Hai una casa al mare , un appartamento in pieno centro ...
Ultima risposta
Hai una casa al mare , un appartamento in pieno centro città ️ o magari una villa immersa nella natura?
Qualunque sia...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha consigli o suggerimenti su quali rilevatori e quali estintori portatili mettere in una piccola casa di 40 metri quadrati. Il rilevatore per gas combustibili è lo stesso per il monossido di carbonio? La nostra casa è servita da gas gpl: devo istallare un rilevatore specifico? Se qualcuno ha indicazioni in merito lo ringrazio in anticipo.
buongiorno @Pietro611 avendo tu il gas in casa, eovrai installare: estintore minimo 6kg 13A (a schiuma o polvere è uguale) + rilevatore di GAS e monossido di carbonio. Attenzione che sia anche di gas perché spesso vendono quello di FUMO e monossido, ma è cosa diversa e ti serve anche quello di gas.
Ps. L'estintore deve poi essere sottoposto a controllo semestrale da ditta certificata
Grazie Arianna. Tuttavia ho letto che nella legge si parla di estintore portatile, quello da 6 kg mi pare grande per una casa di 40 metri quadrati. Tieni conto che il contatore del gas gpl è esterno ai locali e anche la caldaia è esterna, quindi all'interno ci sono solo i fornelli del piano cottura.
La legge dice:
In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell'allegato I al decreto del Ministro dell'interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 2....
La differenza sostanziale tra un rilevatore di gas metano e un rilevatore di GPL è il posizionamento del rilevatore, in quanto il GPL è un gas pesante e il rilevatore di GPL dovrebbe essere posizionato in basso.
Sui rilevatori è uscito nei giorni scorsi un parere del Ministero del Turismo (nelle FAQ).
Alla domanda:
È necessaria l’installazione dei dispositivi di sicurezza da parte di un tecnico specializzato, con apposito progetto di impianto?
Il Ministero risponde:
Ai fini del rispetto delle prescrizioni normative, atteso che la norma si riferisce genericamente al termine “dispositivi”, si ritiene sufficiente la presenza all’interno della struttura dei dispositivi indicati (eventualmente rimovibili), non essendo necessaria la realizzazione di impianti destinati a tale scopo.
Gli estintori devono avere capacità estinguente minima non inferiore a 13A e carica minima non inferiore a 6 kg o 6 litri (decreto Min. Interno 3.09.2021).
Grazie della risposta. Quindi se ho capito bene posso anche acquistare rilevatori a corrente e istallarli da solo inserendoli nelle apposite prese, a mezza altezza per il monossidio e in basso vicino al pavimento per il gpl. Giusto? Sai anche qual è la scadenza ultima per dotarsi di questi impianti? E' rimasta al 3 novembre 2024?
Per il posizionamento dei dispositivi, in particolare per il monossido di carbonio (che dipende anche dal tipo di locale in cui sono collocati), o ti affidi a un tecnico, oppure segui tutte le istruzioni che accompagnano il dispositivo.
L'obbligo entra in vigore (salvo errore nel calcolo dei giorni) il 2 novembre 2024.
Grazie, sei stato preciso e gentile.
@Pietro611 ti consiglio di usare la @ per taggare altri host. Evidenzio il tuo commento ad @Arianna49 , in questo modo lei riceverà una notifica su questo commento 😊
Buongiorno Pietro,
Confermo con quanto detto da Arianna, inoltre se è su più piani l'appartamento va allestito un estintore per ogni piano.
ci sono ditte famose per fare questo tipo di lavori in tutta italia io consiglio COMET .
Inoltre se ti servono altre info contatta questa azienda : easybnb.it che fanno consulenze per le casa vacanze
Ciao @Gianmarco90 ti consiglio anche a te di usare la @ per taggare altri host. In questo modo gli altri host riceveranno una notifica al tuo commento.