Ultime notizie da parte di Catherine per gli host: aggiornamento dei Termini delle circostanze attenuanti e altre news

Catherine-Powell
Ex Airbnb
Ex Airbnb
Malibu, CA

Ultime notizie da parte di Catherine per gli host: aggiornamento dei Termini delle circostanze attenuanti e altre news

Katie_0-1633366055567.jpeg

 

Ciao a tutti, 

 

sono qui per condividere un nuovo aggiornamento per gli host su un argomento che so essere molto importante per voi e la vostra attività: le cancellazioni delle prenotazioni. Questa settimana annunceremo importanti aggiornamenti ai Termini delle circostanze attenuanti di Airbnb, che riflettono sia le linee guida più recenti del nostro team di consulenza medica sulla sicurezza in materia di COVID, sia i preziosi feedback di host come voi.

 

Stiamo anche per lanciare un nuovo test per capire se includere i costi nei risultati di ricerca degli alloggi potrebbe aiutare gli ospiti a prenotare più facilmente e avere un impatto positivo sulla vostra attività di host. 

 

Infine, il mio aggiornamento include alcune notizie sull'impegno di Airbnb.org a fornire soggiorni temporanei ai rifugiati afghani, nonché un sentito ringraziamento alle migliaia di host che hanno contribuito a questo sforzo attraverso donazioni e aprendo le loro case. Grazie all'incredibile generosità e ospitalità della nostra community, Airbnb.org è ora in grado di aiutare altre 20.000 persone, un numero che va ben oltre il nostro impegno iniziale di 20.000 alloggi. Ci sono ancora molte opportunità per partecipare, se volete unirvi a questa meravigliosa iniziativa. Per ulteriori informazioni, visitate Airbnb.org/refugees

 

Come sempre, accolgo con favore le vostre riflessioni su ciascuno di questi argomenti. Vi ringrazio per tutto quello che fate! Nel frattempo, vi auguro buona salute e buon lavoro!

 

Un caro saluto,

Catherine

60 Risposte 60
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa, @Simone181 , ma se già lo conosci puoi affittargliela direttamente a 110 e siete contenti entrambi, no?

Se invece era un quesito di esempio, dovresti metterla su Airbnb a 104€: a seconda dei tuoi termini di cancellazione tu riceverai poco più o poco meno di 100, e il tuo ospite pagherà circa 120-122.

Su Booking invece temo che non ce la fai, perchè se sei un privato Booking ti costa di più: potresti affittare a 120€, che sarà quello che paga il tuo ospite, ma tu riceverai circa 96€ e poi devi considerare altri 5-6€ per le tasse in più -rispetto ad Airbnb - che ci pagherai in seguito (visto che le tasse si pagano sul lordo). Quindi vuol dire che incassi 90.

Io calcolo sempre che il prezzo esposto di Booking deve essere il 25% in più di Airbnb (io pago il 20% di commissione, tra la loro commissione e i costi d'incasso)

Simone181
Level 3
Rome, Italy

@Susanna0. Grazie Susanna, sei stata davvero carina ad occuparti del mio quesito. Nei post precedenti c'erano diversi Host che asserivano che Airbnb è molto più conveniente per l'host perchè  paga solo il 3% ( o il 4 o il 5 a seconda dei termini di cancellazione che hai scelto) mentre su Booking  paga il 20% .... Secondo me invece i siti si equivalgono, tranne pochi spiccioli.

Premetto che io lavoro al 99,9% con Airbnb per altri motivi (Il più importante è il tasso di cancellazione che hanno i clienti Booking che viaggia intorno al 40%, con tutto quello che implica -falsi annunci -overbooking, etc. etc.) ma credo che sostanzialmente le due provvigioni si equivalgono perchè se il guest paga 120 euro, li paga sia su Booking che su Airbnb, indipendentemente dalla partizione delle provvigioni. Se all'Host sia da Booking.com sia da Airbnb arrivano circa 100 euro ... dove sta il vantaggio economico ?  Penso che tu sia d'accordo, ma saresti tra le poche. C'è solo una cosa che non capisco nel tuo conteggio: perchè le tasse con Booking sono superiori? Le tasse si pagano sull'imponibile, ovvero incasso meno costi e il conteggio si fa nella medesima maniera sia su Airbnb che su Booking.com. Non mi sembra che le tasse si paghino sul lordo, si pagano sul netto (ricavo-spese=imponibile).Grazie comunque per quasiasi ulteriore commento tu voglia aggiungere.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, @Simone181 , sbagli: le tasse si pagano sul lordo!

Perlomeno, chi è un privato paga sul lordo e non può detrarre nessuna spesa. Le commissioni dei portali sono spese nostre, come le bollette, i detersivi e tutto il resto. Non possiamo detrarre nulla.

Per questo c’è differenza tra i 100 di Airbnb e i 120 di Booking!

Simone181
Level 3
Rome, Italy

@Susanna0 : hai ragione ... per questo lavoro solo su Airbnb. Grazie

Paola1624
Level 5
Caorle, Italy

@Susanna0Salve Susanna non concordo in parte di quanto hai scritto,ti spiego Agenzia Entrate riconosce alcune spese,ti riconoscono spese di luce per il periodo ha soggiornato una famiglia,gas e acqua..al momento della registrazione del cliente ci sono spese sostenute nel periodo,ti fai due conti e inserisci importo,loro detraggono le spese dal totale e paghi le tasse sul totale differenza...il resto per le pulizie ecc e airbnb ti da la possibilità di aggiungere spese pulizie ,io li comprendo nel prezzo a meno che un cliente mi lascia un disastro..mi è successo e quindi ho inserito che i clienti devono lasciare pulito e ordinato....

buon lavoro

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paola1624  puoi mettere a parte le spese dei consumi per gli affitti normali, ma per gli affitti brevi è praticamente impossibile, perchè bisogna avere i giustificativi esatti che l'inquilino rimborsa a parte del canone d'affitto. Le bollette sono bimestrali, quindi è impossibile avere un giustificativo per 3 giorni o una settimana.
Anche se tu calcoli i consumi, è comunque un calcolo preventivo e forfettario, senza un immediato riscontro.
Io che faccio locazione (non sono un'attività ricettiva) devo pagare le tasse sul canone al quale affitto, che in questo caso include spese e consumi.

Paola1624
Level 5
Caorle, Italy

@Susanna0ciao Susanna ,no nel libro dei registri per i clienti per contratti a breve termine è facile fare il conteggio,so benissimo quanto può essere una bolletta bimestrale in estate,fai due conti e ti viene il consumo giornaliero io affitti oltre i mese non faccio..e di conseguenza non ho il canone ,se affitti oltre 30 giorni hai un contratto registrato e paghi il canone ecc...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paola1624  non credo che abbia molta importanza che possiamo fare i conti sulla bolletta: non c'è un giustificativo relativo a quell'importo, quindi non è possibile chiedere all'inquilino un rimborso delle spese.
Se vuoi dividere quello che incassi in canone e spese, in modo da non metterle nella denuncia dei redditi, le spese devono avere il giustificativo a seguito del quale l'inquilino ti rimborsa.
Vorrei ricordarti che se fai locazione breve non ha importanza che il soggiorno sia più o meno di 30 gg: il contratto lo devi fare comunque, anche se non lo registri, e l'importo che incassi è il canone dell'affitto. 
Altrimenti saresti una struttura ricettiva (tipo casa-vacanze, o b&b, o affittacamere), avresti clienti e non inquilini, e incasseresti una tariffa e non un affitto.

Paola1624
Level 5
Caorle, Italy

@Susanna0 non mi permetterei mai di chiedere soldi corrente ai turisti ma sono comprese nel prezzo..per quanto riguarda affitti brevi casa turismo io sono questo  e per affitti brevi canoni non ci sono...non mi sembri bene informata  fino a 30 giorni oltre i 30 giorni hai un contratto diverso e hai il canone...non è il primo anno che affitto per turismo ma da sempre  i clienti sono registrati e anche la casa ed è tutto in regola...

Mi dispiace non è come dice...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paola1624 Io faccio locazione, quindi quello che percepisco è un canone di locazione, che in questo caso include tutto perchè non posso avere una prova dei consumi di ogni contratto.

Non so a cosa ti riferisci quando dici che registri i clienti all’agenzia delle entrate, io all’agenzia delle entrate faccio solo la dichiarazione annuale e applico la cedolare secca. A parte ovviamente i contratti lunghi che vanno registrati, ma quello è un altro discorso.

Forse tu hai partita iva e quindi detrai spese e consumi dalla tua dichiarazione, quindi credo che parliamo di cose diverse.

Ti assicuro che sono molto ben informata sulla locazione per i privati, oltre al fatto che anch’io affitto da 6 anni.

Paola1624
Level 5
Caorle, Italy

@Susanna0 tu affitti per periodi lunghi io no per cui due cose diverse...cedolare secca non conviene più come prima ..anno scorso hanno portato al 25 %quindi sul totale affitti paghi 25per cento tasse...non conviene periodi lunghi più a mio avviso...comunque come giri giri sempre. Molto da pagare😁

Buon lavoro e se hai aggiornamenti lieta di confrontare con te e altri colleghi host...in modo da ragionarci e trovare sempre la strada migliore..

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paola1624 Nemmeno io affitto per periodi lunghi: 3-7 giorni, di solito. Gli affitti oltre il mese sono un’eccezione, ne capiteranno 2 all’anno.

Non ero al corrente del 25% di cedolare secca, ne sei sicura?

Paola1624
Level 5
Caorle, Italy

@Susanna0 23per cento,mi è uscito il cinque per sbaglio...in internet trovi...purtroppo si.. 

Paola1624
Level 5
Caorle, Italy

@Susanna0 è tanto...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paola1624  credo che ti sbagli... nel sito dell'agenzia delle entrate è scritto 21%, da calcolare sul totale del canone di locazione, come ti dicevo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno