informazioni fiscali

Abbiamo anche iniziato a raccogliere le risposte alle vostre domande più comuni sulla fiscalità dell'UE e continueremo ad aggiornarvi man mano che ne avremo notizia. Quali domande avete su queste imminenti modifiche fiscali dell'UE?

133 Risposte 133
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Christopher1501 Angela e Dario avevano scritto che era possibile inserire altra gente, ma il profilo rimaneva in capo a uno solo. Ti torna? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca sì infatti è così anche per me.

Maria-Pia28
Level 2
Rapallo, Italy

Scusate, ho provato ad aggiungere il comproprietario andando in tasse, aggiungi le nuove informazioni fiscali ma dopo aver selezionato UE mi dice ‘ hai aggiunto le informazioni fiscali dell’UE’.

non riesci quindi a inserire il secondo comproprietario.

a voi risulta ?

provato  sia su app che fisso. 

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Francesca Appena arrivata la richiesta, fatto subito e il sistema mi ha risposto che sono a posto!!! E poi, come d'uso, farò tutto tramite il mio Caf che è proprio bravo e, quando è il caso, mi "balia"!!!!!!

Maria Rossella
Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Francesca  Grazie Francesca, non ho potuto scrivere e rispondere prima,  ho dovuto solo inserire  il mio codice fiscale e  ho messo no alla richiesta se ho partita iva; sembrerebbe andato tutto bene. Nel modulo da compilare già c’era scritto tutto ciò che riguarda il mio appartamento, indirizzo, nome dell’ alloggio, cap 

ti, vi auguro una buona giornata 

Christopher1501
Level 2
Jesolo, Italy

Per chi avesse immobili cointestati per cui quindi sono da inserire più contribuenti riferiti ad un annuncio ho chiesto all'assistenza di Airbnb e mi hanno risposto così:

Airbnb Support15:29
"Buonasera Christopher, purtroppo non ci hanno confermato che si tratti un bug del sistema, ma piuttosto di una funzionalità che dovrebbe essere aggiunta in un secondo momento.

I primi cambiamenti alla sezione relativa alle informazioni fiscali saranno visibili dal giorno 1 Ottobre, per cui la prego di riprovare ad inserire i dati a partire da quella data.

La ringrazio della sua pazienza e collaborazione, di nuovo, e le auguro buona giornata."

Bisogna quindi riprovare il 1° ottobre.
Dario0
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Christopher1501 !

Roberto240
Level 3
Verbania, Italy

Buongiorno .@Christopher1501, il 1° ottobre è ampiamente trascorso, ti risulta che Airbnb abbia realizzato quanto promesso ? E' ora possibile inserire più comproprietari per uno stesso alloggio dove esiste solo un host registrato ?

Grazie e buona giornata

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberto240 ,

puoi inserire più proprietari, ma solo uno figurerà come intestatario dell'annuncio Airbnb. 
Riporto da questo articolo

1. Come posso aggiungere altre informazioni fiscali al mio account? 

Puoi aggiungere tutte le informazioni fiscali aggiuntive che ritieni necessarie.

1. Seleziona l'immagine del tuo profilo e quindi Account.
  2. Nella pagina Account, seleziona Pagamenti e compensi.
  3. Seleziona Tasse.

Nell'elenco delle informazioni fiscali già fornite, seleziona Aggiungi nuove informazioni fiscali.

Roberto240
Level 3
Verbania, Italy

Grazie .@Francesca, ho provveduto. Ultima domanda: come è possibile verificare che i dati inseriti siano corretti ? Esiste una funzione di inquiry di quanto già inserito 

oppure si deve contattare l'Assistenza ?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberto240 ,

purtroppo non so darti una risposta a questa domanda, ma forse @Dario0 che ha già provveduto, può aiutarci? 

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Roberto240  e ciao @Francesca ,

puoi verificare i dati inseriti su Account, Pagamenti e compensi e poi cliccando sulla scheda "Tasse".
Lì potrai vedere nome e cognome, le ultime due cifre del codice fiscale, quanti annunci hai attribuito a ciascun contribuente e la data in cui hai aggiunto i dati.

Se pensi di aver sbagliato un inserimento ti conviene cancellare il contribuente che presumi errato e inserirlo di nuovo da capo.
Spero di essere stato utile, a presto!

Camilo308
Level 1

Buongiorno, io sono residente in Germania , ma l´appartamento é in Italia. Mi risulta che i redditi da affitto vadano pagati nello stato in sui si trova l´immobile e quindi l´Italia , ma il campo con il lucchetto non permette di mettere il codice Fiscale italiano ma sembra voler quello tedesco.  Il problema é che non so come contattate AIRBNB.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Camilo308 ,

benvenuto nella community! 

Credo tu sia andato nel tuo profilo personale. Segui il link invece: https://www.airbnb.it/account-settings/payments/tax-info/tpi 

Inoltre se vivi in Germania ma affitti in Italia, devi leggere le info in questa sezione: mi pare ci sia anche il tuo caso: https://www.airbnb.it/help/article/3268/condivisione-dei-dati-fiscali-ai-sensi-della-direttiva-dac7?... 

A presto!
F

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno