Ciao a tutti,vorrei chiedere agli host più esperti, o comunq...
Ultima risposta
Ciao a tutti,vorrei chiedere agli host più esperti, o comunque alle persone più ferrate in materia, se nel caso in cui si pos...
Ultima risposta
Buongiorno,
Sono in procinto di acquistare una casa da ristrutturare in pieno centro a Parma. Chiedevo, in base alle vostre esperienze, se fosse meglio in termini di rendita affittare l'intero appartamento o 2 stanze ognuna con bagno privato e cucina in comune per gli ospiti.
Grazie a chi mi può aiutare
Ciao @Davide722 , credo che questa sia una tua decisione. Probabilmente parlarne qui nel forum può esserti d'aiuto. Quale aspetto specifico vorresti valutare nell'affittare tutto l'appartamento o le stanze?
Ciao @Davide722 fossi in te analizzerei: a Parma mancano le camere (hotel e b&b) o gli appartamenti per famiglie e piccoli gruppi che si fermano per turismo o altro? tu devi coprire la nicchia di mercato scoperta o comunque più profittevole, non quell inflazionata da un'offerta superiore alla domanda, quindi fai una piccola ricerca di mercato sui vari portali, vedi quali sono le strutture sempre disponibili e vai nella direzione opposta 😉
@Davide722 buonasera
un vincolo nelle scelte è costituito dalla Legge regionale 16/2004.
In forma non imprenditoriale è possibile la sola locazione dell'intero appartamento da parte del solo proprietario che non sia residente.
La gestione di affittacamere è sempre gestione imprenditoriale (iscrizione registro imprese e partita iva).
Buongiorno,@Davide722,oltre a quanto ti hanno gia' detto,mi sovviene,se non erro,che nel caso tu optassi per le due camere con bagno,separate,essendo a quel punto un "affittacamere",non puo' esistere la cucina.
Per la scelta di aprire o meno una P.iva, e anche dell'nvestimento in toto,visto il momento in generale,ti consiglierei di fare bene le valutazioni,con tutti gli scenari ossibili davanti,per fare poi una scelta "consapevole".Non parliamo,credo,di "bruscolini".......
Cordialmente
@Davide722 ci sono un paio di risposte nei commenti che potrebbero essere utili!
Dagli un'occhiata 😊
Un grazie prezioso ad @Alberto1535 e @Antonio3915 😊