Vi riporto cosa dice il comune di Torino: ''La locazione tur...
Ultima risposta
Vi riporto cosa dice il comune di Torino: ''La locazione turistica è resa, invece, in unità abitative private fornite di serv...
Ultima risposta
Vi riporto cosa dice il comune di Torino:
''La locazione turistica è resa, invece, in unità abitative private fornite di servizi igienici e di cucina autonoma, o in parti di esse con pari requisiti così come disposto dall’articolo 5, comma 2 della legge regionale 30 agosto 2017 n. 13 (Disciplina delle strutture ricettive extralberghiere). L’alloggio deve pertanto essere funzionale e non è possibile affittare soltanto camere.''
Ma siamo obbligati ad avere una cucina completa con lavandino e fornelli? Cosa si intende per cucina autonoma? Io avrei intenzione di fare un piccolo angolo bar con microonde, bollitore, tostapane, macchinetta del caffè.
Mi spiego meglio: il locale cucina autonomo c'è ma vorrei capire se ci sono degli elettrodomestici ''obbligatori'' come cappa, forno e fornelli e lavello o lavastoviglie.
@Valeria1195 deve leggere la legge regionale che è stata citata, vedere cosa prevede.
Ogni unità abitativa deve avere per legge un angolo cottura o locale cucina (cucina autonoma). Nel regolamento edilizio della città dove risiede il tuo immobile troverà indicate le dotazioni minime richieste per legge nella cucina (locale separato e con mq minimi) o nell'angolo cottura.
Esistono dei regolamenti edilizi da rispettare. Un tecnico abilitato potrà darle con certezza le risposte in merito alla conformatà urbanistica del suo immobile e alla rispondenza ai requisiti richiesti per strutture ricettive ai sensi della Legge Regionale citata dal Comune stesso.
immagina di essere l'acquirente di un appartamento e l'agente immobiliare ti mostra una stanza con un bollitore, un microonde e un tostapane e ti dice (con il tipico tono enfatico degli agenti immobiliari): "e questa è la cucina!"
tu cosa penseresti?
La risposta al tuo quesito è proprio quello che hai pensato.
a livello urbanistico, cucina è il locale che ha lavello e piani cottura
Ciao Luisa! In realtà la nostra è una cucina/soggiorno però vorrei evitare di mettere fornelli e cappa e lavabo per ottimizzare gli spazi ed evitare sprechi siccome sarà una LT molti ospiti non ne usufruiscono. Volevo puntare di più su qppunto un ''angolo bar''
sul fatto che "molti" ospiti non usino la cucina mi permetto di dissentire.
Comunque tu la pensi, per la normativa la cucina ci deve essere! poi se gli ospiti vanno al ristorante è una loro decisione, ma non può essere una scelta obbligata dal fatto che manca la cucina.
Comunque una cucina in una casa è essenziale: anche se solo bevono il caffè della macchinetta o il thè fatto con il bollitore, dove prendono l'acqua e dove sciacquano le tazzine? che fanno, vanno in bagno? (orrore!)
Aspetta prima di gridare all'errore. Ci ho pensato. Stoviglie usa e getta e acqua in bottiglia. La normativa parla solo di locale cucina ma non specifica cosa deve essere presente fuochi o lavello per quello sono in dubbio
Per le norme urbanistiche il locale cucina deve avere lavello e fornelli. Suvvia fatti onore: lo sai perfettamente che non è definita cucina un locale in cui al posto di lavello e fornelli ci sia acqua in bottiglia e bicchieri usa e getta.
Hai chiesto a questa community se per la normativa di Torino sulle locazioni turistiche è obbligatoria la cucina.
Lo sapevi già perfettamente che la cucina è obbligatoria, ma volevi sentirti dire da noi host che puoi dare in locazione turistica un alloggio senza cucina, quando il tuo Comune, la città di Torino, ti ha detto che NO, NON PUOI !
per fare di testa tua hai bisogno della nostra approvazione?
Colpa mia ho formulato male la domanda è evidente. Riformulo: cos'è indispensabile in una cucina?
per le norme urbanistiche, è indispensabile che la cucina abbia fornelli e lavello .
cosa dice la normativa del Comune di Torino sulle locazioni brevi? l'alloggio deve essere dotato di cucina!
Cosa è indispensabile in una cucina per essere urbanisticamente definita cucina? sono indispensabili fornelli e lavello.
Posso sostituire i fornelli e il lavello con bicchieri usa e getta e acqua in bottiglia e sostenere che ho una cucina? No, non puoi (è evidente)