Buongiorno, sto cercando una società con prezzi competitivi ...
Ultima risposta
Buongiorno, sto cercando una società con prezzi competitivi che possa gestire la pulizia e la biancheria della mia casa vacan...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
io non ho fatto un inventario. La casa è piuttosto sgombera (anche se per alcuni periodi la usiamo noi). In caso di danni non ho mai avuto problemi. Ogni tanto faccio anche io delle fotografie sulle condizioni generali.
Non ho avuto, sino ad oggi, necessità di un inventario per mia facilità di controllo al check-out; farlo per eventuali contestazioni sui danni comporterebbe di mostrarlo all'arrivo (e magari farlo firmare), ma penso che renderebbe meno caloroso il benvenuto che mi piace dare ai miei ospiti.
Affittiamo una casa creata per noi stessi e lo facciamo con fiducia nell'ospite. Sino ad oggi, in generale, siamo stati ben ricambiati.
Grazie a tutti
ciao @Walter io l'inventario l'ho fatto, a onor del vero, perchè come CAV in Lombardia tale documento è richiesto a disposizione degli ospiti, insieme ad altre richieste di vere e proprie dotazioni. Questa richiesta non l'ho vissuta come l'ennesima perdita di tempo burocratica. Anzi, è stato per me spunto riflessione sulla necessità mia, prima di tutto, di sapere cosa mettessi a disposizione del pubblico.
Cosi ce n'è uno, nel manuale della casa cartaceo che lascio in visione nell'appartamento. Include anche gli arredi, in quanto facenti parte delle dotazioni minime. La casa è organizzata per avere le cose minime necessarie agli ospiti, senza però rinunciare ad una personalizzazione con qualche-poche-suppellettili, oltre ai libri, stampe e manifesti che allestiscono gli ambienti. Lo specifico nell'annuncio, perchè l'alloggio rimane sempre la mia prima residenza, anche se non sono sempre presente.
Periodicamente, anche io faccio le foto agli ambienti, più che altro per ricordare cosa lascio, ma senza la metodicità di alcuni che ho qui letto: complimenti a loro. Non sempre gestisco personalmente io i check-out quindi devo fidarmi di chi ospito, condizione che poi sono la mia filosofia e approccio con l'accoglienza. Per ora, salvo che non me ne sia accorta, sono stati sempre rispettosi. Qualcuno, che ha inavvertitamente rotto qualcosa, mi ha sempre tempestivamente avvisata.
Secondo me l'inventario è un esercizio molto utile, la trovo un'ottima idea e con me funziona.
Ciao @Mira63 leggo con un po' di ritardo il tuo messaggio. Interessante il fatto che hai iniziato una pratica utile partendo da un elemento burocratico 😊
I libri non vanno nell'inventario, giusto?
ciao @Walter esatto, anche secondo me si è rivelata un'opportunità.
No i libri, no, confido nel disinteresse della maggior parte del pubblico sui noisissimi libri di architettura e cataloghi di mostra d'arte e, naturalmente, sull'educazione degli ospiti. Ho qualche foto giusto per ricordarmi di quello che ho lasciato.
Ciao Walter, noi non facciamo l’inventario anche perché ci sono poche cose e ormai le abbiamo imparate a memoria.
Servirebbe invece una lista delle cose in più che alcuni ospiti si dimenticano o volutamente ci lasciano, a vantaggio anche degli ospiti successivi.
Lo interpretiamo come un gesto di gratitudine.
Salve,
Elena anch'io non faccio inventario però purtroppo mi è capitato di avere una spugna mancante e, anche dei cuscini .
Penso che la situazione migliore sia di monitorare attentamente lo stato di tutte le cose e gli oggetti presenti in camera prima dell'arrivo dell'ospite ed anche appena lospite effetua il check-out in modo di intervenire subito, nel caso ci fosse qualcosa mancante.
@Veruska6 Una spugna potrebbe essere stata buttata... ma i cuscini... mi sembra abbastanza singolare 🙄
Cosa hanno risposto gli ospiti se glie lo hai fatto notare?
Salve,
Walter, il fatto è che non gli ho scritto nulla perchè ritenevo di salvaguardare l'aspetto dell'ospitalità purchè non diventi una cosa usuale .
@Elena4235 immagino che tu possa aprire un negozio di caricabatterie lasciati nei pressi del comodino?
Per curiosità, cosa viene lasciato intenzionalmente?
Ciao Walter,
principalmente lasciano cibi e bevande sigillate, infatti ho gradito la birra ah ah.
Poi se intenzionalmente o no, scarpe, ombrelli, tagliere da cucina, prodotti da bagno, ma niente di elettronica.
Ciao @Elena4235 pensavo proprio agli ombrelli, un classico 😂
Sono stupito del fatto che non trovi caricatori, io li lascio ovunque!
Piacevole sorpresa una birra fresca in fase di post-check out 😉
Ciao Walter, ho un bilocale e conosco bene cosa contiene quindi non ho un inventario, quando gli ospiti vanno via controllo che ci siano i telecomandi dell'aria condizionata e la multi presa internazionale che lascio loro a disposizione.
Ciao grazie e buon lavoro!
Grazie per la tua risposta, @Elisabetta438 non credo che tutti offrano una presa internazionale ai propri ospiti. Ottima idea! Come mai hai deciso di metterla a disposizione? Dopo numerose richieste?
Ciao Walter è giusto fare un inventario ma non lascio in casa fino a quest,anno per fortuna danni
non ci sono stati e chiaro che so in casa cosa c,è, è successo qualche bicchiere o tazzina rotti sempre comunicato dagli ospiti ma non chiedo di pagare.
Giusto, @Paola1624, io, come qualche altro host della community, credo che piccoli danni come bicchieri rotti possa rientrare nel prezzo. Qualcuno nella community ha quantificato come un +3% per essere sicuri di coprire danni accidentali ordinari. Cosa ne pensi?