VACANZE | Piccola gita a Bath

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

VACANZE | Piccola gita a Bath

 

 

 

Fiume Avon e la caratteristica pietra calcarea di BathFiume Avon e la caratteristica pietra calcarea di Bath

 

Ciao a tutti cari host! 

questa volta voglio raccontarvi della mia piccola gita fuori porta a Bath, a un'oretta da Londra, sito UNESCO di rara bellezza.

 

Terme romane nel rifacimento del '700Terme romane nel rifacimento del '700

 

Come suggerisce il nome, la cittadina ospita una fonte termale fin dai tempi dei romani (che ricordiamo, andarono via dalla Gran Bretagna intorno al 400 d.C perché regione troppo ribelle e poco fruttuosa). Le terme romane sono ancora visibili oggi: sono state inizialmente scoperte nel '700 e in quel periodo architetti blasonati crearono un bellissimo palazzo intorno. Questi spazi sono visitabili come un museo ma non sono balneabili.

 

Le terme romane erano un tempio dedicato ad Aqua Sulis, una dea ispirata a Minerva.Le terme romane erano un tempio dedicato ad Aqua Sulis, una dea ispirata a Minerva.

 

 

Oggi ci sono anche altre terme, aperte al pubblico e ai bagni: purtroppo per questioni legate al COVID non ho potuto immergermi nelle sue acque calde e curative. UFFA!

 

Bath è famosa anche per un altro motivo: i set cinematografici. Forse qualcuno ha visto su Netflix Bridgeton? Be' gran parte degli episodi sono stati girati lì. Mi hanno raccontato che la cittadina è regolarmente "invasa" da troupe televisive che - per farsi ben volere - restaurano facciate, offrono soldi a chi lavora nelle zone che vogliono invece libere e soprattutto intasano il traffico e si barricano in aree teoricamente aperte al pubblico. Oltre a Bridgeton molti altri film di ambientazione vittoriana sono stati girati lì. Inoltre Jane Austine (l'autrice di Orgoglio e Pregiudizio, per intenderci) ha abitato qui per diverso tempo. 

Ecco il salone delle feste della serie TV  "Bridgeton"Ecco il salone delle feste della serie TV "Bridgeton"

 

In epoca vittoriana, infatti Bath era famosa perché membri della famiglia reale andavano ad approfittare delle acque curative della zona  ovviamente tutti coloro che volevano darsi un tono o "accidentalmente" conoscere i reali per affari finivano per accalcarsi a Bath. La cittadina vanta palazzi di grande bellezza neoclassica: proporzione e simmetria vincono su tutto. 

 

Meravigliosi soffitti della cattedrale goticaMeravigliosi soffitti della cattedrale gotica

 

Quando ho visitato la Basilica centrale (meravigliosa!) ho scoperto che molta della ricchezza sfoggiata nella zona fu il frutto del commercio di schiavi guidato dagli inglesi. Un triste capitolo della storia. 

Insomma, sarò si'  costretta a fare le mie vacanze nel regno unito, ma almeno so dove andare per trovare delle piccole grandi meraviglie. Consigliatissimo! 

 

Io sono costretta in UK, fatemi viaggiare con le vostre foto!! Postate le immagini delle vostre vacanze, ovunque voi siate, cliccando qui: https://communityairbnb.it/VACANZEdaHOST 

 

PS: se visitate Bath, portatevi i panini da casa...  😄 😄 😄

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

4 Risposte 4
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca molto bella Bath, la Cattedrale poi...

Io sono stata sulle Dolomiti Bellunesi e poi in Valle Aurina

IMG-20190728-WA0001.jpg

IMG_20210727_095034.jpg

IMG_20210727_105636.jpg

IMG_20190730_102033.jpg

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma che bei ricordi: le dolomiti sono meravigliose e sono davvero rosa ❤️ 

Grazie infinite per aver condiviso con noi! 
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

@Francesca bella Bath, ma anche da noi non si scherza.....

io sono stata in Toscana, tra spiaggia e paesetti, sempre molto interessante...Vacanza Toscana Castiglioncello spiagge giugno 2021 (2).jpgVacanza Toscana Rosignano Marittimo Giugno 2021 (17).JPGVacanza Toscana Rosignano Solvay giugno 2021 (18).jpgvacanza Toscana Spiagge Bianche giugno 2021 (7).jpgVacanza Toscana Rosignano Marittimo giugno 2021 (32).jpg

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Meravigliosa @Anna-1 ! Il tramonto è proprio mozzafiato!!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno