Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Condividi i tuoi consigli sostenibiliCondividi i tuoi consigli sostenibili

 

 

Cari Host, 

 

È il momento di condividere ciò che fate per promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico nel vostro alloggio! Questo può ispirare altri host  a fare una piccola, ma grande, azione per aiutare il Pianeta. 

Nessuna azione è troppo piccola o semplice per essere condivisa qui in questa conversazione!

Ad esempio offrite acqua del rubinetto, utilizzate lampadine a basso consumo, non utilizzate plastica oppure… fateci sapere!

 

È il momento di agire: commentate qui sotto con le buone pratiche sostenibili che avete già adottato o che volete adottare nella vostra casa, ci aiuterete a comporre una lista di ispirazioni per il progetto Love Sustainability e creare il kit scaricabile gratuitamente per ogni host!

Condividere le nostre azioni sostenibili ci permetterà di trovare ispirazioni e idee!
Presto potrai comporre la tua lista, mostrandola agli ospiti comunicando il tuo personale modo di essere sostenibile.


Clicca qui se vuoi saperne di più sul progetto.

 

Insieme possiamo fare la differenza (e pure la differenziata!)

 

Vi aspetto,

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

162 Risposte 162
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Oddio @Mira63 , non ho le foto, ma ti faccio vedere il tipo di clessidra che utilizzo:  clessidra da 5 minuti Screenshot 2023-03-06 at 16.09.17.png

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

@Francesca acquisterò la clessidra , forte 

La tua diplomazia e' super

Erminio16
Level 2
Naples, Italy

La prima volta che ho visto le clessidre per la doccia è stato in UK una decina di anni fa. Erano offerte gratuitamente dalla compagnia locale proprio per ridurre i consumi. Una idea semplice e a mio parere efficace.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Erminio16 !

Accidenti, dove ero io quel giorno?! Io la ho pagata piuttosto cara questa ventosella, se devo essere sincera... 😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

Eccoci qua. Si anche qui siamo per la sostenibilita meno chic al momento ma cercherò di migliorare nell'esposizione.

Anche qui caldaia a condensazione che interagisce con i termoregolatori ( temperatura 38 fissa per doccia)

Rubinetteria watersaving ( riconducibile all'aereatore che eroga l'acqua spumosa)

Soffioni doccia watersaving ;

 

Impianto elettrico in rifacimento con predisposizione sensori per interruzione condizionatori/ventilatori a soffitto durante apertura finestre sregolata;

Sostituzione elettrodomestici in classe A ( piano piano) e lampadine a basso consumo 

Se riesco nel budget spese inserisco il badge per le stanze : così rimane acceso solo il frigo ;

raccolta differenziata in tutti i monolocali ( pattumiera umido e indifferenziata) 

Fornisco piatti di carta bio                   ( compostabili) e bicchieri biologici  che possono essere inseriti nell'umido: una svolta per evitare di lavare pentolame! 

 

Io speriamo me la cavo , scriveva un libro

Cinzia76
Level 6
Olgiate Molgora, Italy

Ma siete bravissimi!!!! 

@Francesca @Donatella26 @Claudia331  @Alessandro877 @Daniela1746 @Bridget130 

 

Quanti spunti meravigliosi!

 

Ecco le mie buone pratiche:

- bidoni per la differenziata ben organizzati con chiare indicazioni italiano-inglese

-bottiglie di vetro per consumo acqua potabile

-borse in tessuto per la spesa

-sapone, shampoo, bagnoschiuma e balsamo in dispencer ricaricabili

-dischetti levatrucco in tessuto di cotone 

-controllo della temperatura a distanza

-lampadine led

-luci esterne temporizzate

-pannelli solari per produzione acqua calda

-pannelli fotovoltaici per corrente elettrica

-postazione di ricarica per auto elettriche

-cappotto isolante

 

Mi manca la clessidra @Francesca .....giuro che domani vado a comprarla!!

 

Emanuele-E-Marilena0
Level 3
Matera, Italy

Ciao che meravigliosa discussione! Apporto le mie pratiche sostenibili:

 

 bidoni per la differenziata  con applicazioni delle foglioline  per ogni bidoncino in italiano-inglese

bottiglie di vetro per consumo acqua potabile

borse in tessuto per la spesa con foglioline richiamanti il progetto love sutainability

sapone per i piatti, shampoo, bagnoschiuma e balsamo in dispencer ricaricabili risorosamente bio

dischetti levatrucco in tessuto di cotone monouso

controllo della temperatura a distanza

lampadine led

sensori per finestre e porta per aria condizionata

frangigetto per evitare un inutile spreco di acqua

isolamento esterno con cappotto e spero a breve pannelli solari per riscaldamento e acqua calda.

prodotti per la colazione a km 0

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Emanuele-E-Marilena0 ma noi vogliamo sapere tutto del cappotto e pure dei pannelli!! 
Ti va di iniziare una conversazione nuova (queste sono azioni "belle grosse" che non so se rientrano nel piano foglioline e per non disturbare ti chiedo di spostarci): clicca qui e raccontaci tutto!!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Francesca @Donatella26 @Sondra6 @Emanuele-E-Marilena0 @Cinzia76 @Alessandro877 @Daniela1746 @Bridget130 che partenza alla grande!

E che creativita'  (senza offendere nessuno ma... @Barbara664 e @Alessandro877 alto livello!)

 

Questo progetto che coinvolge gli host del Community Center e degli Host Clubs e' bellissimo!

 

Condivido qui quello che ho scritto nella sezione "altre cose da sapere" del mio listing e il mio semplice elenco: 

 

Prenotando la mia casa ti impegni con me a proteggere il nostro pianeta
In alcuni punti della casa troverai consigli su foglie che ti guideranno nelle piccole azioni quotidiane di gestione sostenibile.

Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione!

 

Questo l’elenco delle pratiche di gestione della mia casa per renderla più sostenibile:

1. Dotazione di bottiglie di vetro e mappa delle casette dell’acqua
2. Controllo a distanza del riscaldamento
3. Accurata raccolta differenziata
4. Lampadine a LED
5. Prodotti di pulizia eco-compatibili
6. Dotazione di borse di stoffa per la spesa
7. Riutilizzo di alimenti integri
8. Promozione di negozi, ristoranti del territorio con un’attenzione all’impatto sociale
9. Dosatori per il sapone
10. Presenza di arredi di riciclo o di manifattura locale

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Claudia331 mi hai ricordato che noi lomnbardi abbiamo le "casette dell’acqua" che sono sconosciute ai più... (forse anche in Italia?) Per essere sicura di non dare nulla per scontato, ci dici di cosa si tratta?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Francesca le casette dell'acqua sono distributori di acqua naturale e gasata del Comune di Lecco, sotto un esempio

 

In citta' sono presenti 5 casette che funzionano molto bene, sono economiche e distribuiscono un'ottima acqua!

 

Non sono cosi' rare, sono presenti in diversi comuni ma appartengono ad una storia recente, mentre sistemi municipali di distribuzione dell'acqua sono molto diffusi, solo per citarne alcuni: i Toret di Torino, i draghi verdi di Milano, i Nasi di Roma... e le storie legate a questi distributori municipali sono interessantissime, vero @Sondra6 e @Paola-Maria0 ?

 

 

43812 (2).jpg

 

Barbara664
Level 7
Pescara, Italy

TROPPO gentile 🌹@Claudia331 

 

in risposta a @Francesca, ci sono delle pratiche che io ho perseguito sin da prima di aprire la mia casa agli ospiti,  da sempre, nella consapevolezza che, anche solo una piccola cosa, può avere un enorme impatto sul pianeta,

 

ad esempio circa 13 anni fa ho fatto installare i pannelli fotovoltaici, ho cambiato tutti gli infissi, per migliorare la coibentazione, (peccato che all'epoca non ci fosse il 110)  considera che  la mia casa è dei primi del '900, e l'impatto energetico era davvero pesante.

 

Poi ho iniziato a considerare l'impatto energetico delle scelte che facciamo quotidianamente, così fare attenzione alla produzione di spazzatura inquinante e riciclare quanto più possibile.

 

Questo probabilmente ha segnato anche le mie figlie che ora cavalcano le ideologie al seguito di Greta Thunberg,  MEA CULPA!!!

 

Nel mio appartamento, come molti di voi,  sollecito gli ospiti a bere l'acqua del rubinetto, ma l'acqua di questa parte della città pur essendo potabile,  è molto calcarea e a non tutti piace, inoltre, molti preferiscono all'acqua naturale, la frizzante,

 

così chiedo ai miei ospiti di lasciare le bottiglie di plastica in un apposito bidoncino all'interno del giardino, sarò io poi a  recuperarle e depositarle del raccoglitore all'interno del supermercato, questo mi consentirà di ottenere uno sconto sulla spesa dei prodotti della pulizia, che nella mia casa sono necessariamente  ecosostenibili, e in questo modo anche economici.

 

Ho adottato da subito l'idea delle foglioline perché la trovo un modo gentile di partecipare ad un cambiamento, senza per questo stravolgere le proprie abitudini e rinunciare ai comfort, si possono ottenere dei grandi risultati, lo spreco delle risorse non agevola nessuno, mentre l'uso educato accresce la consapevolezza e la fratellanza.

 

Sono molto fiera della comunicazione che si sta facendo su questi temi e partecipo volentieri al movimento positivo che questa scaturirà. 

Se qualcuno non ha ancora scaricato il Progetto LOVE-Sustainability lo faccia  subito !

 

http://www.lovesustainability.it/ 

 

 

 

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Posso aggiungere 2 punti a questi ottimi suggerimenti:

 

Abbiamo dotato 4 docce di un soffione economico. Al minuto scorrono solo 7 invece di 14 litri di acqua calda. E questo senza alcuna perdita di comfort!

 

docciadoccia

 

Per gli ospiti che arrivano con i mezzi pubblici o che comunque vogliono raggiungere il centro città con l'autobus o il treno, forniamo informazioni precise sui collegamenti e sugli orari.

 

busbus

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grande @Till-and-Jutta0 , grazie mille! ma come fai a sapere dati così precisi?
io ricordo, ma confermami tu, che avevi anche provato un termostato

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario168
Level 10
Venice, Italy

Premetto che non voglio forzare nessuno a fare nulla, do solo indicazioni e consigli, e che essendo in condominio alcune cose interessanti applicate da altri non sono fattibili.

Al momento ho:

- Raccolta differenziata (che è obbligatoria nel comune, insomma ho bidoni diversi con le etichette su cosa ci va dentro... mi pare il minimo proprio)

- Lampadine led ovunque

   . Avevo due interruttori dimerabili che ho sostituito io con due normali, perché a quanto pare causavano difficoltà in qualcuno... (i miei genitori in primis!). Comprati ed installati io, due interruttori bipolari da 19,30€ l'uno... alla faccia... Così nessuno si può dimenticare le luci "semiaccese".

- Frangiflussi ad ogni rubinetto, doccione e doccino con la stessa funzione (come @Till-and-Jutta0)

- Ho inserito una ciabatta con pulsante a cui si collega il televisore, così il piccolo led della tv, per quanto consumi poco, non rimane sempre accesso

- La lavatrice ha i soliti programmi eco di ogni lavatrice più o meno recente, lascio un libretto sul tavolo con le istruzioni per tutti gli elettrodomestici, così se vogliono possono regolarsi

- Da noi l'uso dei mezzi pubblici è quasi obbligatorio per raggiungere l'isola principale e quelle più piccole, lascio le tabelle degli orari per maggior comodità

- I condizionatori hanno telecomandi con la temperatura massima e minima bloccata

 

Poi forse dimentico qualcosina. Sto valutando come stampare le foglioline e presentarle in modo "carino" (sono un uomo con capacità da interior designer... molto limitate 😅) e che non siano eccessivamente intrusive. Come ho spesso detto, credo nelle libertà personali e non voglio questi suggerimenti diventino... oppressivi. Mi piace l'idea di dare delle... idee, appunto; ritengo che con la cortesia i suggerimenti vengano accolti molto meglio che ponendosi su un piedistallo di superiorità morale (non sto dicendo che voi lo facciate! Mi riferisco ad un rischio di comunicazione errata che voglio evitare).

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno