La vera sfida è affittare in un paesino di provincia.....

Ermanno14
Level 2
Lombardy, Italy

La vera sfida è affittare in un paesino di provincia.....

Ciao a tutti,

volevo condividere un'idea che ho avuto da qualche mese, quando ho finito il mio terzo appartamento ristrutturato per affittarlo come locazione turistica e mi sono detto: "adesso come lo arredo per fare qualcosa di particolare?".

Sono stato tra i primi ad aderire ad Airbnb quando la proposta è arriva in Italia e allora il mercato era molto diverso.... soprattutto in un paese piccolo sembrava una follia, ma eravamo in pochissimi e leggendo un articolo su un quotidiano nazionale mi è parsa un'opportunità..

Non potete immaginare la mia emozione ad avere il primo guest da New York che girava per i negozi del mio paese parlando inglese e nessuno lo capiva 😊.... stupendo! 

Oggi con tutte le piattaforme che ci sono è molto diverso...affittare un appartamento in una città d'arte come Firenze, Milano, Roma o di mare come Napoli, Venezia etc è facile (anche se ha i suoi bei problemi...sentiamo la cronaca di questi mesi), ma l'Italia è fatta da tantissimi paesi "anonimi" che nessuno conosce, nei quali attirare l'attenzione ed affittare ad un Guest che viene dall'estero è difficilissimo, soprattutto se si vuole uscire dalla massa anonima e  e dalla logica di "imposta filtro - ordina per prezzo...", che è proprio un peccato.

Per cui, vista la bellissima esperienza di questi anni, nei quali grazie alle recensioni sono riuscito a cavarmela con i miei appartamenti, il mio ultimo e nuovo appartamento entrava nel mercato in mezzo a tantissima concorrenza ed ho scelto di assecondare la proposta di un brand di "spirits" che voleva materializzare l'esperienza della propria degustazione, caratterizzando il mio appartamento con stampe, bottiglie, gadget, bicchieri ...tutto a tema. Non vi dico il successo! 

Un giorno anche lo staff di Airbnb mi ha fatto i complimenti durante una chiamata di assistenza, non vi dico la soddisfazione...... affitto bene, tutto l'anno, senza stagionalità ed ad un prezzo maggiorato rispetto agli altri, proprio per la caratterizzazione della proposta.

Mi sentivo di condividere questa cosa con tutti i nuovi host che si affacciano senza esperienza a questa avventura, e si trovano a competere con una miriade di appartamenti che hanno una posizione logistica più fortunata, ma sono convinti di avere un piccolo "gioiello" da condividere e far conoscere nel Mondo.

In bocca al lupo per la Vostra avventura 🤞

7 Risposte 7
Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Complimenti @Ermanno14!

 

Bellissima l'idea di fare un appartamento a tema! E' sicuramente una sfida attrarre ospiti in un paesino di provincia.

 

Ma non credere che sia tutto facile in una grande città turistica come Venezia, li ti devi scontrare  con una concorrenza molto ma molto più agguerrita 😉

 

Andrea

https://airbnb.com/h/la-casa-sul-canale-con-piscina-jacuzzi-in-giardino

 

 

Francesco1872
Level 10

Ciao @Ermanno14, se trasformassimo le nostre case in "circo" esisterebbero tante idee simpatiche che potrebbero attirare clienti. Ma in generale le nostre sono case, non alberghi a tema, e un giorno potrebbe essere utile affittarle per periodi più lunghi e stravolgerle per gli affitti di pochi giorni non credo sia consigliabile nel lungo periodo. A meno che non si voglia diventare una struttura imprenditoriale che permette una visione più lunga. E devo dirti la verità, per me anche più etica. 

 

Ermanno14
Level 2
Lombardy, Italy

Ciao Francesco. Era solo un'idea, convinto che qualcosa bisogna inventarsi rispetto alla mole di proposte che ci sono.

Nella mia esperienza, magari mi sbaglio, ma ho capito che l'arredamento è proprio differente se si vuole affittare tradizionalmente piuttosto che come locazione turistica, perchè le esigenze sono diverse...si pensi agli armadi, ai posti per le valige, agli automatismi/blocchi per il riscaldamento, ai tastierini per check in etc etc. Non sempre la riconversione è efficace e fattibile, quindi quando uno fa la scelta di arredare è bene che abbia le idee chiare prima di investire, proprio perchè non è un'attività imprenditoriale.

In quanto all'etica, la scomoderei per altre contesti 😁..... se ti capiterà di soggiornare a Brescia e vorrai venire a trovarmi, spero potrai essere mio ospite al "circo" 😉

Ciao @Ermanno14, aggiungere un armadio è una cosa, disfare completamente un appartamento perché il brand non vuole più collaborare se fai diversi tipi di affitti o al mercato non piace lo stile eccentrico, è altra cosa ancora. Proprio perché non è una attività imprenditoriale, punti sull’arredo da albergo. Si sono d’accordo, bisogna pensarci bene a non voler minimamente pensare che un giorno potresti affittare a una famiglia. Grazie per l’invito, ricambio volentieri se passi da Genova. Casa tua è molto bella, complimenti. E anche l’idea mi piace, complimenti ancora. 

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Ermanno14! Grazie per la tua condivisione. La tua storia può rappresentare un'ispirazione per tutti a pensare "diversamente".  

 

Sono curioso di sapere se è nata prima l'idea di cercare un tema, e quindi hai trovato quello dello "spirit", oppure se una conversazione/proposta ti ha portato a pensare di dare quel tema al tuo gioiellino nel borgo.

 

Mi spiego meglio: hai cercato un tema? O il tema ha trovato te? 🤣

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ermanno14
Level 2
Lombardy, Italy

Ciao, ero in effetti alla ricerca io di un tema, senza idee specifiche,  e come spesso accade avevo fatto una scelta, mi stavo organizando, poi all' ultimo minuto sono "incappato" in una persona, anche amico, che ha assecondato la proposta..... e da lì ci siamo organizzati.

Gli altri appartamenti avevano anni di recensioni, ma qua partivo proprio da zero..... mi piace l'esperienza di host, che gestisco non da professionista, e ci ho provato..... una sera ho visto l'area community ed ho condiviso l'idea

Walter
Community Manager
Community Manager

Grazie, @Ermanno14 per questa condivisione! Assolutamente una storia da Community Center! 😉

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno