@Massimo242 @Umberto
Cari Amici,
per la verità la questione è nubilosa... e non vorrei fidarmi dei tecnici che hanno tutte le convenienze per installare dozzine di rilevatori di monossido di carbonio.
La legge è piuttosto esplicita perché parla chiaramente di rilevatori di monossido di carbonio obbligatori in ambienti dove si sprigiona/utilizza il gas (di solito le cucine o i locali che ospitano le caldaie a gas se inseriti nell'appartamento in locazione...) e non cita altre fattispecie.
Tant'è che permette la mancata installazione solo nel caso in cui non sia presente proprio la fonte da cui il gas si emette, ovvero se si utilizza il piano a induzione per cucinare o, per esempio, le pompe di calore o altro a unità radianti/elettriche per il riscaldamento.
Vedi bene a fine 4.2.
Sarebbe quindi singolare che la legge permettesse di non installare il rilevatore in una cucina con piano a induzione ma imponesse l'installazione altrove dove il gas parimenti non è presente.
A scanso di equivoci, mi permetto di produrre la legge in questione (art. 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertita con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191.), la quale, per la parte che qui interessa, recita.
4.1 Quali locazioni devono rispondere ai requisiti di sicurezza previsti nel D.L. n. 145/2023 (art. ...
4.2 Quali immobili concessi in locazione devono essere dotati degli estintori e dei rilevatori di ga...
4.3 Quali caratteristiche devono avere i dispositivi di rilevazione di gas combustibili e del monoss...
4.4 Quali caratteristiche devono avere gli estintori?
Gli estintori portatili a norma di legge devono...
Mi sono informata anch'io presso la mia cara Associazione di categoria ABBAV che però mi ha detto di attendere ancora perché sia per l'installazione di estintori sia per l'installazione di rilevatori ci sono ancora alcune cose da chiarire, e poiché mi fido ciecamente in quanto Associazione in presa diretta con le normative di Stato attenderò sino a quando non giungeranno dati più precisi.
Una cosa però è certissima: l'obbligo di avere la certificazione dei requisiti di sicurezza degli impianti si limita alle forme imprenditoriali, mentre quelle cosiddette "private" ne sono esenti.
Io direi che forse conviene ancora attendere prima di costellare l'appartamento di nervosi aggeggi che partono in quarta ogni volta che qualche scriteriato fuma il sigaro... fermo restando che di sicuro nell'ambiente cucina (qualora l'impianto sia a gas) il rilevatore va installato. Direi di installarlo anche nel locale (se vi fosse) caldaia qualora fosse a gas.
Prudentemente, quindi, parti con ciò di cui sei sicuro e poi attendi ancora sino a che la legge non sarà corredata da spiegazioni più precise.
Stay tuned.
Buon lavoro!