Alloggio turistico Roma - requisiti, documenti, suggerimenti

Federica735
Level 2
Reggio Calabria, Italy

Alloggio turistico Roma - requisiti, documenti, suggerimenti

Buongiorno, 

vorrei fare se possibile alcune domande agli host più esperti in relazione ad alcuni dubbi sul tema (locazione su Roma): 

 

- i mq 28 o 38 a seconda, secondo normativa regione Lazio o nazionale devono essere calpestabili o commerciali? 

- a valle della registrazione vi è sempre controllo da parte della municipale anche se la registrazione è fatta da un privato no piva? Se si, in che modalità? 

- Quali sono secondo voi i documenti necessari (oltre quelli standard) da chiedere prima della compravendita? 

- nel caso in cui l'immobile sia dotato di un soppalco che non ha i requisiti minimi per essere registrato (soppalco che può essere rimosso) cosa potrebbe succedere a livello legale?

- Altre informazioni/considerazioni secondo voi utili prima di un acquisto e le zone secondo voi più redditizie in termini di prezzo immobile/reddittività mensile-annuale con alloggio turistico

 

Grazie mille 🙂 

2 Risposte 2
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Federica735  poni diverse domande,a cui ti posso dare solo la mia opinione,d'atronde siamo su un forum.

Leggi. La Legge che devi verificare,è quella Regionale(abitabilita' in primis).Normalmente sul sito ufficiale dela Regione si trova tutta la normativa relativa.

Per un eventuale "acquisto",basta che richiedei il certificato di agibilita',che ti dice se l'immobile è un appartamento agibile o no,in caso negativo,salvo modifiche,non potrai affittarlo come AAUT,ma nemmeno come appartamento.

Per quanto l'acquisto per poi farlo diventare un AAUT,le variabili in questo momento sono molte ed evanescenti,redditivita',spese,ecc.Secondo me molto difficile fare una valutazione ad Forum

.Costo dell'investimento?..Zona,turistica,o altro?Spese? Tempi di ritorno dell'investimento?: estremamente variabili. 

 

In bocca al lupo.

 

Cordialmente

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Federica735 ti taggo sperando tu possa leggere la risposta del gentile @Ermanno8 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno