Io ho un domanda. Ho il fornello ad induzione e lo scaldabag...
Ultima risposta
Io ho un domanda. Ho il fornello ad induzione e lo scaldabagno è a corrente elettrica. Sono lo stesso obbligata ad avere i di...
Ultima risposta
Salve a tutti,
mi sto informando per l'installazione di quanto in oggetto anche se premetto che li ho sempre avuti in tutti gli appartamenti, a batteria e collegati a wifi.
Da quello che capisco ora bisogna che siano collegati a 220v e che siano certificati da una ditta installatrice per essere in regola. Avete qualche informazione a riguardo?
Per gli estintori è tutto molto più chiaro, acquisto + manutenzione semestrale da parte della ditta autorizzata ma per quanto riguarda i sensori vedo molta confusione. Grazie mille
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Jacopo131 ,
da qualche giorno le modalità e i requisiti d’installazione dei dispositivi, sono state esplicitate dal Ministero del Turismo; ne parlavo giusto qui: https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Esposizione-CIN-e-istallazione-dispositivi-sicurez...
Ciao @Jacopo131
Infatti c'è molta confusione, come potrai notare se avessi la voglia di leggere tutte le innumerevoli discussioni aperte qui su questo argomento.
Le indicazioni ufficiali lasciano spazio a diverse interpretazioni personali, ognuna leggittima e opinabile allo stesso tempo. Tutti gli host che hanno provato a esporre l'idea che si sono fatti, (eroici!) sono stati via via osannati o criticati. Molti frequentatori abituali di questo forum hanno (ultimamente) optato per un dignitoso silenzio stampa al riguardo, sfiniti nel vano tentativo di fare la famosa "chiarezza" (che non c'è, per come la vedo io).
Sempre se avrai voglia di avventurarti in questo meraviglioso mondo, noterai che le sfumature sono molteplici: dagli integralisti del "se non c'è il bollino papale su ogni pulsante ci mettono tutti in galera" fino alla scialla totale del "ai miei ospiti metto lì legna e fiammiferi e via andare"...
Buon divertimento 🙂
Ciao @Jacopo131 ,
da qualche giorno le modalità e i requisiti d’installazione dei dispositivi, sono state esplicitate dal Ministero del Turismo; ne parlavo giusto qui: https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Esposizione-CIN-e-istallazione-dispositivi-sicurez...
Proprio quello di cui avevo bisogno! Almeno adesso so che per gli estintori devo affidarmi a una ditta specializzata mentre invece per i sensori basta installarli correttamente! Grazie mille, un sacco di soldi risparmiati in attesa che inaspriscano anche quello! Grazie comunque per la risposta con fonti certificate, era quello che cercavo
Ciao @Jacopo131 ,
Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile?
Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️.
Clicca semplicemente su "Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊
Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto
Jacopo ciao, ho letto che hai i rilevatori già da tempo. Ho letto che il rilevatore di monossido di carbonio (che avendo la stessa densità dell'aria si miscela con essa senza accumuli) non ha particolare requisiti in merito ad un suo posizionamento. Posso metterlo comodamente vicino ad una presa elettrica anche vicino al pavimento.
Per il rilevatore di gas metano invece (più leggero dell'aria) è opportuno metterlo a 30 cm dal soffitto. Tu hai trovato un sensore unico che controlla sia gas che monossido alimentato a batteria ???? Vorrei evitare portare il filo fino al soffitto....
Salve Paolo, la verità è che ho trovato dei sensori che fanno entrambe le cose. Il dubbio non è tanto legato al fatto delle modalità di installazione ma al fatto o meno che debbano essere certificati da azienda autorizzate all’installazione. Quel dubbio ancora permane, mentre per gli estintori non ci sono dubbi, vanno messi ufficiali e devono essere controllati da una ditta preposta ogni 6 mesi
Sensori che fanno entrambe le cose e alimentati a batteria ? Il mio problema è che i sensore del gas metano va messo vicino al soffitto dove ovviamente non ci sono prese e vorrei evitare di portaci un filo.... Me li puoi segnalare ?
Sulla certificazione dei dispositivi se leggi le FAQ del Ministero (https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/) non mi sembra sian rchiesta.