Avviso host napoletani

Edoardo44
Level 2

Avviso host napoletani

Chiedo gentilmente ai nativi di consigliarmi i mezzi di trasporto, le pizzerie, le trattorie per squattrinati come me. E magari un posticino accogliente dove alloggiare a prezzi onesti. Ricambierò il favore quando verrete a visitare Verona. 

11 Risposte 11
Giancarlo10
Level 10

@Edoardo44

 

Divertente questa discussione, sicuramente originale. Però questa è la community di Airbnb, diciamo che sei leggermente off-topic. Di sicuro non è la sezione giusta.

In supporto si postano domande generalmente sulle problematiche legate alle procedure di prenotazioni.

Comunque, la mia città è molto accogliente, e per niente cara. I mezzi di trasporto pubblici lasciano un po' a desiderare, tranne la Metro che è perfetta. Quando prenoterai un alloggio, vedrai che il tuo Host ti saprà anche consigliare su dove mangiare

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Edoardo44

il tuo post mi ha fatto ridere 🙂 credo che Napoli sia un ottimo posto per essere squattrinati. Il cibo è super anche nelle bettole e il mare è dolcissimo. Dico bene @Giancarlo10 e@Luca

Ho spostato la discussione da Supporto in Lifestyle, come suggerito, grazie!

 

E comunque con tutta questa pubblicità che sto facendo a Napoli come minimo mi merito un vassoio di pastarelle! :)) 

 

Fateci sapere 🙂 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Emily352
Level 10

NAPLES FOR DUMMIES (NAPOLI PER NEGATI)

 

Napule è servita da due linee metropolitane, la 1 e la 6. Le linee tra la 1 e la 6 non si sa bene che fine abbiano fatto. Forse funzionano come il binario di Harry Potter.

 

Ci sono anche i bus. Tantissimi, anche se io - che sono una nativa - non li ho mai usati. Considerata la densità di veicoli per metro quadrato di asfalto a Napoli, viaggiare a piedi è veloce quanto viaggiare in auto. Anzi può capitare che siano i pedoni a sorpassare i bus.

 

Napoli è un po’ come S.Francisco, con le strade che ad un certo punto cominciano ad andare in salita. I vicoli si impennano ed i panni stesi sono pronti a prendere il volo verso il cielo.

 

Prendere una delle quattro funicolari è una bella esperienza: si passa in pochi minuti da un pianeta all’altro. Dal quieto panorama di Castel Sant’Elmo si esce nel casino del quartiere Montecalvario.

 

Un’altra bella esperienza che ti consiglio è provare ad attraversare la strada sulle strisce pedonali. Un brivido unico nel suo genere. Attraversare finalmente sulle strisce, con il verde che ti illumina la faccia come O’ sole mio sta ‘nfronte a te, e nonostante questo essere bersagliati da feroci colpi di clacson di stizza. Sublime.

 

Al guest che desidera scoprire Napoli con la propria auto vanno le mie più sentite condoglianze a familiari e parenti tutti. Non esistono biciclette a Napoli. Napoli va visitata a piedi, anche se è grande assai.

 

E’ bello lasciarsi andare e perdersi per Napoli. Conquistare con la forza delle proprie gambe luoghi remoti ed inaccessibili, come ad esempio il marciapiede sul lato opposto della strada trafficatissima di auto e scooter (lo scooter per il napoletano non è un mezzo di trasporto, è un prolungamento della casa, un’estensione del salotto) dove l’unico modo per arrivarci è esserci nati.

 

Napoli pullula di appartamenti, stanze, bed & breakfast dislocati in ogni angolo strategico del centro urbano, connessione libera ad internet compresa. Ogni tanto la connessione principale scompare, ma scoprirete che ce n’è un’altra. Basta chiedere all’host depresso cinque stelle, con una stella cadente.

 

“Da zero a sei” vi risponderà, e voi, che siete guest di classe sopraffina, passerete un’ora buona a digitare in lettere “dazeroasei” in ogni combinazione possibile. Con i pollici in fiamme, andrete a chiedere spiegazioni. L’host vi guarderà con gran pena e, da quello sguardo, capirete senza che lui apra bocca, che dovevate digitare i numeri, da zero a sei, e non le parole.

 

Perchè Napoli fortunatamente è anche questo: accoglie chiunque, anche i guest più rimbambiti. Può capitare che non sia facile mettersi in sintonia con l’host napoletano o con chi ne fa le veci. Non è detto che spacchino proprio il minuto.

 

Preparatevi a passare gli anni migliori della vostra vita seduti su un pianerottolo. La signora che dà lo straccio a volte vi sposterà come se foste un vaso, per poi rimettervi a posto.

 

Fronte pizza. Non provate a parlare di pizza con un napoletano.  Che non vi passi per la testa di dire che la pizza vi piace con il bordo sottile: questo causa al napoletano le palpitazioni.

 

Se poi incontrate un purista napoletano, è come parlare due lingue diverse. La verace pizza napoletana ha solo due varianti, la marinara e la margherita. Già questo toglie il 99% delle pizzerie mondiali, che in menù di varianti ne hanno delle pagine piene. Tutte eresie. Solo Peter Pan ordina la pizza con tocchi di Nutella e una tempesta di wurstel.

 

Raccomandazione: non vi lasciate tentare dal lasciare le croste nel piatto, magari coperte dal tovagliolo, come fanno i poliziotti con i corpi sulla scena del crimine. Verrete classificati come quelli che sputano la buccia dell’uva, la stessa razza di quelli che vanno matti per i tortellini in brodo, e alla fine il brodo lo lasciano sempre lì.

 

In ogni caso, state certi che sia che ve la serva su un piatto di ceramica un magrebino in canottiera o ve la lanci su una tovaglietta di carta l’aiutante bengalese, la pizza è buona ovunque a Napoli.

 

Poi ci sono le trattorie. Le trattorie le riconoscete subito perché i piatti sono descritti in inglese, tedesco e a volte in russo. Le tovaglie sono di stoffa a quadretti, come in ogni film che si rispetti. Appesi un po’ ovunque ci sono le maschere di Pulcinella, un mandolino che nessuno ha mai usato e delle finte reti da pescatore con delle finte cozze di plastica, che, tra l’altro hanno un aspetto migliore di quelle vere che vengono servite a tavola.

 

E’ tutta una scenografia, manca solo che il palazzo di fronte sia una facciata di cartapesta sostenuta da due pali, ma funziona. Così come funzionano i film, anche se tutti sanno che sono finti e spesso accadono cose senza senso.

 

Infine ci sono i locali a prezzo fisso. Ce ne sono a profusione. Quattro i tipi.

 

Tipo 1: tavoli in fino legno, sedie impagliate, tovagliette di plastica, cantante in sovrappeso che strimpella la chitarra con il Mi ed il Re palesemente scordati: primo, secondo, bibita e caffè: 12 euro.

 

Tipo 2: tavoli di plastica, tovagliette di plastica: primo, secondo e birretta: 10 euro.

 

Tipo 3: tavoli di plastica, tovagliette di plastica, occupazione abusiva di luogo demaniale: primo, secondo, contorno e quartino di vino: 8 euro.

 

Tipo 4: tavoli di plastica, sedie su strisce pedonali, cartello del menù in mezzo al marciapiede, antipasto, primo, secondo, contorno e bibita: 6 euro.

 

Servono i migliori piatti del mondo? Per niente. La pasta è fatta a mano? Volete scherzare!? I secondi sono impiattati bene? Sono dentro al piatto, e basta. E’ un pranzo di qualità? Io sono ancora una di quelle che va a mangiare, non faccio recensioni.

 

Statemi bene, guagliù.

 

Emily

Anch'io voglio andare a trovare @Emily352., dovunque essa si trovi. Salvini & Di Maio stanno pensando ad @Emily352 come Presidente del Consiglio.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Io quando vado a Napoli voglio andare a trovare @Emily352 come se fosse un monumento nazionale 😄

Statev' abbuon pure voi!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesca a sapere dove sta @Emily352 andrei pure io a trovarla. Emily ti sei dimenticata di dire che se proprio uno non ha nemneno un soldo per il caffè, in molti bar c'è ancora la regola del "sospeso" (e si potrebbe scrivere un libro sul suo significato).

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ermanno6! Mi hai ricordato una cosa che mi ha fatto arrabbiare!! Ero a Liverpool ed entrando in un Coffee Bar vedo un cartello che dice che lí si fanno i "caffè sospesi" e fin qui tutto bene, no? NO! Perché diceva che rifacendosi ad una tradizione danese... 

ARGH!! 

(comunque pagai un caffè sospeso per uno sconosciuto ospite)   

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesca se era una tradizione danese l'ha esportata sicuramente un emigrante napoletano 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ho fatto approfondite ricerche 🙂 https://it.wikipedia.org/wiki/Caff%C3%A8_sospeso

la Danimarca NON c'è 😄

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giovanni245
Level 9
Naples, Italy

La pizza margherita da asporto costa quasi in tutte le pizzerie 3,5 euro ed è ottima. Rosticcerie offrono i loro prodotti a 1 euro l'uno, le sfogliatelle le trovi a 1,20 euro, frutta e verdura anche a 1-1,5 euro al chilo. Dal salumiere puoi farti una buona merenna con 2 euro. Anche il vino ha un buon prezzo e poi se ci sono bambini c'è sempre il MC-DONALD. Al tarallificio POPPELLA alla sanità puoi trovare alcune specialità napoletane a ottimo prezzo (taralli, panini napoletani e rustici). A Piazza Garibaldi via alla pasticceria Attanasio frolle e riccie a 1,20 sempre fresche fatte con ottima ricotta le migliori del mondo. Le pizzerie buone sono ad ogni angolo di strada e a Giugno 2018 c'è la fiera della pizza sul lungomare di via Caracciolo. I panifici fanno un ottimo pane, pizze al forno, biscotti al forno e con pochi euro si può mangiare bene. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno