Pulizia infrasoggiorno

Risolto!
Elisabetta672
Level 2

Pulizia infrasoggiorno

Ciao a tutti, mi chiamo Elisabetta e sono al mio terzo mese come host (Roma) di una locazione turistica e sono al mio primo soggiorno di 14 giorni. 

Non ho pensato di inserire nell'annuncio alcun remind sulla possibilità di un eventuale "rinfrescata" all'appartamento e non so se far finta di niente con l'attuale ospite (statunitense) o chiederle se necessitano di pulizie e/o cambio biancheria. Consigli? 

Grazie

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor

ciao @Elisabetta672  il punto è che non puoi. La normativa vieta servizi di questo tipo nelle LT. Hai pensato di lasciargli a disposizione detersivi e un cambio pulito?

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Arianna49
Top Contributor

ciao @Elisabetta672  il punto è che non puoi. La normativa vieta servizi di questo tipo nelle LT. Hai pensato di lasciargli a disposizione detersivi e un cambio pulito?

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

Si, lei ha già visto dov'è l'aspirapolvere. I detersivi sono sotto il lavandino. 

Non ho pensato di lasciare il cambio a portata di mano. 

direi che al massimo puoi chiederle se vuole un cambio di biancheria vai lì e glielo lasci. Ti consiglio di prevederlo giâ dall'inizio, se hai soggiorno così lunghi. Calcola almeno un cambio settimanale 

Ok grazie. 

Con l'ospite attuale come mi comporto? Le chiedo se ha visto tutto l'occorrente per pulire nel caso ne avesse bisogno? 

Domanda tecnica: come LT non posso farlo ma in che senso? 

Neanche gratuitamente

O mandando una ditta a mie spese? 

ciao @Elisabetta672  no non puoi. Non so se hai letto la normativa ma con locazione turistica affitti solo la casa per brevi periodi.  Puoi fornire la biancheria iniziale e lasciare un cambio in armadio ma non puoi dare alcun servizio alberghiero durante il soggiorno degli ospiti: nè gratis né pagato.  Quindi niente pulizia, colazione, cambio biancheria, ecc... io direi di non fare nulla. Se ha bisogno ti scriverà lui sicuramente. Al massimo puoi dirgli che, se ha bisogno di asciugamani e lenzuola pulite glieli porti. Ma dolo stavolta perché non hai pensato a lasciarli prima. Le prossime volte come detto, se stanno molti giorni prevedi giá un cambio. Per i detersivi li fai vedere all'arrivo (check in) 

Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao, @Elisabetta672 e congratulazioni per la tua LT! Arianna è un'ottima esperta in materia di locazione e ti conviene seguire i suoi consigli che sono sempre un valido aiuto 😊

Come pensi di muoverti quindi? Gli chiedi se vuole un cambio di biancheria o lasci che ti scrivano in caso lo richiedano?

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.