Calo prenotazioni

Carla-Maria12
Level 2
Palermo, Italy

Calo prenotazioni

Ciao! Sono carla! Da un paio di anni mi occupo esclusivamente di accoglienza, gestendo case su Palermo per me e per conto di altri come co host.

questo anno purtroppo ho lavorato poco con airbnb, e tuttora non ho prenotazioni per l’inverno. Sicuramente c’è meno affluenza in città, ma vedo comunque che i turisti ci sono.

Cosa migliorare? Consigli?

2 Risposte 2
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Carla-Maria12 , hai già  avuto modo di leggere diversi post sullo stesso tema qui nel community center e vedere che risorse o soluzioni ci sono? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Davide1328
Level 10
Carrara, Italy

Ciao @Carla-Maria12 😊

Grazie per aver condiviso la tua situazione, capita più spesso di quanto pensi, soprattutto in città molto stagionali come Palermo.

Anche se l’inverno porta fisiologicamente meno prenotazioni, ci sono 4 leve che puoi attivare subito per aumentare visibilità e conversioni:

1. Aggiorna la prima foto (cover) e le prime 5 della gallery

Sono quelle che determinano il 90% dei click.

In questo periodo vincono: colori caldi, ambientazioni accoglienti, dettagli curati e una foto “hero” molto luminosa.

2. Rivedi il prezzo in ottica dinamica

In bassa stagione gli ospiti sono meno, ma chi cerca… prenota se trova un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Puoi testare:

• una leggera riduzione del prezzo base

• sconti settimanali/mensili (molto forti in inverno)

• offerte lampo di 48 ore

3. Aggiorna il titolo e la descrizione

A Palermo in inverno funzionano molto:

• “Wi-Fi veloce per smart working”

• “Riscaldamento, comfort e posizione centrale”

• “Ideale per professionisti, coppie e studenti Erasmus”

4. Aumenta la tua visibilità nel ranking

Negli annunci spesso basta qualche micro-ottimizzazione:

• attiva la prenotazione immediata se ti senti tranquilla

• rispondi velocemente ai messaggi

• verifica che tutte le sezioni siano complete al 100% (Airbnb premia molto questo punto)

Se vuoi, puoi anche condividere il link di uno dei tuoi annunci: posso darti un’analisi precisa e suggerimenti mirati punto per punto

Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb

Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.