Le migliori 10 città italiane da scoprire

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Le migliori 10 città italiane da scoprire

http-%2F%2Fo.aolcdn.com%2Fhss%2Fstorage%2Fmidas%2F37f4b5705e6dbde8597486b37eba60e9%2F204623625%2F544076456.jpg

Ciao a tutti!

 

Mi sono imbattuto in un articolo in materia di viaggi che vuole discostare l'attenzione dei turisti dalle maggiori e più famose città italiane come Roma, Milano, Venezia, Firenze - senza nulla togliere alla bellezza che ancora regalano - illustrando luoghi a dir poco incatevoli ancora sconosciuti a tantissimi.  

 

Vengono infatti elencate 10 delle più magiche città che si ergono su una cima di collina, borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato e dove ancora oggi gli abitanti del luogo portano fieramente con sè storia, cultura, e tradizione. 

 

Vediamole insieme:

 

1. Urbino, luogo di nascita di Raffaello, il prodigioso pittore

2. San Gimignano, una Manhattan medievale

3. Assisi, luogo di nascita di San Francesco

4. Orvieto, una gemma medievale costruita su un tufo vulcanico

5. Civita di Bagnoregio, un classico sogno italiano

6. Cortona, l'antico gioiello della Toscana

7. Montepulciano, la capitale del vino della Toscana famosa in tutto il mondo

8. Sorano, appollaiata in cima ad una roccia di tufo

9. Spello, dove le case in pietra sono ricoperte di fiori

10. Taormina, il maestoso gioiello della corona della Sicilia

 

Quale preferite tra queste? Quale aggiungereste o quale togliereste?

Date un occhio e dite la vostra! 🙂

 

(Fonte: http://www.huffingtonpost.com.au/anna-kay/10-italian-hilltop-towns-you-have-to-see-before-you-die/)

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

14 Risposte 14
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Jim1, beh... io sulla numero 4 e sulla numero 5 non posso che concordare ; )

 

Mi spiace per l'assenza di BOLSENA (VT) ... con il suo splendido Lago di origine vulcanica che tra l'altro è il quinto lago d'Italia per grandezza, talmente esteso da sembrare un mare... e profondo quasi 400 metri!

 

Per il resto, temo che Stello non esista e che vada sostituito dal corretto Spello (PG) in provincia di Perugia. Ciao! : )

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Orvieto-In-Centro0 David errore di battitura imperdonabile, ho corretto subito!

 

Sulla 4 non vale perché sei super di parte haha però la classifica ti fa onore 🙂

 

Conosco bene il lago di Bolsena (ci sono stato anni fa) e ammetto di non essermi mai spinto troppo lontano perché impaurito da un fondale così profondo, ma che posto! Mangiai anche il coregone in tutte le "salse", pesce di lago tipico del luogo. Era squisito, e per dirlo io che non sono amante del pesce...

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Jim1, il lago è pulito e sicuramente molto meno pericoloso del mare (e anche ovviamente molto meno salato... eheh... il che non guasta mentre si fa il bagno). E' adattissimo a coppie e famiglie. E il centro di Bolsena si erge proprio su una specie di collinetta dove si staglia ben visibile anche da lontano il Castello del paese, molto caratteristico. Riguardo al cibo consiglio coregone di lago in umido ma io adoro anche i filetti di persico fritto. Adatto al Wind-Surf, alla Canoa, al Catamarano, al Pattìno, e a qualunque altro divertimento tipico della primavera-estate. Nei cinque mesi caldi dell'anno non c'è altro posto migliore, ed è come stare al mare ma senza il fastidio del sale e senza la calca di gente tra i piedi. Per chi fosse appassionato di belle ragazze, infine, personalmente non ho mai visto ragazze più belle delle bionde olandesine e tedesche e belghe che popolano quelle rive! ; ) : ) Ciao!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Orvieto-In-Centro0

David purtroppo le turiste me le sono "dovute" perdere per forza...ero lì con la mia ragazza dell'epoca. Sfortuna nera!... 😛

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Jim1, no, io fino ai 27 anni non me ne sono persa nessuna... ; ) : ) Ora frequento meno... Ciao! 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1 neanche un pezzetto di Liguria in questo elenco ? mah....

tanto per restare sul classico: da Portovenere, Levanto, 5 Terre, Portofino, Camogli... alla Riviera di Ponente: Borgio Verezzi, Alassio, Bordighera; Ospedaletti, buttate un dito sulla cartina e dove cascate, cascate bene... e non dimeticatevi di Genova...

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 ho riportato solo quello che dice l'articolo, non c'è filtro personale sicuro o ci avrei messo certamente almeno Portofino 😄

La città nella foto è Corniglia, non fa parte delle 5 Terre?

 

PS: la mia preferita è nell'elenco 😉

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1 confermo Corniglia è una delle 5 - comunque a San Gimignano c'è rimasto un pezzetto del mio cuore... 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 sono posti davvero unici! Non so che parte di cuore hai lasciato San Gimignano ma sono certo che sia una parte molto importante 🙂 

Tra l'altro c'è un piccolo paesino in provincia di Potenza (Basilicata) chiamato Ravello - che conosco perché per più di un decennio sono andato in vacanza in Calabria e lo vedevo sempre dalla statale di Lagonegro - una vera bomboniera, arroccato dolcemente su di una collina solitaria praticamente in mezzo ai boschi. A volte, quando ci passavo durante Pasqua, Ravello era avvolta in una misteriosa e densa nebbia che rendeva il panorama di un fascino incredibile. Ho sempre immaginato che ci vivessero soltanto fantasmi di epoche molto lontane, ma poi i miei andarono a visitarla e confermarono l'esistenza di persone in carne ed ossa 😄 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Andreina6
Level 6
Sesto San Giovanni, IT

@Jim1

Vedo solo ora..

Posso dire la mia?L'Italia è un Paese ricco di sorprese(positive e negative)di Borghi bellissimi senza che siano in 'classifiche'altrettanto...San Leo con il suo panorama a 360 gradi che spazia fino al promontorio di Gabicce...con Cagliosto e la sua leggenda..e sempre con l'occhio attento puoi vedere Gradara...Dante la cita per Paolo e Francesca..sarò di parte...anche se ormai sono Milanesata...

L'elenco citato é spaziale...e concordo con ognuno di voi pezzi di cuore ovunque,a prescindere..

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Andreina6 certo che puoi dire la tua! Anzi, hai tutte le ragioni 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Alessandro-Jenny0
Level 2
Cupra Marittima, Italy

Da host marchigiano non posso che essere contento di trovare in classifica molta Italia centrale e in particolare Urbino, una vera città d'arte. Ci sono comunque tante altre città che meriterebbero la classifica ma come fai a scegliere?? Sono tutti troppo belli i borghi italiani!! (beh se proprio devo fare un nome...la "mia" splendida Grottammare!! la conoscete?)

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alessandro-Jenny0

Ciao ragazzi!

 

Perché non ci raccontate di Grottammare? Cosa vale la pena vedere, conoscere, dove andare, cosa mangiare, ecc.

 

Condivideteci il punto di vista da abitanti del luogo 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Ciao Alessandro non conosco Grottammare ma è uno dei luoghi in cui ho ambientato un mio romanzo che racconta una storia vera. Li fin dai  primi del 900 c’era una villa Lina , sul mare. Era di una mia prozia, Lina Nicoloni. È una vicenda incredibile. Sai se esiste ancora ? 
se hai notizie ... 

grazie

Alfredo 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno