Salve, vorrei fornire alcune idee per limare i costi (specialmente agli ultimi piani) senza spendere una fortuna.
- Se il condominio vota dei lavori al tetto, si puรฒ votare un doppio tetto con ulteriore isolamento termico: d'estate il tetto rimane completamente freddo.
- Se pianificate di cambiare i vetri delle finestre, anzichรฉ i semplici doppi vetri potete installare quelli basso-emissivi (non specchiati), che scaldano molto meno col sole.
- Una soluzione ancora piรน economica รจ usare tende isolanti, le migliori sono quelle usate dai cinema che attenuano anche molto i rumori (per fortuna non รจ un problema del mio alloggio).
- Dei telecomandi automatici per spegnere aria condizionata e altri apparecchi quando gli ospiti non sono in casa ho giร detto.
- E' inoltre sempre opportuno scegliere gli elettrodomestici in base alla potenza assorbita: per esempio alcuni tostapane consumano la metร , cosรฌ come alcuni asciugacapelli (-30%) che usano un getto d'aria piรน forte ma meno caldo.
- Da valutare l'abbassamento della temperatura dello scaldabagno in base al numero di ospiti.
- Conviene non lasciare nell'appartamento apparecchi inutili, come aspiratori elettrici (meno corrente e minor rischio di danno).
- I ventilatori sono giร efficaci con 30W.
- Le piastre a induzione non sono convenienti ed รจ da valutare l'uso di bollitori a gas, meno spettacolari ma piรน economici e robusti.
Spero di essere stato utile.