Rilevatori di monossido di carbonio e gas è necessario disporli su tutti i piani della struttura

Test115
Level 2

Rilevatori di monossido di carbonio e gas è necessario disporli su tutti i piani della struttura

Buonasera, vi chiedo una conferma, la struttura che devo mettere a norma secondo ultima normativa CIN si struttura in 2 Piani

Piano Terra cucina e zona giorno, Primo Piano zona Notte

Gli estintori nonostante parliamo di meno di 50 mq a Piano ne dovrò disporre 2, per i rilevatori anche? Immagino di si, ma magari attendo conferme da voi più esperti

 

Grazie

14 Risposte 14
Test115
Level 2

In oltre mi risulta di aver letto che AIRBNB mette a disposizione di un Rilevatore gratuito, ne sapete qualcosa? La richiesta una volta presa in carico entro quando viene completata? 

Grazie 

Mauro756
Level 2
Selargius, Italy

Confermo 👍 già arrivato sono in attesa di istallazione.

Alessandro589
Level 2
Orvieto, Italy

Il prodotto AIRBNB é rilevatore di anidride carbonica e FUMI (ultimo utile ma non é richiesto).

Il problema é che la legge invece richiede un rilevatore di GAS (metano o altro) che é extra, NON viene fornito da AIRBNB e va preso a parte. 

Inoltre é richeisto che siano certificati secondo le norme europee: EN50291 e EN50194 (con possibile marcatura IEC o ente che convalida). Quello che non é sicuro é che i prodotti AIRBNB che sono forniti da un po come extra di sicurezza essendo prodotti americani potrebbero non seguire le norme di cui sopra e quindi da verificare anche per anidride carbonica se valido.


In aggiunta potrebbe non essere sufficiente uno solo se la caldaia e la cucina sono in spazi diversi (almeno due quindi) e per anidride carbonica ci vorrebbe 1 per camera ma questi punti (almeno per ora) non sono ancora stati chiariti.

Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Test115 l'obbligo di avere un dispositivo per piano riguarda solo gli estintori.

Airbnb invia, agli host che soddisfano certi requisiti e che ne fanno richiesta, entro 4-8 settimane dei rilevatori di fumo e di gas a batteria.

@Alberto42 Grazie, una domanda ho già fatto richiesta, una mail di conferma arriva? Se si dopo più o meno quanto? 

Alberto42
Level 10
Venice, Italy

@Test115 scusami ma non mi ricordo! 😅

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Test115  hai controllato nelle email spam? Una qualche forma di conferma dovresti averla. 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Buongiorno a tutti, ma i rilevatori forniti gratuitamente da Airbnb sono a norma con l'ultimo decreto italiano? Se si, serve un installatore e manutenzione ad-hoc oppure può essere fai -da te? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi 😊

Alessandro589
Level 2
Orvieto, Italy

@Alberto42 pero mi risulta che AIRBNB fornisca solo rivelatore di anidride carbonica ( richiesto) e fumo (utile ma non richiesto) e manca invece il rivelatore di GAS che é un'altra cosa e che dipende dal tipo di gas dell'impianto (ex.metano) e in genere anche il piu costoso.

Oltre che non é chiaro se i dispositivi AIRBNB siano a norma perche non sono prodotti in europa e sono forniti da molto priam della norma solo come dispisitivi extra di airbnb stessa ma non ho prova che siano certificati come richiesto (EN50291 e EN50194).

Alberto42
Level 10
Venice, Italy

@Alessandro589 hai ragione, Airbnb non fornisce i rilevatori di gas. Ho sbagliato 

Mario-Giuseppe2
Level 4
Senigallia, Italy

Ciao @Alessandro589,

 

il manuale di istruzioni del rilevatore per il solo monossido di carbonio Kidde 5CO, fornito negli ultimi mesi da AIRBNB, riporta testualmente "Livelli di allarme come definiti da EN50291-1:2018".

 

Non so se esiste una modifica della normativa più recente del 2018.

 
 

Ciao Giuseppe, grazie dell’informazione utile.

in relate esiste la EN50291-2 del 2021 che dorvrebbe essere la più aggiornata ma non so quanto cambi i requisiti e se questo rientri in quello richiesto dalla legge.

 

Però faccio solo una supposizione considerando che conformi a questo ultimo standard mi pare che non ce ne siano in commercio (o io non li ho trovati) e quindi mi verrebbe da dire che quello airbnb possa andare bene.

Alberto42
Level 10
Venice, Italy

 Errata corrige

Airbnb non fornisce il rilevatore di gas

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao a tutti, Ho letto la vostra conversazione e credo che questo articolo possa aiutare a capire meglio quali sono le normative per Airbnb. 

 

Vi lascio qui il  👉link 👈 per voi da esplorare. 

 

Da quello che ho letto nell'articolo, si può fare la richiesta di un rilevatore di monossido di carbonio (gas nocivo)  tramite Airbnb.

 

Spero che questo possa esservi d'aiuto 🤗

 

@Alberto42 , @Alessandro589, @Mario-Giuseppe2 , @Francesco1750 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno