[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte...
Ultima risposta
[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte della piattaforma di Airbnb e il relativo utilizzo è soggetto ai...
Ultima risposta
Gli host di tutto il mondo ci hanno raccontato come ospitare sia importante in termini personali e finanziari e quanto possa essere gratificante assicurare ai loro ospiti un'esperienza indimenticabile. D'altra parte, invece, una brutta esperienza con un ospite può essere frustrante e, in casi rari, anche distruttiva. Sappiamo che momenti del genere possono avere un impatto significativo su di voi, sul vostro tempo, sul vostro denaro e sulla vostra community locale.
In base al vostro feedback, inoltre, capiamo che vorreste fossero mantenuti gli stessi standard elevati per l'intera community, sia per gli host che per gli ospiti. Non possiamo che essere d'accordo con voi. Ecco perché, all'inizio del 2020, introdurremo nuovi standard per gli ospiti capaci di stabilire standard più elevati per una community ancora più affidabile.
Standard più severi per gli ospiti
Le nostre nuove politiche in materia di standard degli ospiti chiariranno quali sono le aspettative di Airbnb nei loro confronti, con l'obiettivo di garantire agli host esperienze sempre più positive. Nel caso in cui un ospite non soddisfi anche solo uno degli standard indicati nei termini, riceverà un avviso e qualche consiglio su come diventare un ospite migliore. Monitoreremo e valuteremo le infrazioni (in base alla loro gravità) e, se dovessero ripetersi, potremo sospendere o rimuovere un ospite dalla piattaforma.
Questi standard per gli ospiti vanno ad aggiungersi alle politiche già esistenti che abbiamo introdotto per affrontare problemi più gravi di fiducia e sicurezza, che possono portare alla rimozione immediata dalla piattaforma. Stiamo migliorando il nostro sistema al fine di monitorare più correttamente gli ospiti che commettono errori meno gravi, in modo da poterli istruire e adottare le misure appropriate nei loro confronti.
Stabilendo standard chiari, creando team capaci di prendere provvedimenti e mettendo a punto una tecnologia che monitori le eventuali inadempienze, prevediamo di poter migliorare il comportamento generale degli ospiti e aumentare la fiducia della community.
Quali sono, quindi, questi standard?
I nuovi standard per gli ospiti rispondono ad alcune delle preoccupazioni più comuni espresse dalla nostra community di host e si affiancano ad altre azioni che intraprendiamo per affrontare il problema delle feste non autorizzate o che disturbano il vicinato. A partire dall'inizio del 2020, le nuove norme riguarderanno questi cinque scenari:
Le nuove politiche in merito agli standard degli ospiti entrano in vigore quando viene accertato che un ospite ha violato uno di questi punti. Le violazioni possono essere segnalate dagli host, ma accetteremo anche segnalazioni di rumori molesti effettuate tramite il nostro sistema di segnalazione di problemi relativi ad alloggi Airbnb presenti nel quartiere o dalle forze dell'ordine locali.
Cosa potete fare
Vi invitiamo a indicare chiaramente quali comportamenti vi aspettate dagli ospiti nelle regole della casa, nella descrizione dell'alloggio e nei messaggi ai vostri ospiti. È particolarmente importante specificare quali sono le regole che volete far rispettare in merito al parcheggio, agli ospiti aggiuntivi e alla possibilità di fumare nell'alloggio. In questo modo sarà più facile capire quando un ospite ha effettuato una violazione. Quando gli ospiti non rispettano questi standard, è importante affrontare sin da subito il problema direttamente con loro: spesso è questo il modo più veloce per risolvere la questione. In ogni caso, siate pronti a fornire le prove che dimostrino che si è verificata una violazione, che si tratti di foto di rifiuti lasciati nel vostro spazio, di un reclamo inviato via email da un vicino o di qualunque altro tipo di documentazione.
Cosa succede dopo
Con la seconda fase del lancio ci amplieremo a ulteriori scenari che sappiamo essere davvero importanti per voi, come i check-out e check-in posticipati e gli animali non autorizzati. Il nostro obiettivo è quello di introdurre questi standard aggiuntivi più in là nel corso del 2020. Col tempo e con il vostro feedback, puntiamo a includere altre situazioni di alta rilevanza per voi.
Le risposte alle vostre domande principali
Nelle ultime settimane abbiamo trascorso molto tempo a parlare con gli host e a raccogliere feedback su queste nuove norme. Ecco qui di seguito le nostre risposte ad alcune delle principali domande che ci sono state poste.
Perché state introducendo questi standard per gli ospiti in modo graduale?
Questi nuovi standard rappresentano un cambiamento significativo per la community (sia per gli host che per gli ospiti) e vogliamo assicurarci che funzionino come previsto prima di diffonderli su vasta scala. L'introduzione per fasi di queste norme ci consente di sperimentare con attenzione gli standard, i sistemi con cui cerchiamo di avvisare e istruire gli ospiti, i processi e i sistemi tecnologici che utilizziamo. Il nostro obiettivo è quello di ampliare e perfezionare gradualmente queste norme, in modo da affrontare altre sfide specifiche di alcuni gruppi di host e di diversi tipi di alloggio. Sarà un percorso molto interessante durante il quale il vostro contributo sarà davvero prezioso.
Cosa succede se segnalo un problema di sicurezza urgente in corso?
Nel caso in cui voi o il vostro alloggio siate in pericolo, dovete sempre contattare in primo luogo le autorità locali. Disponiamo già di politiche per gestire gravi problemi di sicurezza, come aggressioni e minacce violente. I trasgressori sono e continueranno a essere soggetti all'immediata rimozione dalla piattaforma. Stiamo anche per introdurre una linea di assistenza d'urgenza che mette direttamente in contatto gli host con operatori appositamente addestrati per gestire chiamate di questo tipo. L'obiettivo è quello di garantire che la vostra chiamata venga gestita in modo rapido e coerente, affinché possiate sentirvi supportati in ogni occasione.
Che tipo di aiuto riceverò se dovessi chiamare per segnalare un problema con un ospite che rientri in uno di questi scenari?
Come parte delle nuove norme, gli host possono richiedere cancellazioni senza penalità per le notti rimanenti di una prenotazione quando un ospite ha violato questi standard e la situazione non può essere risolta. Come sempre, in caso di danni all'alloggio causati come conseguenza di uno degli scenari di cui sopra, potete presentare un reclamo ai sensi della nostra Garanzia Host di 1.000.000 USD.
Perché non fate rispettare tutte le mie regole della casa?
Inizialmente, le nuove norme sugli standard degli ospiti si concentreranno su quelle regole della casa che sono generalmente ritenute le più importanti dagli host. Sappiamo che ci sono molti altri scenari che gli host includono nelle regole della casa e nei dettagli dell'annuncio. Questi scenari possono essere importanti per alcuni host, ma non rilevanti per tanti altri (come ad esempio, regole che stabiliscono se le scarpe o determinati tipi di cibo sono consentiti nell'alloggio). Anche se queste regole più personali non sono coperte dalle nostre nuove norme sugli standard degli ospiti, puoi contribuire a creare le giuste aspettative con una comunicazione chiara: a volte può essere sufficiente un sollecito amichevole per risolvere un problema.
Continuate a inviarci il vostro feedback
Ci è stato comunicato quanto sia importante per voi che siano previsti per gli ospiti standard più severi, in grado di rendere la nostra community ancora più solida. Prevediamo che col tempo questi cambiamenti miglioreranno sia il comportamento degli ospiti che la vostra esperienza di host. Siamo contenti di aver intrapreso questa iniziativa che mira a migliorare la sicurezza e l'affidabilità per i nostri host. C'è ancora molto lavoro da fare e apprezziamo davvero il vostro costante contributo.
La crescita della nostra community e la fiducia che abbiamo costruito non sarebbero state possibili senza la vostra collaborazione. Grazie per tutto ciò che fate. Se volete condividere il vostro feedback, lasciate pure un commento qui sotto.
Gli aspetti argomentati sono importanti, molto bene, grazie.
Io aggiungerei anche una regola sulla obbligatorietà di comunicare all'host l'orario di arrivo con almeno qualche giorno di anticipo.
Penso siano rari i casi di host che hanno un servizio di portineria, considerato che abbiamo strutture extralberghiere.
Noi tutti, per accontentare gli ospiti che arrivano negli orari più disparati, organizziamo i nostri impegni lavorativi, familiari e personali sulla base di tale comunicazione.
A volte però è difficile ottenerla.
L'orario di arrivo è molto importante... Io li contatto (tramite la piattaforma, solo in casi eccezionali invio un sms) ) tre/quattro giorni prima dell'arrivo e glielo chiedo motivando il perchè.....al momento mi hanno sempre risposto tutti entro un paio di giorni, e ci mettiamo d'accordo.
Solo una Signora, anni fa, mi ha risposto che lei avrebbe fatto come le sarebbe stato comodo e io le ho allegramente risposto che lo avrei fatto anch'io..... La mattina dopo mi ha scritto di nuovo, chiedendomi scusa in tutti i modi...allora l'orario l'ho deciso io (e ho capito che la cosa non le piaceva molto, ma....sempre allegramente, le ho detto che ormai avevo preso i miei impegni) ed è arrivata puntualissima!!!!
Ogni tanto si trovano persone "singolari" ma, per me, è anche questo il "bello" di Airbnb!!!
Quando ho degli ospiti confermati, la prima cosa che faccio è entrare in contatto con loro su WhatsApp, fondamentale ed indispensabile strumento, li ringrazio e gli dico che comunicheremo con WhatsApp.
Mi faccio inviare copia di un documento per l'identificazione da dare alla persona in loco che li accoglierà.
Li seguo passo passo, chiedo quando intendono arrivare, se in aereo, in treno o in auto, e informo la persona che cura il check-in dei dettagli del nuovo arrivo, e il giorno dell'arrivo chiedo all'ospite di comunicarmi l'orario approssimativo e di comunicarlo anche alla persona in loco.
gigi72,
comunicare con Whatsapp è comodo e pratico, però attenzione , meglio evitarlo.
In caso di contrasti / disaccordi con l'ospite dovrai fornire copia, usando la piattaforma Airbnb non è necessario. Io cerco di evitarlo, se posso, lo uso solo per comunicazioni futili, per altri messaggi uso AIRBNB
sono d' accordo con Renzo è importante riuscire a comunicare con l'ospite.
In effetti, pur essendo un problema sormontabile disponendo del numero di telefono o dell'indirizzo e-mal dell'ospite per chiedere conferma dell'orario di arrivo, se le norme generali di Airbnb ponessero in evidenza l'obbligo all'ospite di comunicarlo con un certo anticipo sarebbe tutto più pratico.
Questo per varie ragioni, non per ultima mettendo l'ospite nella condizione di considerare il tempo dell'host in un quadro di reciproco rispetto e di rendersi consapevole e quindi responsabile del programma che dovrà seguire per il tragitto ed i tempi necessari per raggiungere l'alloggio anche per un eventuale ritardo di cui lui sarebbe responsabile. In questo quadro sarebbe auspicabile prevedere un lasso di tempo di una mezz'ora al massimo dopo di che il check-in potrebbe essere classificato in ritardo con eventuale ulteriore addebito se necessario.
Sono d'accordo con @Isabella325 nella proposta di invitare l'ospite a segnalare l'orario di arrivo - e di partenza - almeno con qualche giorno di anticipo.
Ok sui punti segnalati.
Proporrei anche di preparare un altro post sui requisiti che deve avere l'host per potere ospitare: essere a norma, rispettare le leggi sulla locazione breve.
Concordo. È importante avere per tempo i documenti di identità degli ospiti per la segnalazione alla questura
Non usate la connessione al portale alloggiati per i documenti ?
Massimo
Buongiorno, io solitamente chiedo i documenti all'atto della consegna delle chiavi. Anche per accertarmi che siano veramente loro.
Tiziana89,
concordo in pieno.
Pienamente d'accordo sui requisiti per essere appieno riconosciuti come host
Ottima iniziativa.
Effettivamente come dicono @Barbara1184 e @Isabella325 la comunicazione dell'orario di arrivo è già prevista come condizione ma la stragrande maggioranza degli ospiti non la calcola proprio. Quindi magari sarebbe necessario incentivare l'opzione (da qualche parte, non ricordo dove c'è da spuntare una casella con scritto che è necessario comunicare l'orario di arrivo) ricordando all'ospite con email o altri solleciti a comunicarla.
Proporrei anche una verifica sulle recensioni degli ospiti con i quali ci sono stati problemi. Troppo spesso l'ospite problematico utilizza la recensione come arma di vendetta. In questo caso sarebbe opportuna una verifica soprattutto nel caso in cui durante, ma anche prima o dopo, il soggiorno sia stato necessario contattare l'assistenza per risolvere problemi.
Ottima iniziativa.
E concordo con @Cinzia29 riguardo alle recensioni false. Chi ha in corso una richiesta di danni non dovrebbe poter lasciare una recensione.