...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
...
Ultima risposta
Cari Host,
È il momento di condividere ciò che fate per promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico nel vostro alloggio! Questo può ispirare altri host a fare una piccola, ma grande, azione per aiutare il Pianeta.
Nessuna azione è troppo piccola o semplice per essere condivisa qui in questa conversazione!
Ad esempio offrite acqua del rubinetto, utilizzate lampadine a basso consumo, non utilizzate plastica oppure… fateci sapere!
È il momento di agire: commentate qui sotto con le buone pratiche sostenibili che avete già adottato o che volete adottare nella vostra casa, ci aiuterete a comporre una lista di ispirazioni per il progetto Love Sustainability e creare il kit scaricabile gratuitamente per ogni host!
Condividere le nostre azioni sostenibili ci permetterà di trovare ispirazioni e idee!
Presto potrai comporre la tua lista, mostrandola agli ospiti comunicando il tuo personale modo di essere sostenibile.
Clicca qui se vuoi saperne di più sul progetto.
Insieme possiamo fare la differenza (e pure la differenziata!)
Vi aspetto,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitySì Claudia: Negozio Leggero di Torino.
Ma c'è anche in altre città: cercate sul sito e trovate tutte le località.
Oltretutto vendono i dispenser in vetro quindi eliminata la plastica anche da lì!!
Ora ho anche trovato un fornitore che vende solo detergenti biodegradabili alla spina.
Saponi&più
e' un franchising quindi lo trovate in località diverse
Se ti accorgi di aver dimenticato a casa il flacone da riempire, no problem!
In negozio trovi contenitori usati , igienizzati e riciclati.
Così a tua volta porterai i tuoi , anche quelli che non ti servono più: ma serviranno ad altri o verranno smaltiti correttamente.
Ciao @Francesca e Community tutta 🙂 !
Le tre stanze che affittiamo sono nell'appartamento dove viviamo, in un condominio 🏬 .
Abbiamo iniziato nel 2016 adottando subito la "linea verde": luci con lampadine 💡 a risparmio energetico, dispenser ricaricabili per bagnoschiuma, shampoo, balsamo e sapone per le mani.
La bottiglia di vetro con l'acqua del rubinetto: sopra al lavandino c'è la nostra amica "Gocciolina" 💧 che indicando la città dice in 7 diversi idiomi che l'acqua è potabile.
Parlando di acqua... tutti i miscelatori ed i soffioni doccia 🚿 sono watersaving: il getto è ottimo anche con la portata ridotta (avete presente l'acqua che fa quella specie di spuma ? Ecco, lei) e l'ambiente ringrazia. Ogni stanza ha i contenitori per la raccolta differenziata.
Con la ristrutturazione del 2021 abbiamo migliorato la classe energetica ed aumentato la parte "sostenibile" mettendo la caldaia a condensazione ed i pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento invernale. I climatizzatori sono stati sostituiti da quelli più performanti.
Vetri termici, serramenti e cassonetti coibentati fanno la parte del leone 🐱 ah, no, scusate, questo è un gatto 😂, ecco il leone 🦁, cosicché sia d'inverno che d'estate gli ambienti sono ben isolati.
Prima della ristrutturazione avevamo messo i cartelli che invitavano a spegnere tutto lo spegnibile prima di uscire.
Ora con le card magnetiche 💳 abbiamo risolto il problema delle luci accese, o il clima che va a manetta (orrore 😭!!!) in assenza di bipedi senzienti 😃.
Le card servono sia per accedere alla stanza che per dare corrente. In questo modo quando il turista esce si porta la card (altrimenti non rientra in stanza!) e tutto ciò che è attaccato ad una presa si spegne; rimane collegato alla rete solo il frigorifero.
@Pietro44 ma complimenti Pietrella!!! Grande lavoro di vera decarbonizzazione edilizia e gestione delle risorse!!! Come architetto mi avete migliorato la giornata. Ora sarei curiosa di sapere qualche nominativo di Aziende di fornitura delle vostre installazioni impiantistiche e chiedervi se l'investimento fatto nella ristrutturazione virtuosa lo avete già recuperato ad oggi. Grazie!
@Mira63 , Pietro è un artigiano e da trenta e più anni ha amici idraulici, muratori ed elettricisti e quindi ci siamo affidati alle loro competenze.
Per quanto riguarda il recupero dell'investimento ci vorranno anni ma va bene così 😉
@Pietro44 risposta simpaticissima! grazie
Ottime pratiche e astuzia gentile nei confronti dei nostri amati ospiti...
Una domanda: i tuoi ospiti apprezzano, si lamentano, sono allineati?
Comunichi in qualche modo queste tue scelte e pratiche sostenibili?
Grazie in anticipo per il tuo feedback 💚
@Claudia331 in linea di massima gli ospiti apprezzano e fanno volentieri quei piccoli passi in direzione della sostenibilità. Alcuni lo scrivono nelle recensioni e ce lo dicono apertamente.
Buonasera, anche noi cerchiamo di prestare attenzione; luci a led, climatizzazione a pompa di calore, infissi con vetro camera, acqua potabile, rubinetti con doppia velocità;
Siamo contenti degli interventi presi, cercheremo di migliorarci ancora!
Grazie @Demetrio32 siamo in un percorso di crescita comune...
Tienici aggiornati
L'educazione è il mio lavoro , dal mio punto di vista non esiste turismo senza educazione altrimenti non può essere sostenibile. Airbnb dovrebbe promuovere chi lavora in sostenibilità e "punire" chi non lo fa.
Affitto baite con pannelli solari, educo al non spreco, al riciclo, a un utilizzo consapevole di acqua(pur non pagandola, è acqua di fonte) e altre risorse. Non sono un eroe, faccio il mio dovere e vorrei fare di più
Ciao @Andrea4805 !
grazie mille del tuo commento: quando dici che "educo al non spreco", ci racconti cosa fai come host?
Potrebbe essere di ispirazione per altri host!
Grazie!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityBuondì
Quando parlo di educare gli ospiti intendo pretendere la differenziata, recuperare il compost, riutilizzo bottiglie di vetro per il vino, usare saponi ricaricabili(non compro quasi nulla al supermercato), spiegare che quando c'è secco non si fanno fuochi all'aperto, chiedere utilizzo di saponi naturali e/o fornirli, utilizzare carta igienica in Bamboo, accendere il gas(o nel mio caso la stufa) con parsimonia(di notte si dorme al fresco da sempre), costruire e ristrutturare rispettando il contesto e utilizzando materiale poco impattante. Utilizzare il vecchio metodo educativo che sempre funziona che è quello dell'esempio:)
Ah dimenticavo è necessario che l'host nelle recensioni palesi le mancanze dell'ospite altrimenti le recensioni non hanno più senso. Che a leggerle sembra che il mondo sia un posto perfetto 🌄
@Andrea4805 grazie mille per queste tue ottime pratiche!
Una curiosita', immagino che i tuoi ospiti siano gia' super sensibili ma ti chiedo in che modo li educhi: li istruisci all'arrivo? distribuisci dei materiali ad hoc?
E sopratutto raccontaci come i tuoi ospiti si comportano... seguono le tue indicazioni? Hai qualche aneddoto da condividere positivo o negativo in questo senso?
Se poi parliamo a @Stefano1132 della carta igienica in bambu' va in visibilio 😁
Pensate che non sapevo dell’esistenza della carta di bambù! Le cose che si imparano in questa community!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
Ospiti super sensibili nel mondo dei sogni:) Purtroppo nemmeno i tanti celebrati stranieri fanno la differenziata in maniera corretta.
È scritto nell'annuncio, in baita c'è un quaderno con una base di indicazioni, e buona parte viene detto a voce. Nonostante ciò l'attenzione rimane scarsa ma soprattutto, cosa più preoccupante, in peggioramento rispetto al pre COVID.
Bamboo e canapa salveranno il Mondo se ci diamo una sveglia 🌄