IL PANDORO: ci provo...

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

IL PANDORO: ci provo...

Ragazze e ragazzi tutti quanti siete e mi leggeranno: oggi finalmente ho trovato lo stampo:

+Stampo pandoroStampo pandoro

E tenterò un'impresa che avevo nel cassetto da una vita: fare il pandoro con le mie manine!

Ho tanti dubbi e perplessità sul risultato ma ho deciso di farvi partecipi di questo importante momento della mia vita. Siete contenti?

Supportatemi!

Prima cosa: lavarsi le mani...

 

28 Risposte 28
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Signori! Qui abbiamo una @Barbara1184 che non ha paura di nulla!! 🙂 Brava!

Io so di gente che si alzava la notte per rinfrescare l’impasto del Panettone! Ma il pandoro forse è diverso...

Ah, a proposito, ho portato questo Panettone ai miei colleghi londinesi. Ce lo siamo sbafato tutto con gioia! (Ovviamente acquistato...) 

 

Panettone.jpeg

 

 

 

 

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Allora, @Francesca, non mi confondere con cose milanesi e britanniche, che mi confondo.

Allora: mescolare: 45 gr di farina manitoba, che ha più glutine e lievita meglio (scusa @Luca177 se mi leggi), 30 gr di acqua e 5 gr di lievito di birra:

eccoecco

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184 manco te stavo a segui'... poi m'hai taggato 😝😝😝😂😂😂😂

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy


@Luca177  ha scritto:

@Barbara1184 manco te stavo a segui'... poi m'hai taggato 😝😝😝😂😂😂😂


M'hai taggato e ....io te distruggo, pandorone! Io me te magno!

 

@Barbara1184 @Luca177

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 io lo farei volentieri, ma se @Barbara1184 non me lo prepara senza glutine la vedo dura, più facile che anche una briciolina di pandorino distrugga me 😂😂😂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Complimenti per la citazione coltissima ❤️

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Luca177 in versione Alberto Sordi 🙂
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Ermanno6@Luca177@Paola4@Francesca, siete davvero splendidi!

Buonanotte💞

 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Scusate le immagini sono orride ma non riesco a mettere a fuoco mentre ho le mani in pasta.

Allora: mescoliamo tutto e otteniamo una bella pallina, che copriamo con la pellicola e mettiamo in un luogo X (tipo dentro il forno spento) per tutta la notte

pallinapallina

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Certo è che un buon quarto dell'impastino mi è rimasto appiccicato nelle mani... MA NON MI SCORAGGIO!

Ho messo la pallina dentro il microonde (spento) e la lascio a dormire tutta la notte.

La prossima puntata domani ...

Accetto consigli, suggerimenti, di chi l'ha già fatto o come me non l'ha mai fatto!

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184  io mi sono cimentata anni fa con il panettone. Devi avere almeno un week end a disposizione per stare dietro all'impasto e a spezzare le lievitazione non ricordo più quante volte. Devo dire però che alla fine il risultato era stato molto buono. Il pandoro quanto deve lievitare? quante volte dovrai spezzare la lievitazione? Domani se hai degli impegni cancellali a meno che tu non voglia poi scappare per andare a spezzare l'impasto.... sono curiosa di vedere come sarà diventata la pallina domani. 

 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Paola4! Ti stavo proprio pensando! E pensavo che se c'è qualcuno in questa comitiva che si può essere cimentato in una cosa così complessa, non potevi che essere tu!

Non ho avuto ancora il coraggio di guardare la pallina come ha passato la notte... prima mi toccano altre faccende: passeggiare cani e comprare il giornale per i miei genitori. Poi... sarò tutta dedicata a lei: la pallina! 😉

Vi terrò aggiornati!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Cari amici, sto ritardando la seconda fase perché ho la casa invasa da adolescenti puzzolenti...aaahahahaha!

Dite che la mia pallina risentirà del ritardo?

Comunque, ho dato una sbirciatina e non ha un aspetto splendido... no, non proprio splendido: ora al posto della pallina, c'è una specie di piadina incolore spiaccicata nella ciotola con delle piccole bollicine...

MA NON MI SCORAGGIO!

Intando prendo nota di quello che devo preparare:

- 90 gr farina

- 20 gr zucchero

- 1 uovo

- 7 gr lievito

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Sto rinunciando ad una bella giornata...Porto sotto casaPorto sotto casa

 ... ma dopo il secondo impasto, potrò fare una bella passeggiata, mentre "la cosa" riposa...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno