Cari Host sono online da due giorni e non ho ancora ottenuto...
Ultima risposta
Cari Host sono online da due giorni e non ho ancora ottenuto prenotazioni. Forse sbaglio qualcosa? Forse le foto non rendono ...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao Arianna,
volevo chiederti un chiarimento in merito alla dichiarazione da effettuare nel SUAR.
Al momento ho dichiarato soltanto i posti letto presenti nella camera da letto.
Tuttavia, nel soggiorno — che è collegato a cucina e ingresso ed ha una superficie di circa 24 mq — è presente un divano letto matrimoniale permanente.
Ti chiedo gentilmente se, ai fini della dichiarazione, devo considerare il divano letto come posto letto effettivo da indicare nella capacità dell’alloggio (quindi quattro posti totali: due in camera e due nel soggiorno) oppure se deve essere indicato come letto aggiuntivo gestito in modo diverso nelle comunicazioni e quindi non comunicato nel SUAR.
Resto in attesa di un tuo riscontro per procedere correttamente con l’aggiornamento, se necessario.
Grazie mille
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Giuseppe2143 in merito al tuo dubbio sui posti letto- posso dirti al 100% sicuro che nella pratica al comune dovevi indicare SOLO i due posti nella camera da letto (due posti se la stanza è di almeno 14mq). Sicuro non dovevi indicare il divano letto.
Riguardo al tuo dubbio se poi puoi ospitare 2 o 4 persone, ti rimando alla stessa risposta che ho dato ad un altro host https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Requisiti-strutturali-Alloggio-uso-turistic...
riguardo alle pratiche non hai menzionato l'iscrizione ad alloggiatiweb.
Per il cin controlla sul sito del ministero perchè dovrebbe essere immediato, indicando il CIR. Anche se un'altra host che ho seguito, è riuscita ad ottenerlo solo circa 15-20 giorni dopo, dopo aver segnalato la struttura mancante, perchè inserendo il cir non trovava la struttura.
Per le varie comunicazioni si confermo ma sono spiegazioni lunghe. Dato che sei quasi pronto, se aspetti solo il cin per partire con l'alloggio, ti invito a usare il link per il supporto gratuito, così saremo collegati sulla chat di Airbnb dove potrò anche spiegarti con calma, foto e link, tutte le comunicazioni da fare, scadenze ecc. A presto 🙂
ciao @Giuseppe2143 sei di Roma? se parliamo di Roma, allora no. Non devi considerare il divano/posti letto del salotto nella pratica CIA del comune (te lo dovrebbe dire anche sulla CIA stessa, se non erro). Devi indicare solo ed esclusivamente i posti letto della camera. Il divano letto del salotto non va proprio inserito, è solo un letto in più, da usare occasionalmente. PS.-- vedo dal tuo profilo che è nuovo e senza annunci pubblicati. Se vuoi un supporto gratuito sia per le pratiche, portali e comunicazioni da fare, sia per poi pubblicare l'annuncio su Airbnb, sono a disposizione in qualità di Ambassador Airbnb. Sotto trovi il mio link con il quale ti puoi collegare quando vuoi e dura 6 mesi entro i quali completare la prima prenotazione (solo intero alloggio- no annunci di stanze). Resto a disposizione, a presto!
Ciao Arianna,
ti ringrazio per la risposta e per il chiarimento. Sì, sono di Roma e prossimamente aprirò una locazione turistica.
Avrei però alcuni ulteriori dubbi per essere sicuro di procedere correttamente:
Se nel SUAR dichiaro, ad esempio, solo due posti letto (quelli della camera), negli annunci posso comunque inserire anche il divano letto e quindi proporre l’alloggio fino a quattro persone?
Inoltre, se ospitassi quattro persone, ma nella pratica SUAR risultano solo due posti dichiarati, nella comunicazione per il contributo di soggiorno indicherei comunque quattro ospiti. Questo potrebbe creare un’incongruenza tra quanto dichiarato al SUAR e quanto comunicato per la tassa di soggiorno E quindi, sulla capienza di fatto?
Vorrei capire se è corretto procedere così.
Ti aggiorno anche sulla mia situazione: ho presentato la richiesta al SUAR e ottenuto il codice identificativo; ho poi ricevuto il CIR tramite ROSS1000 e adesso sto attendendo il CIN dal Ministero del Turismo.
Ti chiedo gentilmente se, alla luce di quanto ho già fatto, ci sono ulteriori adempimenti da completare in questa fase iniziale.
Inoltre, quando inizieranno ad arrivare gli ospiti, quali comunicazioni devo effettuare? Ho sentito parlare di comunicazione alla Polizia e di una dichiarazione trimestrale per il contributo di soggiorno: puoi confermarmi se sono obbligatorie e come funzionano?
Vorrei essere certo di seguire correttamente tutto il processo sia nella fase di apertura sia nella gestione operativa.
Grazie mille per il supporto.
@Giuseppe2143 in merito al tuo dubbio sui posti letto- posso dirti al 100% sicuro che nella pratica al comune dovevi indicare SOLO i due posti nella camera da letto (due posti se la stanza è di almeno 14mq). Sicuro non dovevi indicare il divano letto.
Riguardo al tuo dubbio se poi puoi ospitare 2 o 4 persone, ti rimando alla stessa risposta che ho dato ad un altro host https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Requisiti-strutturali-Alloggio-uso-turistic...
riguardo alle pratiche non hai menzionato l'iscrizione ad alloggiatiweb.
Per il cin controlla sul sito del ministero perchè dovrebbe essere immediato, indicando il CIR. Anche se un'altra host che ho seguito, è riuscita ad ottenerlo solo circa 15-20 giorni dopo, dopo aver segnalato la struttura mancante, perchè inserendo il cir non trovava la struttura.
Per le varie comunicazioni si confermo ma sono spiegazioni lunghe. Dato che sei quasi pronto, se aspetti solo il cin per partire con l'alloggio, ti invito a usare il link per il supporto gratuito, così saremo collegati sulla chat di Airbnb dove potrò anche spiegarti con calma, foto e link, tutte le comunicazioni da fare, scadenze ecc. A presto 🙂
Ciao @Giuseppe2143 ti consiglio sempre di taggare con la @ gli altri host qui nel Community Center. Facilita le conversazioni e le notifiche di commenti e messaggi 🤗
Se hai domande sono a disposizione 😊
Ciao, scusate se mi allaccio a questa conversazione, ma avrei un "problema" per la stessa questione. O meglio, il geometra sulla pratica per il comune mi ha inserito 2 posti letto, ma io sul sito ross1000, per far combaciare tutto con la pratica del comune ho inserito anche li 2 posti letto, ma a quanto ho letto in giro, andavano inseriti anche i posti temporanei, quindi con il divano letto sarebbero 4. Se poi ci consideriamo anche un eventuale neonato, allora 5 con il lettino. Ho provato a contattare ross1000 ma solo tramite email perche per il lazio a quanto pare dal 2026 solo in quel modo si possono contattare, ma sono settimane che non rispondono. Sapete in che altro modo si possono contattare? e se devo fare questa correzione? Grazie mille
Buona sera.
Il numero dei posti letto sulla pratica Suar fa fede il regolamento comunale. Pertanto se la camera da letto e’ almeno 14 mq allora 2 posti letto altrimenti 1.
Il divano letto posto nel soggiorno equivale ad un solo posto letto e non va dichiarato ai fini Suar. Secondo la mia opinione in base a quello che scrivi la tua capienza è di 3 posti letto.
saluti
@Kevin226 è corretto come hai fatto, deve combaciare con la pratica del comune. Non puoi inserire 2 ospiti e poi ospitarne 5
e perchè allora continuano a dirmi che ross1000 chiede anche i posti letto temporanei?