Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Condividi i tuoi consigli sostenibiliCondividi i tuoi consigli sostenibili

 

 

Cari Host, 

 

È il momento di condividere ciò che fate per promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico nel vostro alloggio! Questo può ispirare altri host  a fare una piccola, ma grande, azione per aiutare il Pianeta. 

Nessuna azione è troppo piccola o semplice per essere condivisa qui in questa conversazione!

Ad esempio offrite acqua del rubinetto, utilizzate lampadine a basso consumo, non utilizzate plastica oppure… fateci sapere!

 

È il momento di agire: commentate qui sotto con le buone pratiche sostenibili che avete già adottato o che volete adottare nella vostra casa, ci aiuterete a comporre una lista di ispirazioni per il progetto Love Sustainability e creare il kit scaricabile gratuitamente per ogni host!

Condividere le nostre azioni sostenibili ci permetterà di trovare ispirazioni e idee!
Presto potrai comporre la tua lista, mostrandola agli ospiti comunicando il tuo personale modo di essere sostenibile.


Clicca qui se vuoi saperne di più sul progetto.

 

Insieme possiamo fare la differenza (e pure la differenziata!)

 

Vi aspetto,

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

162 Risposte 162
Cinzia76
Level 6
Olgiate Molgora, Italy

Ciao @Nadia977 grazie per la condivisione

Simona696
Level 2
Rosignano Solvay, Italy

Buongiorno,  da tempo ho inserito negli appartamenti diverse cose a tema sostenibilità, mettendo in evidenza le foglioline, come: locandine per l'uso di bici prese da un noleggiatore locale per accedere alle numerose piste ciclabili della zona, bus e treni, fermate e dove acquistare i biglietti, borsa shopping, una borsa con 4 bottiglie di vetro da riempire al vicino fontanello (molto apprezzate dagli ospiti) fornitura di prodotti bio per il corpo (molto apprezzati) sensibilizzazione al risparmio energetico acqua e luce e guida alla raccolta differenziata, tutto con le foglioline della sostenibilita

Cinzia76
Level 6
Olgiate Molgora, Italy

Grazie @Simona696  per aver scelto le foglioline....che bello!

Dal tuo messaggio intuisco che ne hai tratto dei benefici alzando il livello di qualità offerto che i tuoi ospiti percepiscono ed apprezzano. Molto bene!!!

 

Paolo-E-Rita-Rossetti0
Level 2
Venice, Italy

Ciao, io faccio il check in di persona e spiego come differenziare i rifiuti, di non usare gli elettrodomestici contemporaneamente, faccio trovare sul tavolo un welcome pack di prodotti locali e una bottiglia di acqua del rubinetto (oltre al vino ;-). Chiedo espressamente di abbassare il riscaldamento e/o l'aria condizionata quando escono di casa, di spegnere le luci. Vedo che un rapporto diretto con me e delle spiegazioni e richieste esplicite sono gradite e seguite da tutti senza problemi. Spesso l'ospite è lasciato a se stesso e non sa come gestire queste piccole grandi cose. É l'host che deve comunicare in modo corretto. Ho sempre avuto esperienze positive che mi gratificano. 

Cinzia76
Level 6
Olgiate Molgora, Italy

Ciao @Paolo-E-Rita-Rossetti0 condivido pienamente! Se comunichiamo correttamente con i nostri ospiti tutto diventa più semplice👏

Francesco1717
Level 2

Il mio progetto si basa su inserire all’interno del mio appartamento una guida su come prevenire le giornate di caldo, evitando l’utilizzo dell’aria condizionata che all’aumentare della richiesta di aria fredda, surriscalda sempre di più l’ambiente, per questo ho previsto in tutte le finestre le zanzariere e visto che la mia zona è molto umida e fresca di estate, con i ventilatori riuscirò a non utilizzarla. Love sustainability  da Francesco 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco1717 ,

siamo molto curiosi di sapere cosa hai scritto nella tua guida: potrebbe essere utile per gli altri!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Avendo le tapparelle elettriche, spesso i miei ospiti le lasciano sempre aperte, causando visto una completa esposizione al sole a sud, un aumento delle temperature all'interno. Per questo  consiglio di abbassarle di giorno e chiudere le finestre, e di aprire se necessario solo quelle esposte a nord.

 

Inoltre ho installato anche delle zanzariere, così la notte insieme ai ventilatori presenti in ogni camera, sarà possibile aprire le finestre rinfrescando la mia abitazione. 

Questa guida mi ha consentito di risparmiare, e soprattutto di ridurre le temperature dei locali, grazie alle sempre fresche serate nel mio paese.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco1717 grazie mille del tuo commento.

Mi pare di capire che gli ospiti seguono i tuoi consigli! 
Bravo: ottima comunicazione, direi!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giovanni724
Level 4
Civitavecchia, Italy

Buongiorno a tutti...sono un ingegnere che si occupa professionalmente di Sostenibilità e che, come molti, si è appassionato all'ospitalità accogliendo i miei ospiti presso Casa Delfino, un appartamento nel centro storico di Civitavecchia (Roma).

Molte sono gli accorgimenti, sia hardware che software (intendendo con ciò anche l'educazione dei Guest), che si possono implementare nelle nostre strutture per sposare il tema della Sostenibilità, come l'aderire al progetto Love Sustainability!

Vorrei qui riportare una possibilità che non mi sembra sia stata evidenziata nei commenti che mi hanno preceduto, anche se, forse, è stata adottata senza dargli la giusta enfasi.

Si tratta di sottoscrivere un contratto di fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile e di dargli il giusto risalto all'ingresso della struttura, come ho fatto io (vedi foto).

Schermata 2023-04-03 alle 11.42.31.pngNon è necessario avere un impianto fotovoltaico (e anche in questo caso gli darei il giusto risalto), ma è sufficiente selezionare un fornitore sul libero mercato dell'energia elettrica che possa garantire una fornitura 100% rinnovabile. Alcuni la offrono come standard, altri solo a pagamento (solitamente con un modesto sovrapprezzo).

Fatto questo...bisogna comunicarlo! E quindi, niente di meglio che stampare questa informazione, metterla in una bella cornice ed esporla all'ingresso della struttura. 

 

Giovanni
Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

@Giovanni724  grazie per o suggerimenti. In effetti io stipulo solo contratti con fornitori di energia rinnovabile ma non avevo pensato a farlo presente. Grazie 

Barbara664
Level 7
Pescara, Italy

Buon pomeriggio a tutti, 

la ricerca della sostenibilità nel mio appartamento, dopo aver istallato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita, cambiato tutta l'illuminazione convertendola in led, inserito dispenser nei bagni e in cucina,  si è rivolta soprattutto alla comunicazione, attraverso le foglioline di Love Sustainability,  che ho inserito sia nelle stanze che nella cucina in versione legno stampato, e escogitato un sistema piuttosto rapido ed efficace, dettatomi da mia figlia, per fare in autonomia gli adesivi, che ho applicato, come qualcuno di voi, ai bidoncini per la raccolta differenziata.

Purtroppo dalle mie parti l'acqua non è molto buona ed è molto ricca di calcare così pur avendo fornito la casa con una bella bottiglia di vetro, chiedo ai miei ospiti di lasciare la plastica nel bidoncino apposito in giardino e che io stessa la ritirerò, per depositarla successivamente nell'ecocompattatore più vicino, questo mi consente di cumulare punti utili per acquistare prodotti ecosostenibili a prezzi scontati, così i detersivi i saponi e il materiale che utilizzo per la pulizia della casa e che lascio a disposizione degli avventori sono rispettosi dell'ambiente.

Per me è importante far capire che un piccolo gesto può avere un grande impatto, in questo le foglioline sono di grande aiuto.

Ruggero3
Level 10
Palermo, Italy

😀adottato tutto l'adottabile. Raccomando sempre agli ospiti di spegnere luce, caldaia per termosifoni e aria condizionata quando escono o quando vanno via. Il 90 %  se ne frega. E ho imparato che bisogna andare entro poche ore dall'uscita dell'ospite per controllare. Una volta la fiamma della cucina è rimasta accesa tre giorni perchè l'ospite - che già era venuto l'anno precedente - o qualche suo amico che era venuto con lui ha dimenticato di girare la manopola del piano cottura.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno