cosa mi consigliate per migliorare ?
Ultima risposta
cosa mi consigliate per migliorare ?
Ultima risposta
Buonasera, vi chiedo una conferma, la struttura che devo mettere a norma secondo ultima normativa CIN si struttura in 2 Piani
Piano Terra cucina e zona giorno, Primo Piano zona Notte
Gli estintori nonostante parliamo di meno di 50 mq a Piano ne dovrò disporre 2, per i rilevatori anche? Immagino di si, ma magari attendo conferme da voi più esperti
Grazie
In oltre mi risulta di aver letto che AIRBNB mette a disposizione di un Rilevatore gratuito, ne sapete qualcosa? La richiesta una volta presa in carico entro quando viene completata?
Grazie
Confermo 👍 già arrivato sono in attesa di istallazione.
Il prodotto AIRBNB é rilevatore di anidride carbonica e FUMI (ultimo utile ma non é richiesto).
Il problema é che la legge invece richiede un rilevatore di GAS (metano o altro) che é extra, NON viene fornito da AIRBNB e va preso a parte.
Inoltre é richeisto che siano certificati secondo le norme europee: EN50291 e EN50194 (con possibile marcatura IEC o ente che convalida). Quello che non é sicuro é che i prodotti AIRBNB che sono forniti da un po come extra di sicurezza essendo prodotti americani potrebbero non seguire le norme di cui sopra e quindi da verificare anche per anidride carbonica se valido.
In aggiunta potrebbe non essere sufficiente uno solo se la caldaia e la cucina sono in spazi diversi (almeno due quindi) e per anidride carbonica ci vorrebbe 1 per camera ma questi punti (almeno per ora) non sono ancora stati chiariti.
Ciao @Test115 l'obbligo di avere un dispositivo per piano riguarda solo gli estintori.
Airbnb invia, agli host che soddisfano certi requisiti e che ne fanno richiesta, entro 4-8 settimane dei rilevatori di fumo e di gas a batteria.
@Alberto42 Grazie, una domanda ho già fatto richiesta, una mail di conferma arriva? Se si dopo più o meno quanto?
@Test115 hai controllato nelle email spam? Una qualche forma di conferma dovresti averla.
Buongiorno a tutti, ma i rilevatori forniti gratuitamente da Airbnb sono a norma con l'ultimo decreto italiano? Se si, serve un installatore e manutenzione ad-hoc oppure può essere fai -da te? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi 😊
Tutti i rilevatori devono seguire le norme EN o Uni, che prevedono un collegamento fisso all'impianto elettrico, per fornire corrente in via continuativa agli apparecchi, quindi serve un installatore che abbia la certificazione di classe G e che può rilasciare conformità. Tutti hanno necessità di manutenzione annuale e dopo 5 anni vanno cambiati. Inoltre se sono presenti altri ospiti nell'appartamento vanno messi rilevatori aggiuntivi in camera da letto ad altezza delle vie respiratorie. Queste sono le norme attuali da seguire se si vuole essere in regola. L'altezza e il posizionamento corretto saranno a cura dell'installatore. Gli apparecchi a batteria in commercio sono per usi domestici, non vanno bene per ospitare persone che non fanno parte del nucleo familiare
Ciao Francesco posso chiederti dove hai trovato che devono essere installati da un installatore certificato? Vanno semplicemente fissati al muro e attaccati alla presa no?
@Thomas2979 e @Ciobi0 evidenzio i vostri commenti a @Francesco1750 taggandolo 😊
@Alberto42 pero mi risulta che AIRBNB fornisca solo rivelatore di anidride carbonica ( richiesto) e fumo (utile ma non richiesto) e manca invece il rivelatore di GAS che é un'altra cosa e che dipende dal tipo di gas dell'impianto (ex.metano) e in genere anche il piu costoso.
Oltre che non é chiaro se i dispositivi AIRBNB siano a norma perche non sono prodotti in europa e sono forniti da molto priam della norma solo come dispisitivi extra di airbnb stessa ma non ho prova che siano certificati come richiesto (EN50291 e EN50194).
@Alessandro589 hai ragione, Airbnb non fornisce i rilevatori di gas. Ho sbagliato
Ciao @Alessandro589,
il manuale di istruzioni del rilevatore per il solo monossido di carbonio Kidde 5CO, fornito negli ultimi mesi da AIRBNB, riporta testualmente "Livelli di allarme come definiti da EN50291-1:2018".
Non so se esiste una modifica della normativa più recente del 2018.