Proprio questa settimana ho ricordato ad un'ospite di spegne...
Ultima risposta
Proprio questa settimana ho ricordato ad un'ospite di spegnere le luci e si e' stizzita!
Poi ho trovato un posacenere in balc...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Sono certa che tutti gli host vorrebbero vedere aumentare il numero di prenotazioni in genere, oppure avere un bellissimo annuncio con foto mozzafiato, o ancora migliorare l’alloggio per renderlo ancora più bello.
Va bene, tutte belle cose per tutti, no? Ma un po' generiche... cosa è davvero importante ora per il tuo alloggio e cosa puoi realmente aspettarti di migliorare.
Definire chiaramente cosa si desidera e cosa è importante è il primo passo per raggiungerlo!
Allora, quali sono i tuoi obiettivi come host per il 2022 e come pensi di raggiungerli?
Raccontaci cosa hai deciso di fare, qualcosa anche estremamente piccolo va bene!
A presto!
Fra
Linee guida della community@Francescacara, non so se ricordi ma io ho un alloggio minuscolo, però al mare; ogni anni cerco di apportare dei piccoli miglioramenti: una volta i serramenti, una volta la porta d'ingresso e così via. Mi rendo conto che a volte uno si abitua a vedere le cose così come sono e non ne nota più i difetti o meglio ormai ci ha fatto l'abitudine e finché qualcuno non glielo fa notare non li percepisce come difetti. Quest'anno ho cambiato le maniglie delle porte (ne ho solo 2!) e delle porte finestra (sempre 2!), le scatole dove scorre la cinghia delle tapparelle (2), ho cambiato qualche "mattonella" del pavimento (sono tipo pvc), sto per ridipingere le pareti della stanza d'ingresso; in più ho comprato 1 dosasapone per mettere il docciashampo nella doccia, così acquisto una maxi ricarica da 5 litri e spreco meno plastica, e una bottiglia "filtrante": nel mio Comune l'acqua è potabile ma comunque confido che con il filtro il gusto sia migliore, anche questo per risparmiare plastica. Ho deciso di concentrarmi sulle piccole cose che possono fare la differenza, quindi sto valutando dove acquistare i prodotti di detergenza e di consumo (tipo scottex, pellicola, carta igienica ecc.) da lasciare agli ospiti per i vari usi: voglio che siano ecologici e sto guardando oltre che varie catene di negozi anche siti italiani ed esteri. L'appartamento è piccolo e se voglio lasciare la possibilità agli ospiti di sistemare le loro cose devo trovare un giusto equilibrio tra lasciare cose "indispensabili" e non riempire la casa di inutili orpelli: se avessi una casa più grande mi regolerei diversamente, farei un altro tipo di locazione, magari con altri prezzi ma... questo ho e quindi cerco di trarne il meglio. Devo dire che gli ospiti ai quali chiedo sempre consigli per migliorare finora non hanno saputo suggerirmi nulla....perché l'unico grosso difetto, che è il rumore essendo la ferrovia molto vicina, non può essere eliminato: più delle doppie finestre non si può fare nulla.
@Donatella26 ci ha descritto la sua politica di locazione e di conseguenza il suo obiettivo per l'anno in corso, simile a quello degli anni passati, vale a dire il miglioramento continuo dell'alloggio perchè i dettagli fanno la differenza. Persegue soprattutto obiettivi di qualità, mentre non mi sembra preoccupata (o sbaglio ?) sul raggiungimento di obiettivi quantitati essendo in una località di mare.
Purtroppo per me, abbiamo degli obiettivi completamente diversi, quasi opposti.
Il mio appartamento è rivolto in particolare a espositori/visitatori fieristici.
A Bologna ci sono circa 30 manifestazioni fieristiche all'anno, di cui due di grandissimo interesse e altre cinque con un elevato numero di presenze con durata di 4-5 giorni.
Nel periodo estivo c'è anche la presenza di turisti caratterizzata da soggiorni brevissimi.
Il mio obiettivo 2022 è di affittare 50 notti a 5 persone per notte (in media).
Per capirci, l'obiettivo 2022 è intorno a 1/3 dei risultati ragionevolmente attesi sulla base delle informazioni assunte nel 2019 prima di partire con il progetto.
E' quindi un modesto e deprimente obiettivo di "sopravvivenza".
@Alberto1535 E invece, caro Alberto, credo che dovrai ricrederti. Bologna rugge e non vede l'ora di riprendere i posti lasciati in caldo durante la pandemia. Stava sorgendo anche come meta turistica e so per certo che ritornerà in quota. Oggi ero lì e mi è sembrata bellissima anche più del solito. Secondo me avrai belle sorprese. Un abbraccio.
P.S. Io vorrei solo tornare al pre-pandemia. Per quest'anno mi basterebbe arrivare almeno al 70%.
P.P.S. brava @Donatella26 !
@Cristiana19 il tuo parere è confortante, a fine anno ti dico come è andata, speriamo che sia una bella sorpresa per tutti.
cari @Cristiana19 @Alberto1535 , se non ricordo male per voi l'hosting è un'occupazione a tempo pieno, quindi è logico che le aspettative per quest'anno siano diverse...d'altro canto voi vivete e affittate in bellissime e grandi cittá, nelle quali c'è tanta offerta ma anche, credo, in tempi normali, tanta richiesta. La mia invece è una piccola localitá di mare, che non offre molto al turismo, sicuramente non meta "raffinata" ed è dotata di infrastrutture e attivitá ricettive non di alto livello. I miei ospiti sono di solito persone che hanno voglia di rilassarsi con un po' di mare fuori stagione o di trascorrere una settimana di mare e buona cucina. Nei 2 ultimi anni di pandemia non ho fatto fatica a riempire giugno luglio e agosto e anche gli altri mesi sono andati bene: d'altro canto non ci si poteva muovere all'estero. Vedremo quest'anno.
Io sono rimasta impressionata dall’organizzazione di @Alberto1535 . Quando mi ha detto:”stavo facendo il piano di business” ho capito che poteva partire l’ammirazione! 🙂
Il mio obiettivo è diventare comel’Alberto! 👌
L'eccesso di organizzazione ingessa, quindi più flessibilità e anche improvvisazione.
@Francesca dopo due anni di pandemia e avendo aperto le case a estate iniziata nel 2019 non ho ancora assaporato il piacere di avere prenotazioni da Aprile in avanti. Spero che quest'anno ci sia una richiesta a partire da questi mesi. Lo scorso anno ho dedicato molto tempo a tutti i particolari e investendo ancora un pò di soldini: topper sui materassi, quadri, accessori dei bagni più carini, nuove foto, qualche led in più. Insomma, tanto. Sono stato ricompensato da recensioni bellissime e sempre 5 stelle. Sono consapevole che può sempre accadere un intoppo e quindi, con la mia carissima Co-Host abbiamo gli occhi ben aperti. Non ci rimane che mantenere un alto standard nell'assistenza agli ospiti ed essere pronti ad intervenire.
Ieri una prenotazione per Pasqua, forse ci siamo.😄
Caro @Alessandro877 ,
ti faccio un grosso in bocca al lupo e se ti va posta qualche foto. Sai che noi siamo ben felici di guardare nelle case degli host. Sono una ficcanasona 😄
Fra