Ho un appartamento e vorrei affittarlo a porzioni senza cam...
Ho un appartamento e vorrei affittarlo a porzioni senza cambiare la planimetria e i dati catastaliOvviamente con contratto d...
Buongiorno a tutti, che voi sappiate per ottemperare ai nuovi regolamenti sulla sicurezza, in cui è obbligatorio installare estintori, rilevatori di monossido di carbonio e di gas, se acquisto quest'ultimi in autonomia da rivenditori autorizzati, posso installarli autonomamente?
Ciao @Angela2679 abbiamo diverse conversazioni sul tema. Ti aggiungo alcuni link che ti re-indirizzeranno a conversazioni già iniziate sul tema.
Monossido di Carbonio: https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Metti-alla-prova-le-tue-conoscenze-sulle-m...
Estintori : https://community.withairbnb.com/t5/Migliora-il-tuo-spazio/Estintore/m-p/1860166
Ciao @Angela2679 e Francesco, provo a rispondere di quanto a mia conoscenza:
Estintori:
Per legge gli estintori vanno verificato da un tecnico abilitato alla manutenzione ogni 6 mesi e certificati direttamente sull’estintore. È possibile acquistare gli estintori in autonomia ma le aziende abilitate alla manutenzione tendono ad inviare i loro tecnici solo in presenza di un contratto e preferiscono che l’estintore sia stato acquistato direttamente da loro (anche per una valutazione del tipo di estintore da adottare).
Rilevatori di monossido di carbonio:
Si possono acquistare in autonomia e installarli secondo le istruzioni allegate.
Rilevatori di gas:
I rilevatori di gas acquistabili in autonomia, collegabili tramite una presa elettrica, emettono un segnale acustico in caso di perdita di gas ma non interrompono il flusso del gas. Per poter interrompere il flusso del gas in caso di perdita, bisogna intervenire sia sulle tubature del gas che sull’impianto elettrico ed è un intervento fatto da personale qualificato, abilitato alla certificazione dell’installazione.
Buongiorno a tutti, ma i rilevatori forniti gratuitamente da Airbnb sono a norma con l'ultimo decreto italiano? Se si, serve un installatore e manutenzione ad-hoc oppure può essere fai -da te? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi 😊
Ciao @Francesco1750 , i rilevatori forniti gratuitamente da Airbnb sono rilevatori combinati di FUMO e MONOSSIDO DI CARBONIO. NON SONO RILEVATORI DI GAS. Emettono un allarme sonoro ma non interrompono la fuoriuscita di fumo o di monossido di carbonio. Io ne ho installato uno in ogni camera da letto ma per interrompere il flusso del gas ci vuole altro.
I rilevatori di gas di cui parla l’ultimo decreto legge sulla sicurezza degli alloggi turistici, INTERROMPONO, oltre a emettere un segnale acustico di allarme, IL FLUSSO DEL GAS e devono essere installato da personale abilitato sull’impianto del gas alla partenza e ad ogni singolo apparecchio. Sono interventi abbastanza onerosi che poi necessitano anche di una manutenzione periodica.
Ciao Angela e grazie mille per la tua risposta!
Io in realtà da qui: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/ leggo :" dispositivi, inoltre, devono essere dotati della funzione di segnalazione dell’allarme idonea ad av...
Ma non trovo dove c'è scritto che devono avere anche la funzionalità di interromopere il flusso di gas.
Riesci a mandarmi il link del testo di legge dove auesto è specificato?
Grazie!
@Francesco1750 ho fatto le mie ricerche e probabilmente la tua interpretazione non è sbagliata. In fase di emanazione del decreto, prima della pubblicazione della legge 191, si pensava che fosse necessario un rilevatore di gas capace di chiudere la valvola del gas, bloccando la fuoriuscita in caso di perdita. Anche l’idraulico da me interpellato mi aveva confermato l’obbligo. Ora di questo obbligo sembra non esserci più traccia, è sufficiente la segnalazione di allarme.
Ti ringrazio per aver insistito nella domanda e se dovessi trovare notizie più pertinenti sull’argomento ti scriverò nuovamente.
Siamo tenuti per legge a farli installare ?
una curiosità: se i profili sono verificati da Airbnb, come si fa ad essere contemporaneamente come in questo sia "Angela" che "Francesco" ?
l'ho notato anche in altri profili
Volevo avvertire tutti che i dispositivi che Airbnb invia gratuitamente sono quello per il rilevamento di monossido di carbonio e quello per il rilevamento di fumo. Quello per le fughe di gas non lo mandano...
la normativa prevede l'installazione dell'estintore e del rilevatore di monossido di carbonio. estintore puo essere a polvere o a schiuma e non inferiore a 6 kg. a polvere, nel caso si dovesse usare rovina i mobili e impianto elettrico . cosi' mi hanno detto . infatti costa 70 euro contro i 120 di quello a schiuma.
qualcuno che ha ricevuto cio' che da airbn gratuitamente mi sa dire se si tratta di questi apparecchi che sono obbligatori? perche' l'obbligo riguarda estintore ( la spesa maggiore) , mi sembra strano che airbnb spedisca un estintore. ripeto, mi dispiacerebbe chiedere un apparecchio seppur gratuito che poi non risponde ai requisiti di legge . chi ha ricevuto puo ' dare informazioni oppure la foto di quanto ricevuto . ringrazio anticipatamente per la pazienza e aiuto. l
Infatti @Roberta1002 , Airbnb non spedisce nessun estintore. Su richiesta spedisce un rilevatore di monossido di carbonio forse combinato con il rilevatore di fumo. Nel mio caso ho ricevuto quello combinato ma non sono sicura che ora ne mandino ancora uno combinato oppure due distinti.
Tieni anche conto che quello di fumo non è consigliabile installarlo in cucina o in bagno per via dei fumi o vapori acquei naturalmente presenti.
grazie della risposta. mi sa che mi affido a un centro che provvede a mettere in regola in base alla nuova normativa. costa un po' ma non ho scelta. addirittura ho letto che bisogna affiggere una targhetta fuori dal palazzo. grazie ancora
Ciao #Roberta1002 come diceva appunto #Angela1056 avevo chiesto anche io per avere le cose gratis da Airbnb ma purtroppo quando mi hanno mandato il link la pagina non si apre più e ho letto che dava problemi come diceva Angela. Mi sa che cercherò anche io qualcuno professionale nel dubbio