Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Condividi i tuoi consigli sostenibiliCondividi i tuoi consigli sostenibili

 

 

Cari Host, 

 

È il momento di condividere ciò che fate per promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico nel vostro alloggio! Questo può ispirare altri host  a fare una piccola, ma grande, azione per aiutare il Pianeta. 

Nessuna azione è troppo piccola o semplice per essere condivisa qui in questa conversazione!

Ad esempio offrite acqua del rubinetto, utilizzate lampadine a basso consumo, non utilizzate plastica oppure… fateci sapere!

 

È il momento di agire: commentate qui sotto con le buone pratiche sostenibili che avete già adottato o che volete adottare nella vostra casa, ci aiuterete a comporre una lista di ispirazioni per il progetto Love Sustainability e creare il kit scaricabile gratuitamente per ogni host!

Condividere le nostre azioni sostenibili ci permetterà di trovare ispirazioni e idee!
Presto potrai comporre la tua lista, mostrandola agli ospiti comunicando il tuo personale modo di essere sostenibile.


Clicca qui se vuoi saperne di più sul progetto.

 

Insieme possiamo fare la differenza (e pure la differenziata!)

 

Vi aspetto,

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

162 Risposte 162
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Eleonora353 prova www.lovesustainability.it 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Come quasi tutti ormai in Europa, sono attenta al risparmio energetico e al non-spreco.
I miei appartamenti sono in condominio, quindi alcune cose sono più semplici e altre sono più complicate.

- Raccolta differenziata (obbligatoria) con 5 bidoncini, con etichettona in 2 lingue stampata nel colore del bidone condominiale;

- tutte le luci a led;

- distributori a muro di sapone, bagnoschiuma e shampoo; per il balsamo c'è un mega-flacone con pulsante;
- ovviamente niente piatti o bicchieri di plastica;

- bottiglia di vetro per bere l'acqua del rubinetto, che a Milano è buona;
- niente gas in casa, solo elettricità;
- frangiflutti nei rubinetti;
- miscelatore all'uscita dello scaldabagno elettrico, che miscela con acqua fredda per ottenere la temperatura di 45 gradi in uscita.

E poi ci sono le dolenti note: riscaldamento e condizionatore.
Perchè noi possiamo essere virtuosi finchè vogliamo, ma poi arriva il turista dall'altra parte del mondo che vuole i 18 gradi in estate o i 28 in inverno. 
Avendo il riscaldamento condominiale, sono già facilitata perchè comunque ci sono gli orari di spegnimento; però ho sostituito le rotelle dei termosifoni con altre settabili a 19 gradi (in bagno 21), che l'ospite non può modificare.
Per il condizionatore non mi sono ancora decisa a sostituire il telecomando con quelli con temperatura bloccata, ma ho applicato sullo split un'etichettona che avverte che il limite è di 26°; e naturalmente faccio sparire tutte le coperte nell'istante in cui faccio riapparire il telecomando, di solito verso giugno.

 

A me piacerebbe vedere una spinta concreta verso la sensibilizzazione anche da parte di Airbnb. Finchè l'ospite può protestare perchè ha avuto freddo con i 19 o 20 gradi stabiliti dalla legge, e la sua opinione viene ritenuta lecita, non si migliorerà molto.
Se Airbnb investisse nella sensibilizzazione al risparmio energetico la metà degli sforzi profusi nella sensibilizzazione contro la discriminazione - che a volte veramente rasenta l'assurdo, e l'abbiamo visto di recente proprio qui - sarebbe già un grande passo avanti.

Judith279
Level 4
Ispra, Italy

Grazie Susanna sono daccordo con te. Abbiamo bisogno del sostegno di Airbnb.

Cristina2427
Level 4
Rome, Italy

Ciao @Susanna0 ho letto con attenzione il tuo post, che condivido in pieno. Anche io sono in condominio ed ho le stesse difficoltà con le temperature (anche io ancora non mi sono decisa a cambiare il telecomando del condizionatore e prendere uno che comando a distanza). Vorrei chiederti maggiori informazioni sulle rotelle bloccate dei termosifoni (perché quello che ho trovato io o sono wifi o sono di una sola marca). Ti ringrazio 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristina2427  eccole: si sotituiscono alle rotelle esistenti, e poi si regola il range di temperatura, se vuoi anche l'orario, e si blocca.

 

IMG_2990.jpg

Cristina2427
Level 4
Rome, Italy

Grazie mille @Susanna0 . Sono wifi? la regolazione va fatta tramite cellulare o sul posto?  Gli ospiti quindi non riescono a sbloccarle, giusto? Le hai pagate molto? grazie ancora

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, @Cristina2427 , non sono wifi e bisogna regolarle sul posto.
Non erano costate tanto, mi sembra sui 30€ ciascuna, ma non ricordo esattamente. 
Mi sembra di averne anche già parlato in un vecchio post, ma non so se qui o su Fb.

 

Cristina2427
Level 4
Rome, Italy

Sei stata gentilissima @Susanna0 . Probabilmente avevo già letto il tuo post e ti avevo anche fatto delle domande, ma mi era rimasto il dubbio che fossero da regolare con il cellulare. 

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Occorre far capire all'ospite che la temperatura, secondo le disposizioni legali, in Italia non si aumenti perchè semplicemente arrivino per provenienza da paesi diversi, perc hè verrebbe il sistema di economia a sballare. Io ho avuto per esempio dei canadesi che in estate mi mettevano a 15 gradi il condizionatore e aprivano pure la finestra.

Ritengo utile stabilire da principio, nelle regole della casa, che, la manomissione della temperatura , va a discapito di una multa che noi host potremmo ricevere, e far capire che se occorre più caldo, usare i piumoni e le coperte aggiuntive che si ritrovano ben messe nell'armadio della stanza prenotata. Certamente occorre cercare di fornire la biancheria per tutti i gusti ossia piumoni, coperte e copriletti che, all'occorrenza loro, modifichino a piacimento.

Poi se l'aspetto richiesta possa avvenire col cambio ammesso della stanza, tutto sia supportato da un app da remoto che prestabilisce la temperatura e che se modificata, solo su richiesta del cliente, allora si valuterà intervenendo, personalmente, ma solo per estrema necessità.

Antonio3291
Level 1

Personalmente invito gli ospiti della mia locazione turistica a fare la raccolta differenziata, indicando loro le modalità e fornendo tutto l'occorrente come buste, contenitori e calendario della raccolta porta a porta del mio comune. Inoltre ho affisso alcuni avvisi in cui ricordo di non sprecare l'acqua perché un bene prezioso, e di spegnere il riscaldamento/climatizzatore quando non sono in casa.

Devo dire che la raccolta differenziata la fanno quasi tutti tranquillamente mentre per limitare l'uso poco rispettoso dell'ambiente e delle bollette dei climatizzatori o termosifoni, incontro da parte  degli ospoti non poche difficoltà. 

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Antonio3291 grazie per questo tuo contributo, sono contenta di sapere che la raccolta differenziata viene seguita, e' un mio pallino...

 

I limiti al riscaldamento invernale e al raffrescamento estivo sono materia di comune grande preoccupazione, soprattutto in questa fase storica. Comprendo bene le difficolta' di far passare questo messaggio agli ospiti Antonio

 

E' per questo motivo che io e i colleghi del team Love Sustainability abbiamo provato a trasmetterlo in maniera gentile ed educativa. Non tanto una imposizione che viene dall'host o dalla struttura e dall'unica motivazione dettata dal risparmio, ma da un'attenzione verso il pianeta e verso il futuro

 

Se hai voglia di dare un'occhiata la nostro www.lovesustainability.it vedrai il nostro approccio e si ti e' utile qualcosa non esitare a farne uso

Buona sera a tutti.

Ho sempre rutenuto che la sostenibilità, il riciclo, il regolato utilizzo sia della energia elettrica piuttosto che del riscaldamento sia un elemento fondamentale per il rispetto e la conservazione dell'ambiente indipendentemente dalle situazioni contingenti. Le istruzioni per effettuare una raccolta differenziata, utilizzo di lampadine a Led ma sopratutto cercare di fare capire agli ospiti la peculiarità di spengere le luci quando si esce, di utilizzare in maniera opportuna i condizionatori. E' forse difficile ; specialmente in presenza di ospiti che arrivano da paesi che utilizzano al massimo l'aria condizionata al massino tanto da gelare anche alle 08,00 del mattino. Cercare  di fare capire agli ospiti e devo dire che con il giusto approccio spesso si ottengono degli ottimi risultati. Unitamente alle parole , forniamo un decalogo per il rispetto dell'ambiente nella casa.

Accanto ai risultati abbiamo riscontrato che molti ospiti sono stati soddisfatti di tutto questo.

Per ottenere migliori risultati si potrebbe chiedere a Airbnb di fornire agli ospiti un decalogo sulle buone regole generali oltre che indicare gli host che sono impegnati nel rispetto dell'ambiente (es. :le buone pratiche di pulizia che si sono attuate già nel periodo Covid). Piattaforma che diventa motore del rispetto dell'ambiente tramite i suoi host.

grazie

Eleonora353
Level 2
Ravenna, Italy

Ciao a tutti!

Oltre ai comportamenti virtuosi sul risparmio energetico e alla raccolta differenziata suggeriti dai colleghi,

Io fornisco prodotti alla spina: detergenti per casa e per la cura della persona sono tutti acquistati in un negozio di sfuso della mia zona e sono a km 0, prodotti in Emilia Romagna!

Sto inoltre per passare a un gestore di energia elettrica da fonti rinnovabili 😃

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Eleonora353 ,

grazie mille dei tuoi ottimi consigli! 
Quale è il gestore di energia elettrica? Siamo curiosi qui!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Eleonora353 grazie!

 

Che bello questo tuo utilizzo dei prodotti alla spina e a km0!

 

 @Paola-Maria0mi ricorda il negozio leggero di Torino, vero?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno