Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Condividi i tuoi consigli sostenibiliCondividi i tuoi consigli sostenibili

 

 

Cari Host, 

 

È il momento di condividere ciò che fate per promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico nel vostro alloggio! Questo può ispirare altri host  a fare una piccola, ma grande, azione per aiutare il Pianeta. 

Nessuna azione è troppo piccola o semplice per essere condivisa qui in questa conversazione!

Ad esempio offrite acqua del rubinetto, utilizzate lampadine a basso consumo, non utilizzate plastica oppure… fateci sapere!

 

È il momento di agire: commentate qui sotto con le buone pratiche sostenibili che avete già adottato o che volete adottare nella vostra casa, ci aiuterete a comporre una lista di ispirazioni per il progetto Love Sustainability e creare il kit scaricabile gratuitamente per ogni host!

Condividere le nostre azioni sostenibili ci permetterà di trovare ispirazioni e idee!
Presto potrai comporre la tua lista, mostrandola agli ospiti comunicando il tuo personale modo di essere sostenibile.


Clicca qui se vuoi saperne di più sul progetto.

 

Insieme possiamo fare la differenza (e pure la differenziata!)

 

Vi aspetto,

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

162 Risposte 162
Andrea4805
Level 3
Intra, Italy

Sono abbastanza amareggiato e frustrato perché il più delle volte le indicazioni cadono nel vuoto, e se lo fai notare nelle recensioni si offendono pure e si arrampicano sugli specchi

Ciao Andrea! Mi colpisce il tuo modo di comunicare quando dici che  come prima azione dai il buon esempio. Sta tutto lì ! Nella mia casa lascio le "foglie ecologiste" per spiegare alcuni passaggi (riscaldamento per primo) che possono essere difficili da accettare per alcune persone ancora indietro sul percorso della sostenibilità  e  facendogli toccare con mano  cosa faccio e come  "ho attrezzato" la mia  abitazione per renderla meno impattante sull'ambiente é un altro passo.  

Io abito in una zona dove d'estate ci sono le zanzare in giardino e spiego sempre ai miei ospiti perché ho riempito le aiuole di piante antizanzare , officinali e aromatiche che non necessitano di molta irrigazione,  così da disincentivare l'uso di insetticidi nocivi per noi e per la biodiversità.

 

Loro ascoltano con attenzione e a volte consigliano persino nuove essenze arboree della loro parte del mondo , a volte mi dicono "Eh si vabbé però la spirale Vape dov'é? "Ma io non mi scoraggio, continuo a spiegare  e ai più incalzanti fornisco candele alla citronella, che sono anche molto romantiche ;). Mi sembra così di piantare un semino che poi crescerà nella loro consapevolezza. Anzi ne sono certa , le buone pratiche sono un terreno fertile. Anche io vorrei fare di più , ma già questa piccola parte attiva mi rende più serena anche se so che c'è ancora così tanto da fare!

GiovanniandRossella0
Level 2
Polignano a Mare, Italy

Salve a tutti  purtroppo avere la possibilità di mettere i pannelli solari o un boiler  per la produzione di acqua calda non è sempre consentito, nel mio caso per questioni strutturali e leggi paesaggistiche non mi è consentito, quindi cerco di rimediare allo spreco di energia elettrica mediante impianto elettrico, oltre ad usare lampade a basso consumo e strisce led, consiglio di realizzare l'impianto elettrico con l'attivazione di INTERRUTTORE a chiave On-Off che attiva la corrente solo nel momente in cui l'ospite è dentro l'ambiente.Un'altro consiglio che posso darvi è di utilizzare un condizionatore più potente di quello che serve, ovvero se per il vostro spazio è sufficiente un condizionatore 9000btu acquistatene un 12000btu possibbilmente sempre con le caratteristiche migliori sulla classe energetica. Questa operazione di montare l'unita più potente nel complesso fa risparmiare, perchè qualsiasi condizionatore appena acceso raggiunge il consumo più alto "di picco"  ma poi appena arriva a temperatura si abbassano i consumi e va a basso reggime, utilizzando un'unità sopradimensionata ti permettera di arrivare velocemente alla temperatura desiderata e quindi diminuire il consumo che viene erogato per il  raggiungimento della temperatura. Ovviamente queste sono solo dei piccoli accorgimenti ma ci sono anche tanti altri metodi in base al vostro portafoglio e la zona in cui vivete. Il mio pensiero è che bisognerebbe avere buoni infissi, un ottimo impianto elettrico e un ottimo impianto a pavimento con raffredamento e riscaldamento, un buon cappotto termico, un buon impianto fotovoltaico con accumulo come quello diTesla e della buona domotica per gestire il tutto.Mi auguro che ognuno nel proprio possa trovare un giusto compromesso. Saluti da Polignano a Mare-Giovanni&Rossella. 

Roberto1904
Level 3
Rome, Italy

Le azioni che mettiamo in pratica per rendere più sostenibili i soggiorni presso la nostra struttura sono i seguenti:

- mettiamo a disposizione dei nostri ospiti delle bottiglie di vetro per l'acqua del rubinetto visto che quella di Roma è ottima 

- sensibilizziamo gli ospiti a fare la raccolta differenziata, per facilitarli abbiamo predisposto diversi secchi sui quali abbiamo attaccato le "foglie" del progetto "Love Sustainability"

- consigliamo ai nostri ospiti l'utilizzo dei mezzi pubblici

 

Di più non possiamo fare visto che il nostro appartamento è in un condominio con riscaldamento centralizzato.

 

Saluti,

Roberto

Cinzia76
Level 6
Olgiate Molgora, Italy

Ciao @Roberto1904 che bello sentire che le foglie facilitano il nostro lavoro!!!

 

Grazie per la condivisione!

Raffi16
Level 2
Ceriana, Italy

Buonasera a tutti. Le pratiche sostenibili che uso nel mio alloggio un appartamento in condominio a Sanremo sono: raccolta differenziata (mostro sempre ai clienti come farla e ho messo istruzioni e nomi sui bidoni) in bagno per i prodotti dell'igiene personale ho messo dei contenitori ricaricabili molto apprezzati dagli ospiti. Per quanto riguarda l'acqua per ora devo mettere le bottiglie in quanto non è potabile ma voglio cercare una soluzione tipo un filtro da applicare al rubinetto. Il riscaldamento è autonomo e lo gestiamo tramite WiFi con degli orari impostati.

 

Michele1653
Level 2

Salve ii nella mia struttura utilizzo un impianto elettrico con on-off gestibile tramite una scheda tipo hotel, i clienti uscendo debbono obbligatoriamente disinserirla per uscire da casa, dopo circa 30 secondi l’impianto smette di funzionare lasciando solo la corrente per il frigo è una presa di servizio, inoltre tutte le lampade sono a basso consumo energetico questo mi consente di avere consumi bassissimi , per l’acqua sto utilizzando delle bottiglie attualmente anche se mi sto informando per mettere un depuratore per rendere quella del rubinetto gradevole, unica pecca nella mia zona a Palermo è la raccolta differenziata ancora non attiva nella mia zona anche se a casa ho i contenitori differenziati

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Michele1653 ,

grazie mille per questa esperienza interessante: quanto hai pagato per questo aggiustamento all'impianto elettrico che include le schede?

Come hai trovato gli installatori? 

Grazie mille!!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao Francesca,io l’impianto l’ho predisposto in fase di costruzione il costo è stato di 500€ compreso di manodopera gli installatori sono elettricisti della mia città Palermo , può essere istallato anche con un interruttore a chiave che sono obbligati a staccare se lo colleghi ad un lucchetto il costo si aggira intorno ai 100 € e ti permette di risparmiare tanto sull’ energia

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

@Michele1653  ci dai maggiori informazioni sull'impianto con lucchetto ? Grazie

Ciao Daniela, tutto sta nel predisporre L impianto elettrico è un semplice interruttore a scheda che deve essere inserita all ingresso per attivarlo e disinserita all uscita collegando la stessa scheda ad un portachiavi a lucchetto in modo che i clienti per uscire sono obbligati a staccarla rendendo la casa a bassissimo consumo energetico rimane attivia solo la presa del frigo è una per eventuale caricamento cellulari

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

Grazie @Michele1653 . Sto adottando anche io questo metodo.        Adesso capisco cosa sia il lucchetto collegato alla scheda. Ottima idea !! Affinche' no  stacchino la scheda dalle chiavi di casa... hippy hippy hurra

wow grande idea quella della tessera che gestisce l'impianto elettrico, è anche un'importante forma di sicurezza e prevenzione di incidenti, complimenti per l'impegno e l'investimento!!!

Ciao Michele, grazie per aver condiviso questa tua esperienza.

Posso sapere qualcosa in più sull' interruttore a chiave che sono obbligati a staccare se lo colleghi ad un lucchetto ? Come funzionerebbe più o meno?

La spesa  è più bassa rispetto ai 500 euro, e sarei interessata, grazie.

 

Ciao,

Giorgia

Nadia977
Level 2

Buona sera a tutti.  Attualmente sono a disposizione degli ospiti: lampadine al led, contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, 

prodotti naturali per l'igiene personale e per la casa. La struttura è aperta solo nel periodo primavera /estate quindi nessun problema per il riscaldamento. Ho cambiato il gestore di energia elettrica sperando, come viene garantito, fornisca esclusivamente energia rinnovabile. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno