NUMERO OSPITI MASSIMO E NEONATI

Daniele409
Level 5
Rome, Italy

NUMERO OSPITI MASSIMO E NEONATI

 

Domanda di carattere tecnico: airbnb conta i bambini in modo diverso dagli adulti, l’esempio è che se una casa ha una capienza di 6 persone massimo airbnb da’ la possibilità di prenotare si a 6 adulti ma di aggiungere un’eventuale bambino/neonato. Ora non cambia nulla nel caso si tratti di un bambino piccolo o neonato ma per la dichiarazione su web alloggiati come bisogna comportarsi se in Scia si ha quel tot di numero massimo? Grazie!

6 Risposte 6
Gaetano135
Level 2
Bari, Italy

Seguo mi trovo nella stessa situazione 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Daniele409 @Gaetano135  ciao, io ho una capacità di 12 posti letto ma successivamente ho segnalato al Comune che ho aggiunto 2 lettini per bambini e domandato se dovevo chiedere un aumento della mia capacità ricettiva. Mi è stato risposto che si può sempre aggiungere un letto per un bambino e che non influiva sulla capacità ricettiva dichiarata. Sia in ROSS1000 che in Alloggiatiweb non ho problemi inserire fino a 14 persone (neonati inclusi). 
Per sicurezza conviene forse chiedere al Comune.
Ad ogni modo consiglierei di inserire nella descrizione o nelle regole della casa che il numero massimo segnalato deve comprendere eventuali neonati. In questo caso è meglio non avere la prenotazione immediata in modo da poter avvisare gli ospiti in tempo.

Nell’impostazione “Sicurezza dell’ospite” si può anche eventualmente anche segnalare che l’ alloggio non è adatto ai bambini da 0 ai 2 anni.

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao Angela , che bello sentirti ! Come stai ' tutto bene immagino , un caro saluto bri

Bridget
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Bridget130 , grazie per il saluto! Stiamo bene e spero anche tu. Leggo sempre con interesse i tuoi interventi qui sul forum.
In agosto ci godiamo la nostra casa al lago con la famiglia, parenti e amici…poi ho ancora 4 prenotazioni da seguire e a metà ottobre la stagione su Airbnb per me è finita. Non vedo l’ora!
Ma già iniziano ad arrivare le prenotazioni per l’anno prossimo…e con l’età che ho mi chiedo fino a quando ce la farò…

Un caro saluto,

Angela

Rossana198
Level 3
Massa, Italy

Grazie Angela di aver affrontato l'argomento.

Io ho una LT di 27 m2 che affitto per 3 persone avendo un matrimoniale e un lettino singolo. Nella camera matrimoniale c'è posto per una culla e ho ricevuto già prenotazioni per due adulti , un bambino e un neonato e ogni volta mi trovo in difficoltà per paura di andare contro le regole. Gli ospiti con bambini sono attirati dall'ampio posto esterno e a me i bimbi fanno piacere e poi rifiutare una prenotazione essendo nuova è un po' seccante.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Per essere sicura @Rossana198 ti conviene rivolgerti al Comune anche per  verificare la metratura minima richiesta per locare un appartamento ( 28 m2  ?).

Secondo le indicazioni del mio Comune può essere sempre aggiunto un letto in camera per un bambino fino a 12 anni. 
Comunque con un totale di 27 m2 di superficie dell’appartamento eviterei di accettare una prenotazione per più di 3 persone (compreso neonati) perché quando non è usufruibile il giardino (per esempio per maltempo) l’appartamento risulterebbe troppo „affollato“. Anche se gli ospiti cercano sempre di sfruttare lo spazio con il massimo possibile di persone per la tariffa indicata a notte, poi in realtà ti potrebbero penalizzare nella recensione perché l’alloggio era „piccolo“ per la loro percezione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno