Bilocale 28mq requisiti posti letto - Roma

Francesco2462
Level 1

Bilocale 28mq requisiti posti letto - Roma

Buongiorno.

 

Una domanda. Ho in affitto breve un monolocale di 28mq che è stato registrato con 2 posti letto + 1, correttamente controllato e vidimato dalla polizia locale quando ho depositato la SCIA al comune di Roma (zona monteverde nuovo).

 

Mi stavo chiedendo se poteva avere senso fare dei lavori in inverno per fare una camera di 14mq (il minimo per 2 posti letto) e fare un salone con cucina di 9/10mq con divano letto per aggiungere altri 2 posti

 

Ho letto la normativa ma è molto vaga, se magari qualcuno di voi ha avuto esperienza in una situazione simile potrebbe essere utile. Eventualmente che voi sappiate si può interpellare qualcuno al comune per avere una conferma in tal senso?

 

Grazie molte 

3 Risposte 3
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Francesco2462  provo a chiedere ad @Arianna49 per vedere se ha qualche consiglio su questa situazione. 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Stefania746
Level 6

@Francesco2462 da quello che so, a prescindere dalle dimensioni delle singole stanze, quella minima dell'intero alloggio dovrebbe essere di 29 mq per una sola persona 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Francesco2462 come può un soggiorno essere regolare da 9/10 mq se una doppia deve essere da 14 mq come correttamente scrivi? In ogni caso, per queste domande, vige sempre il regolamento edilizio locale insieme al regolamento d'igiene che indica chiaramente la grandezza minima di ogni locale richiesto affinchè l'unità abitativa sia a norma. A seguire, vale la legge regionale se sei dichiarato come CAV ricettivo, norma che in genere esprime chiaramente i mq e i mc richiesti per il numero di persone. Come scrive correttamente @Stefania746 l'unità abitativa minima è da 35 mq lordi che sono circa 29 mq netti di pavimento (sempre rif. R.E.). 

Dal punto di vista di tecnico competente quale mi trovo ad essere, mi sembra già al limite mettere tre persone dentro un locale di circa 15-20 mq (immagino che sarà questa la metratura dell'ambiente unico), ma se il Comune assevera queste situazioni abitatative, va bene cosi. 

Un caro saluto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno