Aumento Kw per piano induzione?

Risolto!
Francesco2462
Level 2

Aumento Kw per piano induzione?

Buongiorno a tutti, sto valutando l'idea di togliere completamente il gas dalla mia casa. 

Togliendo i fornelli e mettendo un piano a induzione. Ho verificato i consumi e molto raramente il consumo orario arriva a 1,8kw, non so valutare i picchi all'interno dell'ora chiaramente.

Al momento ho 3kw come contratto, secondo voi ha senso fare un aumento di potenza per evitare che salti? La casa a quel punto (massimo 3 persone) avrebbe scaldabagno elettrico, microonde, ferro da stiro, phon, piano induzione....

Potrei passare a 4kw, che ne dite? 

Grazie per i consigli

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Francesco2462 

mediamente 4 - 5 ospiti, ma potrebbe ospitarne 7 (e arrivare fino a 9 per brevissimi periodi di 2-3 giorni utilizzando un divano letto). Quest'anno ho ospitato da 3 a 6 ospiti, sempre mettendo a disposizione l'intero appartamento.

Nell'atrio di ingresso al condominio c'è l'armadio con i contatori: la prima cosa che spiego quando arrivano gli ospiti è la riattivazione del mio contatore, invitandoli a un utilizzo possibilmente separato degli elettrodomestici a più elevato assorbimento (Se fanno funzionare insieme due-tre zone dell'induzione, il forno elettrico, lo scaldacqua, la lavatrice, anche 6 Kw non bastano).

Dopo l'impennata dei costi dell'energia di un paio di anni fa, si è ritornati a una situazione più "normale": avendo bollette mensili, è semplice dividere il costo totale mensile per il numero di notti occupate, e quindi determinare (approssimativamente) il costo medio giornaliero dell'energia elettrica, da riversare sul prezzo di pernottamento.

Vai alla Risposta Migliore originale

7 Risposte 7
Mauro756
Level 2
Selargius, Italy

@Francesco2462 Ciao l' argomento e' parecchio spinoso e sui consumi si e' parlato parecchio, io ho una casa zona mare e ti garantisco che i condizionatori specie in estate lavorano. Molti ospiti sono irrispettosi... dare loro la possibilita' di avere a disposizione piu' KW  a volte non e' un vantaggio per te che ospiti..
Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Francesco2462 , si credo che un piano a induzione senza un aumento di potenza sia complicato da gestire.

È pur vero però che hai solo lo scaldabagno, senza condizionatori, lavatrice e lavastoviglie un po' di problemi te li togli 

Ciao Alessandro, Ciao Mauro.

Grazie per i feedback, no in realtà avevo dimenticato che ho anche l'AC, è di nuova generazione ma cmq assorbe chiaramente. 

Sì forse potrei fare un piccolo aumento di potenza (4kw non di più per evitare abusi come dice Mauro). Cerco di capire se c'è un modo di tenere bloccata la potenza del piano induzione sui 2kw in modo che il cliente non la possa sbloccare, ma mi sa che m'attacco. 

Cercherò di spiegarlo bene in fase di checkin e durante il soggiorno. Altre strategie per tenere a bada i picchi mi sa che non ci sono...

Grazie tante

Francesco

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Francesco2462 ciao

Anch'io non ho il gas, per cui ho il piano cottura a induzione (a 4 zone), lo scaldacqua elettrico, oltre a forno elettrico, impianto di condizionamento a pompa di calore, lavatrice.

Ho aumentato a 6 Kw ma raccomando di non utilizzare contemporaneamente gli elettrodomestici, perché in alcune occasioni gli ospiti hanno superato la potenza disponibile. E infatti la prima cosa che mostro agli ospiti è il contatore generale che è il primo a saltare in caso di superamento, onde evitare viaggi serali o notturni.

Ciao Alberto, grazie per il tuo feedback.

Se posso chiederti la casa quanti ospiti accoglie? 6kw effettivamente è una bella spesa, uno dei motivi per cui volevo passare totalmente all'elettrico oltre un discorso di sicurezza era il risparmio, ho paura che passando a 6kw potrebbe non convenire, a te com'è andata?

Sì esatto la mia paura poi è di dover assistere il cliente in orari improbabili dovuti alla corrente che salta

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Francesco2462 

mediamente 4 - 5 ospiti, ma potrebbe ospitarne 7 (e arrivare fino a 9 per brevissimi periodi di 2-3 giorni utilizzando un divano letto). Quest'anno ho ospitato da 3 a 6 ospiti, sempre mettendo a disposizione l'intero appartamento.

Nell'atrio di ingresso al condominio c'è l'armadio con i contatori: la prima cosa che spiego quando arrivano gli ospiti è la riattivazione del mio contatore, invitandoli a un utilizzo possibilmente separato degli elettrodomestici a più elevato assorbimento (Se fanno funzionare insieme due-tre zone dell'induzione, il forno elettrico, lo scaldacqua, la lavatrice, anche 6 Kw non bastano).

Dopo l'impennata dei costi dell'energia di un paio di anni fa, si è ritornati a una situazione più "normale": avendo bollette mensili, è semplice dividere il costo totale mensile per il numero di notti occupate, e quindi determinare (approssimativamente) il costo medio giornaliero dell'energia elettrica, da riversare sul prezzo di pernottamento.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Francesco2462  evidenzio il tuo commento a @Mauro756 e @Alessandro1336 con il tag. 

Importantissimo per ricevere la notifica ai commenti 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno