I vostri ospiti lasciano del cibo avanzato? Cosa ne fate? โ€Œโ€Œ๐Ÿฅ˜โ€Œ

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

I vostri ospiti lasciano del cibo avanzato? Cosa ne fate? โ€Œโ€Œ๐Ÿฅ˜โ€Œ

PAR_EX-64103_050224_053.jpg
Ciao a tutti! ๐Ÿ‘‹

Oggi vorrei iniziare una conversazione su un'argomento che si collega a molti aspetti dell'hosting. Il cibo lasciato dagli ospiti.Vorrei sapere se durante la vostra esperienza da host, vi siete imbattuti in ospiti che hanno lasciato del cibo nelle vostre cucine o frigoriferi.

• Vi รจ capitato che gli ospiti non consumino tutto il cibo che hanno portato?
  • Che cosa fate con il cibo avanzato? Lo conserve in qualche modo? Lo donate? O magari lo smaltite?
Aspetto con curiositร  le vostre risposte! ๐Ÿฝ

-----

Per favore segui le linee guida della community

36 Risposte 36
Francesco1823
Level 2
Bari, Italy

Ciao Benedetta,

tutto ciรฒ che รจ riciclabile ed usato (carta igienica, panno carta etc.) lo utilizzo privatamente, non lascio mai niente all'interno dell'appartamento. 

I prodotti alimentari integri o bibite integre li porto via dagli appartamenti tranne le bustine integre di zucchero, tรจ (the), tisane o camomilla che lascio a disposizione dopo aver controllato la scadenza.

Mentre tutto ciรฒ che รจ aperto lo smaltisco (pasta, caffรจ etc.), solo la frutta se รจ buona la riciclo portandola via dall'appartamento (spesso chiedo alle signore che vengo a fare le pulizie se voglio portarsi qualcosa prima di smaltire tutto).

Spesso vengono lasciate dagli ospiti le confezioni aperte con bustine integre di assorbenti o salva slip e queste le lascio, spero di fare bene, anche se questo non centra con il quesito da te posto.

Buon lavoro a tutti.

Maria-Grazia71
Level 2
Palermo, Italy

Ciao io personalmente ciรฒ che รจ aperto lo getto via mentre ciรฒ che รจ nuovo lo do al personale che si occupa della pulizia casa

Pino68
Level 2
Rome, Italy

Se confezionato e non aperto, lo utilizzo io, altrimenti lo butto. 

Eva515
Level 2
Pollein, Italy

Ciao Benedetta. Come giร  per altri Host tutto quello che รจ confezionato, chiuso e non scaduto, lo lascio a disposizione degli ospiti successivi... piรน che altro pasta e biscotti. Butto nel compost gli avanzi di confezioni aperte. Il pane, cosรฌ come biscotti ecc. aperti, lo tengo per gli uccelli del mio giardino da utilizzare in inverno. I rotoli di carta igienica e di scotex li utilizzo io. Non trovo comunque mai molta roba da buttare.

Valentina344
Level 2
Divignano, Italy

Ciao, le cose aperte e piรน "sicure" (pasta ad esempio, salse squeeze...) le utilizzo io. Le cose chiuse anche, non le lascio piรน agli ospiti perchรฉ non le usano mai.
Io lascio sempre a disposizione caffรจ per la moka, sale grosso e fino, oli di vario tipo, aceti di vario tipo, te' misti, spezie. Vedo che queste cose vengono usate dagli ospiti, a differenza degli avanzi. Di sicuro butto tutto quello che c'รจ aperto nel frigo. 

Angela2643
Level 2
Scafati, Italy

Lascio le confezioni intere agli ospiti successivi, controllando la scadenza. Tutto il resto lo smaltisco con le modalitร  stabilite dal mio Comune.

Maria-Rosa61
Level 2
Partinico, Italy

Ciao Benedetta, 

Io consumo tutto quello che lasciano confezionato. Le cose aperte le seleziono: uso le salse, la pasta secca e uova. Il resto delle cose purtroppo va buttato. Ciรฒ che non rientra negli alimenti,  come solari, shampoo, dentifricio ecc., lo lascio in uno scaffale con scritto Lost and found, a disposizione di chi ne ha bisogno.

Livia1084
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti,

il cibo aperto ma sicuro (per esempio la pasta) lo riciclo per me o lo prende la donna delle pulizie, mentre quello chiuso e ovviamente non scaduto lo lascio agli ospiti successivi, ai quali comunque faccio sempre trovare il minimo indispensabile per cucinare (sale, olio, ecc.) o prendere un caffรฉ o un thรฉ. Cosรฌ come un paio di bottiglie d'acqua. Lo apprezzano. 

Alessandro1963
Level 2
Oggiona con Santo Stefano, Italy

Ciao Benedetta, grazie per questa interessante discussione. Mi รจ capitata questa situazione diverse volte. Tutto ciรฒ che รจ aperto o in confezioni non sigillate lo butto, mentre tutto ciรฒ che รจ confezionato e ben sigillato lo conservo per altri ospiti, controllando sempre e comunque anche la data di scadenza.

All the best!

Alessandro

Francesca247
Level 2
Rome, Italy

Ciao! Mi comporto come Giovanni 285.

Grazie!!!

Roberto2205
Level 2
Rome, Italy

Come molti getto a malincuore i cibi confezionati aperti e i freschi giร  iniziati, ma recupero la frutta che lascio agli ospiti successivi come tutto quello che non รจ stato aperto e che puรฒ fare comodo come acqua, salse, latte, caffรจ, cialde. Il resto me lo porto a casa e lo consumo io. Ho il frigo pieno di panetti di burro, marmellate e salse barbecue.

Francesco183
Level 2
Rome, Italy

Lo lasciano sempre... Dunque, le bottiglie a metร , siano acqua o bibite o vino le butto sempre. Nel dubbio che possano aver bevuto alla canna e di questi tempi meglio un po' di prudenza in piรน. Frutta e verdura la riutilizzo sempre per me e la mia famiglia. Naturalmente lavando accuratamente. Invece quando lasciano Biscotti, snack, cibi precotti, affettati รจ difficile decidere. Tendenzialmente vorrei buttare perรฒ buttare il cibo รจ una cosa che proprio faccio con fatica. Quindi mi regolo in modo molto irrazionale, guidato dal momento. Esempi: il barattolo di marmellata a metร , con un cucchiaio raccolgo tutta la parte superficiale che potrebbero aver "contaminato" e la butto salvando il resto. Affettati e formaggi, elimino la prima/seconda fetta e salvo il resto, dal formaggio con il coltello tolgo tutti i lati salvando la parte centrale. Molto dipende anche dagli ospiti, alcuni (pochi in realtร ) hanno proprio l'aspetto del pulito e lasciano casa pulita; dei loro avanzi mi fido di piรน. Altri che mostrano con grande evidenza di essere poco attenti a questi aspetti, e che magari lasciano casa in condizioni igieniche pietose, bรจ butto i loro avanzi senza pensarci mezza volta... Perรฒ il tema dello spreco alimentare รจ serio. Trovo sempre nell'immondizia pizze a metร , cibi assaggiati appena e poi buttati, panini o tramezzini morsicati leggermente, piatti interi di pasta, eccetera. Una coppia di turisti del nord europa inspiegabilmente utilizzรฒ tutti i bric di succhi di frutta da 200 ml che lascio in abbondanza, ma erano tutti nell'immondizia praticamente intatti, solo il foro della cannuccia era stato rotto, il contenuto era intero, per giunta nel sacco della spazzatura che se si buca combina un disastro. Dico io perchรฉ? 

Ciao Francesco, capisco benissimo la tua difficoltร  a buttare il cibo, per questo anch'io quando trovo delle cose aperte, ma utilizzate solo in parte, mi faccio spesso guidare dall'istinto relativamente a ciรฒ che mi hanno trasmesso gli ospiti e, se possibile garantirmi sufficiente igiene, scarto alcune parti ed il resto lo consumo io. Fortunatamente, a differenza di quanto รจ capitato a te, non ho trovato ancora molto cibo sprecato e buttato nella spazzatura e spero non mi capiti...sento giร  l'orticaria!

Jessica3449
Level 2
Syracuse, Italy

ciao, il chiuso lo prendo o lo do, aperto, se piace al mio cane, lo dรฒ a lui, il resto si butta, ma devo dire non ho molto spreco. Grazie della domanda

Salvatore83
Level 2
Caltanissetta, Italy

Ciao Benedetta, grazie per la opportunitร  di condividere le esperienze nella ospitalitร . A me non รจ ancora capitato che gli ospiti lasciassero del cibo integro e non sconfezionato. Quindi io provvedo ad eliminare i resti di cibo e prendo spunto per recuperare รจ offrire a nuovi ospiti eventuali confezioni di cibo integre, benc onservate e in corso di validitร  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura puรฒ fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno